LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Suggerimenti su prima lucidatura

+4
Admin
dado7L
DavideSR
Kore-29
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Suggerimenti su prima lucidatura Lun 19 Dic 2011 - 21:30

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Salve a tutti, premetto sono un neofita, ho appena iniziato a cimentarmi in questa " attività" per prendermi cura della mia 147 jtd grigio sterling.

Ho acquistato dei prodotti dal sito e presto una rotorbitale ho anche preso come da suggerimento il kit dei tamponi della LC quelli giallo nero bianco e arancio e un altro se non erro
Siccome ho dei difetti sulla carrozzeria volevo risolverli con l'utilizzodella ( prossimo acquisto prima di natale) das 6 pro.

Volevo sapere ho come prodotti l'm105 siccome avevo intenzione di prendere il kit pro meguiar's per poi aver optato per un kit base non ho una cera e un sigillante ... Mi hanno detto che per avere buon taglio dovrei usare un tampone giallo... Ora da come ho capito se utilizzerei un tampone arancio avrei meno taglio ma come
Bisogna procedere, come faccio a iniziare a capire l'accoppiamento e come procedere, le velocità da impostare? Mi hanno detto che sono le stesse della meguiar's ma o tamponi hanno dei codici e non so a quali corrispondono... Non voglio fare danni e ho paura di asportare molto trasparente.. Inoltre gli step da seguire sono togliendo lavaggio pre ecc e clay
LUCIDATURA/POLISH/CERA/SIGGILANTE
quindi parto con un tampone giallo e metto l'm105? Poi passo di m205 e infine un siggilante?? Attendo risposte e consogli vi ringrazio .. Per aloni ecc rischio di lasciarli? Devo spostarmi lentamente,che senso di movimento devo seguire destra sinistra ... Devo premere stare molto nello stesso punto causa danno ... Spero di ricevere risposte secche e chiare grazie a tutti e buone feste!!!

2Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 19 Dic 2011 - 21:35

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Leggi le guide, è tutto scritto lì!

3Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 19 Dic 2011 - 22:19

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Non trovo la guida sulla lucidatura ho letto tutte le guide nella sezione possibile non mi sia accorto ci sia la guida? Ho visto anche la video guida con quella megguiars

4Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 19 Dic 2011 - 22:22

DavideSR

DavideSR
Moderatore

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

5Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 19 Dic 2011 - 22:25

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Rileggero' per l'ennesima volta magari ho saltato qualcosa cercavo
Qualcosa più nel dettaglio Wink comunque grazie

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Kore-29 ha scritto:Salve a tutti, premetto sono un neofita, ho appena iniziato a cimentarmi in questa " attività" per prendermi cura della mia 147 jtd grigio sterling.

Ho acquistato dei prodotti dal sito e presto una rotorbitale ho anche preso come da suggerimento il kit dei tamponi della LC quelli giallo nero bianco e arancio e un altro se non erro
Siccome ho dei difetti sulla carrozzeria volevo risolverli con l'utilizzodella ( prossimo acquisto prima di natale) das 6 pro.

Volevo sapere ho come prodotti l'm105 siccome avevo intenzione di prendere il kit pro meguiar's per poi aver optato per un kit base non ho una cera e un sigillante ... Mi hanno detto che per avere buon taglio dovrei usare un tampone giallo... Ora da come ho capito se utilizzerei un tampone arancio avrei meno taglio ma come
Bisogna procedere, come faccio a iniziare a capire l'accoppiamento e come procedere, le velocità da impostare? Mi hanno detto che sono le stesse della meguiar's ma o tamponi hanno dei codici e non so a quali corrispondono... Non voglio fare danni e ho paura di asportare molto trasparente.. Inoltre gli step da seguire sono togliendo lavaggio pre ecc e clay
LUCIDATURA/POLISH/CERA/SIGGILANTE
quindi parto con un tampone giallo e metto l'm105? Poi passo di m205 e infine un siggilante?? Attendo risposte e consogli vi ringrazio .. Per aloni ecc rischio di lasciarli? Devo spostarmi lentamente,che senso di movimento devo seguire destra sinistra ... Devo premere stare molto nello stesso punto causa danno ... Spero di ricevere risposte secche e chiare grazie a tutti e buone feste!!!

