LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto fresca di carrozzeria e primo detailing

+6
Bludevils
SlayTek
GiuseppeFF
rndrrt
cupitt
luke05
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

luke05


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
ho ritirato da pochi giorni l'auto dal mio carrozziere di fiducia, ed è finalmente lucida e pulita, quasi perfetta!!!

Ora vorrei dedicarmi al detailing, e quindi chiedo consiglio a voi: CREDO che le operazioni BASE da eseguire, per renderla brillante e proteggerla, siano:

- passare la claybar (con apposito prodotto..)
- sigillare
- ceratura


Vi chiedo quindi per cortesia di indicarmi quali siano i prodotti base indispensabili da comprare per effettuare un primo detailing delle mia macchina, considerando che ho a disposizione una rotorbitale (e che sono completamente ignorante in materia!!!), che potrei utilizzare, comprando i tamponi adatti...

Grazie a tutti!!! Very Happy

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Visto che e' stata appena lucidata in carrozzeria da uno bravo io farei Cmq

Clay (una supernatural potrebbe fare al caso il kit ha pure il lube)
Precerera ( tipo dodo lime prime lite)
Cera (a tua scelta ovviamente ) ci sono anche in kit
Qualche microfibra ovviamente
Per i tamponi andrebbe bene uno da finitura per il precera


Ci sono anche i kit completi scholl o meg , tutto dipende dai gusti e dalle tasche


_________________
LE MIE " RICETTE "


Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Frontb10

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

io seguirei questa scaletta:

1° una bella presentazione qua http://lacuradellauto.forumattivo.com/f3-presentazioni
2° dare qualche informazione in più sull'auto, tipo vernice/colore
3° indicare se lo scopo principale è quello protettivo o estetico
4° approfondire quel "quasi perfetta" ...... magari con qualche foto

http://www.fanodetailing.com

luke05


Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:io seguirei questa scaletta:

1° una bella presentazione qua http://lacuradellauto.forumattivo.com/f3-presentazioni
2° dare qualche informazione in più sull'auto, tipo vernice/colore
3° indicare se lo scopo principale è quello protettivo o estetico
4° approfondire quel "quasi perfetta" ...... magari con qualche foto


Hai perfettamente ragione, mi ero scordato di presentarmi, che maleducato! Very Happy

L'auto è un'Audi A4 B6 berlina, di colore "blu denim"
Lo scopo principale è di avvicinarmi al car detailing perchè mi affascina e perchè amo curare l'auto,
ed essendo appena uscita dalla carrozzeria credo possa essere il momento giusto anche per proteggerla..

A breve caricherò delle foto, comunque quel "quasi" era riferito più che altro ad un paio di bollini di carrozzeria, non molto evidenti, per fortuna..

Mi piacerebbe anche riuscire ad avere un bell'effetto glossy, come vedo che gli appassionati riescono ad ottenere, specialmente su vernici scure.. si accettano consigli!!!


Io avevo salvato questa specie di listino prodotti, dallo shampoo in poi... che ne dite?


Shampoo D111
guanto in microfibra Meguiar's Microfiber Wash Mitt
panno per asciugarla: Water Magnet oppure Gold Plush.
Claybar lubrificandola con il D155 (diluito 1:1)
oppure M34 usato puro
Dodo Juice Blue Velvet Pro

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

perfetto .. se decidi di passare una cera io ti consiglio comunque un lime prime lite prima Wink
vedrai che gloss


_________________
LE MIE " RICETTE "


Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Frontb10

luke05


Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:perfetto .. se decidi di passare una cera io ti consiglio comunque un lime prime lite prima Wink
vedrai che gloss

Quindi lime prime lite prima... e poi una cera?

Che cera mi consiglieresti? Vale la pena, in questa fase, senza esperienza diciamo, usare la rotorbitale o no?
Non so nulla di tamponi, velocità, taglio, ecc...

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

certo, per un lavoro fatto bene e duraturo i passaggi nel tuo caso, e secondo le tue esigenza, sono clay, precera e cera , la blu velvet è bellissima, ma qui dipende molto dai gusti personali
deduco che l'auto già sia ben lucida e non presenta difetti, quindi anche a mano può venire un buon lavoro, con la rotorbitale fai prima ovviamente , e comunque non rischi di fare danni, se ci dici quale modello è possiamo vedere se è utilizzabile o meno..
leggi le guide le 5 fasi del detailing Wink
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20


_________________
LE MIE " RICETTE "


Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Frontb10

luke05


Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:certo, per un lavoro fatto bene e duraturo i passaggi nel tuo caso, e secondo le tue esigenza, sono clay, precera e cera , la blu velvet è bellissima, ma qui dipende molto dai gusti personali
deduco che l'auto già sia ben lucida e non presenta difetti, quindi anche a mano può venire un buon lavoro, con la rotorbitale fai prima ovviamente , e comunque non rischi di fare danni, se ci dici quale modello è possiamo vedere se è utilizzabile o meno..
leggi le guide le 5 fasi del detailing Wink
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20


Sai che non ricordo che modello sia? devo controllare, è una economica, ma le volte che ho provato ad usarla mi son trovato bene... ha la velocità regolabile, anche se ancora non so come usarla..

