LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come settare la macchina fotografica

+3
DSW
rndrrt
alfetta
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Come settare la macchina fotografica Empty Come settare la macchina fotografica Dom 17 Gen 2010 - 21:32

alfetta


Apprendista Detailer

Stavo guardando delle foto contenute nel forum e ho avuto un flash: sono quasi sempre nitide, chiare e dai colori naturali.
A me difficilmente vengono così, anzi... un classino 50/50 per esempio non riesco a metterlo bene in evidenza, quasi per niente!
Quindi: settate le macchine fotografiche in un particolare modo, le ritoccate con photoshop o illuminate prima nel modo giusto la parte da fotografare?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

alfetta ha scritto:Stavo guardando delle foto contenute nel forum e ho avuto un flash: sono quasi sempre nitide, chiare e dai colori naturali.
A me difficilmente vengono così, anzi... un classino 50/50 per esempio non riesco a metterlo bene in evidenza, quasi per niente!
Quindi: settate le macchine fotografiche in un particolare modo, le ritoccate con photoshop o illuminate prima nel modo giusto la parte da fotografare?

Spesso uso la funzione macro senza flash ma con lampada a led.

http://www.fanodetailing.com

DSW


Diplomato in Detailing

Bella domanda, credo sia un pò il problema di molti,anche io uso macro senza flash e poi bisogna giocare un pò con la distanza e zoom, poi se non sbaglio metto anche la modalità manuale, ma questo è solo come base per far vedere almeno i difetti, certamente non puoi arrivare a certe foto se non hai una reflex e sai usarla.

Nessun esperto di fotografia qui?

alfetta


Apprendista Detailer

Cosè la funzione Macro? Sul sito inglese di detailing molti usano digitali di fascia economica eppure complimenti che luce!

DSW


Diplomato in Detailing

la macro serve per mettere a fuoco da distanza ravvicinata.

316ti

316ti
Detailer Novello

se hai una macchina digitale fa la funzione descritta da dsw e la imposti sul simbolo come nella foto
Come settare la macchina fotografica Images12

Adc75

Adc75
Apprendista Detailer

DSW ha scritto:Bella domanda, credo sia un pò il problema di molti,anche io uso macro senza flash e poi bisogna giocare un pò con la distanza e zoom, poi se non sbaglio metto anche la modalità manuale, ma questo è solo come base per far vedere almeno i difetti, certamente non puoi arrivare a certe foto se non hai una reflex e sai usarla.

Nessun esperto di fotografia qui?

un minimo me ne intendo....anche se per fare foto così al volo non tiro mai fuori l'attrezzatura completa Embarassed

Per la foto dai colori naturali l'importante sono 2 cose:
senza flash se vuoi avere una luminosità uniforme e non uno "sparo" centrale ed il buio ai lati;però devi preoccuparti di avere sufficiente luce,altrimenti corri il rischio di avere una foto mossa dato che la fotocamera compensa la mancanza di luce aumentando il tempo di apertura dell'otturatore.
Personalmente odio le foto col flash e anche di notte preferisco un cavalletto;infatti ho foto notturne dove il tempo di posa è superiore ai 10/20 secondi....mipensabile a mano.

Altro aspetto importante per avere colori che rispecchiano la realtà è il bilanciamento del bianco.Solitamente è una funzione offerta da tutte le macchine fotografiche.Se scattate di giorno và benissimo "auto" ma se scattate di notte è importante scegliere la "fonte luminosa" giusta....di solito incandescenza per le lampade tradizionali e fluorescenza per i neon e i led tendenti al bianco/blu.
La calibrazione del punto di bianco o temperatura colore può essere fatta anche in postproduzione con programmi quali photoshop,però si corre il rischio di perdere in "dettagli"
L'unico modo per non perdere in dettagli è lo scatto in modalità RAW,ma credo sia consentito solo dalle reflex digitali(o forse dalle compatte di fascia elevata.....perdpnatemi ma sono anni che non uso una compatta Embarassed )
Con uno scatto in modalità RAW siiamo in grado di apportare correzioni alla temperatura colore e ad altri parametri senza perdere dettagli impprtanti.

Scusate il papiro ma per spiegare concetti simili ci vorrebbero intere pagine di forum.....e sono pur sempre un novizio a confornto di esperti

esempio di foto scattata in piena notte,col buio,e 20 secondi di posa. naturalmente senza flash

Come settare la macchina fotografica Dsc_0010

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

L'ADMIN ha una macchinetta della CANON che va benissimo. Anto ma che modello è?

http://www.amatodetailing.it

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

quella di antonio se non ricordo male è simile a questa Come settare la macchina fotografica GrenCome settare la macchina fotografica GrenCome settare la macchina fotografica Gren
Come settare la macchina fotografica 10334444

http://www.fanodetailing.com

10Come settare la macchina fotografica Empty Re: Come settare la macchina fotografica Lun 18 Gen 2010 - 20:13

Admin

Admin
Admin

in effetti prima usavo anche io le compatte.
da un paio di settimane adopero una reflex, nello specifico una canon 450D. non è il top della gamma canon ma è un buon attrezzo con l'obbiettivo giusto.
le foto che ho fatto da simone sono un esempio di come si riesca a cattirare anche il dettaglio più piccolo come uno swirl.
simone con la sua compatta infatti non risciva a mettere a fuoco.
solitamente io uso una fonte di luce esterna (solar check, faro alogeno ecc...), tolgo il flash, metto in modalità macro, e scatto ad una distanza di 30 cm circa.
con le compatte è francamente molto difficile...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.