LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

[CLAYING] tempistiche

+10
leonidas
ACsteve427
Alessio
RimSA
Giobart
MET
littledog
Admin
Emanuele B
pinauz
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1[CLAYING] tempistiche Empty [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 17:42

pinauz


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, osservando molti lavori ho notato che il fattore tempo spesso non viene indicato. Faccio un esempio: ho passato la clay mild Meguiars lubrificandola abbondantemente con M34 puro sulla carrozzeria della mia Golf V del 2005. Purtroppo abito vicino alle rotaie del tram e la macchina dorme in strada quindi vi lascio immaginare il livello di contaminazione della carrozzeria. Dopo 3 ore di lavoro sul solo tetto la situazione era migliorata ma la clay continuava a "mangiare" robaccia. Forse sarei dovuto passare alla clay rossa?? Non avete un range assoluto di tempo che preventivate per un clayaggio completo? Io in più o meno 5 ore ho tolto il di più ma assolutamente non l'ho ripulita perfettamente, la clay mi diventa completamente arancione dopo 3 passate sulla carrozzeria e devo reimpastare ogni 2 minuti. E' normale oppure richiede una clay più tosta??

2[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 17:52

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Una clay piu' tosta sicuramente ti aiutera' ma ti consiglio di far precedere il claying con abbondanti applicazioni di cquartz ironx . Tempistiche e' difficile darne nel tuo caso , diciamo che un' auto media con contaminazioni medie richiede 30-60 min per la decontaminazione


_________________
[CLAYING] tempistiche Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

3[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 17:53

Admin

Admin
Admin

Credo che in questo caso ci siano tutte le condizioni per passare ad una clay più aggressiva. L'unico problema, se vogliamo considerarlo tale, è che poi è consigliabile lucidare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 18:11

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Considera anche che questo è il tuo primo intervento sulla vettura per cui è normale che richieda più tempo , ma è tutto di guadagnato! Sicuramente dal prossimo in poi la fase di claying non richiederà tutte queste ore ma è importante che venga fatta bene adesso ovvero prima della stesura della protezione...
Io non andrei su prodotti più aggresivi (anche se in questo momento ne avresti dei vantaggi e ti farebbero risparmiare del tempo come ti hanno suggerito gli amici), valuta anche il dopo ... dal prossimo intervento cosa te ne fai di un prodotto così aggresivo??? Per me è meglio che stringi i denti e vai avanti così con moooolta calma e poi valuti qundo rifarai la fase.

Come ti hanno già detto sono molteplici le variabili in gioco , quindi è difficile dare un giudizio specialmente nel tuo caso che hai la ferrovia che ti passa sulla macchina... Wink

5[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 18:17

pinauz


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Credo che in questo caso ci siano tutte le condizioni per passare ad una clay più aggressiva. L'unico problema, se vogliamo considerarlo tale, è che poi è consigliabile lucidare Wink

ho provato a passare a mano e in maniera piuttosto superificiale l'ultimate compound meguiars ma ero sfinito e l'ho messo giusto per dire a me stesso che l'avevo messo!
Ho chiesto nel mercatino una rotorbitale usata, vediamo che succede!

6[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 18:19

pinauz


Aiutante Detailer

Emanuele B ha scritto:Una clay piu' tosta sicuramente ti aiutera' ma ti consiglio di far precedere il claying con abbondanti applicazioni di cquartz ironx . Tempistiche e' difficile darne nel tuo caso , diciamo che un' auto media con contaminazioni medie richiede 30-60 min per la decontaminazione

Il cquartz ironx mi sembra troppo professionale affraid

7[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mar 20 Set 2011 - 18:30

MET

MET
Detailer Novello

ma no, parliamo del decontaminante ironx, non del protettivo.... e' semplicissimo da usare... basta spruzzarlo, lasciarlo agire finche' non cambia colore e poi risciacquare........... Wink

8[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 9:49

pinauz


Aiutante Detailer

MET ha scritto:ma no, parliamo del decontaminante ironx, non del protettivo.... e' semplicissimo da usare... basta spruzzarlo, lasciarlo agire finche' non cambia colore e poi risciacquare........... Wink


aaaahhhhh Very Happy quindi spruzzo aspetto sciacquo e clayo?

9[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 10:05

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

pinauz ha scritto:aaaahhhhh Very Happy quindi spruzzo aspetto sciacquo e clayo?

Yes, se ti servono più informazioni con il tasto "cerca" inserisci IronX o Iron Cut! Wink

10[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 12:33

pinauz


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:
pinauz ha scritto:aaaahhhhh Very Happy quindi spruzzo aspetto sciacquo e clayo?

Yes, se ti servono più informazioni con il tasto "cerca" inserisci IronX o Iron Cut! Wink


convinto, messo 1lt nel carrello!

