LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

HO CAPITO BENE TUTTO ????

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty HO CAPITO BENE TUTTO ???? Gio 23 Mar 2023 - 0:48

Francesco83


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti ragazzi dopo aver letto i vari post guida eccetera sono qui a chiedervi un consiglio su come procedere ed accingermi alla mia prima lucidatura.
Premetto che effettuerò tutte le fasi partendo con:
- Prelavaggio Primis;
- Risciacquo;
- Lavaggio Semper;
- Risciacquo;
- Asciugatura;
- Decontaminazione Iron Gyeon;
- Risciacquo;
- Decontaminazione Clay e Lube;
- Risciacquo;

Di seguito le condizioni del trasparente:

HO CAPITO BENE TUTTO ???? Img_2051

HO CAPITO BENE TUTTO ???? Img_2052



Avendo la Citroen C3 2018 colore Nero di mia moglie numerosi swirl causati da cattivi lavaggi sotto i rulli, mi chiedevo se acquistando la rotorbitale Ero600 dovrei partire da una soluzione Compound + quale tampone (si accettano consigli su quale compound e tampone scegliere) oppure sperare direttamente di eliminare i segni adoperando Reflect con tampone bianco?

Dopo la fase di lucidatura che consisterà nel peggiore dei casi nel primo step con compound e nel secondo di finitura (potrebbe andar bene un One-Step con quale prodotto e tampone??) volendo utilizzare flusso coat 12 mesi, se ho capito bene basterebbe passare una soluzione IPA e procedere con la stesura della flusso o comunque è preferibile dopo la lucidatura passare IPA + Micro Liquido Compound con rotorbitale lavorarlo fino alla quasi scomparsa passare un panno in microfibra per rimuovere l'eccesso e poi la fusso???

Grazie mille per la disponibilità e per i consigli..

2HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Ven 24 Mar 2023 - 18:37

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Un punto alla volta:

Dopo la Clay non è necessario risciacquare
Non ho capito se hai già Reflect o meno, in ogni caso non credo sia sufficiente specialmente con un tampone morbido (lì in mezzo agli swirl ci troverai parecchi rids che al momento si nascondono)
Io partirei con Resurrection su tamponi Scholl in microfibra, lavora il tutto bene come da manuale: aree 40x40 per 60-90 secondi con poca pressione, il tempo impiegato ti ripagherà alla fine! Un giro di finitura lo consiglio con Gyeon Polish o CarPro Reflect con un tampone Gyeon blu o LCDA HP05.
A questo punto Eraser/Prep e poi puoi applicare Fusso

https://www.nicolapecis.com/

3HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Ven 24 Mar 2023 - 18:50

Francesco83


Aiutante Detailer

Ciao Nippe,
Intanto grazie per la risposta... Diciamo che per le fasi di lavaggio e decontaminazione ho tutto mentre per la fase di lucidatura devo comprare sia la lucidatrice rotorbitale (sarei orientato sulla Ero600) i vari polish ed i relativi tamponi medi e morbidi per questi ultimi stavo pensando di acquistarne due per parte dovrebbero bastare mi confermi?
Come auto ho sia una Citroen C3 che è nelle condizioni che vedi in foto ed una Nuova Skoda Octavia SW senza difetti.
Visto che ci sono...per il cambio del tampone per evitare che si surriscaldi quando lo devo effettuare?? leggevo da qualche parte che potevo effettuare metà veicolo con uno per poi sostituirlo con quello nella stessa categoria per la rimanente parte del veicolo è così?
Volendo utilizzare la fusso per sigillare la Skoda Octavia nuovo modello non sapendo che tipo di vernice ha dopo il lavaggio accurato dovrei solo passare il polish di finitura che hai citato tu oppure devo optare per un Paint cleaner, IPA e poi la fusso.
A proposito io ho dato per scontato che l'utilizzo della fusso è una valida soluzione ma se tu hai da consigliarmi altre alternative sono ben accette..
Grazie mille per l'aiuto..

4HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Sab 25 Mar 2023 - 11:08

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Beh i tamponi (soprattutto quelli di taglio) si scaldano durante la lavorazione, meglio tenerli raffreddati e puliti molto spesso. Quelli in microfibra li soffio con aria compressa dopo ogni zenith in modo da tenere sempre pulita la trama per non perdere l'efficienza e raffreddare tutto il tampone, in questo modo si allunga di parecchio la loro vita Smile mentre per quelli di finitura vedrai che la spugna praticamente non si scalda e quindi basta anche qui una soffiata di tanto in tanto.
Fusso... mai piaciuta, come protezione dico Can Coat senza nemmeno pensarci e credo che chiunque ti possa confermare la cosa Very Happy se proprio puoi dare un passaggio di Primer prima dell'applicazione

https://www.nicolapecis.com/

5HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Sab 25 Mar 2023 - 11:18

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Confermo anche io Cancoat ; una volta applicato non ci pensi più per almeno 10/12 mesi e lo mantieni con Ceramic detailer tanto per rimanere in casa Gyeon .
Lava dopo l'uso la pompetta spruzzatore in acqua calda altrimenti il liquido si cristallizza nel forellino spruzzatore . Pompa più volte pescando da acqua calda per risciacquare bene l'interno della pompetta. Richiudi il flacone con il tappo a vite.
Nella confezione ci sono tre pompette appunto perché può succedere che si intasi lo spruzzatore e va buttato .....a me è successo .

6HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Sab 25 Mar 2023 - 11:19

Francesco83


Aiutante Detailer

Ok un paio di dubbi:
1) significato di "zenith" 😅
2) Per i tamponi da taglio per facilitarmi la cosa.. ogni quanti pannelli devo sostituirlo per farlo raffredde? Quando ne tolgo uno cosa devo fare? Soffiata col compressore?
3) volendo dare una lucidata e successiva protezione alla mia Octavia senza difetti cosa mi consigli di fare?
4) Per il Can coat non avendolo mai utilizzato il mio timore è capire quanto metterne sul panno per poi applicarlo..




7HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Sab 25 Mar 2023 - 11:23

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

4) : nella descrizione di cancoat presente nel negozio è spiegato tutto anche come si applica ; è facile.

8HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Sab 25 Mar 2023 - 16:21

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Francesco83 ha scritto:Ok un paio di dubbi:
1) significato di "zenith" 😅
2) Per i tamponi da taglio per facilitarmi la cosa.. ogni quanti pannelli devo sostituirlo per farlo raffredde? Quando ne tolgo uno cosa devo fare? Soffiata col compressore?
3) volendo dare una lucidata e successiva protezione alla mia Octavia senza difetti cosa mi consigli di fare?
4) Per il Can coat non avendolo mai utilizzato il mio timore è capire quanto metterne sul panno per poi applicarlo..




1) Zenith è "il giro" di lucidatura, nelle guide del sito (anzi, in ogni spiegazione di correzione difetti/lucidatura) viene spiegata
2) Consiglio di soffiare OGNI VOLTA, ovvero ogni fine zenith, il tampone da taglio senza sostituirlo. Basta comunque toccarlo per capire che in quei 60-90 secondi si scalda parecchio... non arriveresti a metà auto con il tampone intero. Se soffi il tampone non avrai la necessità di sostituirlo
3) senza difetti... utopia Laughing Laughing diciamo che ti va bene così ma anche in questo caso la risposta è nel messaggio sopra, Primer
4) La regola è sempre la stessa per ogni prodotto da detailing: poco e non sbagli Smile

https://www.nicolapecis.com/

9HO CAPITO BENE TUTTO ???? Empty Re: HO CAPITO BENE TUTTO ???? Sab 25 Mar 2023 - 16:31

Francesco83


Aiutante Detailer

Allora se ho capito bene:
1-2) discorso giro di lucidatura si intende la fine dei 60/90 sec. per la lavorazione del pannello?
Per intenderci inizio il primo pannello, 60-90 sec. Con movimenti orizzontali ed verticali sovrapposti fino a completa consumazione del compound (me ne accorgo perché rimane un velo trasparente quasi assente) pulisco il residuo di polish dopodiché soffio il tampone riapplico il compound e seguo per il secondo pannello giusto?
3) per avere gloss e profondità l'azione del primer è migliore di polish di super finitura dico bene?
Scusatemi se faccio 1000 domande magari poi è più semplice di quanto credo 😅

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.