LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto per Nuova Opel Corsa

+3
SlayTek
Giobart
Rino88
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Mer 11 Mag 2011 - 21:55

Rino88


Apprendista Detailer

Salve a tutti.
Possiedo da 2 settimane la nuova opel corsa nera metallizzata e mi sono deciso a dedicargli una prima pulizia.
Per il momento sarei interessato all'acquisto di materiale riguardante : lavaggio esterno completo (carrozzeria cerchi e vetri),e lavaggio interno (cruscotto plastiche ed elementi in pelle).Lascierei più avanti le fasi di ceratura , lucidatura e clay.
Spero di avere già le idee un pò chiare, mi servono solo alcuni consigli, rassicurazioni e risposte ad ultimi dubbi.
Incominciamo.

>>ESTERNI<<

1) CERCHI : Sciacquata abbondante con lancia e solo acqua,praticamente dapperttutto.
Lavaggio dei cerchi sicuramente con la Daytona, e poi qui sono conbattuto sul prodotto.Ho letto che il D140 è un prodotto aggressivo in termini di acidità e vorrei usarlo solo in casi estremi.Visto che l'auto è nuova, non vorrei rovinare nulla, percui mi servirebbe qualcosa di neutro e non aggressivo.
Per quanto riguarda la successiva protezione dei cerchi non sono aferrato per niente.
2) CARROZZERIA : Pulizia della carrozzeria con shampoo D111(128:1) e Spugna Dodo Juice Basics (la spugna cobra per il momento è esaurita), una per la parte superiore e una per quella inferiore.
Come parte inferiore pensavo di arrivare sino a tutto ciò che è visibile da in piedi, mentre per le parti che tendono ad andare sotto l'auto, compresi i passaruota pensavo di passare direttamente con il Mothers Fender Well Brush.
Metodo dei due secchi, pre tutte e due le spugne, meglio se con grit guard.Sciacquata finale.
3) ASCIUGATURA : Asciugatura del grosso dell'acqua e successiva rifinitura con due panni, il Cobra Gold Plush Microfiber XL e il Meguiar's water magnet.
4) VETRI : utilizzo del D120 (puro), spruzzato sul cobra glass towel e passato delicatamente su tutti i vetri.
5)LUCI : per caso esiste un prodotto apposta o la passata di D111 basta?
Ora metto le foto con evidenziati in rossi i punti in cui ho i dubbi per quanto riguarda il lavaggio esterni:
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 129ba
Pulizia dello scarico, prodotto e modalità particolari?Il paraurti è in plastica, il D111 va comunque bene?
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 130pf
Guarnizioni dei vetri, prodotto e modalità?
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 1322mc
Griglia, logo e tutte le plastiche esterne, sempre con il D111?Pensavo di passare nei punti più difficili con i Mothers Detail Brush Set.Vanno bene solo per le plastiche o anche per la carrozzeria?

>>INTERNI<<

1)Per l'interno spruzzata su un panno, pensavo il cobra mango, di D101 diluito 10:1 o 4:1 e poi passata di ravvivante M40.Nel caso non ci fosse sporco, pensavo di passare negli interni solo l'M40, chiaramente con altro panno.

Foto e dubbi:
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 133at
Sia il D101 che l'M40 possono essere passati su cambio, freno a mano in ecopelle, interni lucidi come il quadro della radio o i comandi a volante, tessuto delle portiere?
Il cruscotto è ruvido, che panno mi conviene usare?
Appena steso il D101 o l'M40, successivamente devo ripassare per togliere il prodotto in eccesso?
Sono prodotti a base neutra e sicuri su tutte le superfici? sia lucide che opache e verniciate?
Per la maniglia stesso trattamento?
Invece per il battitacco, le guarnizioni delle portiere e la carrozzeria interna della portiera, si utilizza sempre il D111 o il D101?

