LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine (cura base dell'auto)

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Primo ordine (cura base dell'auto) Ven 11 Nov 2011 - 15:27

giacyx


Aiutante Detailer

Salve a tutti!
Ho da poco conosciuto questo forum ma ho già letto molto. Ora vorrei procedere al mio primo ordine, tenendo presente che non ho intenzione di diventare (almeno per ora) un detailer, ma semplicemente vorrei conservare al meglio l'auto ritardando i segni dell'invecchiamento.
L'auto, comprata da 10 giorni, è ad uso familiare, non tenuta in garage, non ha rivestimenti in pelle o cromature (è una Hyundai i20 grigio champagne)ed intendo acquistare i prodotti per una cura basilare.
Per darvi un'idea, finora le auto che abbiamo avuto le abbiamo lavate una volta ogni 3-4 anni in un classico autolavaggio, quindi parto proprio da zero!!!

Veniamo alla lista:

    Per gli interni pensavo di acquistare Scholl Green 9000+ 1 panno Cobra Mango.

    Per l'eventuale prelavaggio utilizzerei lo stesso prodotto Green 9000 dato che l'auto è nuova e finora non credo abbia accumulato tanto sporco da richiedere uno sgrassatore apposito.

    Per i cerchi, sinceramente pensavo di passarci sopra per ora (utilizzerei sempre il Green 9000 o addirittura solo lo shampoo), sempre ricordandovi che non mi pongo come obiettivo per ora un lavoro da detailer!

    Per il lavaggio avrei optato per il Meguiar's D111 con la spugna Cobra, i due secchi ed una grit guard "faidate".

    A questo punto passerei al claying, utilizzando il Kit Dodo base (a proposito, nonostante ho letto più volte la guida, mi è parso di capire che non è necessario asciugare la carrozzeria prima di iniziare il claying; è giusto?).

    Per la protezione avrei scelto Scholl W6+ da applicare con il pad Meguiar's e rimuovere con un altro panno Cobra Mango.

    Infine, per i vetri, intendo aggiungere all'ordine Scholl Shine 9000 più un terzo panno Cobra Mango.


Ora vi chiedo, manca qualcosa di INDISPENSABILE per una CURA BASE dell'auto? Non credo sia per ora necessaria una fase di correzione+polish. Purtroppo non ho un budget elevato, ma se ho tralasciato qualcosa di importante vi prego di correggermi.

Grazie per l'attenzione Smile

2Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Re: Primo ordine (cura base dell'auto) Ven 11 Nov 2011 - 16:23

Alessio

Alessio
Moderatore

Ciao, prima di postare la lista della spesa ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione Smile


_________________
Primo ordine (cura base dell'auto) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Re: Primo ordine (cura base dell'auto) Ven 11 Nov 2011 - 16:26

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

io aggiungerei una spugna o un guanto per il lavaggio,
usandone 2 diverse è più facile tenere separata la zona inferiore dell'auto da quella superiore,
non è una cosa indispensabile però aiuta molto.
Inoltre ti consiglio di acquistare il perl
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=perl%20coat&sort=2a&products_id=275&products_name=PERL%20Coat%20500%20ml*
con il quale, usato in varie diluizioni, riesci a lavorare pressochè tutte le plastiche e le gomme!

PS passa un attimo a presentarti!

4Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Re: Primo ordine (cura base dell'auto) Ven 11 Nov 2011 - 16:42

Alessio

Alessio
Moderatore

ti rispondo Smile :

