LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rota é meglio!!

+7
Admin
littledog
carletto83
cupitt
myrx-8
Depaip
Manuel
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Rota é meglio!! Empty Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 7:07

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
Apro questo thread per raccontare la mia esperienza, ho iniziato ad avvicinarmi al detailing grazie ad una rotorbitale economica, la Das6, la mia prima cavia è stata la mia A3 sportback nero metallizzato, con la roto, 105, 205, e tamponi lake piatti ho iniziato a "dettagliare" la mia piccola, i risultati purtroppo erano piuttosto modesti, la macchina si lucidava a specchio, ma i difetti purtroppo rimanevano tutti li, ho passato domeniche intere a "scannare" la povera Das6, comprato ogni sorta di compound, tamponi di tutti i tipi compresi i Surbuf, giorno dopo giorno le sirene della rotativa mi tentavano sempre più, ho letto articoli su articoli ,qui e su DW, quando un giorno, in ferramenta la vidi, una modestissima Einhell da pochi euro, l ho comprata, tra mille paure ieri l ho provata, beh ragazzi, il miglior lavoro di sempre, forse data anche la scarsa coppia della Einhell, non ho avuto nessun problema, ho eseguito una tecnica zenith certosina e devo dire che il risultato è stato ottimo, con questo non voglio dire che la Das6 faccia schifo, forse la rota si addice piu al mio stile, alla mia tecnica, fatto sta che con la metà del tempo ho corretto TUTTO!! Con 205 e Tangerine ho corretto difetti che con la Das non toglievo nemmeno con Surbuf e 105 a scannare, e con poche passate con un solo prodotto e 2 tamponi (M205, LC Tangerine e cyan) ho trovato correzione spettacolare, finitura ottima e un gloss che prima sognavo, tutto senza ologrammi, scusate il poema ma tutto questo per dire ai miei colleghi "pivelli detailer" di non farsi spaventare dalle chiacchere attorno alla rotativa, non è il mostro sputafuoco, mangiatrasparente che credevo, certo va avvicinata con rispetto ed attenzione, va affinata la tecnica e bisogna prestare attenzione perchè con la rota si possono fare bei danni, ma a Roma si dice: "chi non risica non rosica" forse con una rotativa "seria" sarei rimasto piu impressionato ma ieri con la mia piccola Einhell ho ottenuto tanta resa con poca spesa (di tempo, prodotto, fatica).

2Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 9:44

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Complimenti Manuel.

Però posso fare una precisazione?

Da circa tre anni di vita del Forum, la rotativa è stata sempre la lucidatrice che si usa per la correzione per il polishing e la finitura, credo che non è una sputafuoco quando finisci un'auto, ma tu hai mai fatto girare una macchina a più di 2000 giri con un tampone duro per eliminare RIDS, nenache swilrs?

Io l'ho fatto e devo dire che la cosa all'inizio mette un pò paura, poi ci fa l'abitudine.

Ciò non toglie nulla a quanto detto però è giusto precisare che spesso viene interpretato un messaggio opposto a quello scritto dagli esperti e non.

Nella fattispecie sembra che chi si avvicina alla correzione vera e propria NON deve usare la rotativa, SBAGLIATO, può farlo benissimo, ma farlo a step MOLTO progressivi, per avere il tempo per prendere la manualità, ragionare sulla tecnica, sul tipo di auto e sul livello di danno che si sta correggendo.

Nulla è impossibile, certo va detto che per la stessa auto ma S3 io ci ho messo per fare l'esterno soltanto 28 ore totali, precisando che per ogni spot lavorato in fase di taglio, ho fatto dai due ai tre passaggi ad esclusione del cofano che ho dovuto carteggiare sul bordo anteriore e fare anche 4 passaggi di FCP a 1900 giri .