Queste un paio di foto della mia macchina:

Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Dsc00606u

Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Dsc00624an

Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Dsc00656wj

luke05


Apprendista Detailer

La rotorbitale economica che possiedo è la Parkside PES 600.

So che non è una professionale, ma ci avevo lucidato l'Alpina 3.4S Roadster di un amico ed era venuta benissimo (in abbinamento ad un semplice Synpol, con panno in microfibra per toglierlo).

SE mi consigliate di usarla, avrei bisogno di sapere anche quali tamponi devo ordinare..

luke05


Apprendista Detailer

Ecco una mia prima idea di carrello per l'acquisto:

D111/500 Meguiar's D111 Shampoo Plus 500 ml
D155/500 Meguiar's D155 Last Touch 500 ml
D101/500 Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 500 ml
X2000 Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente
SNFM1PC Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator
KitDJPP+LP Dodo Juice Lime Prime + Panel Pot Kit
DJBPP30 Dodo Juice Blue Velvet Pro (Hybrid carnauba hard wax) 30 ml
SNDC80 Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.
COBRA-800 Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth
MT-1000 Cobra Miracle Towel
103016 Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound 250 gr.
WA-100B-3 Pinnacle Poly Foam - Applicatore per cere 3 pz.


Che ne dite?

Dimentico qualcosa di importante o commetto qualche errore di valutazione secondo voi?

GRAZIE a tutti!!!

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

prodotto per prelavaggio?
prodotto per plastiche?
prenderi anche qualche altro panno

luke05


Apprendista Detailer

Prelavaggio? E' sempre necessaria come fase?
Pensavo di poter iniziare lavando "normalmente" l'auto con il D111...

Panni ok, prodotti per plastiche al momento no.

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

no, non è una fase sempre necessaria, ma è consigliato quando l'auto è molto sporca perchè questo può non andare via col la sola acqua

come mai non vuoi prodotti per le plastiche? io prenderei almeno un prodotto anti UV così che fra qualche hanno non ti ritrovi le plastiche scolorite Wink

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Per le plastiche non verniciate un protettivo UV è molto importante!

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Avendo una lucidatrice prenderei anche dei tamponi, Scholl ad esempio...
e un polish con maggior finitura e minor taglio come S30 o M205.
Per i panni e pe ri prodotti ci sono i kit già pronti abbastanza convenienti...
Spugna o guanto...
Prodotti per i cerchi (D140 e Daytona per esempio)
Nero gomme e prodotti per le plastiche esterne (D160 volendone prendere solo uno)
Proddtti per gli interni (pennelli, rinnova plastiche come M40, D170,Ultimate Prtectant...)

luke05


Apprendista Detailer

Grazie a tutti... ma vorrei iniziare dal minimo indispensabile, per vedere se la pratica mi appassiona, ovvero se la mia macchina mi dà le soddisfazioni che credo...

luke05


Apprendista Detailer

Bludevils ha scritto:Avendo una lucidatrice prenderei anche dei tamponi, Scholl ad esempio...
e un polish con maggior finitura e minor taglio come S30 o M205.
Per i panni e pe ri prodotti ci sono i kit già pronti abbastanza convenienti...
Spugna o guanto...
Prodotti per i cerchi (D140 e Daytona per esempio)
Nero gomme e prodotti per le plastiche esterne (D160 volendone prendere solo uno)
Proddtti per gli interni (pennelli, rinnova plastiche come M40, D170,Ultimate Prtectant...)

Se siete "malati" come me capirete: prima stavo aspettando che finisse una centrifuga... e ho pulito il lato superiore della lavatrice (eh si, proprio di lavatrice bianca smaltata di tratta!!! Surprised Surprised Surprised ) Insomma, è venuta bella bianca (ho usato del polish ed un panno di microfibra), ma non mi soddisfa perchè in controluce si vedono profondi swirls!!!!

