LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come allestire un furgone detailing?

+3
antanibis
Nippe
Ariel1991
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Come allestire un furgone detailing? Empty Come allestire un furgone detailing? Ven 21 Gen 2022 - 21:38

Ariel1991


Aiutante Detailer

Buonasera volevo sapere cosa utilizzano per spostare l acqua dal recipiente all idropulitrice.... pompa adescante pompa sommersa o l'autoclave?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Nei furgoni da valeting (inglesi, praticamente solo loro possono lavare l'auto ovunque) non ci sono pompe, semplicemente ci arriva per gravità, controlla se la tua idro possa funzionare anche così.

In ogni caso per lavare qualsiasi cosa, come già detto, serve avere la depurazione e/o separazione acque. Valuta bene quello che stai facendo.

A Ariel1991 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

antanibis


Apprendista Detailer

A proposito di inglesi, ho visto il mese scorso nel parcheggio di un supermercato inglese che ti lavavano le auto mentre facevi la spesa; un misto tra dry clean e liquido spruzzato con pompe a pressione su ruote e parti basse, detto tra noi un vero orrore!!! ma in effetti tutta la sporcizia del lavaggio ad umido finiva tranquillamente per terra, in un perimetro circoscritto di una decina di posti auto transennato
Dimenticavo: parcheggio coperto e sotterraneo

A Ariel1991 piace questo messaggio.

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Anche nel centro commerciale all'uscita del casello di Affi c'è una cosa simile, sono 2 ragazzi indiani, fino a qualche tempo fa erano all'esterno occupando alcuni posti auto con un gazebo, e ora sono nel parcheggio sotterraneo. Francamente, da quanto vedo non ci andrei. E visto le rigide normative che abbiamo, non capisco proprio come possano farlo.

A Ariel1991 piace questo messaggio.

Ariel1991


Aiutante Detailer

Dovrei lavare l auto in un terreno dove c'è solo elettricità per poi lucidarla e vedendo proprio questi detailer ho pensato fare lo stesso...... visto in giro anche idropulitrici che sono autoadescanti però volevo mettergli una pompa così facendo da non sforzare troppo l idropulitrice

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ma......lo vuoi fare per la tua auto , di mestiere, oppure solo per parenti,amici e clienti occasionali?
Fare il detailer presuppone una certa esperienza ed attrezzatura, non ultimo un posto al chiuso o perlomeno al coperto.
Bisogna essere in grado di smontare ruote, a volte anche fanali, sollevare tutta l'auto........
I detailer professionisti , forse, hanno una assicurazione che li copre in caso incidenti e danni alle auto durante il lavoro.
Se il terreno è isolato si può sperare che non ti becchino: è vietato scaricare nel terreno acque di lavaggio non sedimentare e filtrate. Però se si sparge la voce che c'è un tizio che lava auto e le lucida senza permessi..........
Prima di spendere soldi per allestire un furgone pensaci. Comunque in bocca alla lupo.

A Ariel1991 piace questo messaggio.

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Secondo me è uno sbocco interessante per un ragazzo che si avvicina al mondo del lavoro, e previo un certo periodo di gavetta nel settore(se non detailer, almeno carrozziere), potrebbe aprire un piccolo centro con un certo investimento, poi ci potrebbe essere un "pronto intervento" col furgone. Magari solo per lavori interni, per il lavaggio la vedo complicata, a meno che il cliente non disponga di un luogo adatto. Quando ero ragazzo io non c'era questa tecnologia, e di conseguenza non c'erano detailer, ma passavo ore a pulire e lucidare la mia auto, e vista la mia passione, anche il mio principale di allora(aveva un Alfa Romeo Montreal), me la faceva lavare e curare il venerdì pomeriggio, forse ero un precursore! Smile)

A Ariel1991 piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sagittarius ha scritto:Ma......lo vuoi fare per la tua auto ,  di mestiere, oppure solo per parenti,amici e clienti occasionali?
Fare il detailer presuppone una certa esperienza ed attrezzatura, non ultimo un posto al chiuso o perlomeno al coperto.
Bisogna essere in grado di smontare ruote, a volte anche fanali, sollevare tutta l'auto........
I detailer professionisti , forse,  hanno una assicurazione che li copre in caso incidenti e danni alle auto durante il lavoro.
Se il terreno è isolato si può sperare che non ti becchino: è vietato scaricare nel terreno acque di lavaggio non sedimentare e filtrate. Però se si sparge la voce che c'è un tizio che lava auto e le lucida senza permessi..........
Prima di spendere soldi per allestire un furgone pensaci. Comunque in bocca alla lupo.
Ti fermo, un detailer NON può smontare ruote/sedili,ecc.. per un semplice motivo, rientrano nelle "attività soggette a requisiti professionali di autoriparazione", detto così non è chiaro (come al solito in queste cose) ma nella pratica sono procedure che possono fare solo carrozzieri, meccanici ed in caso delle ruote gommisti. Dato che in caso non vengano svolte a regola d'arte potrebbero creare incidenti stradali (es. una ruota non correttamente serrata) o aggravarli (nel caso di sedili o sistemi di sicurezza montati non correttamente) quindi non rientrano nella categoria.
L'assicurazione su eventuali danni la vedo praticamente d'obbligo.