Per il momento è tutto.Purtroppo ho ancora abbastanza dubbi che non sono riuscito a soddisfare leggendo i numerosi post, forse complice anche il fatto di avere l'auto nuova di zecca che mi porta ad essere cosi dubbioso!
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

2Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Mer 11 Mag 2011 - 22:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Rino88 ha scritto:Salve a tutti.
Possiedo da 2 settimane la nuova opel corsa nera metallizzata e mi sono deciso a dedicargli una prima pulizia.
Per il momento sarei interessato all'acquisto di materiale riguardante : lavaggio esterno completo (carrozzeria cerchi e vetri),e lavaggio interno (cruscotto plastiche ed elementi in pelle).Lascierei più avanti le fasi di ceratura , lucidatura e clay.
Spero di avere già le idee un pò chiare, mi servono solo alcuni consigli, rassicurazioni e risposte ad ultimi dubbi.
Incominciamo.

>>ESTERNI<<

1) CERCHI : Sciacquata abbondante con lancia e solo acqua,praticamente dapperttutto.
Lavaggio dei cerchi sicuramente con la Daytona, e poi qui sono conbattuto sul prodotto.Ho letto che il D140 è un prodotto aggressivo in termini di acidità e vorrei usarlo solo in casi estremi.Visto che l'auto è nuova, non vorrei rovinare nulla, percui mi servirebbe qualcosa di neutro e non aggressivo.
Per quanto riguarda la successiva protezione dei cerchi non sono aferrato per niente.
Se i cerchi son protetti (es. Finish Kare) basterà la daytona con uno shampoo come il D111, ma il D140 usato nelle giuste diluizioni a seconda dello sporco, non è così aggressivo come lo descrivi

2) CARROZZERIA : Pulizia della carrozzeria con shampoo D111(128:1) e Spugna Dodo Juice Basics (la spugna cobra per il momento è esaurita), una per la parte superiore e una per quella inferiore.
Come parte inferiore pensavo di arrivare sino a tutto ciò che è visibile da in piedi, mentre per le parti che tendono ad andare sotto l'auto, compresi i passaruota pensavo di passare direttamente con il Mothers Fender Well Brush.
Metodo dei due secchi, pre tutte e due le spugne, meglio se con grit guard.Sciacquata finale.
Ottimo

3) ASCIUGATURA : Asciugatura del grosso dell'acqua e successiva rifinitura con due panni, il Cobra Gold Plush Microfiber XL e il Meguiar's water magnet.
Ok

4) VETRI : utilizzo del D120 (puro), spruzzato sul cobra glass towel e passato delicatamente su tutti i vetri.Sull'esterno puoi anche spruzzarlo sul vetro

5)LUCI : per caso esiste un prodotto apposta o la passata di D111 basta?
Se devi solo lavarli il D111 va benissimo

Ora metto le foto con evidenziati in rossi i punti in cui ho i dubbi per quanto riguarda il lavaggio esterni:
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 129ba
Pulizia dello scarico, prodotto e modalità particolari?Il paraurti è in plastica, il D111 va comunque bene? Si
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 130pf
Guarnizioni dei vetri, prodotto e modalità? Li lavi con il D111 e poi puoi usare un prodotto per proteggerle come l'Ultimate Protectant, il Gummi, etc..
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 1322mc
Griglia, logo e tutte le plastiche esterne, sempre con il D111?Pensavo di passare nei punti più difficili con i Mothers Detail Brush Set.Vanno bene solo per le plastiche o anche per la carrozzeria? Vanno bene per i particolari dove con la spugna è difficile pulire

>>INTERNI<<

1)Per l'interno spruzzata su un panno, pensavo il cobra mango, di D101 diluito 10:1 o 4:1 e poi passata di ravvivante M40.Nel caso non ci fosse sporco, pensavo di passare negli interni solo l'M40, chiaramente con altro panno.
Ok