La tua esperienza E' stata utilissima per far capire ancora di più il messaggio che ho sviscerato io, però non dire che una lucidatrice rotativa non è poi così pericolosa......... Very Happy

3Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 10:01

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

forse secondo me c'è veramente da sottolineare il fatto che con la tua rota,grazie alla perdita di coppia,ti permette di non incidere troppo e non fare danni,però sempre meglio partire dalla roto.
Credo che grazie alla roto sei arrivato ad apprezzare e temere meno una rota..
sembra un gioco di parole..Smile

4Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 10:52

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

myrx-8 ha scritto:forse secondo me c'è veramente da sottolineare il fatto che con la tua rota,grazie alla perdita di coppia,ti permette di non incidere troppo e non fare danni,però sempre meglio partire dalla roto.
Credo che grazie alla roto sei arrivato ad apprezzare e temere meno una rota..
sembra un gioco di parole..Smile

Quoto


_________________
LE MIE " RICETTE "


Rota é meglio!! Frontb10

5Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 11:23

carletto83

carletto83
Detailer Novello

bravo manuel per il passo che hai fatto...
depaip ha ragione... la rotativa quando usata per correzzioni dure, ad alti giri, con la spugna o la lana,
può, quando si è alle prime armi, farti fare dei danni. Io qualche dannetto lo fatto (non su macchine di altri per fortuna) e considera che prima ho ricevuto addirittura delle dritte da EmanueleB che mi ha messo in guardia dai punti delicati. una cosa saggia, magari non per forza indispensabile, sarebbe quella di prendere
dallo sfascia corrozze pezzi su cui fare tutte le prove che ti vengono in mente...
comunque a parte questo è vero che la rotativa permette risultati in generale maggiori...

6Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 11:54

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Non volevo certo dire che è facile per carità...io ho solo notato che tra i principianti c è una sorta di timore reverenziale nei confronti della rota, quoto il fatto che il passaggio va fatto step by step infatti ho fatto solo correzione lieve con 205 e Tangerine e solo il cofano con 105 e cyan...naturalmente con s0 e lana nemmeno sarei in grado per ora, il mio messaggio era diverso: io intendevo dire che bisogna avere rispetto per l utensile, molto potente e in grado di fare danni seri ma non timore, io parlo del mio caso, per un periodo mi sono accontentato di una correzione mediocre per timore della rota, una volta provata con perizia, attenzione e a piccoli passi ho scoperto un utensile portentoso, con risultati eccezionali in poco tempo, naturalmente non avrò raggiunto la perfezione ma swirl spariti, rids sul cofano corretti al 90% sono piu che soddisfatto, adesso il timore che avevo per la rota ce l ho per la carteggiatura, ma credo che a breve provvederó a Farmela passare, sottolineo: il mio messaggio non era di far passare la rota come una macchina sicura, anzi va avvicina step by step e con molta attenzione, ma credo che come ci sono riuscito io puo' farlo chiunque...

7Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 12:04

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Manuel ha scritto:Non volevo certo dire che è facile per carità...io ho solo notato che tra i principianti c è una sorta di timore reverenziale nei confronti della rota, quoto il fatto che il passaggio va fatto step by step infatti ho fatto solo correzione lieve con 205 e Tangerine e solo il cofano con 105 e cyan...naturalmente con s0 e lana nemmeno sarei in grado per ora, il mio messaggio era diverso: io intendevo dire che bisogna avere rispetto per l utensile, molto potente e in grado di fare danni seri ma non timore, io parlo del mio caso, per un periodo mi sono accontentato di una correzione mediocre per timore della rota, una volta provata con perizia, attenzione e a piccoli passi ho scoperto un utensile portentoso, con risultati eccezionali in poco tempo, naturalmente non avrò raggiunto la perfezione ma swirl spariti, rids sul cofano corretti al 90% sono piu che soddisfatto, adesso il timore che avevo per la rota ce l ho per la carteggiatura, ma credo che a breve provvederó a Farmela passare, sottolineo: il mio messaggio non era di far passare la rota come una macchina sicura, anzi va avvicina step by step e con molta attenzione, ma credo che come ci sono riuscito io puo' farlo chiunque...