Ecco, questo mi ha fatto salire una scimmia importante, ovvero: non ha senso comprare tanti prodotti per pulire e lucidare, se non mi dedico anche alla correzione degli errori, seppur minimi, presenti sulla carrozzeria; fondamentalmente swirls che si vedono solo in controluce sotto il sole...

A questo punto, controllando il carrello e ricordando che ho a disposizione una rotorbitale (Parkside PES 600, compatibile con platorelli da 150mm), credo che dovrei comprare, oltre alla Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound, anche i tamponi adatti per provare ad eliminare prima di tutti gli swirls, che dite??

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

che gli swirl son brutti da vedere e se sai che ci sono son brutti anche se non li vedi! Laughing

vaiii lucidatore pazzo

http://www.agdetailing.it

luke05


Apprendista Detailer

raviola ha scritto:che gli swirl son brutti da vedere e se sai che ci sono son brutti anche se non li vedi! Laughing

vaiii lucidatore pazzo

Perfettamente d'accordo, ma è corretto cercare di correggerli con la Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound?

Che tampone devo comprare e come mi consigliate di operare?

Che ne dite di un LC giallo seguito dall'LC bianco (come consigliatomi)?


Me ne possono servire altri per Dodo blu velvet e Lime prime?

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Per la rotorbitale hai già postato le caratteristiche tecniche? Qualche esperto potrà indicarti se è adatta al lavoro di lucidatura...

Come per tutto ciò che riguarda il detailing, si parte dalla combinazione più delicata per salire nel caso in cui il risultato non soddisfi... Per cui partirei da un polish di finitura con tampone medio per poi vedere...

Se hai deciso di prendere l'S3 Gold ti consiglierei di accoppiarci un S30+ o un S40+!

luke05


Apprendista Detailer

SlayTek ha scritto:Per la rotorbitale hai già postato le caratteristiche tecniche? Qualche esperto potrà indicarti se è adatta al lavoro di lucidatura...

Come per tutto ciò che riguarda il detailing, si parte dalla combinazione più delicata per salire nel caso in cui il risultato non soddisfi... Per cui partirei da un polish di finitura con tampone medio per poi vedere...

Se hai deciso di prendere l'S3 Gold ti consiglierei di accoppiarci un S30+ o un S40+!

Ovvero? Non va bene lavorare la superficie con S3 per poi finire con lime prime e blue velvet??

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Dipendeda cosa vuoi ottenere... S3 Gold è fantatico anche se usato da solo! Ma io ho provato M105 e il passaggio di M205 dopo ha dato una luce magnifica! Presto proverò S3 con S40+

luke05


Apprendista Detailer

SlayTek ha scritto:Dipendeda cosa vuoi ottenere... S3 Gold è fantatico anche se usato da solo! Ma io ho provato M105 e il passaggio di M205 dopo ha dato una luce magnifica! Presto proverò S3 con S40+

Ecco, quindi è una "rifinitura", se vogliamo... ma se mi dici che conferisce una luce magnifica, mi costringi a comprare i DUE prodotti!!!

A me piacerebbe ottenere un effetto tipo questo

Auto fresca di carrozzeria e primo detailing BlueAudiS4After5

ovvero quello di un'auto pulita, lucida e brillante, con un colore bello "profondo"...

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

luke05 ha scritto:
SlayTek ha scritto:Per la rotorbitale hai già postato le caratteristiche tecniche? Qualche esperto potrà indicarti se è adatta al lavoro di lucidatura...

Come per tutto ciò che riguarda il detailing, si parte dalla combinazione più delicata per salire nel caso in cui il risultato non soddisfi... Per cui partirei da un polish di finitura con tampone medio per poi vedere...

Se hai deciso di prendere l'S3 Gold ti consiglierei di accoppiarci un S30+ o un S40+!

Ovvero? Non va bene lavorare la superficie con S3 per poi finire con lime prime e blue velvet??

se si lavora come si deve l's3gold si ..
ma in generale e a mano un s40 prima del lime prime te lo consiglio..


_________________
LE MIE " RICETTE "


Auto fresca di carrozzeria e primo detailing Frontb10

luke05


Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:se si lavora come si deve l's3gold si ..
ma in generale e a mano un s40 prima del lime prime te lo consiglio..

Come previsto...il carrello si sta ampliando parecchio, anche perchè ci sto prendendo gusto, e non ha più senso lavare e incerare se non mi tolgo la soddisfazione di eliminare gli swirl più evidenti, quantomeno!

Però ho anche deciso di usare la rotorbitale, proprio per lavorare meglio le superfici... poi, dimmi tu, se devo aggiungere un s40, ormai... Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.