LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima correzione di Bobo78

+4
FedeFiko
carletto83
erdunga
bobo78
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prima correzione di Bobo78 Empty Prima correzione di Bobo78 Sab 25 Set 2010 - 23:15

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Bene, ricevuto l'ordine e' tempo di cominciare il mio primo lavoro. In realta' questa macchina la uso per imparare...
Il primo progetto originario era:
- venerdi' sera lavaggio e claying
- sabato lucidatura + cera
- domenica detailing interno

Purtroppo ho dovuto modificare il progetto causa tempo e impegni del proprietario (mia mamma).
Il progetto e' stato:
- sabato mattina alle 8 lavaggio
- sabato mattina claying
- Sabato mattina e primo pomeriggio lucidatura
- sabato pomeriggio tardi veloce detailing interno
- niente cera

La macchina e' una lancia y del 2001 sempre lavata coi rulli (in realta' quando vivevo coi miei la lavavo io e a mano).
La carrozzeria era messa maluccio, c'erano numerosi swirls e graffi di tutti i tipi e profondita'.
Prima correzione di Bobo78 2s10

Prima correzione di Bobo78 3s10

Prima correzione di Bobo78 7s10

Comincio col clayind (dodo clay + d155). Devo dire che la clay mi ha davvero stupito, riesce
a togliere roba che non pensavo assolutamente potesse essere sulla carrozzeria

Prima correzione di Bobo78 9s10

Prima correzione di Bobo78 10s10

Ora e' tempo di usare il nuovo giocattolino: DAS-6
Ho fatto un po' di prove sul cofano dividendolo in quattro e alla fine sono partito con surbuf e 105 (due passaggi).
Ecco il risultato 50/50 del solo 105 (le mie foto non sono un granche', ho provato in un sacco di modi diversi ma non vengono belle come le vostre. Boh!).

Prima correzione di Bobo78 13s10

Prima correzione di Bobo78 14s10

Gran parte degli swirls erano andati via, ma sono ancora mooooolto lontano dalla perfezione. Secondo voi si puo' fare meglio con solo la das? O il passo successivo e' la rotativa?

Mentre lavoravo il 105 col surbuf, ho notato che si seccava molto velocemente. A volte facevo fatica a tirare via
i residui col panno e mi son dovuto aiutare col d155. Succede anche a voi?

50/50 del tetto

Prima correzione di Bobo78 20s10

Alla fine ho provato ad usare la cera MEGUIAR'S CERA NXT GENERATION SPRAY WAX, ma appena stesa si seccava e facevo davvero
fatica per toglierla. C'era qualcosa che non andava e alla fine ci ho rinunciato.
Ecco le foto dopo il 205 (passato con lc arancio) ma senza cera.

Prima correzione di Bobo78 22s10

Prima correzione di Bobo78 23s10

Prima correzione di Bobo78 25s11

Il paraurti non me la sono sentita di farlo perche' la vernice stava saltando via e avevo paura di sverniciarlo totalmente.
Alla fine dei conti era una prova...

Ora M40 sulle plastiche interne: 50/50

Prima correzione di Bobo78 26s10

Sono abbastanza soddisfatto del risultato, la macchina e' migliorata parecchio dopo il trattamento, pero' molti segni non sono andati via.
Ad esempio questo:

Prima correzione di Bobo78 32s10

Secondo voi ho sbagliato qualcosa o per togliere anche quei segni mi servono strumenti differenti?

Ultima cosa, sono riuscito a completare la macchina per un perlo. Il surbuf si e' disintegrato

Prima correzione di Bobo78 35s10

Ecco il prima e il dopo della das

Prima correzione di Bobo78 27s10

Prima correzione di Bobo78 28s10

Grazie per la visione e per i consigli.



Ultima modifica di bobo78 il Dom 3 Ott 2010 - 14:15 - modificato 4 volte.

2Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Sab 25 Set 2010 - 23:51

erdunga

erdunga
Apprendista Detailer

Mi sembra un ottimo lavoro per essere il primo! Ma fammi capire hai usato soltanto un tampone per 105 e 205?

3Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 8:27

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

erdunga ha scritto:Mi sembra un ottimo lavoro per essere il primo! Ma fammi capire hai usato soltanto un tampone per 105 e 205?

Grazie!
Hai ragione, dalla descrizione non si capisce. Il 205 l'ho passato con lc arancio per provare a togliere ancora qualcosina.

4Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 10:38

carletto83

carletto83
Detailer Novello

complimenti bobo, è un buon inizio..
alcuni consigli:
per togliere i redidui è meglio l'M34,
il D155 può compromettere il taglio del 105 quando devi ripetere il passaggio
sulla stessa sezione.
Non ne sono sicuro ma credo che il surbuf abbia lavorato bene all'inizio e poi meno, giusto?
se è così dipende dalla fatto che ha iniziato a rimanere sporco...
Il giallo LC, ho il rosso meg's ti avrebbero aiutato...
anche con la roto e una questione di tempo, sezioni piccole e movimenti molto lenti,
devi scaldare un pò per correggere e fare magare più passaggi..
comunque bravo

5Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 10:59

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

complimenti per il primo lavoretto!

se hai fatto tutto in un giorno è normale che non è venuto bene,perche la das 6 necessita di tempi molto molto lunghi per arrivare a una buona correzione!

te hai fatto tutto in una giornata ed è impossibile sperare di avere ottimi risultati!


la clay hai ragione la prima volta che si passa è bellissimo vedere quanto riesce a catturare!

per il 105 hai fatto un po di macello! perche il prodotto va lavorato fino a finirlo, quando vedi quella patina opaca, non la devi andare a togliere con il d155 ma continuare a lavorarla!

per la cera non la conosco quindi non ti posso aiutare!

per il tampone è ovvio che non sei riuscito a fare tutta la macchina con il solo surbuf! lo pulivi ogni tanto con le splazzoline?
la das 6 è ultra sporca! stendevi il prodotto piano e piu aumentavi i giri o subito a 5,5-6?

6Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 11:14

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice job!
Mi sa che devo cambiare nome.......un pò troppi Detailing team.............

7Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 12:10

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Grazie a tutti per i consigli che seguiro' per il prossimo lavoro.

Carletto83>
- Ok per l'M34. La prossima volta provo con quello
- Per quanto riguarda il surbuf, puo' essere, sinceramente non ci ho fatto molto caso ma sono sicuro che dopo un po' si e' sporcato alla
grande. Era bello zuppo di prodotto.
- Ma quindi secondo te era meglio fare anche una passata di LC giallo dopo il surbuf?

FedeFiko>
- In effetti un po' di volte mi sono ritrovato col prodotto molto secco e la das cominciava a toglierlo. E' questo il momento di fermarmi
o devo continuare fino a levarlo del tutto? Il problema e' che dopo un po' il 105 si seccava molto piu' velocemente.
Forse perche' al mattino pioveva ed era molto umido e di pomeriggio e' uscito il sole...
- Mai pulito il surbuf. Qual e' la tecnica corretta? Che prodotto devo usare per pulirla? Secondo te pulendole si evita di distruggerla?
- Mettevo il 105 sul pad, appoggiavo la das sulla macchina e stendevo il prodotto a velocita' 2-3 poi lavoravo a velocita' 6.
Penso che si sia sporcata cosi' quando la inclinavo un po' per raggiungere gli angoli della carrozzeria.

Depaip>
- Scusami, sinceramente non era mia intenzione plagiare il tuo nominativo. Lo cambio io, giustamente tu sei qui da piu' tempo.
Ci mancherebbe. Da oggi sono Bobo e basta. Scusami ancora Wink

8Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 13:04

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

avevo notato l'enorme differenza con il paraurti, poi ho letto che non l'hai fatto, quindi vuol dire che il miglioramento si vede.
ti consiglio di imparare l'utilizzo corretto degli strumenti che hai a disposizione dai più esperti (distruggere un tampone al primo utilizzo è assurdo, un pò come se schumacher lisciasse le gomme dopo un paio di giri eheheeh) comunque bravo! Very Happy

9Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 13:18

carletto83

carletto83
Detailer Novello

ecco cos'è!
non hai mai pulito il surbuf! il surbuf io lo pulisco ad ogni passaggio,
altrimenti non funziona più! e il prodotto s'impatacca,secca, ecc..! vai alla sezione lucidatura e cerca
tamponi surbuf li c'è scritto tutto...

io sono straconvinto che passare il giallo o l'arancio con il 105 dopo il surbuf
non serva, passo direttamente al polisch da finitura..

10Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 14:23

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

carletto83 ha scritto:ecco cos'è!
non hai mai pulito il surbuf! il surbuf io lo pulisco ad ogni passaggio,
altrimenti non funziona più! e il prodotto s'impatacca,secca, ecc..! vai alla sezione lucidatura e cerca
tamponi surbuf li c'è scritto tutto...

io sono straconvinto che passare il giallo o l'arancio con il 105 dopo il surbuf
non serva, passo direttamente al polisch da finitura..


Grazie Carletto83,
vado subito a cercare l'argomento, almeno con la prossima macchina non sbaglio piu' Wink

11Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Dom 26 Set 2010 - 16:20

carletto83

carletto83
Detailer Novello

bobo78 ha scritto:
carletto83 ha scritto:ecco cos'è!
non hai mai pulito il surbuf! il surbuf io lo pulisco ad ogni passaggio,
altrimenti non funziona più! e il prodotto s'impatacca,secca, ecc..! vai alla sezione lucidatura e cerca
tamponi surbuf li c'è scritto tutto...

io sono straconvinto che passare il giallo o l'arancio con il 105 dopo il surbuf
non serva, passo direttamente al polisch da finitura..