condivido... Smile

8Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 12:32

littledog

littledog
Apprendista Detailer

carletto83 ha scritto:
Manuel ha scritto:Non volevo certo dire che è facile per carità...io ho solo notato che tra i principianti c è una sorta di timore reverenziale nei confronti della rota, quoto il fatto che il passaggio va fatto step by step infatti ho fatto solo correzione lieve con 205 e Tangerine e solo il cofano con 105 e cyan...naturalmente con s0 e lana nemmeno sarei in grado per ora, il mio messaggio era diverso: io intendevo dire che bisogna avere rispetto per l utensile, molto potente e in grado di fare danni seri ma non timore, io parlo del mio caso, per un periodo mi sono accontentato di una correzione mediocre per timore della rota, una volta provata con perizia, attenzione e a piccoli passi ho scoperto un utensile portentoso, con risultati eccezionali in poco tempo, naturalmente non avrò raggiunto la perfezione ma swirl spariti, rids sul cofano corretti al 90% sono piu che soddisfatto, adesso il timore che avevo per la rota ce l ho per la carteggiatura, ma credo che a breve provvederó a Farmela passare, sottolineo: il mio messaggio non era di far passare la rota come una macchina sicura, anzi va avvicina step by step e con molta attenzione, ma credo che come ci sono riuscito io puo' farlo chiunque...

condivido... Smile


Straquoto anche io ! Giustissimo il concetto della rota; Bravo Manuel !

Comunque anche con la roto (magari su vernici più mobide) si riescono a fare dei bellissimi lavori! Wink

9Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 19:25

Admin

Admin
Admin

Bravo Manuel, giusto tutto e complimenti per l'entusiasmo! Very Happy Wink
ma dimmi... credi che senza l'esperienza maturata con la DAS-6 avresti avuto un avvio così sereno con la rotativa? Wink

Depai il forum è in piedi da un anno e mezzo e non 3!!! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 20:16

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

2009, 2010, 2011 , quel gioco lo faccio purtroppo anche con la mia età!


11Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Sab 5 Feb 2011 - 21:25

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Admin ha scritto:Bravo Manuel, giusto tutto e complimenti per l'entusiasmo! Very Happy Wink
ma dimmi... credi che senza l'esperienza maturata con la DAS-6 avresti avuto un avvio così sereno con la rotativa? Wink

Depai il forum è in piedi da un anno e mezzo e non 3!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Anche secondo me padroneggiare bene la roto aiuta ad affrontare meglio la rotativa .

Manuel una domanda : Su un trasparente audi sei riuscito a correggere alla perfezione con rota , ht arancio e 205 ......cio' mi dice che i difetti non erano molto gravi perche' quel combo e' ottimo ma non e' certo un " RIDS KILLER " ........come mai non sei riuscito a eliminarli con roto , surbuf e 105 ? forse qualcosa non ha funzionato ?


_________________
Rota é meglio!! Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

12Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Dom 6 Feb 2011 - 15:40

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Secondo me si, qualcosa non funzionava...la mia tecnica!! Non te lo so' dire cosa ma evidentemente l errore era mio...con 205 e Tangerine ho tolto gli swirl disseminati su tutta l auto, il cofano pieno di swirl e rids con cyan e 105 + 2 passate Tangerine e 205. Vernice perfetta..

13Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 16:32

Admin

Admin
Admin

Depaip ha scritto:2009, 2010, 2011 , quel gioco lo faccio purtroppo anche con la mia età!



ah ah ah! te possino! e comunque start is in July 09' Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 16:32

Admin

Admin
Admin

Emanuele B ha scritto:
Admin ha scritto:Bravo Manuel, giusto tutto e complimenti per l'entusiasmo! Very Happy Wink
ma dimmi... credi che senza l'esperienza maturata con la DAS-6 avresti avuto un avvio così sereno con la rotativa? Wink

Depai il forum è in piedi da un anno e mezzo e non 3!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Anche secondo me padroneggiare bene la roto aiuta ad affrontare meglio la rotativa .

