LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Danno da resina (?)

+3
Admin
Alessio
mmaaxx83
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Danno da resina (?) Empty Danno da resina (?) Mar 16 Ago 2011 - 18:43

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, dopo aver lasciato la Golf per 3gg sotto un Pioppo/Acero a Jesolo, mi sono ritrovato la macchina interamente ricoperta da tipo semini con una sostanza marrone tipo resina attorno.
Con un lavaggio con spugna normale la resina faceva molta, moltissima fatica a venire via. L'unica soluzione che ho trovato, non avendo disponibile il D130, è stata olio di gomito + panno in microfibra + getto d'acqua costante. La sostanza marrone è venuta via, però ora la vernice ha questo stato:

Danno da resina (?) Golf

E' rimasta resina o ha mangiato il trasparente?
Come posso risolvere?

2Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Mar 16 Ago 2011 - 20:53

Alessio

Alessio
Moderatore

Secondo me dovresti prima sciogliere la resina con D130 (o altrimenti anche decaflash), lasciare agire e poi provare con la clay. Io avevo risolto una volta con poco poco benzina, però in questi casi è meglio un prodotto specifico


_________________
Danno da resina (?) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Mer 17 Ago 2011 - 16:03

Admin

Admin
Admin

Quoto... bisognerebbe capire se quelli che hai li sono ancora residui di resina oppure contaminazioni nella superficie del trasparente. In base a questo potremo decidere come operare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 18:38

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Esaminata dal carrozziere, sostiene che quelle macchie sono contaminazioni di superficie del trasparente.
L'unica soluzione è carteggiatura (grana 3000) + lucidatura

5Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 18:41

turbodiesel

turbodiesel
Apprendista Detailer

Cioè carteggiare per quelle macchioline? Ma stiamo scherzando?

6Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 18:43

mmaaxx83


Apprendista Detailer

turbodiesel ha scritto:Cioè carteggiare per quelle macchioline? Ma stiamo scherzando?

Non vengono via con niente: ho provato con il Mafra decaflash, l'Arexons rimuovi resina, con l'olio d'oliva e con un batuffolo d'alcool.
Esaminando con la lente si vede che il trasparente è scavato.
Dici che basta una lucidatura?

7Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 18:53

turbodiesel

turbodiesel
Apprendista Detailer

C'è anche Ma-Fra Puliresina, costa una decina d'euro, penso che come risultati ai livelli dell'arexons, ma per quel prezzo vale provare. Oppure prova con la benzina su una piccola parte. O gasolio, più soft. Io personalmente userei una pasta abrasiva finissima diluita in acqua.

8Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 19:01

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Il carrozziere mi parlava che come ultima spiaggia, prima della carteggiatura avrebbe provato pelle d'agnello (??) + una sostanza diluita in acqua.....potrebbe andare bene?
Perdonate la mia ignoranza, ma ho le parti basse altamente agitate, dato che la macchina non ha nemmeno 4 mesi

9Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 19:12

turbodiesel

turbodiesel
Apprendista Detailer

La sostanza diluita in acqua è probabilmente la pasta abrasiva fine, con panno delicato a bassissimi giri. E' quello che farei io. Senti comunque più campane.

10Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 19:31

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Grazie per il consiglio intanto! Vi faccio sapere cosa decido, intanto un utente di bmwdrivers.it (e anche di questo forum, credo) cercherà di aiutarmi Smile

11Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 21:34

Alessio

Alessio
Moderatore

dai facci sapere come andrà il lavoro Very Happy


_________________
Danno da resina (?) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

12Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 23:16

Newentry

Newentry
Moderatore

Al tatto senti qualcosa o è solo visivo? Di solito quando la resina penetra fa una sorta di "bozzetto". Nella maggior parte dei casi nulla che una buona lucidatura non possa risolvere (solo nei casi più gravi preceduta da carteggio)


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Danno da resina (?) 2eee7id Danno da resina (?) 10epy0k Danno da resina (?) Dietro2 Danno da resina (?) 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

13Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Ven 19 Ago 2011 - 23:37

maxpsx


Apprendista Detailer

Sei sicuro che sia stata la resina e non qualcos'altro che si e' posato sulla carrozzeria? Io ho lo stesso problema sulla mia astra ma non ho mai parcheggiato sotto un albero... E ancora mi sto domandando cosa possa aver causato questo problema. Essendo una cosa tutto sommato lieve credo che con una lucidatura vada via. Io ho provato con m205 e tampone bianco su roto ma non ho risolto. Piu' in la provero' con l'm105 e tampone arancio per vedere se risolvo, altrimenti bisogna andarci un po' piu' pesante. Al momento sinceramente non me la sento di carteggiare anche perche' si nota solo con certe angolazioni di luce.

14Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Sab 20 Ago 2011 - 13:37

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Io per la resina, non avendo prodotti specifici, faccio così: pulivapor con acqua bollente per togliere il grosso, ed infine una pezza imbevuta di benzina per rimuovere il residuo...

15Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Dom 21 Ago 2011 - 12:36

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Allora, vi aggiorno sulla situazione: grazie ad un utente di questo forum (Spettro) è stato fatto un passaggio di clay Meg arancione + D155 + XP cleaner + M21.
La situazione è decisamente migliorata, però rimangono puntini sparsi.
Dite che vado di lucidatura?

16Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Lun 22 Ago 2011 - 17:40

Admin

Admin
Admin

Bè a questo punto non ti resta che provare con un compound... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Danno da resina (?) Empty Re: Danno da resina (?) Lun 22 Ago 2011 - 17:46

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Ho ritirato la macchina dal carrozziere: problema risolto (anche se, come al solito sono rimasti degli swirl da lucidatura by carrozziere).
Per ora la lascio così, prox primavera me la passo tutta con la DAS 6.
Il carrozziere dice di averla incerata: posso passargli sopra comunque l'M21?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.