LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un #3PH "casereccio"

+5
Ale91
AC83
PippoWash
Marco0961
nonsensehero
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Un #3PH "casereccio" Empty Un #3PH "casereccio" Gio 1 Apr 2021 - 18:01

nonsensehero


Aiutante Detailer

Ciao,
finalmente ho deciso di dare una lustrata all'auto, prima di farla vedere da un professionista per il nanotecnologico. Già vado in crisi per il lavaggio... figuriamoci il nano! Very Happy
Scherzi a parte, non sono un tipo da lavaggi frequenti, per questo ho scelto il 3PH per fare "poco ma benissimo". Il "benissimo" però è minato dal fatto che non posso usare foam se non la manuale, e che fatico a trovare una dritta sulla giusta diluizione dei componenti.

Il piano di battaglia: andare di sera all'autolavaggio con tutto fatto...

#primus   -> spray (kwazar mercury)  - 1: ? - esposto 2/3 minuti
#purifica  -> foam (kwazar venus) - 1: ?  - esposto 2/3 minuti
#semper  -> due guanti (work stuff e mafra) con tecnica due secchi o foam (De Bartoli) - circa 1:500 (2cl su 10/11 litri)


...asciugatura con Mago o (panno MaFra di non ricordo il nome).

....riuscireste a darmi due dritte sulle prime diluizioni?

2Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Gio 1 Apr 2021 - 20:16

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ti posso dire come li uso io
Primus in spray, 1:30 su auto non protetta, 1:50 dopo il nano
Purifica in spray 1:20
Semper 1:500

A nonsensehero piace questo messaggio.

3Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 2 Apr 2021 - 10:12

nonsensehero


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Ti posso dire come li uso io
Primus in spray, 1:30 su auto non  protetta, 1:50 dopo il nano
Purifica in spray 1:20
Semper 1:500

...farò come te, Grazie! Hai ragione, non ho specificato che l'auto non è trattata. Non ho pensato al doppio giro di spruzzino, forse mi sarei evitato il costo più alto del Venus.

In spray, un litro basta per ricoprire l'auto?


A proposito dell'auto: è una Mazda CX-30 Machine Gray, fa un effetto bagnato strano e mi hanno sconsigliato il nanotec per questioni estetiche: non rende la profondità di colore, ma ovviamente restano tutti gli upgrade tecnici. Lo valuterò col detailer, ho già qualche sportellata da sistemare col ritocco... Neutral

4Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 2 Apr 2021 - 16:20

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Non vedo perché un buon Nano dovrebbe togliere profondità al colore, semmai il contrario
Secondo me e anche Admin Primus lavora meglio in spray che in foam
Meglio 1,5lt

5Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 2 Apr 2021 - 18:19

nonsensehero


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Non vedo perché un buon Nano dovrebbe togliere profondità al colore, semmai il contrario
Secondo me e anche Admin Primus lavora meglio in spray che in foam
Meglio 1,5lt

Ottimo! Smile

Con 1:30 su 1,5lt mi viene più facile il conto... Ma il Mercury è da un litro, pure sul Venus dicono di non andare oltre come volume per avere più scorta di pressione. Può valer la pena prepararne a parte e poi travasare?

1:30=x:1500 -> x = 1500/30 = 50ml
1:20=x:1500 -> x = 1500/20 = 75ml
1:500 = x:5000 -> x = 5000/500 = 10ml


A proposito, credo di aver visto un video in cui Purifica veniva tolto lavando direttamente con Semper, senza sciacquo intermedio. Io lo farei per vedere come viene! Ma si può fare così lo stesso?

Credo che stasera farò la prova l'auto di mia moglie :p sperando di non "rovinare" i guanti. Non ho pensato a prendere una spugnona, in effetti.
Se le proporzioni restano queste, 'sti flaconi durano anni...!

6Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 2 Apr 2021 - 21:56

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io prima usavo una pompetta da 2lt da giardino, poi ho comprato la kwazar Orion spray, costa un po’, ma è fantastica
Io personalmente passo purifica dopo lo shampoo, ma non vedo grandi controindicazioni a fare come dici tu
Per non rovinare i guanti l’importante è fare un buon prelavaggio
Si i prodotti lcda costano un po, ma grazie alle diluizioni durano tantissimo e quindi alla fine sono economici

7Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 3 Apr 2021 - 11:19

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Onestamente continuo a ripetere che i lavaggi “3pH” non hanno nessun senso: prelavaggio alcalino (sempre) poi uno shampoo neutro va sicuramente bene, Purifica di tanto in tanto. Anche perché una volta diluito il suo pH diventa praticamente neutro, quindi non trovo il senso di un ulteriore shampoo neutro Smile
L’utilizzo corretto del guanto dal mio punto di vista ha molto più valore Wink

https://www.nicolapecis.com/

8Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 3 Apr 2021 - 17:40

nonsensehero


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Onestamente continuo a ripetere che i lavaggi “3pH” non hanno nessun senso: prelavaggio alcalino (sempre) poi uno shampoo neutro va sicuramente bene, Purifica di tanto in tanto. Anche perché una volta diluito il suo pH diventa praticamente neutro, quindi non trovo il senso di un ulteriore shampoo neutro Smile
L’utilizzo corretto del guanto dal mio punto di vista ha molto più valore Wink

Guarda, è il primo lavaggio "serio" che vorrei fare, per ora seguo i dettami del produttore.
Sicuramente non farò spesso il Purifica, anche per risparmiare un po' di tempo, ma qui l'acqua è dura e piove calcare... Un botta "acidella" almeno devo darla. Ho dei segni bruttini sul lunotto.. Ma se posto qua vado OT.

Il guanto è un arnese nuovo per me... ero abituato alla spugna o all'odiato spazzolone dell'autolavaggio. La "svolta" è stata quando l'ultimo spazzola ha lasciato una riga sulla capotte della Fiesta, che poi ho rottamato per la CX-30..

9Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Gio 8 Apr 2021 - 1:55

nonsensehero


Aiutante Detailer

Vi aggiorno con la mia esperienza di oggi.
Autolavaggio deserto, causa orario, vento e freddo in arrivo. Non il massimo, ma almeno sono sicuro che non mi cacceranno...

Auto peggio di quello che credessi, ci sono segni di calcare molto netti. La vernice già non era impeccabile: qualche leggero swirl da lavaggio di preconsegna sui fianchi; in un paio di punti sul tetto c'è ancora la colla della pellicola per il trasporto e dei segni d'unghia. Sul cofano invece, credo di aver lasciato io dei segnetti per rimuovere una deiezione di un cormorano... credevo d'aver fatto pure bene, doh!

Vabbhè, ci penserà il professionista a lucidare quando la porterò a sitemare la sportellata che ha fatto saltare la vernice... Ora il nemico è il calcare.

Dunque:
#primus in foam con il Venus, ho consumato tutti gli 1,5lt. Schiuma così così, devo cambiare ugello forse? Due due minuti: l'auto era già praticamente pulita! Surprised
#purifica a spuzzino (mercury):una faticaccia! Bagnata per bene la carrozzeria, ho scoperto che tirando tutto il trigger nebulizza troppo. Avanzano 300ml ! Tenuto poco più di 2 minuti, il tempo di preparare i secchi. Risciaquo: il calcare sembra scomparso!
#semper: ho dovuto fare un blitz, per fortuna avevo ri-riempito due taniche d'acqua da 5L e non mi è servito riempire con la lancia (cmq un colpetto per far schiuma ce l'ho dato); 10/12 litri sono pochi però! :/ La prossima mi porto la terza tanica. Passato con guando WorkStuff sopra e Mafra sotto, più che altro suo fascioni. Mano leggera, in tutti i punti, ma molto veloce, iniziava a far freddo sul serio.