Quelli che lavano le auto nei centri commerciali usano la tecnica waterless o a vapore, tecnicamente non fanno cadere nulla a terra

https://www.nicolapecis.com/

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Non sapevo che un detailer non sia autorizzato professionalmente a smontare alcuni particolari dell'auto; non ci avevo pensato.
Mi ha tratto in inganno ciò che ho visto , non ricordo dove, un resoconto fotografico di un lavoro fatto su Porsche dove si vedevano tante parti smontate: cerchi con gomma , fanali ecc..
Ma mi posso sbagliare.
Chi fora una gomma in strada non potrebbe sostituire la ruota da sé ? Deve chiamare un gommista ?

10Come allestire un furgone detailing? Empty Re: Come allestire un furgone detailing? Mar 25 Gen 2022 - 10:45

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

In effetti, il 99% dei lavori di full detailing prevedono lo smontaggio di ruote e interni...

11Come allestire un furgone detailing? Empty Re: Come allestire un furgone detailing? Mer 26 Gen 2022 - 20:24

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sagittarius ha scritto:Non sapevo che un detailer non sia autorizzato professionalmente a smontare alcuni particolari dell'auto; non ci avevo pensato.
Mi ha tratto in inganno ciò che ho visto , non ricordo dove, un resoconto fotografico di un lavoro fatto su Porsche dove si vedevano tante parti smontate: cerchi con gomma , fanali ecc..
Ma mi posso sbagliare.
Chi fora una gomma in strada non potrebbe sostituire la ruota da sé ? Deve chiamare un gommista ?
Si, se noti molte assicurazioni aggiungono l’intervento di riparazione/sostituzione pneumatico forato in strada. Non è per vezzo ma non si può fare da se (anche se credo mai nessuna forza dell’ordine avrà da obiettare)
Tecnicamente, anche se sembra assurdo, non si può cambiare una lampadina bruciata.

15 anni passati in officine e carrozzerie vedendo improvvisazioni allucinanti di ogni tipo mi hanno fatto capire perché esistono certe leggi e regolamentazioni

https://www.nicolapecis.com/

12Come allestire un furgone detailing? Empty Re: Come allestire un furgone detailing? Mer 26 Gen 2022 - 20:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Tetsuja ha scritto:In effetti, il 99% dei lavori di full detailing prevedono lo smontaggio di ruote e interni...
Si chiamano le officine che smontano e rimontano.
Se ti sembra assurdo, ci sono detailer che nemmeno lavano le auto di persona prima di lucidarle. E non stiamo parlando di pochi professionisti Wink

https://www.nicolapecis.com/

13Come allestire un furgone detailing? Empty Re: Come allestire un furgone detailing? Mer 26 Gen 2022 - 21:49

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Non ho capito, perchè non le lavano di persona?
Non fa parte anche quello della lavorazione?
Cioè, uno dovrebbe essere sicuro della decontaminazione e pulizia prima di iniziare a lucidare, almeno credo!

A Sagittarius piace questo messaggio.

14Come allestire un furgone detailing? Empty Re: Come allestire un furgone detailing? Mer 26 Gen 2022 - 22:16

Mariovalsecchi


Detailer Novello

"15 anni passati in officine e carrozzerie vedendo improvvisazioni allucinanti di ogni tipo mi hanno fatto capire perché esistono certe leggi e regolamentazioni"
Posso immaginare… vale lo stesso per me nel mio campo.
Non è certo imbottendoci all’inverosimile di leggi, norme, procedure, corsi e burocrazie che risolvi il problema però.
O perlomeno non nel modo in cui sta accadendo.
Fra un po’ (non molto) uscirà pure la normativa su come bisogna star seduti sul cesso per non rischiare di cadere e farsi male

15Come allestire un furgone detailing? Empty Re: Come allestire un furgone detailing? Mer 26 Gen 2022 - 23:23

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Forse non lavano di persona le auto poiché non dispongono di un impianto di sedimentazione e filtrazione delle acque di lavaggio.
Se ho ben capito alcuni detailer si affidano ad altri detailer per il lavaggio e decontaminazione ; così saranno sicuri di ottenere un lavaggio a regola d'arte. Spero non incarichino un semplice lavagista per il lavaggio ed altri interventi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.