Anche qui come per la rotativa non ci sono guide specifiche.
Dipende da come è ridotta l'auto e quindi ti consiglio di guardare la guida sulla valutazione del danno: http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2857-la-valutazione-del-danno
Una volta fatto questo decidi il da farsi.
I tamponi che hai preso tu sono così in scala:
Giallo taglio forte
Arancio taglio medio
Bianco taglio leggero/finitura
Nero finitura
Blu super finitura o stesura cere/sigillanti
Gli step da seguire sono taglio, finitura e protezione. La protezione puoi farla tramite sigillante sintetico oppure cera naturale oppure stratificando con tutti e 2 (prima sigillante e poi cera)

http://www.detailingmilano.it

7Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Mer 21 Dic 2011 - 10:09

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Allora la macchina ha i normali segni sul lucido i tipici graffiettini dovuti all'auto lavaggio ( quello manuale non con le spazzole quelle grandi) pochi swirl la vernice e' un grigio chiaro quindi r' difficile trovare bene i difetti. Ip pensavo Siccome l'm105 e' molto abrasivo se passo quell con un tampone medio per provare a vedere se si eliminano subito poi vado di m205 per rifinire e sigillante passato a mano o sempre con rotorbitale ? Se invece vedo resistono allora parto con unntpone giallo poi arancio con l'm205 e il sigillante con il nero o
Il bianco? Per le velocità ? Parto da ad esempio 2 per stendere e inizio ad aumentare ? Non capisco molto se devo stare molto su una superficie o spostarmi più velocemente, so che nonnc'e una vera e propria guida ma indicativamente come effettuare questo passaggio inoltre ho letto che non arreca danni questa lucidatrice ma ci sono comunque dei rischi?

8Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Mer 21 Dic 2011 - 10:41

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Kore-29 ha scritto:Allora la macchina ha i normali segni sul lucido i tipici graffiettini dovuti all'auto lavaggio ( quello manuale non con le spazzole quelle grandi) pochi swirl la vernice e' un grigio chiaro quindi r' difficile trovare bene i difetti. Ip pensavo Siccome l'm105 e' molto abrasivo se passo quell con un tampone medio per provare a vedere se si eliminano subito poi vado di m205 per rifinire e sigillante passato a mano o sempre con rotorbitale ? Se invece vedo resistono allora parto con unntpone giallo poi arancio con l'm205 e il sigillante con il nero o
Il bianco? Per le velocità ? Parto da ad esempio 2 per stendere e inizio ad aumentare ? Non capisco molto se devo stare molto su una superficie o spostarmi più velocemente, so che nonnc'e una vera e propria guida ma indicativamente come effettuare questo passaggio inoltre ho letto che non arreca danni questa lucidatrice ma ci sono comunque dei rischi?

Bisogna sempre partire dalla combo meno aggressiva.
Nel tuo caso puoi usare l'arancio con 105 e poi il bianco con 205.
Per le velocità devi vedere tu, stai attorno al 5,5 per tagliare e per la finitura attorno al 4,5 +/-, ovvio che devi prima stendere il prodotto con velocità basse.
I movimenti non devono essere troppo veloci con la roto.
Il sigillante se vuoi passarlo con la roto lo fai con il tampone blu (il più morbido della gamma LC) oppure puoi passarlo con un applicatore a mano.

Ricorda che comunque le velocità sono indicative perchè ogni superficie è a se stante..

http://www.detailingmilano.it

9Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Mer 21 Dic 2011 - 11:56

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Perfetto grazie mille !!

10Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Ven 30 Dic 2011 - 12:37

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

riesumo questo posto per chiedere un parere..
mi è arrivata la das6 pro.. ho l'm105,m205,m21 2.0 e tamponi LC giallo,arancio,bianco,nero,blu..
devo iniziare a fare il ciclo di lucidatura ma non mi sono chiari alcuni punti..
ho visto diversi video e discussioni, ho riletto le guide.. ho capito il da farsi ma mi chiedo..

se parto da un tampone di quelli arancio ( che ha un buon taglio) e un m205 che è un polish più da finitura.. da guida dice che il prodotto supera il tampone.. ma per testare la superfice è consigliabile partire così.. diciamo che io parto dal tettuccio dell'auto e lo divido a metà una parte presenta swirl e qualche rids leggero.. l'altro semplici graffi superficiali e swirl leggeri...

se nel primo caso passo un 205 e non va bene perche la superfice si lucida e diciamo il 50% dei difetti se ne va.. utilizzando la macchina a velocità 5/5.5 ...

-devo passare a un tampone tipo giallo o andare direttamente con un 105 e giallo o arancio e poi di nuovo un 205 e bianco per rifinire?
-l'altra metà devo trattarla allo stesso modo o ad esempio faccio 2 cicli di 205 uno con tampone arancio e poi bianco? così facendo i due strati non sono diverisi?? confused

un altra cosa terminate le 2 metà poi dovrei dare una mano su tutta la superfice o quando tolgo il 50/50 sia per una questione di prima e dopo sia per dividermi le aree di lavoro continuo da li senza dare un ulteriore mano alla superfice? come faccio a capire che è ora di passare il panno per rimuovere la polvere del prodotto come si vede in tutti i video , e se graffia? dovrei risciacqauare con acqua o conviene solo pulire con un panno pulito e applicare il sigillante?

mi scuso per i vari quesiti ma devo apprendere !! study

11Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Ven 30 Dic 2011 - 17:38

Admin

Admin
Admin

Allora cominciamo dal basso: non devi risciacquare con acqua ed i prodotti (compound e polish) devi lavorarli fino a totale rimozione, o quasi.
Il test spot devi effettuarlo su zone piccole, diciamo un 20x20 e, sulla base del risultato, poi applichi il ciclo scelto a tutta la vettura.
La regola vuole che di parti con una soluzione media, nel tuo caso M205 + bianco, e poi si passi ad M205 + orange ecc...
Ma se il risultato ottenuto con il primo test spot è molto distante da quello che ti sei prefisso io direi di passare subito a M105 + orange Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Ven 30 Dic 2011 - 19:51

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Quindi vediamo se ho capito, inizio con una sezione piccola se i risultati arrivano subito effettuo il trattamento si tutta l'auto se invece il trattamento e' ad esempio 105+giallo e poi 205 e bianco devo andare cosi su tutta l'auto anche dove non serve quindi ? Perché si avrebbe una zona diversa dall'altra a fine lucidatura esatto? Credo di aver capito, per il fatto di consumare tutto
Il prodotto ho capito, quando la superficie r' ormai lucida e non si creano più i " segni " del prodotto posso pulire la zona e passare All'altra

13Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Ven 30 Dic 2011 - 20:16

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Kore-29 ha scritto:Quindi vediamo se ho capito, inizio con una sezione piccola se i risultati arrivano subito effettuo il trattamento si tutta l'auto se invece il trattamento e' ad esempio 105+giallo e poi 205 e bianco devo andare cosi su tutta l'auto anche dove non serve quindi ? Perché si avrebbe una zona diversa dall'altra a fine lucidatura esatto? Credo di aver capito, per il fatto di consumare tutto
Il prodotto ho capito, quando la superficie r' ormai lucida e non si creano più i " segni " del prodotto posso pulire la zona e passare All'altra

I test spot servono proprio per verificare se la combo scelta è quella giusta. Si parte sempre da quella meno aggressiva (nel tuo caso tampone bianco con M205) per poi passare ad un taglio maggiore se i risultati non sono quelli sperati.
Di solito, scelta una combo, la si tiene per tutta la vettura altrimenti diventi matto e non finisci più.
Per il discorso di zone diverse da altre non è vero, se sul cofano fai una sola passata di 205 perchè hai pochi segni e invece sulla portiera fai il ciclo completo di 105 + 205 il risultato è lo stesso; una volta tolti i segni l'effetto è lo stesso.

http://www.detailingmilano.it

14Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Ven 30 Dic 2011 - 20:29

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Perfetto grazie mille a entrambi era quello il mio " dubbio " !

15Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 13:30

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Sto Effettuando la lucidatura che poi postero' nella sezione adatta solo
Sto Avendo alcune difficoltà vi spiego,non ho lampade adatte ad evidenziare i graffi o segni, mi Sto Orientando con la luce che entra nel box andando in controluce, ho preso il segno più evidente e sono partito con m205 e tampone arancio e il tutto e' venuto subito perfetto, controllando meglio era rimasto ancora un po' sono andato avanti e ho trovato un segno simile ma con la combo applicata nessun risultato, passo a un giallo sempre m205 e nada, decido do optare direttamente per l'm105 e pensate un po' dopo 2 passaggi nulla... Ci sono stato molto ho premuto ma nulla il segno non va via, insieme ad altri decido di optare direttamente a seguire questo schema, il lucido della mia alfa credo non sia originale , l'auto
E' del 2003 ma e'
Stata data in permuta nel 2004 credo sia stata verniciata interamente, deciso ho applicato questo "piano" tampone giallo e 105+205 e tampone arancio e per finire il ciclo il bianco,, devo
Dire che Sto avendo risultati ma alcuni non si attenuano ne scompaiono... Come velocità 5..5/5 a volte anche 6 nulla sembra anti lucidatura Very Happy potrebbe essere segni di cartegiatura sotto il trasparente? Non
Riesco ad ottenere foto molto nitide del difetto ma ho Anxora da finite dopo mangiato ... Attendo info

16Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 13:40

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Posta una foto dei difetti che non vengono via... Si sentono sotto l'unghia?

17Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 13:47

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

posso anche chiederti come stai lavorando, a che velocità, che ampiezza delle zone e così via...

per il discorso luce non ne hai nessuna nessuna? neanche una torcietta? se no vai nel primo brico&co e prenditi un faretto alogeno...anche quelli di bassa potenza, non necessariamente da 400-500 watt che ormai te li tirano dietro per il loro costo moooolto basso!

18Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 14:10

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Il bruco più vicino dista 100km Smile ho una torcia a led ma il blu non aiuta molto, Sto procedendo a zone tipo40x40 lavorando il prodotto il più possibile con una pressione moderata o in base al difetto... Come scritto Sto procedendo dopo alcune prove con giallo e 105 successivamente arancio e 205 e infine 205 e bianco .. Tamponi LC velocità 5/5 per il taglio e 4 o 4/5 per il polish e lucidatura come consigliatomi in questo post.. Alcune si sentono con l'unghia ma io parlo di graffi leggeri che sembrano sotto il lucido ... Cerco di fare foto, ho anche un farettp alogeno ma nada non so vedono fortunatamente mi ricordo graffio per graffio... Ad esempio sullo stop c'era un segno che dopo 105 e 205 e'
Quasi scomparso del tutto ma non definitivamente purtroppo ... Ho paura a stare troppo tempo ma prima lp stendo e poi lo lavoro fino a farlo scomparire quasi del TITTO ( parlo il prodotto)

19Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 14:26

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Kore-29 ha scritto:Il bruco più vicino dista 100km Smile ho una torcia a led ma il blu non aiuta molto, Sto procedendo a zone tipo40x40 lavorando il prodotto il più possibile con una pressione moderata o in base al difetto... Come scritto Sto procedendo dopo alcune prove con giallo e 105 successivamente arancio e 205 e infine 205 e bianco .. Tamponi LC velocità 5/5 per il taglio e 4 o 4/5 per il polish e lucidatura come consigliatomi in questo post.. Alcune si sentono con l'unghia ma io parlo di graffi leggeri che sembrano sotto il lucido ... Cerco di fare foto, ho anche un farettp alogeno ma nada non so vedono fortunatamente mi ricordo graffio per graffio... Ad esempio sullo stop c'era un segno che dopo 105 e 205 e'
Quasi scomparso del tutto ma non definitivamente purtroppo ... Ho paura a stare troppo tempo ma prima lp stendo e poi lo lavoro fino a farlo scomparire quasi del TITTO ( parlo il prodotto)

beh se con il faro in controluce non li vedi allora probabile che siano sotto il trasparente. Di solito non consiglio mai a nessuno di carteggiare, ma se provi capisci subito se il graffio è sotto.
Tieni presente che con la roto ci vuole tempo, soprattutto se i segni sono un po profondi.
Aspettiamo le foto

http://www.detailingmilano.it

20Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 15:21

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

guarda non aver paura a rimanere un po' più di tempo sulla zona incriminata, con la roto e con queste temperature la possibilità di scaldare e fare danni e pressoché nulla.