Manuel una domanda : Su un trasparente audi sei riuscito a correggere alla perfezione con rota , ht arancio e 205 ......cio' mi dice che i difetti non erano molto gravi perche' quel combo e' ottimo ma non e' certo un " RIDS KILLER " ........come mai non sei riuscito a eliminarli con roto , surbuf e 105 ? forse qualcosa non ha funzionato ?

quoto manu... M105 + surbuf riescono a correggere più di tangerine ed M205 seppur con rotativa...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 17:09

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

come già sottolinato da altri utenti, penso che in ogni campo bisogna entrare in punta di piedi partendo dalle cose più semplici, per imparare le basi, poi man mano con l'esperienza fatta passare a tecniche più avanzate, questo per avere un'esperienza a 360°, comunque poi ci sono eccezzioni che partono subito dalle tecniche più difficili e hanno subito ottimi risultati.
Personalmente non sono terrorizzato dalla rotativa ma ho il giusto rispetto, può dare tanto ma tanto ti può anche togliere, pian piano arriverò anche a prendermi anche la rota. Wink

16Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 17:56

Admin

Admin
Admin

bene, anche perchè credo sia l'atteggiamento più giusto ed in grado di dare le maggiori soddisfazioni Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 21:57

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Io di carettere sono un tipo molto impulsivo, voglio tutto e subito, nella vita e nelle mie passioni voglio tutto e subito, non mi accontento del bicchiere mezzo pieno, lo voglio traboccante, e questo spesso mi ha fatto sbattere la testa, sono il classico tipo da tutto r subito, i bianco o nero, sono uscito da da a 18 anni sposato a 23 primo figlio a 24, questo per farvi capire che ho poca pazienza, mi piace bruciare le tappe, non ho la pazienza di aspettare i risultati col tempo, lo só non è una cosa buona, ma avvolte proprio vivendo queste passioni Cosi intense che vengono fuori i risultati migliori, ho passato ore ed ore "smadonnando" davanti il cofano perchè gli stramaledetti rids non andavano via, proprio per la mia scarsa pazienza, perció con l incoscienza degli appassionati mi sono buttato sulla rota che si addice più al mio stile, Cosi potente e "pericolosa", passatemi il paragone: come stoner che riesce a guidare solo moto difficili, incazzate...ecco il mio stile di vita e anche di lavoro si avvicina più a stoner e non a biaggi, rotondo e poco aggressivo, scusate il poema sono partito da lontano per dire una cosa semplice: la passione muove il mondo e il detailing è passione pura, a volte senza lucro, anzi ci si rimette pure, ma va bene così...in fondo a veder rinascere un auto, vederla splendere c è qualcosa di romantico, siamo gli ultimi romantici :-)

18Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 22:04

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Ah e scusate gli errori sopra ho scritto di getto col tampone ehm col cuore in mano

19Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 7 Feb 2011 - 23:55

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Manuel ha scritto:Io di carettere sono un tipo molto impulsivo, voglio tutto e subito, nella vita e nelle mie passioni voglio tutto e subito, non mi accontento del bicchiere mezzo pieno, lo voglio traboccante, e questo spesso mi ha fatto sbattere la testa, sono il classico tipo da tutto r subito, i bianco o nero, sono uscito da da a 18 anni sposato a 23 primo figlio a 24, questo per farvi capire che ho poca pazienza, mi piace bruciare le tappe, non ho la pazienza di aspettare i risultati col tempo, lo só non è una cosa buona, ma avvolte proprio vivendo queste passioni Cosi intense che vengono fuori i risultati migliori, ho passato ore ed ore "smadonnando" davanti il cofano perchè gli stramaledetti rids non andavano via, proprio per la mia scarsa pazienza, perció con l incoscienza degli appassionati mi sono buttato sulla rota che si addice più al mio stile, Cosi potente e "pericolosa", passatemi il paragone: come stoner che riesce a guidare solo moto difficili, incazzate...ecco il mio stile di vita e anche di lavoro si avvicina più a stoner e non a biaggi, rotondo e poco aggressivo, scusate il poema sono partito da lontano per dire una cosa semplice: la passione muove il mondo e il detailing è passione pura, a volte senza lucro, anzi ci si rimette pure, ma va bene così...in fondo a veder rinascere un auto, vederla splendere c è qualcosa di romantico, siamo gli ultimi romantici :-)