11[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 16:25

RimSA

RimSA
Aiutante Detailer

Mi intrufolo perché non posso proprio farne a meno Embarassed

Stesso problema di pinauz, ma dovuto alla ferrovia e non al tram; la prima clayatura è stata un INFERNO, ma di recente ho fatto la seconda (a distanza di un anno...) e me la sono cavata senza impazzire.

Ecco la domanda, stuzzicata dall'intervento dell'admin: ha detto che dopo la clay è consigliabile lucidare, ma come/con cosa? E come "chiudere" per diminuire la possibilità che le microparticelle ferrose si riattacchino subito?

12[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 16:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

RimSA ha scritto:Mi intrufolo perché non posso proprio farne a meno Embarassed

Stesso problema di pinauz, ma dovuto alla ferrovia e non al tram; la prima clayatura è stata un INFERNO, ma di recente ho fatto la seconda (a distanza di un anno...) e me la sono cavata senza impazzire.

Ecco la domanda, stuzzicata dall'intervento dell'admin: ha detto che dopo la clay è consigliabile lucidare, ma come/con cosa? E come "chiudere" per diminuire la possibilità che le microparticelle ferrose si riattacchino subito?

Beh l'iter della lucidatura è sempre quella, dipende da come è messa la superficie, entità dei difetti, durezza trasparente, etc.... e si esegue con lucidatrice+tamponi+polish o compound! Wink

Se la contaminazione è frequente ed intensa (come mi pare di capire), si potrebbe pensare di applicare un nanotecnologico per proteggere al massimo e per più tempo la supeficie! Wink

13[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 17:03

RimSA

RimSA
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:

Beh l'iter della lucidatura è sempre quella, dipende da come è messa la superficie, entità dei difetti, durezza trasparente, etc.... e si esegue con lucidatrice+tamponi+polish o compound! Wink

Ah, ok... Avevo temuto che il tipo specifico di problema, cioè la contaminazione ferrosa, necessitasse un qualche tipo particolare di lucidatura lucidatore pazzo

14[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 17:11

pinauz


Aiutante Detailer

io se ripasso la clay oggi, ossia dopo 4 giorni dal primo "intervento" conto di fare la stessa fatica. faccio prima a dirottare il tram

15[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 18:02

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

pinauz ha scritto:io se ripasso la clay oggi, ossia dopo 4 giorni dal primo "intervento" conto di fare la stessa fatica. faccio prima a dirottare il tram

Sicuramente non è una condizione facile la tua, ma proteggendo per bene la superficie dopo una bella lucidatura dopo il claying accurato, renderai la vita difficile ai contaminanti ferrosi! Wink

16[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 19:07

pinauz


Aiutante Detailer

io pensavo a un ciclo di questo tipo, ma facendo 2 conti la spesa non è banalissima:

lavaggio
shampoo Gold Class con guanto (ma quale??? il Dodo Juice Tribble MittWash Glove non disponibile)
cerchi con Mothers Wheel Brush e Scholl Concepts RIM 9000 Rim

asciugatura
Cobra Gold Plush XL per carrozza
Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel per cerchi


pre lucidatura
ironx su tutta la superficie
rimozione ironx con una spugna qualsiasi(?) e risciacquo abbondante
claybar blu meg con M34

RILAVAGGIO E RIASCIUGATURA (il Cobra Gold Plush XL a questo punto sarà inutilizzabile)

lucidatura
ho l'ultimate compound meg ma vorrei oprtare per l'acquisto di M105/205 ma non sono munito di roto e non vorrei perdere solo tempo lucidando a mano e

rimuovendo con Cobra Gold Plush (posso usare lo stesso per rimuovere prima 105 e poi 205?)

vetri
Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel con Cobra Glass Towel

cera
Purple Haze Pro con Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator e tolta con Cobra Artic White

interni
D101 10:1 con Meguiar's All Surface Interior Brusch e Dodo Juice Mr Pink Interior Detailing Mitt

17[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Mer 21 Set 2011 - 19:45

Alessio

Alessio
Moderatore

- di guanto se vuoi spendere lo stesso tanto prendi questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143017/Meguiars-Microfiber-Wash-Mitt-EU-Version.aspx mi trovo benissimo e in un anno non mi ha dato nessun difetto . i tuoi cerchi come sono? a razze strette o larghe? perche se sono larghe ok la mothers altrimenti per forza la Daytona.
- ok asciugatura
- ironx dallo sui cerchi. prova a passarne su uno con l'ironx e uno con rim e vedi il risultato
- ironx non ha bisogno di spugna lascialo agire 3 min e risciaqua , non farlo seccare!
- ok clay, deve essere ben lubrificata
- con l'm34 l'auto non ha bisogno di essere rilavata, ti consiglio di dare una sciaquata solo dopo passaggio ironx.
- ok a mano M105 e 205
- per toglierli usa un miracle towel e un supreme shine, per rifinire il tutto un cobra 600 il massimo
- ok vetri con ice
- cera: non lasciare l'auto al sole ma carrozzeria fredda (consigliato), dai due mani di PHP ne vuole davvero poca ad ogni incerata, ok con artic o supreme shine.
- interni diluizione 10:1 sporco normale, 4:1 sporco tenace, spruzzi sulla superficie, lasci nebulizzare spazzolina ok e poi rifinisci con micro e aspiraliquidi