Porto alla zona coperta, recupero l'uso degli arti... Very Happy Botta di aria compresso sui fari e spigoli: la CX-30 nasconde acqua ovunque!
Asciugato con panno Mafra viola, ce ne sarebbero voluti due per far meglio però.

Risultato, per un totale di circa un'ora: davvero molto buono!

Durante l'asciugatura, il calcare lasciava ancora qualche "ombra", ma può darsi sia vecchio. Ora si nota una specie di deposito nella parte bassa del lunotto, credo ci vorrà un'azione meccanica.

Il giro di #semper credo mi sia stato buono per passare con una leggera azione meccanica negli anfratti dei fascioni di plastica.

Per il primo giro, fatto senza perdere tempo, sono molto soddisfatto. Ora posso preoccuparmi dei vetri, decontaminarli per bene per poi applicare il sigillante, poi delle plastiche... ma è un'altro thread! Smile

10Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Gio 8 Apr 2021 - 13:52

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ma come mai Purifica in spray? Era molto meglio nel secchio

https://www.nicolapecis.com/

11Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Gio 8 Apr 2021 - 14:32

nonsensehero


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Ma come mai Purifica in spray? Era molto meglio nel secchio

...la prossima recupero! In secchio stessa diluizione? Ma poi niente shampoo, vero?

Temo sarà molto presto: sotto al sole sono uscite più magagne di quello che temevo.
A parte i segnetti sugli spigoli (in garage il lato guidatore è di passaggio), sono usciti diversi pallini che paiono di resina sulla capotte.
Il calcare invece, sembra essere più presente sul lato guidatore, ma ben visibile sugli specchietti e i finestrini... Aprirò un thread a parte, non riesco a tollerare i segni sullo specchio! Sad

12Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Gio 8 Apr 2021 - 19:00

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Purifica come già detto è uno shampoo, segui le indicazioni sull'etichetta ma non aspettarti miracoli: il calcare non si rimuove facilmente

https://www.nicolapecis.com/

13Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Gio 8 Apr 2021 - 22:09

nonsensehero


Aiutante Detailer

Già... Sento il profumo di Energo...

14Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Dom 18 Apr 2021 - 23:43

nonsensehero


Aiutante Detailer

Piccolo aggiornamento. Ho fatto il 3PH sull'auto di mia moglie, una Splasha di 10 anni che non vede lavaggi da 2 anni. Ho modificato una Di Martino per utilizzare un pompa elettrica portatile e tenerla 2,8bar (3 di targa)... decisamente più comodo! Very Happy Il tempo era perfetto: niente sole, niente vento.
#primus in foam, 1:50 su 1,8litri. L'ho fatto andare tutto, 4 giri dell'auto, schiuma molto umida. Colava marrone, venuta da manuale.
#purifica a spray, ho finito quello che già avevo.
...e poi ammetto che tirare fuori i secchi è stata una pantomina, stava arrivando gente all'autolavaggio, avevo dietro lo shampoo Power di Mafra e ho usato quello per non dover fare troppa attenzione. Passato il guanto Mafra.
Una volta asciugata, esperimenti di polish.
Ho passato il Last touch: brilla come nuova!

15Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 13 Gen 2023 - 19:32

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Onestamente continuo a ripetere che i lavaggi “3pH” non hanno nessun senso: prelavaggio alcalino (sempre) poi uno shampoo neutro va sicuramente bene, Purifica di tanto in tanto. Anche perché una volta diluito il suo pH diventa praticamente neutro, quindi non trovo il senso di un ulteriore shampoo neutro Smile
L’utilizzo corretto del guanto dal mio punto di vista ha molto più valore Wink

Vorrei riprendere la discussione in essere poichè oggi sul gruppo facebook, durante una discussione, ho tirato fuori proprio questo argomento.
Reduce dalle letture del forum dove ho sempre incontrato maggiori risposte soddisfacenti ho detto la mia riguardo al pH di Purifica riportando quanto Nippe dice, ovvero che una volta diluito il pH diventa quasi un neutro.
Bene, addirittura è intervenuto Mattioli per evitare probabilmente che si denigrasse un loro prodotto e mi ha riportato questa tabella dicendomi che questi sono i valori reali, il resto chiacchiere.
Nella tabella si mettono a confronto anche altri shampoo acidi, Sour in particolare.

