LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Curiosità air tools VS dual action per il sanding

+8
jhonny_best
DavideSR
Fabri
Admin
PELO
s.martino
cupitt
Ironjay
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

In molti video e post sul detailing ho notato che spesso per carteggiare ci si affida alla pistole rotorbitali o rotative ad aria. Non si potrebbe fare la stessa cosa con una DA tipo das o meg's? E' una questione magari di giri maggiori che quelle ad aria possono avere? study

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

DAS è l'acronimo di Dual Action Sander , quindi nasce per tale scopo, e poi migra nella lucidatura, però c'e da dire che un'orbita ampia non aiuta in finitura la carteggiatura, dove invece si preferiscono orbite minori a quella della das o meg g220..


tuttavia si riescon ad ottenere ottimi risultati anche se non su tutti i supporti

https://www.lacuradellauto.com/t288-la-rotorbitale-e-la-carteggiatura?highlight=la+rotorbitale


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Ah! Grazie mille per la dritta Dario! Ecco prendendo in considerazione la das per il sanding, a quale velocità va impostata per carteggiare i fari e il trasparente della carrozzeria?

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

la velocità va tenuta alta, intorno al 5


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Personalmente mi trovo meglio con la orbita più piccola sui 5mm per la carteggiatura, anzi in arrivo una piccola da 2,5mm

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Per la rotativa elettrica allora, diciamo con tamponi da 3', non ci sono problemi. Velocità consigliata con questa per il sanding?

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

rotativa direi meglio di no...anche se ho provato a farlo...

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ironjay ha scritto:Per la rotativa elettrica allora, diciamo con tamponi da 3', non ci sono problemi. Velocità consigliata con questa per il sanding?

direi di no.. con la rotativa buchi in un nanosecondo affraid è rischiosissimo


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io quando devo carteggiare zone ampie mi affido a una levigatrice rotorbitale black & deker con orbita di 5mm, ha molta più potenza della das

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

cupitt ha scritto:
Ironjay ha scritto:Per la rotativa elettrica allora, diciamo con tamponi da 3', non ci sono problemi. Velocità consigliata con questa per il sanding?

direi di no.. con la rotativa buchi in un nanosecondo affraid è rischiosissimo

Più che altro bruci il dischetto in un nanosecondo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

certo.. ma basta mettere il platorello un po inclinato e ZAC affraid


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

Fabri

Fabri
Detailer Novello

s.martino ha scritto:Personalmente mi trovo meglio con la orbita più piccola sui 5mm per la carteggiatura, anzi in arrivo una piccola da 2,5mm

2.5mm di orbita o 2.5 mm di diametro?

Ospite


Ospite

sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

huntersub84 ha scritto:sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti


con questa logica non capisco allora il taglio e gran finitura di big foot Rolling Eyes


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

DavideSR

DavideSR
Moderatore

cupitt ha scritto:
huntersub84 ha scritto:sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti


con questa logica non capisco allora il taglio e gran finitura di big foot Rolling Eyes
Secondo me la differenza sta ne fatto che le levigatrici sono orbitali e non DA

Admin

Admin
Admin

cupitt ha scritto:
huntersub84 ha scritto:sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti


con questa logica non capisco allora il taglio e gran finitura di big foot Rolling Eyes

Quella è una super-macchina che segue altre logiche... Si tratta di un movimento più complesso e tremendamente efficace...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

piccolo OT:
al prossimo d-day dobbiamo fare un confronto big-foot / flex XC.. Very Happy

fine OT


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

Admin

Admin
Admin

Le avrete tutte per voi: saranno a disposizione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Anche qualcosa ad aria??

Admin

Admin
Admin

Yes Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Bene, aspetto ad acquistare quel che avevo preventivato allora Wink

Ospite


Ospite

Dario la bigfoot se lavorasse con dischi abrasivi farebbe solo danni a mio avviso. nasce per lucidare e con i tamponi attraverso quel movimento estremo sollecita la superficie nel migliore dei modi, cosa che un orbita piccola non farebbe, cioè un orbita piccola sarebbe ottima per fare finitura ma tremendamente lenta per arrivarci. alla fine per quanto riguarda la lucidatura è meglio una bigfoot con quel movimento, accoppiata con i giusti tamponi e prodotti ottieni ciò che vuoi in tempistiche interessanti Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

huntersub84 ha scritto:Dario la bigfoot se lavorasse con dischi abrasivi farebbe solo danni a mio avviso. nasce per lucidare e con i tamponi attraverso quel movimento estremo sollecita la superficie nel migliore dei modi, cosa che un orbita piccola non farebbe, cioè un orbita piccola sarebbe ottima per fare finitura ma tremendamente lenta per arrivarci. alla fine per quanto riguarda la lucidatura è meglio una bigfoot con quel movimento, accoppiata con i giusti tamponi e prodotti ottieni ciò che vuoi in tempistiche interessanti Wink

Sono daccordissimo , diciamo che la big foot fa logica a parte


_________________
LE MIE " RICETTE "


Curiosità air tools VS dual action per il sanding Frontb10

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Scusate la banalità
la bigfoot potrebbe essere indicata per un principiante? Rolling Eyes

Admin

Admin
Admin

jhonny_best ha scritto:Scusate la banalità
la bigfoot potrebbe essere indicata per un principiante? Rolling Eyes

Si ma stiamo parlando giá di un livello decisamente più elevato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.