_________________
[CLAYING] tempistiche Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

18[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Gio 22 Set 2011 - 16:31

Admin

Admin
Admin

Alessio ha scritto:- di guanto se vuoi spendere lo stesso tanto prendi questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143017/Meguiars-Microfiber-Wash-Mitt-EU-Version.aspx mi trovo benissimo e in un anno non mi ha dato nessun difetto . i tuoi cerchi come sono? a razze strette o larghe? perche se sono larghe ok la mothers altrimenti per forza la Daytona.
- ok asciugatura
- ironx dallo sui cerchi. prova a passarne su uno con l'ironx e uno con rim e vedi il risultato
- ironx non ha bisogno di spugna lascialo agire 3 min e risciaqua , non farlo seccare!
- ok clay, deve essere ben lubrificata
- con l'm34 l'auto non ha bisogno di essere rilavata, ti consiglio di dare una sciaquata solo dopo passaggio ironx.
- ok a mano M105 e 205
- per toglierli usa un miracle towel e un supreme shine, per rifinire il tutto un cobra 600 il massimo
- ok vetri con ice
- cera: non lasciare l'auto al sole ma carrozzeria fredda (consigliato), dai due mani di PHP ne vuole davvero poca ad ogni incerata, ok con artic o supreme shine.
- interni diluizione 10:1 sporco normale, 4:1 sporco tenace, spruzzi sulla superficie, lasci nebulizzare spazzolina ok e poi rifinisci con micro e aspiraliquidi

Occhio che IronX non si usa solo sui cerchi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Ven 23 Set 2011 - 14:14

pinauz


Aiutante Detailer

"Lavare bene la superficie e assicurarsi che sia fredda al tatto. Agitare il prodotto e spruzzarlo sulla superficie, dopo 5 minuti rimuovere con una spugna"
Se devo fare al massimo 2 pannelli alla volta devo risciacquare e riasciugare 3 volte l'intera macchina??? Shocked

20[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Ven 23 Set 2011 - 18:46

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Passa la Clay sulle rotaie vicino a casa!! lol!

Scherzi a parte, leggo spesso che passare la clay fa "uscire" di più eventuali swirls e rids già presenti sulle superfici.
E' vero?

Speriamo mi basti il LimePrime a risolvere.. mentre come lubrificante per la Claybar vorrei usare il Dodo Juice Born Slippy.
Domani il primo tentativo, spero di non fare danni!! Smile

21[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Ven 23 Set 2011 - 18:49

Alessio

Alessio
Moderatore

dipende sempre da come si usa la clay, che deve essere sempre ben lubrificata con un claylube. Qualche leggero swirl lo potrebbe fare una rossa aggressiva, ma non importa se poi si deve correggere Very Happy


_________________
[CLAYING] tempistiche Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

22[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Ven 23 Set 2011 - 21:02

pinauz


Aiutante Detailer

io ho fatto tutta la macchina con la clay e mi son partiti circa 600ml di M34 Twisted Evil

23[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Sab 24 Set 2011 - 0:07

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

diciamo che spesso la clay fa uscire i swirl ma non perchè li crea lei (giusto le aggressive potrebbero) ma perchè comunque andando a rimuovere tutte le contaminazioni, va a togliere anche le "micro" contaminazioni che appunto "riempiono" i segni degli swirl...e quindi questi sembrano affiorare fuori.. ma non è colpa della clay che li fa, ma bensì è la clay che decontaminado bene porta la superficie alla sua reale condizione Wink

24[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Sab 24 Set 2011 - 0:08

Newentry

Newentry
Moderatore

No no, la clay in certi casi li fa eccome.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

[CLAYING] tempistiche 2eee7id [CLAYING] tempistiche 10epy0k [CLAYING] tempistiche Dietro2 [CLAYING] tempistiche 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

25[CLAYING] tempistiche Empty Re: [CLAYING] tempistiche Sab 24 Set 2011 - 0:48

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si si, non dico che è impossibile che li faccio.. però comunque secondo me c'entra anche il discorso che "li tira fuori"

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.