LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio a secco

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lavaggio a secco  Empty Lavaggio a secco Ven 22 Mag 2020 - 23:21

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Salve signori e signore.

Sono il felice proprietario di una Skoda Fabia Twin color, la mia prima auto cheers Nelle prime 3 settimane "di vita" ho lavato l'auto un paio di volte in 2 auto lavaggi diversi ,muniti di self service. Purtroppo l'ultimo lavaggio mi ha lasciato un sacco di aloni, penso anche calcare e segni di gocce d'acqua o forse dello shampoo che si è seccato.
Innanzitutto volevo premettere che non dispongo di un garage o tettoia dove tenere la macchina al riparo dalle intemperie. Anche se avessi uno dei due, la macchina sarebbe comunque esposta agli agenti atmosferici 5 giorni su 7 ,quando sono a lavoro e l'auto è parcheggiata fuori nel posteggio auto dell'azienda.
Venendo al punto... Ultimamente le ultime piogge hanno portato con se la sabbia del Sahara, che di conseguenza si è depositata su tutta la carrozzeria Crying or Very sad facendo comunella con escrementi di uccelli e pipistrelli e polvere. Ora siccome vorrei evitare di andare ogni settimana al self service, ed essendo specificato che è vietato l'utilizzo di prodotti esterni portati da casa e con controlli 24 su 24 con telecamere, secondo voi se comprassi il pulitore a secco della ma-fra e lo applicassi subito dopo aver dato una lavata con acqua per togliere il grosso dello sporco potrebbe essere un buon procedimento e risulterebbe efficace come metodo di pulizia? Poi applicare la cera o comunque un prodotto per proteggerla dal sole, la pioggia o comunque che permetta di assorbire meno lo sporco. L'acquisto di questi prodotti mi permetterebbero di utilizzarli più volte o solo per un paio di volte? Quanti panni in microfibra dovrei procurarmi?
Vorrei poter lavare l'auto con acqua, shampoo e tutto il resto ma nel mio comune è vietato l'uso di acqua in strada o spazi privati e come dicevo prima, all'auto lavaggio non posso portare prodotti da casa.

2Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Sab 23 Mag 2020 - 20:41

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Leggi le guide, ti chiariranno parecchie cose, comunque non farei MAI un lavaggio waterless su macchina piena di sabbia....
https://www.lacuradellauto.it/guide

3Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Dom 24 Mag 2020 - 15:47

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer



Capisco. Se volessi lavare l'auto con la tecnica dei due secchi , vorrei utilizzare lo shampoo Carwash della ma fra, quello con cera ma ho un dubbio sul come procedere. E' necessario un prelavaggio( il che mi comporterebbe il dover acquistare un erogatore schiumogeno manuale) o basta semplicemente far colare su tutta la carrozzeria il prodotto strizzando la spugna e, dopo qualche minuto, sciacquare e poi lavare con i secchi?

4Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Dom 24 Mag 2020 - 17:32

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Il prelavaggio è fondamentale per evitare graffi
Potresti usare Primus con una pompa spray, ne hai una di quelle da giardinaggio, per iniziare puo andare bene
Però mi sembra che non hai dato retta al mio consiglio precedente....... Laughing

5Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Dom 24 Mag 2020 - 18:41

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Il prelavaggio è fondamentale per evitare graffi
Potresti usare Primus con una pompa spray, ne hai una di quelle da giardinaggio, per iniziare puo andare bene
Però mi sembra che non hai dato retta al mio consiglio precedente....... Laughing

No no, ho dato retta al tuo consiglio.In realtà pensavo che far grondare dell'acqua con la schiuma sull'auto e dopo qualche minuto sciacquare avrebbe sollevato lo sporco facendo scivolare via sabbia e altro sporco che potrebbe graffiare la carrozzeria senza fare frizione. Ma se mi dici che sarebbe meglio effettuare il prelavaggio allora aggiungo al carrello il Primus. Leggendo le istruzioni d'uso ci stanno scritte le diluizioni anche se si volesse usare un erogatore spray, quindi sempre guardando nel sito del negozio, il flacone Work Stuff potrebbe andar bene o e meglio acquistare tipo il nebula foam? Cioè cambia solo il tempo impiegato per applicare il prodotto o altri fattori?


6Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Dom 24 Mag 2020 - 18:57

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Stavo dando un'occhiata anche anche per lo shampoo nel sito del negozio. il Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper Concentrate potrebbe andar bene?

7Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Dom 24 Mag 2020 - 21:32

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Ho fatto una lista di prodotti, pensando a un lavaggio semplice non maniacale. Prodotto e spazzola per i cerchi ce li ho già.
Spoiler:
Spoiler:
Può andar bene? C'è qualche cosa da modificare o aggiungere?
Ps: ho dimenticato di inserire il primus

8Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Lun 25 Mag 2020 - 20:55

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io sostituirei il panno cobra gold con Mago, decisamente migliore
La pompa se vuoi risparmiare, anche perché attualmente non è disponibile nello shop, puoi Inizialmente comprarne una di quelle da giardinaggio
Io soldi che risparmi usali per una spugna come questa al posto di quella economica che hai scelto
https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-incredipad.html

9Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Lun 25 Mag 2020 - 22:16

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Io sostituirei il panno cobra gold con Mago, decisamente migliore
La pompa se vuoi risparmiare, anche perché attualmente non è disponibile nello shop, puoi Inizialmente comprarne una di quelle da giardinaggio
Io soldi che risparmi usali per una spugna come questa al posto di quella economica che hai scelto

Ok, allora tolgo il Gold e inserisco il Mago. La spugna pensavo di usarla per le parti basse dell'auto. Il guanto Mafra va bene o dovrei sostituire anche quello insieme alla spugna gialla con quella che hai linkato?

10Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Mar 26 Mag 2020 - 19:31

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io userei il Mafra per le parti basse e quello linkato per le alte
La spugna gialla la lascerei perdere

11Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Mar 26 Mag 2020 - 19:52

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Va bene, allora con i prodotti ci siamo. Ordino e aspetto con ansia Very Happy
Grazie mille Marco per i consigli e per il tuo tempo!

12Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Mar 26 Mag 2020 - 20:37

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

È stato un piacere Maynard Very Happy

13Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Mar 2 Giu 2020 - 21:02

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Buonasera!

Volevo fare alcune domande post lavaggio in quanto sono rimasto un pochino deluso. Ho utilizzato una pompa manuale da 2 litri riempita un litro e aggiunto 15 ml di Primus, utilizzando la diluzione 1:80 perchè non mi sembrava molto sporca, a parte 3 o 4 macchioline rossastre e forse di guano.
In pratica non è uscita quella bella schiuma bagnata ma acqua leggermente schiumosa che scendeva abbastanza velocemente. Cosa sto sbagliando? scratch Very Happy
Sono rimaste delle macchie di calcare, visibili soprattutto sulle parti verniciate di nero, forse dovute ad una errata asciugatura che dovrò perfezionare ai prossimi lavaggi. Con il prossimo lavaggio dovrebbero andar via o dovrò munirmi di altro? Ho letto in giro che aceto diluito in acqua distillata può essere un rimedio.
Ultima domanda. Dovrei lavare il panno per asciugatura mago. Essendo arrivato dentro un sacchetto insieme a un altro panno e non essendoci una etichetta, come lo dovrei lavare? Con quali detergenti?

14Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Gio 4 Giu 2020 - 20:01

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Up

15Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Gio 4 Giu 2020 - 21:52

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io non trovo il foam manuale efficace, meglio in spray o una vera lancia foam come la LS3
Primus su auto non sigillata usalo 1:40 o 1:50
Per il lavaggio della Microfibra leggi qui
https://www.lacuradellauto.com/t11262-manutenzione-microfibra?highlight=Microfibra

16Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Gio 4 Giu 2020 - 22:12

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Io non trovo il foam manuale efficace, meglio in spray o una vera lancia foam come la LS3
Primus su auto non sigillata usalo 1:40 o 1:50
Sera Marco. Come avevi suggerito mi ero procurato una pompa di quelle da giardino , capendo che avrebbe fatto comunque un discreto lavoro. Appena potrò mi procuro qualcosa di più serio

Grazie per il link alla guida, adesso me la leggo per bene. Like

Invece per quanto riguarda il calcare? Sono rimaste sui supporti degli specchietti retrovisori e sui montanti posteriori. Probabilmente nella foga mi sono dimenticato di asciugarli per bene. Leggevo dell'aceto diluito con dell'acqua. E' veramente efficace? O dici che con il prossimo lavaggio vanno via?

17Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Ven 5 Giu 2020 - 10:22

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Black then white are all I see in my infancy
Red and yellow then came to be, reaching out to me
Lets me see

Per il calcare, oltre agli shampoo dedicati in fase di lavaggio come Good Stuff Sour Shampoo o Labocosmetica Purifica se il problema è dopo, usa Duragloss 921
Un quick detailer che pulisce, toglie segni di calcare e si lega alle protezioni esistenti.
Io l'ho usato sulle plastiche nere lucide dopo una pioggia, ha tolto tutto.
Qui sul forum c'è una discussione di Nippe in proposito , con le prove : 921 fast clean & shine

18Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Ven 5 Giu 2020 - 22:20

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Caro maynard,
Se hai usato una pompa da giardinaggio è normale che non ti abbia fatto schiuma, è spray e non foam
Usa una concentrazione 1:40 e vedrai che Primus fara un ottimo lavoro
Per il calcare prova 921 o Energo

19Lavaggio a secco  Empty Re: Lavaggio a secco Sab 6 Giu 2020 - 10:57

MaynardKeenan

MaynardKeenan
Aiutante Detailer

Twirling ‘round with this familiar parable
Spinning, weaving ‘round each new experience
Recognize this as a holy gift and
Celebrate this chance to be alive and breathing!

Che bello sapere che ci sono altri fan dei Tool anche in questo forum cheers

Ad ogni modo, grazie a entrambi per i consigli. Il 921 sembra davvero un ottimo prodotto, stando a quello che ho letto. Per rimuovere gli escrementi freschi è altrettanto efficace, no?

Parlando della pompa. In effetti come dici te, è più spray. Ho visto video su youtube dove venivano utilizzate pompe come quella da me acquistata, che producevano una schiuma discreta. Forse erano dotate di ugelli modificati Suspect Comunque... allora io al prossimo lavaggio ,come mi dicevi, utilizzerò una diluzione 1:40 o 1:50

Ringrazio per la pazienza Laughing




Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.