LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Assorbimento reale idropulitrice

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Assorbimento reale idropulitrice Empty Assorbimento reale idropulitrice Dom 7 Apr 2024 - 0:48

ricky99

ricky99
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
Ho provato a fare diverse ricerche, ma non ho trovato nulla in merito al dubbio che ho.
Premetto subito che: a) non sono esperto di idropulitrici e b) non sono neppure un perito elettrico o uno smanettone di impianti elettrici.
Purtroppo in garage ho una presa da 10A, il che limita sicuramente l’assorbimento: anche volendo, posso scordarmi idropulitrici semi-professionali, richiedendo tutte potenze ben più alte di quelle consentite dalla linea da 10A che ho.
Alcune marche, tipo Lavor o Annovi & Reverberi, hanno modelli interessanti e neppure molto costose che stanno tra i 2,2 e i 2,5 kW di potenza del motore.
Quello che non mi è chiaro é se tale potenza sia reale e quindi sia teoricamente problematica da gestire sulla mia linea elettrica (danneggiamento della linea, rischio di incendio…) oppure no.

Un ringraziamento a chi vorrà darmi qualche utile suggerimento, anche solo per pura discussione.
Ciao.

https://riccardorighettiphoto.com

2Assorbimento reale idropulitrice Empty Re: Assorbimento reale idropulitrice Dom 7 Apr 2024 - 12:55

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Formula alla grandissima: W/V=A

Ad ogni modo visti i tempi in cui l'idropulitrice lavora (qualche minuto in continuo) non mi farei problemi

https://www.nicolapecis.com/

3Assorbimento reale idropulitrice Empty Re: Assorbimento reale idropulitrice Dom 7 Apr 2024 - 14:27

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Come formula veloce ci può stare però non sarebbe proprio il calcolo giusto,comunque più o meno siamo lì.
Detto questo quello di targa è sempre il consumo massimo e praticamente mai si arriva al consumo massimo,questo vale sia per elettrodomestici sia per macchinari più grandi e complessi,si tende sempre a stare sempre dalla parte della ragione a volte esagerando un po’.
Ora come diceva nippe al massimo ci vai per poco tempo e poi bisogna vedere se il consumo reale sia quello segnato,comunque per qualche minuto non si squagliano ne la presa ne i fili.
Non so com’è la disposizione del tuo garage e come sia messo il tuo impianto elettrico ma comunque si tratterebbe soltanto di sostituire la linea con una da 2,5,cambiare la presa e sostituire l’interruttore che fa il garage,non sarebbe un lavoro complicato e nemmeno troppo dispendioso.

A ricky99 piace questo messaggio.

4Assorbimento reale idropulitrice Empty Re: Assorbimento reale idropulitrice Mar 9 Apr 2024 - 22:33

Ale91

Ale91
Detailer Novello

ricky99 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ho provato a fare diverse ricerche, ma non ho trovato nulla in merito al dubbio che ho.
Premetto subito che: a) non sono esperto di idropulitrici e b) non sono neppure un perito elettrico o uno smanettone di impianti elettrici.
Purtroppo in garage ho una presa da 10A, il che limita sicuramente l’assorbimento: anche volendo, posso scordarmi idropulitrici semi-professionali, richiedendo tutte potenze ben più alte di quelle consentite dalla linea da 10A che ho.
Alcune marche, tipo Lavor o Annovi & Reverberi, hanno modelli interessanti e neppure molto costose che stanno tra i 2,2 e i 2,5 kW di potenza del motore.
Quello che non mi è chiaro é se tale potenza sia reale e quindi sia teoricamente problematica da gestire sulla mia linea elettrica (danneggiamento della linea, rischio di incendio…) oppure no.

Un ringraziamento a chi vorrà darmi qualche utile suggerimento, anche solo per pura discussione.
Ciao.
Ciao, io ho fatto l'elettricista in passato!
Verifica se hai solo la presa da 10A o se è stato dimensionato tutto per i 10A (ovvero fili da 1,5 e magnetotermico da 10A).
Comunque, sarebbe meglio avere la presa 10/16, i cavi da 2,5 e il magnetotermico da 16A, ma pensa anche solo un phon asciugacapelli o un ferro da stiro che superano anche i 2500W e hanno dei fili veramente sottili. Quindi..........
La potenza è sempre quella che fornisce l'utilizzatore, in realtà per capire quanto assorbe bisognerebbe aggiungere la dissipata, ma è trascurabile.
In sintesi vai tranquillo!

A ricky99 piace questo messaggio.

5Assorbimento reale idropulitrice Empty Re: Assorbimento reale idropulitrice Mar 9 Apr 2024 - 22:58

ricky99

ricky99
Aiutante Detailer

Grazie per le risposte.
La presa é sicuramente da 10A, la riconosco dai fori, e deduco che i cavi siano da 1,5 mmq, anche perché non ne ho mai visti di più piccoli per una linea a 220V.
Sono convinto anch’io che sarebbe meglio avere tutto a 16A, ma un upgrade non é possibile per varie ragioni.
Cercherò macchine con max 2000W / 2200W, preferisco stare sul sicuro, anche se comunque nutro parecchi dubbi che abbiano un assorbimento così elevato e soprattutto in via continuativa.
Grazie a tutti.

Ciao.

https://riccardorighettiphoto.com

6Assorbimento reale idropulitrice Empty Re: Assorbimento reale idropulitrice Mer 10 Apr 2024 - 21:43

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Non conosco il tuo luogo, ma se vuoi stare serendo basta anceh una prolunga con cavi da 2,5 da collegare ad una presa da 16A. Io non mi porrei limiti per l'acquisto dell'idropulitrice solo per paura di "colare" l'impianto elettrico sinceramente.........

7Assorbimento reale idropulitrice Empty Re: Assorbimento reale idropulitrice Mer 10 Apr 2024 - 22:01

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Guarda io faccio l’elettricista da 22 anni quindi un filino di esperienza in queste cose ce l’ho,non ti fare tutti questi problemi che non succede niente.

A Ale91 piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.