LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

+3
raviola
cupitt
cicciovecchio79
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ho rubato la citazione di una delle regole fondamentali del nostro buon moderatore emanuele,x intitolare provocatoriamente questo video.... Laughing Twisted Evil qui e' il carrozziere che sa cosa sta facendo o sono i prodotti della 3m che funzionano anche senza l ausilio della ragione umana lol! lucidatore pazzo

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Secondo me e' tutta colpa della vodka


_________________
LE MIE " RICETTE "


il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!) Frontb10

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io mica ho capito cosa ha tolto! e poi con quella lama cosa fa??
se faccio una roba del genere sul mio trasparente .... arrivo alla tapezzeria

http://www.agdetailing.it

canest

canest
Detailer Novello

Io non ho mai provato l'FCP ma in questo video mi è sembrato capace di una facilità di utilizzo e taglio disarmante anche in base ai bassi giri utilizzati con la rotativa (non so però con che grana sia stata effettuata la carteggiatura).

jan

jan
Apprendista Detailer

Povera Ziguli'!
avra' tolto una colata di vernice???

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

raviola ha scritto:io mica ho capito cosa ha tolto! e poi con quella lama cosa fa??

ha tolto una colatura

ha usato una lametta che sembra di un cutter, in teoria andrebbero usate le lamette rettificate

Ospite


Ospite

esattamente. ha rimosso il difetto di verniciatura (una colatura) con una semplice lametta. ha messo del nastro ai lati, per evitare un contatto non previsto della lama con le altre superfici. dopo aver asportato il trasparente in eccesso, ha dato un colpo di rotorbitale con carta suppongo da 1500 vista la velocità di carteggio e l'opacità lasciata, e con un colpetto di 3M FCP ha risolto il problema.
io lo uso da tempo ormai quel prodotto, e devo dire che i segni di carteggiatura anche della 1500 li rimuove se non al primo, al massimo al II passaggio, ma solitamente ne basta 1...

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

La parte dove toglie la colatura pero' rimane senza trasparente


_________________
LE MIE " RICETTE "


il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!) Frontb10

Ospite


Ospite

assolutamente no. la colatura è un eccesso di trasparente, quindi sparando numeri a caso giusto per capirci, se il parafango ha 70 micron di trasparente, sulla colatura ne hai 200 micron. con la lama, asporti l'eccesso sino a livellarlo con il resto della verniciatura quindi a fine lavoro teoricamente dovresti avere lo stesso spessore che hai di fianco Wink

Fabri

Fabri
Detailer Novello

L'uso della lametta come nel video per togliere le colate e' vecchio di secoli, a seconda dei casi per me e' uno dei metodi migliori per togliere le colate, io pero' uso una lametta piu' piccola e abbastanza rigida come primo passaggio, poi le varie grane dalla 1200 alla 3000, ma non la uso come se fosse una lima da falegname come nel video.
La lama rettificata e' come questa della foto.
il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!) 01a10

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Sbaglio o si vedono residui di colore nero sulla lametta ?


_________________
LE MIE " RICETTE "


il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!) Frontb10

Ospite


Ospite

si certo, infatti il titolo era indirizzato a questo..nonostante i mettodi rustici il risultato c'è
la lametta per le colature la usano anche alla ferrari Wink
quella lametta che hai mostrato tu ha 1 grosso problema...costa uno sproposito per essere una lametta che rischi di perdere da qualche parte in officina...per quello che costa la devi custodire con riguardo Very Happy

Ospite


Ospite

cupitt ha scritto:Sbaglio o si vedono residui di colore nero sulla lametta ?

sai che mi è sembrato anche a me...se così fosse, significa che è lucido diretto..

canest

canest
Detailer Novello

Per "lucido diretto" intendi colore mescolato a trasparente catalizzato?

Fabri

Fabri
Detailer Novello

No, solo nero catalizzato.

Ospite


Ospite

non è che si mescola la base opaca con il trasparente e si crea un monostrato. nasce proprio monostrato (lucido diretto), cioè è come le vernici per i cancelli per esempio. quando la applici è già lucida, mentre le auto ora sono verniciate in doppio strato, ovvero con lo strato di base opaca che si applica per prima e si lascia asciugare, opacizzandosi; dopo si da il trasparente che crea lo strato lucido.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.