LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tamponi Scholl e Megs..

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tamponi Scholl e Megs.. Empty Tamponi Scholl e Megs.. Ven 27 Gen 2012 - 20:48

truncksz


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
debbo fare un ordine e mi servono dei tamponi da taglio, in particolare da 3".
Ho provato tempo addietro lo scholl blue. Taglio ottimo se usato correttamente ed unito ad S3...peccato che la durata sia pessima!

Dopo la prima auto (messa male), il tampone era visibilmente segnato. Successivamente ha lasciato a metà la seconda auto che ho poi completato con un suo gemello acquistato circa 2 mesi dopo.

Ebbene anche questo gemello non mi sembra se la passi benissimo considerando la mezza vettura trattata.

Cercando una alternativa nello shop ho notato il Purple sempre scholl ed il rosso megs(!).

A livello di taglio come è messo il Purple rispetto al Blue Scholl?

Il megs se è come il fratello maggiore credo sia insuperabile, ma è da 85 o 100mm? A giudicare dalla descrizione credo 4"->100mm o sbaglio?

Infine, di questo: Scholl Concepts Tampone Lana Hand-Made 80x15mm, cosa mi dite? E' in lana quindi no roto giusto?

Consigli poi per un tampone da taglio da 5,5"/6"?

2Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 10:08

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

penso tu debba rivedere un pò la tecnica se hai distrutto un tampone con una auto..

poi scusa la domanda...ma come mai hai usato un tampone da 3" per un'auto intera?

è vero che con la roto più il tampone è piccolo e più è "aggressivo" però comunque stessi risultati, su superfici grandi, si possono pure ottenere con tamponi più grandi... io i piccolini li uso solo per parti anguste e piccole comunque..


comunque al di la di questo, mi sembra che tu hai una roto, giusto?! dato che hai escluso (giustamente) la lana..
se così è allora il tampone da taglio per eccellenza è il surbuf (da pulire spesso quando lavori per far lavorare bene tutti i "pelucchi" dato che sono loro a fare il grande lavoro di taglio).. e qui pui sceglierlo in varie dimensioni...

3Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 10:44

truncksz


Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:penso tu debba rivedere un pò la tecnica se hai distrutto un tampone con una auto..

poi scusa la domanda...ma come mai hai usato un tampone da 3" per un'auto intera?

è vero che con la roto più il tampone è piccolo e più è "aggressivo" però comunque stessi risultati, su superfici grandi, si possono pure ottenere con tamponi più grandi... io i piccolini li uso solo per parti anguste e piccole comunque..

No è ovvio! ho trattato i paraurti, montanti, parti anguste dei parafanghi, interni portiera ecc... tu dici la tecnica, ma con tutti gli altri tamponi non mi è mai accaduta una cosa simile...

leonidas ha scritto:
comunque al di la di questo, mi sembra che tu hai una roto, giusto?! dato che hai escluso (giustamente) la lana..
se così è allora il tampone da taglio per eccellenza è il surbuf (da pulire spesso quando lavori per far lavorare bene tutti i "pelucchi" dato che sono loro a fare il grande lavoro di taglio).. e qui pui sceglierlo in varie dimensioni...

i surbuf li ho già ma con s3 gold mi sono trovato meglio con i pad scholl, i surbuf mi garbano di più con m105 che al momento ho finito e non credo riprenderò presto, sto preferendo l's3 e l's2.

come avevo scritto, il dubbio era tra il rosso megs ed il purple scholl.

Nel caso dei tamponi da 5,5/6 il discorso surbuf vale ancora ma con tutte le varie novità nello shop pensavo qualcosa fosse cambiato anche lato rotorbitale.

4Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 10:49

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh..nel lato roto la grande novità è stata il ciclo DA MF della meg...

comunque per i tamponi il rosso meg taglia tanto...il purple purtroppo (lo prenderò a breve penso) non lo conosco...

comunque una cosa voglio dirla...ovviamente non è il caso tuo per forza..non so..

comunque prima di tutto, tanto per essere completi nel discorso, prima trova la combo adatta per quel supporto...potrebbe anche essere che blu scholl-S3 sia inadatto...

ma al di la di quello, ok volere più taglio, però comunque ricordati che lavori con roto e avere fretta (ma che sia roto o rota o qualsiasi altra cosa) è controproducente...hai uno strumento "lento" quindi comunque prenditi il tempo che serve e anche fare 2 o 3 passaggi ripetuti così da ottenere il risultato desiderato..

lo so, il tempo che si passa sopra diventa tanto, però comunque è necessario prendersi il tempo che serve senza nessuna "fretta" eccessiva..


poi ecco...magari non è un consiglio preciso nel tuo caso però comunque l'ho voluto scrivere dato che ormai tante volte leggo di questa necessità di più taglio per uno step solo..si, sarebbe bello, ci mancherebbe, però tante volte il doppio passaggio serve...dipende ovviamente dalle condizioni di partenza e dal risultto che uno cerca/vuole raggiungere

5Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 11:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

quoto in toto leonidas, con questi lavori la fretta non va tanto d'accordo. l'unica cosa che nel tempo può velocizzare un pò il lavoro è l'esperienza che ti permette di trovare subito l'accoppiata perfetta tampone/prodotto su un determinato supporto. Ma il fatto che la roto bisogna muoverla lentamente vale per chiunque Wink

http://www.elmocarcare.it

6Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 13:14

Admin

Admin
Admin

Il rosso Megs è disponibili in tre misure 4" (ma con attacco velcro da 75 mm per la forma conica), 150mm e 165 mm.
Come taglio è leggermente superiore al Purple che però è un tampone polivalente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 14:44

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Il blu Scholl dura poco, è cosa risaputa e non c'entra la tecnica (che poi con la DAS significa tenere il tampone allineato)...

Detto questo io mi sono trovato divinamente con il Menzerna FG500 abbianto allo Scholl Purple... E' lungo, devi usarne poco ed avere pazienza, ma riesco ad ottenere un taglio che nemmeno con M105 + Surbuf sono riuscito... E finitura migliore! Con la DAS spesso mi fermo lì.

Ma ripeto, ci vuole pazienza ed esperienza nel lavorarlo!

Quoto Admin (che ne sa più di me Wink) quando dice che il Purple è un tampone meraviglioso!

8Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 15:11

truncksz


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Il rosso Megs è disponibili in tre misure 4" (ma con attacco velcro da 75 mm per la forma conica), 150mm e 165 mm.
Come taglio è leggermente superiore al Purple che però è un tampone polivalente Wink

era questa la risposta che mi serviva, grazie.

leonidas ha scritto:beh..nel lato roto la grande novità è stata il ciclo DA MF della meg...

comunque per i tamponi il rosso meg taglia tanto...il purple purtroppo (lo prenderò a breve penso) non lo conosco...

comunque una cosa voglio dirla...ovviamente non è il caso tuo per forza..non so..

comunque prima di tutto, tanto per essere completi nel discorso, prima trova la combo adatta per quel supporto...potrebbe anche essere che blu scholl-S3 sia inadatto...

ma al di la di quello, ok volere più taglio, però comunque ricordati che lavori con roto e avere fretta (ma che sia roto o rota o qualsiasi altra cosa) è controproducente...hai uno strumento "lento" quindi comunque prenditi il tempo che serve e anche fare 2 o 3 passaggi ripetuti così da ottenere il risultato desiderato..

lo so, il tempo che si passa sopra diventa tanto, però comunque è necessario prendersi il tempo che serve senza nessuna "fretta" eccessiva..


poi ecco...magari non è un consiglio preciso nel tuo caso però comunque l'ho voluto scrivere dato che ormai tante volte leggo di questa necessità di più taglio per uno step solo..si, sarebbe bello, ci mancherebbe, però tante volte il doppio passaggio serve...dipende ovviamente dalle condizioni di partenza e dal risultto che uno cerca/vuole raggiungere

PELO ha scritto:quoto in toto leonidas, con questi lavori la fretta non va tanto d'accordo. l'unica cosa che nel tempo può velocizzare un pò il lavoro è l'esperienza che ti permette di trovare subito l'accoppiata perfetta tampone/prodotto su un determinato supporto. Ma il fatto che la roto bisogna muoverla lentamente vale per chiunque Wink

lol! secondo me state tergiversando, il troppo forum vi ha fatto male affraid qui facendo una domanda si rischia di finire nei profondi meandri della filosofia detailiana lucidatore pazzo

Nessuno qui chiedeva più taglio per fare prima/per lavori di fretta one step o cose del genere.
Penso che nel forum sia una cosa assodata, soprattutto in ambito roto.
Personalmente di passaggi posso farne anche 4, la pazienza è un requisito fondamentale per ogni detailer non fancazzista Smile ma la disponibilità di tempo può essere critica.

Dovendo voi acquistare un tampone nuovo da taglio non credo che prendereste quello che "generalmente" (quindi combo a parte) taglia meno, la combo si deve cercare OK, ma fatemi conoscere un tizio che taglia con un LC bianco e fa 6 passaggi...

Mi sono trovato benissimo con la combo scholl blu + S3 ma la durata del tampone è per me il problema.

Il D300 l'ho utilizzato con grande soddisfazione e, con una leggera carteggiatura, ho corretto rids che a primo acchito non credevo assolutamente di poter eliminare. Poi l'assenza totale di polvere è fantastica.

Tuttavia la pulizia continua del tampone ed il costo elevato sono dei contro di cui tengo conto Smile . Il tempo di esecuzione è maggiore e bisogna concentrarsi molto sulla pressione del tampone per correggere seriamente.

Ricapitolando: non sapendo quindi con cosa provare a sostituire il blu scholl chiedo consigli, c'è sempre da imparare e non seguo 24h il forum purtroppo.