- prelavaggio: va bene quello postato, ricordati le diluizioni essendo un prodotto CONCENTRATO, mai usarlo puro. Spruzza, lascia agire 45-60 sec e risciaqua. Ricordati che se spruzzi il prodotto nelle parti in plastica, griglie ecc. di usare un pennello a setole morbide per lavorare meglio il prodotto e per una pulizia migliore.
- lavaggio: come lavaggio ok shampoo D111 ricordati diluizione 1:128 (Prodotto:acqua) - come spugna ti consiglio quella per le parti basse soggette a molto sporco e per la parte alta prendi questa: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=wash%20mitt&sort=2a&products_id=286&products_name=Wool%20Wash%20Mitt* o questa:
Dodo Juice Tribble MittWash Glove ottime entrambe.
ok grit guard fai da te Smile
- claying: ok kit postato da te, non c'e bisogno di asciugare l'auto, ricordati di tenerla sempre all'ombra, spruzza abbondantemente (le prime volte per sicurezza, perche la clay non deve impuntarsi), il claylube dodo deve essere diluito 10.1
dopo risciaqua l'auto.
- asciugatura : prendi questo Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
- protezione: io ti consiglio una cera piu tenace. Collinite Super DoubleCoat Auto Wax #476 rimozione con questo: PANNI MICROFIBRA
- vetri no assolutamente shine 9000 ma Scholl ICE o Meguiar's D120 da diluire 10.1
come panno questo: Cobra Glass Towel 16'x16'


_________________
Primo ordine (cura base dell'auto) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

giacyx


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le risposte! Smile
Ho rimediato subito e mi sono presentato nell'apposita sezione Razz
Molto preziosi i vostri consigli, ma alcuni dovrò rinviarli ad un secondo ordine... come detto il budget è limitato, per questo intendevo prendere giusto gli indispensabili. sicuramente inserirò il guanto e sostituirò lo Shine 9000 con uno dei prodotti consigliati, ma per quanto riguarda il Perl e i vari panni specifici in microfibra, beh pensavo di rimandare al prossimo ordine. A meno che non mi diciate che rischio di rovinare la carrozzeria usando i Cobra Mango invece del Gold Plush!
Per la collinite: sono davvero inesperto (non ho neanche mai lavato un'auto prima d'ora), è sicuro l'utilizzo di una cera in pasta? Per sicuro intendo per delle mani inesperte come le mie... mi è parso di capire che quella liquida è più semplice da stendere.
Grazie ancora per tutte le dritte! Smile

6Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Re: Primo ordine (cura base dell'auto) Sab 12 Nov 2011 - 12:34

Alessio

Alessio
Moderatore

Io ti direi, il Gold Plush XL è il massimo fatto a posta per l'asciugatura.. il mango te lo sconsiglio vivamente per la scarsa quantità di assorbire acqua, e poi perchè ha una diversa consistenza. Se non ce la fai prendi con i soldi prendi il Gold Plush normale anche se purtroppo non è la stessa cosa.
Per quanto riguarda la collinite, ottima cera in pasta usata anche nel settore navale per la sua elevata durata e protezione, si stende con pad giallo meg, pochissima quantità da applicare, ricordati classica prova del dito per rimuoverla (ricordo: applichi il prodotto con movimenti circolari, dopo 10 min provi a vedere se è possibile rimuoverla passando leggero leggero il dito sulla cera applicata, se vedi che si intravede lo strato di vernice è da rimuovere, altrimenti se vedi che passando il dito rimane ancora il bianco della cera devi aspettare, di solito il tempo di posa è di 20 min) ricordati non far seccare assolutamente la cera, rimuovi bene e fai pannello per pannello. Io te la consiglio vivamente Smile


_________________
Primo ordine (cura base dell'auto) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Re: Primo ordine (cura base dell'auto) Sab 12 Nov 2011 - 12:41

giacyx


Aiutante Detailer

perfetto, allora rimuovo un po' di cobra (li userò al max per interni e cerchi) e inserisco il Gold Plush XL! per la rimozione della cera invece il link che mi hai consigliato rimanda alla pagina di tutti i panni in microfibra, non mi è chiaro quale conviene usare...
Grazie ancora Wink

8Primo ordine (cura base dell'auto) Empty Re: Primo ordine (cura base dell'auto) Sab 12 Nov 2011 - 14:24

Alessio

Alessio
Moderatore

scusami si ora te lo posto correttamente : Cobra Miracle Towel poi ci sarebbe questo Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24 per il buffing finale, ma ti capisco che non hai soldi, ne ho veramente pochi anche io e mi devo arrangiare a volte, prendi solo il cobra miracle towel. Del Plush Xl davvero non te ne pentirai, è ottimo per l'asciugatura Smile i mango usali per gli interni, che vanno benissimo.


_________________
Primo ordine (cura base dell'auto) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.