Foto e dubbi:
Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 133at
Sia il D101 che l'M40 possono essere passati su cambio, freno a mano in ecopelle, interni lucidi come il quadro della radio o i comandi a volante, tessuto delle portiere? Si, evita M40 sui tessuti, potresti proteggerli con il 3030 fabric guard
Il cruscotto è ruvido, che panno mi conviene usare?Il Mango o l'artic white andranno benissimo
Appena steso il D101 o l'M40, successivamente devo ripassare per togliere il prodotto in eccesso? Dipenda dalla finitura che cerchi e da quanto prodotto metti, se applichi bene M40 non è indispensabile, ma è comunque consigliata
Sono prodotti a base neutra e sicuri su tutte le superfici? sia lucide che opache e verniciate? Si, ma se si ha qualche dubbio si procede sempre con una prova Spot
Per la maniglia stesso trattamento? Si, volendo esagerare le parti lucide/verniciate puoi metterci la cera
Invece per il battitacco, le guarnizioni delle portiere e la carrozzeria interna della portiera, si utilizza sempre il D111 o il D101? Puoi usarli entrambi per pulirli

Per il momento è tutto.Purtroppo ho ancora abbastanza dubbi che non sono riuscito a soddisfare leggendo i numerosi post, forse complice anche il fatto di avere l'auto nuova di zecca che mi porta ad essere cosi dubbioso!
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Si nota che hai letto e studiato, percui è un piacere risponderti e cercar di aiutarti nei tuoi dubbi! Wink

3Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Mer 11 Mag 2011 - 22:19

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Cerco di darti delle risposte.
Innanzitutto il D111 è un'ottimo shampoo e va bene per tutti gli esterni.
Il D140 è acido, ma io ho già fatto una decina di applicazioni sui miei cerchi ed ha dato solo soddisazioni! (diluito 1:4)

Per le parti in plastica esterne direi D160, M40 o Ultimate protectant... Per le interne io ho provato il D170 ed è magnifico, non è adatto secondo me agli esterni perchè dura poco (ma l'effetto è notevole!).
Anche sulle guarnizioni darei un dressing, ma ci sto litigando pure io... Non insistere troppo nella pulizia, rilasceranno probabilmente tanto nero!

Per le plastiche ruvide meglio applicare il dressing con un pad in spugna, io ho usato l'economico poly foam con ottimi risultati!

Ti consiglio di prendere un kit clay bar ed una cera, se non vuoi spendere molto e non hai esperienza ti consiglio la M26, trovo interessante anche i prodotti 3M, anche se non li ho provati di persona!

4Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Mer 11 Mag 2011 - 23:01

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

ma il d120 puro?

5Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Mer 11 Mag 2011 - 23:10

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

GiuseppeFF ha scritto:ma il d120 puro?

Avevo l'impressione di aver letto qualcosa di orribile e di non aver risposto!

NO! IL D120 VA DILUITO 1:10!!!

6Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Gio 12 Mag 2011 - 14:08

pacman

pacman
Apprendista Detailer

io gliela metterei comunque la cera per rendere anche più facile i lavaggi successivi, e proteggerla un po dagli swirls...

essendo nuova non dovrebbe avere swirls perciò non dovrebbe essere comunque necessario nessun polish.. al massimo come dicono la clay bar che è sempre gradita, ma se proprio non vuoi usarla una cera gliela passerei comunque...

poi io sono ancora un apprendista.. Very Happy

per i cerchi il D140 se usato in diluzione 1:10 anche ad ogni lavaggio non dovrebbe causare alcun problema...giusto?

7Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Gio 12 Mag 2011 - 15:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

pacman ha scritto:io gliela metterei comunque la cera per rendere anche più facile i lavaggi successivi, e proteggerla un po dagli swirls...

essendo nuova non dovrebbe avere swirls perciò non dovrebbe essere comunque necessario nessun polish.. al massimo come dicono la clay bar che è sempre gradita, ma se proprio non vuoi usarla una cera gliela passerei comunque...

poi io sono ancora un apprendista.. Very Happy

per i cerchi il D140 se usato in diluzione 1:10 anche ad ogni lavaggio non dovrebbe causare alcun problema...giusto?