Un #3PH "casereccio" 32443311

Io personalmente non so più quale sia vero e quale no, perchè stando a questa tabella Purifica è di gran lunga più acido di Sour a diluizioni di normale utilizzo.
Addirittura 1:100 Sour resta a 5,5 mentre Purifica 2,5 circa, sarebbe una differenza abissale ed inoltre non diventa un pH neutro una volta in secchio.
Che ne pensate?

A Ale91 piace questo messaggio.

16Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 13 Gen 2023 - 20:41

PippoWash


Apprendista Detailer

Ciao,
In scheda tecnica Purifica è indicato come PH>2. Quindi che da puro sia circa 1 lo vedo strano. Ma pochi giorni fa proprio il sig. Antonio Pizzi in una storia su Instagram, parlando di Suor e di Purifica, ha chiaramente detto che il ph di Purifica è più basso di quello di Sour. Cosa che in realtà ho personalmente visto sulla mia auto considerando che Purifica durante il test ha rimosso molto più residui di calcare rispetto a Sour.
Quindi io rimango dell’idea che Purifica ha un PH di circa 2 e che sia uno dei prodotti più acidi e sicuri sul mercato

A Ale91 piace questo messaggio.

17Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 13 Gen 2023 - 21:11

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Sulla sua bontà non ho nulla da dire, anche io mi trovo bene, solo non ci vedo chiaro.
La scheda tecnica menzione giustamente un valore >2 eppure questa tabella l'ha fornita Mattioli, che credo sia il n1 di Mafra, quindi a chi credere?

18Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 13 Gen 2023 - 21:52

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Rileggendo i post riguardanti Purifica a pagina 1 e a pagina 20 si parla del ph e si dice vicino al 4 poi non so se la formula è stata cambiata,riporto solamente quello che c'è scritto.
Leggendo la tabella però mi chiedo una cosa,usato come prelavaggio o in secchio avremmo ph2 o addirittura meno,non sarebbe molto forte anche per un nano?
Ora sul sito nuovo non trovo più i dati della resistenza alla chimica,se non erro mi era parso di leggere in più di un caso ph2/11 però magari sto dicendo una cazzata

19Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Ven 13 Gen 2023 - 22:23

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Per me qui c'è una gran confusione, prima ancora di capire se danneggia o meno un coating andrebbe compreso con certezza quale sia il suo pH da puro.

20Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 14 Gen 2023 - 10:20

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Da scheda tecnica Purifica PURO ha un pH superiore a 2. Energo PURO ha pH 1.

Per quanto riguarda Nippe io un'idea me la sono fatta..........

21Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 14 Gen 2023 - 10:36

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:Da scheda tecnica Purifica PURO ha un pH superiore a 2. Energo PURO ha pH 1.

Per quanto riguarda Nippe io un'idea me la sono fatta..........

Ok però, non vorrei sembrare insistente, non so se avete presente chi è Mattioli, quella scheda che ho postato con i dati dei prodotti l'ha fornita lui in persona, lo mettiamo in discussione?
In quella scheda Purifica puro è a ph = 1,03.

Sembra che Ma-Fra stessa si contraddica da sola fra schede tecniche e loro proprietari stessi.


In che senso poi l'idea su Nippe?

22Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 14 Gen 2023 - 10:45

Admin

Admin
Admin

AC83 ha scritto:Rileggendo i post riguardanti Purifica a pagina 1 e a pagina 20 si parla del ph e si dice vicino al 4 poi non so se la formula è stata cambiata,riporto solamente quello che c'è scritto.
Leggendo la tabella però mi chiedo una cosa,usato come prelavaggio o in secchio avremmo ph2 o addirittura meno,non sarebbe molto forte anche per un nano?
Ora sul sito nuovo non trovo più i dati della resistenza alla chimica,se non erro mi era parso di leggere in più di un caso ph2/11 però magari sto dicendo una cazzata

In Purezza non lo usi mai Purifica per un lavaggio normale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 14 Gen 2023 - 12:23

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Che non si usi mai puro ok però se non erro come prelavaggio si parlava di 1:30 e se i dati della tabella nella foto sono giusti saremmo a meno di ph2 poi se sono corretti quelli della scheda tecnica allora si parte da ph 2 e non 1,03 e un pò di differenza c'è.
Io comunque continuo a non condividere gli attacchi personali solo perché Nippe non la pensa come tutti,ha spiegato in precedenza che con alcuni prodotti non si trova stop,cosa che penso possiamo fare tutti con i prodotti più disparati.
Come del resto ha parlato Antonio dei prodotti good stuff nell'altro post mentre alcuni dicono che non si trovano e che valgono meno degli altri.
Ognuno ha le sue preferenze e il suo modo di fare le cose quindi ha più o meno feeling con determinati prodotti non vedo perché si debba pensare che ci sia malafede solo perché qualcuno ha idee diverse dalle nostre.
I modi di vedere diversi,i gusti,le incomprensioni e anche gli errori sono alla base della vita e se vogliamo discutere dobbiamo sempre farlo da persone civili senza offendere nessuno.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

24Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 14 Gen 2023 - 13:39

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

AC83 ha scritto:Che non si usi mai puro ok però se non erro come prelavaggio si parlava di 1:30 e se i dati della tabella nella foto sono giusti saremmo a meno di ph2 poi se sono corretti quelli della scheda tecnica allora si parte da ph 2 e non 1,03 e un pò di differenza c'è.
Io comunque continuo a non condividere gli attacchi personali solo perché Nippe non la pensa come tutti,ha spiegato in precedenza che con alcuni prodotti non si trova stop,cosa che penso possiamo fare tutti con i prodotti più disparati.
Come del resto ha parlato Antonio dei prodotti good stuff nell'altro post mentre alcuni dicono che non si trovano e che valgono meno degli altri.
Ognuno ha le sue preferenze e il suo modo di fare le cose quindi ha più o meno feeling con determinati prodotti non vedo perché si debba pensare che ci sia malafede solo perché qualcuno ha idee diverse dalle nostre.
I modi di vedere diversi,i gusti,le incomprensioni e anche gli errori sono alla base della vita e se vogliamo discutere dobbiamo sempre farlo da persone civili senza offendere nessuno.
Penso sia giusto quel che dici tranne che per una cosa, qui stiamo parlando di dati anche, quindi che io mi trovi bene con Purifica o meno è un gusto personale, così come se sia meglio o peggio di altri suoi concorrenti, però la mia critica se vogliamo chiamarla così è nei confronti del brand e di chi ne è la figura primaria.
Se la scheda tecnica parla di ph >2 e Mattioli su Fb mi mostra una tabella in cui Purifica è a pH 1 da puro, qualcosa non torna, o è sbagliata la scheda tecnica o questa tabella, ed entrambe derivano dallo stesso gruppo, Mafra.

Io cerco solo chiarezza e un intervento di Nippe sarebbe interessante per confermare o meno tutto questo, perchè mi pare avesse fatto dei test, forse non personalmente, proprio per questo mi piacerebbe arrivare alla verità.

25Un #3PH "casereccio" Empty Re: Un #3PH "casereccio" Sab 14 Gen 2023 - 18:22

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Certo capisco benissimo cosa dici e condivido la tua perplessità sul fatto che ci siano due dati diversi,le sviste o gli errori possono capitare è solo da capire qual è il dato corretto.
Per il resto del discorso era più che altro riferito ad un commento precedente ma lasciamo stare che è meglio…

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.