SlayTek ha scritto:
Il blu Scholl dura poco, è cosa risaputa e non c'entra la tecnica (che poi con la DAS significa tenere il tampone allineato)...

Detto questo io mi sono trovato divinamente con il Menzerna FG500 abbianto allo Scholl Purple... E' lungo, devi usarne poco ed avere pazienza, ma riesco ad ottenere un taglio che nemmeno con M105 + Surbuf sono riuscito... E finitura migliore! Con la DAS spesso mi fermo lì.

Ma ripeto, ci vuole pazienza ed esperienza nel lavorarlo!

Quoto Admin (che ne sa più di me ) quando dice che il Purple è un tampone meraviglioso!

Quindi mi confermate le mie sensazioni: la scelta potrebbe ricadere sul megs da 4 assieme all'm105 che ho finito (voglio prima provare la combo classica) e poi l's3. La combo da te suggerita è molto interessante, ancor di più se penso che il tampone purple posso utilizzarlo poi per altre menate Twisted Evil

Devo prendere pure dei tamponi da 5,5/6. Ho visto in vetrina i chemical guys, avete info? Sono rimasto un po indietro Sad

9Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 16:37

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il discorso di leonidas, come ha scritto, non era riferito a te in particolare, era un'indicazione generele e io non ho fatto altro che quotarlo Very Happy

http://www.elmocarcare.it

10Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 19:47

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

trunks mi scuso se hai un pò capito male il mio discorso...come avevo detto non era molto riferito a te ma molto in generale..

io detto in tutta sincerità non trovo i tamponi scholl "deboli"...o almeno parlando del blu io mi sto trovando divinamente...tranne il primo tamponcino da 3 che l'ho distrutto in poco tempo, ma proprio poco, ma al di la di quello, sia con il 3" che con il 5,5" mai avuto problemi...per quello parlavo di tecnica..

poi sia chiaro...quando io dico di "riguardare" la tecnica non intendo dire che te non sei capace mentre io si...ci mancherebbe...sono il primo a dire che devo sempre continuare a affinare la tecnica oltre al fatto che io non sono davvero nessuno per giudicare gli altri...ma al di la di questa mia "filosofia di vita" il mio dire di affinare la tecnica è solo perchè mi pare strano che un tampone si distrugge con una macchina sola..forse troppa pressione, troppo intasato, non so...però magari facci attenzione, tutto qui!

poi calcola anche che i tamponi piccolini sono comunque più delicati rispetto ai più grandi, vanno diciamo trattati con più cura...


per il resto che dire...spero che hai capito un minimo il mio discorso che ripeto era un pò "generalizzato"...poi se lo stare sul forum mi fa male o meno boh!
comunque ecco...di certo nessuno qui corregge le auto con lc bianco e 6 passaggi, però intendevo altro nel mio discorso scritto prima e che non mi va di ripetere per non diventare noioso...poi ben volentieri se vuoi possiamo parlarne ancora..

11Tamponi Scholl e Megs.. Empty Re: Tamponi Scholl e Megs.. Sab 28 Gen 2012 - 21:08

truncksz


Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:trunks mi scuso se hai un pò capito male il mio discorso...come avevo detto non era molto riferito a te ma molto in generale..

io detto in tutta sincerità non trovo i tamponi scholl "deboli"...o almeno parlando del blu io mi sto trovando divinamente...tranne il primo tamponcino da 3 che l'ho distrutto in poco tempo, ma proprio poco, ma al di la di quello, sia con il 3" che con il 5,5" mai avuto problemi...per quello parlavo di tecnica..

poi sia chiaro...quando io dico di "riguardare" la tecnica non intendo dire che te non sei capace mentre io si...ci mancherebbe...sono il primo a dire che devo sempre continuare a affinare la tecnica oltre al fatto che io non sono davvero nessuno per giudicare gli altri...ma al di la di questa mia "filosofia di vita" il mio dire di affinare la tecnica è solo perchè mi pare strano che un tampone si distrugge con una macchina sola..forse troppa pressione, troppo intasato, non so...però magari facci attenzione, tutto qui!

poi calcola anche che i tamponi piccolini sono comunque più delicati rispetto ai più grandi, vanno diciamo trattati con più cura...


per il resto che dire...spero che hai capito un minimo il mio discorso che ripeto era un pò "generalizzato"...poi se lo stare sul forum mi fa male o meno boh!
comunque ecco...di certo nessuno qui corregge le auto con lc bianco e 6 passaggi, però intendevo altro nel mio discorso scritto prima e che non mi va di ripetere per non diventare noioso...poi ben volentieri se vuoi possiamo parlarne ancora..

tranquillo tranquillo il mio intervento era scherzoso, mi aspettavo una risposta più secca come ha fatto admin invece stavamo entrando in un tunnel senza fine. Da li ho pensato che a furia di scrivere di detailing ormai è venuta la malattia Wink. Ciò che mi preoccupa di più è: sicuramente sarà contagiosa Twisted Evil lucidatore pazzo

Tornato IT: di questi chemical guys allora si sa niente?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.