Giusto, ma sappi che così è molto diluito e non è una diluizione consigliata da Meguair's che prevede da puro (casi estremi) a 1:4! Wink
Comunque io preferisco proteggere i cerchi con cere e/o sigillanti, così da lavarli con solo shampoo e solamente quando il protettivo tende a svanire, procedo con una pulizia accurata con D140 1:4! Wink

8Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Gio 12 Mag 2011 - 15:45

Rino88


Apprendista Detailer

Grazie per le risposte ai miei dubbi, ancora tanti, pensando che fino a 7 giorni fa non avevo mai sentito la parola meguiar's!
Comunque dando un'occhiata in giro per il web e anche attraverso il sito ufficiale meguiar's non sono riuscito a trovare nulla riguardo a tutti i prodotti Mxx o Dxxx di cui qui si fa tanto uso....ero curioso di leggere i vari "usi e impieghi" dei singoli prodotti.
Poi ho un terribile vuoto, e cioè non ho idea di quale materiale siano fatti i miei cerchi!!!!help..



Ultima modifica di Rino88 il Gio 12 Mag 2011 - 18:03 - modificato 1 volta.

9Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Gio 12 Mag 2011 - 17:04

Admin

Admin
Admin

per i cerchi il D140 se usato in diluzione 1:10 anche ad ogni lavaggio non dovrebbe causare alcun problema...giusto?

però con quella diluzione potrebbe anche non pulire...

Poi ho un terribile vuoto, e cioè non ho idea di quale materiale siano fatti i miei cerchi!!!!help..

Non ti preoccupare, si tratta di normale alluminio con una finitura che non ti creerà nessun problema Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Gio 12 Mag 2011 - 18:03

Rino88


Apprendista Detailer

Con il Mothers Detail Brush ed il Mothers Fender Well Brush ci sono rischi di graffiare la carrozzeria?
Consiglio su cera per cerchi e modalità di applicazione?

11Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Gio 12 Mag 2011 - 19:10

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Con la prima non crei swirl ma cmq penso che vada utilizzata solo su punti particolari, in cui è difficile o scomodo arrivare con guanto (stemmi, griglie, bordi finestrini, tagli tra pannelli ecc... ).

La seconda spazzola penso proprio che qualche swirl lo crea se usato sulla carrozzeria...anche perchè è indicato per i passaruota Wink

sui cerchi di solito si usano dei sigillanti (molto più duraturi delle cere) come colllinite 476 o ancora meglio la finish kare (punto di fusione elevato) che durano di più ma sono più difficili da utilizzare...ma puoi tranquillamente usare una normalissima alta cera o sigillante, anche quella che usi per la carrozzeria; c'è anche chi usa il red mist;

se ti servono informazioni sui due prodotti da me citati usa il tasto cerca e troverai varie discussioni Smile

12Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Dom 15 Mag 2011 - 21:18

Rino88


Apprendista Detailer

Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 045jaz



Con questo livello di sporco secondo voi è già necessario l'uso del D108?

13Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Dom 15 Mag 2011 - 21:50

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

io darei una spruzzatina di d108 sulle parti più sporche, e d101 sulle restanti parti...

14Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 15:39

Rino88


Apprendista Detailer

ed infine anche il d111?

15Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 16:35

Faffo

Faffo
Apprendista Detailer

il d111 è una shampoo arricchito con cere, il d108 è uno sgrassatore moolto potente, il d101 è un pulitore che se usato all'esterno ha facoltà di uno sgrassatore delicato.quindi il d111 essendo shampoo ed necessitando tu di dover lavare la macchina lo dovrai usare

16Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 16:56

Rino88


Apprendista Detailer

Faffo ha scritto:il d111 è una shampoo arricchito con cere, il d108 è uno sgrassatore moolto potente, il d101 è un pulitore che se usato all'esterno ha facoltà di uno sgrassatore delicato.quindi il d111 essendo shampoo ed necessitando tu di dover lavare la macchina lo dovrai usare

in effetti mi mancava l'utilizzo del d101 per l'esterno!
per l'esterno il d101 con quale diluizione si usa?come gli interni?
non potendo per ora usufruire della tecnica foam, come utilizzo uno o l'altro sgrassatore?

17Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 18:15

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

io, d101 e d108, li uso prevalentemente diluiti 1:10; spruzzo il d108 sulle parti basse dell'auto e il d101 sulle restanti parti...

18Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 19:24

Admin

Admin
Admin

Rino88 ha scritto:Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 045jaz



Con questo livello di sporco secondo voi è già necessario l'uso del D108?

Io dico di no...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 20:13

Rino88


Apprendista Detailer

grazie per i numerosi consigli.In pratica se necessito di sgrassatore lo posso capire dopo l'uso del D111?

20Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 20:41

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Rino88 ha scritto:grazie per i numerosi consigli.In pratica se necessito di sgrassatore lo posso capire dopo l'uso del D111?

dovresti riuscire a capirlo prima dello shampoo perchè altrimenti te lo porti via col guanto.

21Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 20:47

Rino88


Apprendista Detailer

già...dilemma!a proposito vi mostro anche lo spettacolare effetto beading in versione sabbiosa....

Primo acquisto per Nuova Opel Corsa 003znx



bhè potrei sempre provare a dare una bella gettata di sola acqua con la lancia, se rimane parecchio sporco passare prima lo sgrassante oopure solo d111.
Lo sgrassante che sia il d108 o altro, un volta che l'ho spruzzato attendo un pò e poi lo sciacquo via vero?
ho letto che invece il d101 in esterno può essere diluito fino 4:1...anche perchè non credo sia sgrassante come il d108.Però intacca comunque la cera vero?

22Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 22:16

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Non ho capito se hai la foam lance... Hai un'idropulitrice?

23Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 22:36

Rino88


Apprendista Detailer

NON ho nè foam nè idropulitrice.Ho solo la lancia del self...

24Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Lun 16 Mag 2011 - 23:01

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

L'avevi già scritto? Forse me l'ero perso... Sad

Quando è molto sporca direi che il prelavaggio del self fa il suo sporco (o pulito Very Happy) lavoro.

Attenzione alla protezione, consiglio "posarlo" a bassa pressione, poco prodotto e da lontano!

25Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Empty Re: Primo acquisto per Nuova Opel Corsa Mer 18 Mag 2011 - 0:05

Rino88


Apprendista Detailer

Allora,leggo e rileggo da giorni, a volte anche due volte gli stessi post, ma ci sono domande alle quali non ho trovato risposta certa, o a volte ho trovato anche fin troppe risposte differenti.
Vi riporto qui una serie di domande alle quali mi premeva dare risposta definitiva al fine di fare un acquisto completo, senza tralasciare nulla di essenziale.

1)Ma come faccio a sapere se ho bisogno del prelavaggio?(vedi foto tetto)
2)Poi ho letto che alcuni usano anche il d101 come prelavaggio.Possibile?QUando sostituirebbe il d108?
3)Per la carrozzeria interna alle portiere ed al bagagliaio, compresi battitacco e guarnizioni, cosa uso, d111 o d101?
4)Le plastiche esterne vanno protette anche se sono verniciate?
5)Visto le molteplici superfici contigue, l'M40 e il D101 possono finire anche sui vetri.Conseguenze?
6)Metodo di prelavaggio senza foam nè idro?
7)Differenza tra acqua distillata e demineralizzata?Preferenza?
8)Protezione plastiche esterne sempre con M40?
9)La cera esternamente va passata davvero ovunque?(vetri esclusi)
10)La cera si da anche nella lamiera interna delle portiere/bagagliaio/battitacco?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.