Se hai poca pazienza sicuramente la roto non fa per te ma occhio che con quel caratterino io farei montare un limitatore di giri alla rotativa Very Happy Very Happy


_________________
Rota é meglio!! Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

20Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Mar 8 Feb 2011 - 18:09

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Manuel ha scritto:Io di carettere sono un tipo molto impulsivo, voglio tutto e subito, nella vita e nelle mie passioni voglio tutto e subito, non mi accontento del bicchiere mezzo pieno, lo voglio traboccante, e questo spesso mi ha fatto sbattere la testa, sono il classico tipo da tutto r subito, i bianco o nero, sono uscito da da a 18 anni sposato a 23 primo figlio a 24, questo per farvi capire che ho poca pazienza, mi piace bruciare le tappe, non ho la pazienza di aspettare i risultati col tempo, lo só non è una cosa buona, ma avvolte proprio vivendo queste passioni Cosi intense che vengono fuori i risultati migliori, ho passato ore ed ore "smadonnando" davanti il cofano perchè gli stramaledetti rids non andavano via, proprio per la mia scarsa pazienza, perció con l incoscienza degli appassionati mi sono buttato sulla rota che si addice più al mio stile, Cosi potente e "pericolosa", passatemi il paragone: come stoner che riesce a guidare solo moto difficili, incazzate...ecco il mio stile di vita e anche di lavoro si avvicina più a stoner e non a biaggi, rotondo e poco aggressivo, scusate il poema sono partito da lontano per dire una cosa semplice: la passione muove il mondo e il detailing è passione pura, a volte senza lucro, anzi ci si rimette pure, ma va bene così...in fondo a veder rinascere un auto, vederla splendere c è qualcosa di romantico, siamo gli ultimi romantici :-)

Complimenti ancora manuel per il tuo stile di vita, ma il mio s'ispira che la Pazienza è la virtù dei forti. Cool

21Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Mar 8 Feb 2011 - 18:13

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

fermateloooooooooo!!!!




Laughing Razz Razz Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Rota é meglio!! Frontb10

22Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Mar 8 Feb 2011 - 20:05

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

E infatti l ho specificato che per colpa del mio carattere ho sbattuto più volte la testa e sicuramente la pazienza è ciò che più mi fa difetto...Cmq finisco con gli OT...siamo partiti dalla rota abbiamo virato verso la psicologia...

23Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Mar 8 Feb 2011 - 20:10

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Manuel ha scritto:siamo partiti dalla rota abbiamo virato verso la psicologia...

più che psicologia è filosofia! Smile

24Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 14 Feb 2011 - 23:13

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Anche a me piacerebbe passare alla rotativa... non perchè non sia uno paziente.. anzi.. mi rilassa curarmi l'auto.. ma è il tempo che mi manca... metterci 30 ore o mettercene 15 a me cambia di molto la vita... avendo pochissimo tempo libero per impiegarlo in questo hobby..

Ho sempre sentito parlare della rotativa come un'attrezzo pericolosissimo non facile da usare che fa danni.. per quello presi la das6.. che si è facile da utilizzare ma è molto lenta.. sfruttando il detto.. chi va piano va sano e lontano..
Boh non so manco io.. forse riuscirei ad avere più correzione in metà tempo..
Ma dovrei ricomprare anche i tamponi? ora ho i LC da 5,5'

http://www.hairteca.it

25Rota é meglio!! Empty Re: Rota é meglio!! Lun 14 Feb 2011 - 23:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

No puoi usare quei tamponi! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.