accertati sempre che la das stia lavorando con entrambi i movimenti sopratutto quello rottativo e che quest'ultimo non si fermi quando eserciti pressione.
poi una ulteriore prova la farei con i surbuf.

purtroppo alcuni segni , come detto da davide, su auto verniciate possono essere sotto il trasparente, in questo caso non riuscirai a fare nulla.

http://www.agdetailing.it

21Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 15:28

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

anche perchè il vero movimento importante è proprio quello rotatorio del platorello intorno al suo asse...

comunque spingiti pure a velocità 6 e quanto lavori il 105 lavoralo fino a quando non lo consumi tutto..

poi per come la vedo io, posso dirti di evitare la combo 205 arancio..

questo perchè i difetti li devi tutti eliminare con il passaggio del 105 mentre il secondo passaggio con 205 (e bianco appunto) ti serve solo per aumentare maggiormente il gloss e in generale migliorare la finitura e di certo non "tagliare" quindi va benissimo un tampone morbido come il bianco...


la carteggiatura la sconsigli molto molto vivamente!! meglio arrivarci per grandi alle cose e non essere frettolosi di "sperimentare" nuove strade per poi magari dopo dover correre a riparare il danno fatto (con il carteggio è molto facile!)

22Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 18:13

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

allora, ho finito tutto da stamattina alle 9.00 senza contare 2 ore per tornare a casa a pranzo...e fino alle 5.30 del pomeriggio, credevo si erano tolti ma ho sbagliato... con la luce dei lampioni ho visto dei segni di cui molti sembrano sotto il lucido, non riesco a fare una foto decente purtroppo proverò domani anche perchè non ho foto vere e proprie del lavoro finito, era molto buio.. il 105 e giallo non mi ha dato molti risultati.. in pratica alcuni difetti e graffietti se ne sono andati.. mentre sul cofano solo gli swirl credo che il restante siano rids.. sono stato a lungo sulle zone ma forse per la fretta di finire non quanto dovuto.. i prodotti gli ho lavorati molto sono stato più volto sulle zone ma la mancanza di una luce fissa mi ha fatto perdere tempo e difetti..
l'auto è bella lucida ho passato l'm21 2.0 però si poteva fare di meglio.. fatto stà che molti dei difetti sono rimasti.. diciamo di un 100% mi sarà rimasto il 50% si sono attenuati alcuni, altri scomparsi.. ci sono tipo dei graffi ad alone che non sono riuscito a togliere( come un mezzo swirl marcato ma non al tatto.. non è un ologramma non è uno swirl insomma che cos'è non lo so)
è diffile notarli e sono presenti in alcuni punti..
... posto qualche foto dopo il passaggio del 205 e quelle della macchina finita ma è davvero buio e non si vede na cippa! Smile

Suggerimenti su prima lucidatura  Img_2720
Suggerimenti su prima lucidatura  Img_2721

e questa fleshata purtroppo
Suggerimenti su prima lucidatura  Img_2722

23Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 20:48

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Nessuno ? confused

24Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 20:50

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

kore si vede veramente poco dalle foto postate.
prova a rifarle con luce del sole magari evidenziando bene i difetti che non sei riuscito a eliminare

http://www.agdetailing.it

25Suggerimenti su prima lucidatura  Empty Re: Suggerimenti su prima lucidatura Lun 2 Gen 2012 - 21:50

Alessio

Alessio
Moderatore

si vede poco, purtroppo è difficile evidenziare i difetti nel grigio, cerca di fare il possibile Smile


_________________
Suggerimenti su prima lucidatura  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.