Grazie Carletto83,
vado subito a cercare l'argomento, almeno con la prossima macchina non sbaglio piu' Wink
ok! Wink

12Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:03

Admin

Admin
Admin

quoto sul surbuf... quel tipo di tampone è fantastico ma va pulito spessissimo.
Per ottenere il massimo è importante muovere molto lentamente la roto e trattare zone molto piccole!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:15

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:quoto sul surbuf... quel tipo di tampone è fantastico ma va pulito spessissimo.
Per ottenere il massimo è importante muovere molto lentamente la roto e trattare zone molto piccole!


Durante la lavorazione con surbuf e 105, il tampone si inzuppava parecchio. Ho paura che in quello stato sia difficile pulirlo perche' zeppo di prodotto ancora molto liquido.
Quindi mi viene il dubbio, come mi suggeriva FedeFiko, di non averlo lavorato abbastanza. Magari lavorandolo di piu' non avrei inzuppato il tampone e sarei riuscito a pulirlo. Dico bene o sbaglio?

L'unica cosa e' che se insistevo troppo il 105 si trasformava in una patina molto secca. Ad un certo punto, infatti, era il tampone a toglierla dalla carrozzeria facendo molto attrito. A causa di questo attrito mi sono convinto ad inumidire un po' la patina per rimuoverla con un panno. Avevo paura di creare dei graffi.

14Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:23

Admin

Admin
Admin

Sbagli infatti... Wink il surbuf deve essere usato con poco prodotto e pulito ogni volta che ti sposti in un'altra zona...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:28

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Sbagli infatti... Wink il surbuf deve essere usato con poco prodotto e pulito ogni volta che ti sposti in un'altra zona...

Confermi che devo lavorare il prodotto finche' il tampone stesso lo "consuma" totalmente?
Almeno la prossima volta provo nel modo corretto...

Dimenticavo...thanks Wink

16Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:29

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Probabilmente oltre a non pulirlo tra una sessione e l'altra, mettevi anche molto prodotto. Serve solo una noce di 105 al centro del tampone, stendere a velocità 1/2 il prodotto in modo uniforme e successivamente iniziare a tagliare con movimenti molto lenti.
La patina di prodotto che ti di formava la conosco bene...era dura difficile anche da rimuovere con un lubrificante come il 34 ed anche facendo priming sul tampone avevi sicuramente problemi nella rimozione.
Potrebbe essere la quantità di prodotto non adeguata, ma eccessiva, la poca pulizia anzi nulla ed il non corretto consumo del prodotto. Ho lavorato 20 ore di fila con il surbuf ed una flex...è ancora nuovo di pacca.

Purtroppo è particolare come tampone...ma una volta presa la mano...non ti ferma più nessuno!!! Smile

http://www.amatodetailing.it

17Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:39

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

s.amato ha scritto:Probabilmente oltre a non pulirlo tra una sessione e l'altra, mettevi anche molto prodotto. Serve solo una noce di 105 al centro del tampone, stendere a velocità 1/2 il prodotto in modo uniforme e successivamente iniziare a tagliare con movimenti molto lenti.
La patina di prodotto che ti di formava la conosco bene...era dura difficile anche da rimuovere con un lubrificante come il 34 ed anche facendo priming sul tampone avevi sicuramente problemi nella rimozione.
Potrebbe essere la quantità di prodotto non adeguata, ma eccessiva, la poca pulizia anzi nulla ed il non corretto consumo del prodotto. Ho lavorato 20 ore di fila con il surbuf ed una flex...è ancora nuovo di pacca.

Purtroppo è particolare come tampone...ma una volta presa la mano...non ti ferma più nessuno!!! Smile


Perfetto!!! Non vedo l'ora di riprovare. Mi devo procurare una spazzola per pulire il tampone. Tu cosa usi?

18Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:45

Admin

Admin
Admin

yes... la superficie deve apparire quasi del tutto pulita... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:47

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Con Anto abbiamo sperimentato che questa ve benissimo:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143140/Wood-Grip-Scrub-Brush.aspx

http://www.amatodetailing.it

20Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:50

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

s.amato ha scritto:Con Anto abbiamo sperimentato che questa ve benissimo:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143140/Wood-Grip-Scrub-Brush.aspx

Grazie Simone, la inserisco subito nel mio prossimo ordine...

21Prima correzione di Bobo78 Empty Re: Prima correzione di Bobo78 Lun 27 Set 2010 - 23:50

Admin

Admin
Admin

quoto simo... quella è assolutamente indispensabile...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.