LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

My MINI cooper D tutta a mano!

+17
cicciospritz
aladino
carletto83
bobo78
A25
dangerous
s.amato
andre_Z4
Depaip
superAndre
thomas 88
Fausto
rndrrt
porsche911
mementote65
matteovi77
ste_d
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1My MINI cooper D tutta a mano! Empty My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 11:59

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

Ecco il mio primo lavoro con prodotti semi professionali ma soprattutto rispettando le fasi del corretto detailing cioè lavaggio + clay + polish + sigillante. Premetto che ho fatto tutto a mano con i pad gialli meguiar's e il risultato direi che è soddisfacente. Ho fatto tutto in 2 giorni, nel primo giorno ho passato la clay e nel secondo ho fatto polish la mattina e sigillante il pomeriggio.
La situazione di partenza è la seguente:

My MINI cooper D tutta a mano! 07042010238

Elenco dei prodotti usati:

- claybar dodo supernatural + M34
- polish Gelson T57 dark e T47 per il tettino bianco
- Cera meguiar's NXT generation
- D101
- Meguiar's trim detailer per le plastiche esterne
- Sgrassatore Fulcron per i cerchi
- Arexons nero gomme
- Pad gialli meguiar's, cobra mango, meguiar's microfiber shine towel
- Vape open air perchè le zanzare mi stavano mangiando

My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1717.th

Fasi del clayng:

1. Per prima cosa ho lavato la macchina al self e l'ho asciugata per bene, non ho le foto di questa fase ma vi assicuro che erano presenti vistosi ologrammi su tutta la carrozzeria dovuti al carrozziere che ha usato la rotativa alla cacchio di cane. Non mi sono curato più di tanto perchè il danno era fatto e ora toccava correggere. Mi sono dedicato alla pulizia dei cerchi e delle plastiche esterne: per i cerchi ho spruzzato il Fulcron e l'ho lasciato agire per qualche secondo poi ho spazzolato bene tutte le razze con una spazzolina. Per le plastiche ho trattato con D101 diluito 1:10 e spazzolato con la medesima spazzolina (pulita) facendo una bella schiuma! risciacquo finale...

2. Ho passato la claybar lubrificando bene con M34 e contro la mia previsione è risultata poco contaminata (forse perchè è la macchina è stata riverniciata per il 90% a maggio) anche se ha contribuito in maniera determinante a donare alla vernice un effetto seta stupefacente. Solo sul tettino e sul cofano è risultata più contaminata, essendo queste le uniche 2 parti non riverniciate.
Foto dopo il clayng:

My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1712t.th

My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1713i.th

3. Dopo aver scotchato bene le plastiche sono passato alla fase di polishing. Ho fatto un pannello alla volta con i pad gialli e gelson T57 che si è rivelato un ottimo prodotto come sempre. Facilità di stesura e rimozione davvero notevoli. Anche il cobra mango si è rivelato un ottimo panno per il suo doppio pelo che permette di rimuovere il grosso e poi rifinire.
Unica pecca di questo polish è il colore nero che sporca mani, guanti, panni e applicatori!

Foto dopo il polishing:

My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1720.th

My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1722h.th

4. Nel pomeriggio ho sigillato il tutto con la cera in pasta NXT. non sono stato avaro di prodotto e ne ho messa su assai! Questa è più faticosa da rimuovere e assai polverosa. Ho usato il meg's shine towel per rimuoverla e rifinire tutta la carrozzeria dalla polvere.

5. Passato il trim detailer sulle plastiche esterne con un pad giallo e dato il nero alle gomme sempre con un pad giallo.

Risultato finale: tutti gli ologrammi che erano presenti sono spariti, effetto gloss stupefacente e colore profondo. Per aver fatto tutto a mano penso di aver raggiunto un buon risultato.

Foto finali:


My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1726y.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1728.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1731y.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1735.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1738c.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1740.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1741v.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1744.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1747f.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1753y.th My MINI cooper D tutta a mano! Dscn1755l.th


Non sono stato molto bravo a fare le foto, complice anche la luce del tramonto e una nikon compatta... dal vivo rende il doppio ve lo assicuro!

A voi commenti e critiche, siamo qui per imparare!

PS: ho messo le foto in miniatura perchè non sono riuscito a metterle grandi, me le tagliava anche se le ridimensionavo...

2My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:06

matteovi77


Apprendista Detailer

Ottimo lavoro sted... siamo quelli del facciamo tutto a mano (cosi poi abbiamo i muscoli di hulk Very Happy)... complimentissimi ancora... dovrò rifarla anch'io cosi la mia (dopo il fosso Sad )

3My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:09

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Beh complimenti e di' la verita' quanto sei soddisfatto eh

4My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:11

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

bel risultato ! hai dovuto insistere con la pressione con i pad gialli? io mi sono pentito di non averne presi un paio Sad a quanto pare fanno un bel lavoro di finitura con il polish

la foto con il vape open air è eccezionale! mi sa che serve anche a me in garage, ci sono miriadi di zanzare assassine ... comunque ha funzionato?

5My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:16

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

bravo, ottimo inizio My MINI cooper D tutta a mano! Faccine%20small%20(111)

http://www.fanodetailing.com

6My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:20

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

grazie per i complimenti, dal vivo vi giuro che è ancora meglio! non oso immaginare con una roto e M205 cosa si possa raggiungere in termini di gloss!

Allora i pad gialli sono ottimi per quel che costano... la volta precedente la feci con l'ovatta e non è venuta così bene oltretutto ha lasciato numerosi swirls molto evidenti... oltre al fatto di consumare il triplo del prodotto in quanto assorbe e devi cambiarla spessissimo. Questi pad sono ottimi a mio avviso, l'even coat mi pareva esagerato anche se qualitativamente niente da dire! Per la pressione... io li tenevo sul palmo della mano e li passavo con movimenti circolari, pressione normale... non insistere troppo magari, l'azione abrasiva la fa il polish non il pad!

Ah il vape è stato la miglior trovata... me lo portavo a spasso accanto a me perchè ero circondato da zanzare tigri! nemmeno una puntura Very Happy

7My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:24

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Complimenti per il bel lavoro!!

8My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 12:59

thomas 88

thomas 88
Apprendista Detailer

bravo..ora è un'altra cosa..

9My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 13:09

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Occhio ste...quei prodotti che hai usato (gelson e NXT)..sono dei noti fillers.Ho paura che gli ologrammi sono stati solo cosmeticamente coperti.

10My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 13:11

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Ricordati che il t57 è un POTENTE MASCHERANTE!

11My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:30

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

@ superAndre & Depaip

vi quoto entrambi...giustamente, ma considerate anche cosa aveva ste a disposizione. ovviamnete parte del problema se non tutto può sicuramnete ripresentarsi a breve e sarà lui in seguito a valutare se mantenere questa politica semicorrettiva temporanea o passare ad una definitiva. come valutazione positiva c'è il corretto uso del coprente....che se usato a caxxo di cane non maschera a dovere.

comunque anche se diversa dalla vostra politica di lavoro, un'apprezzamento al risultato potevate anche farlo lol!

http://www.fanodetailing.com

12My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:36

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

rndrrt ha scritto:@ superAndre & Depaip

vi quoto entrambi...giustamente, ma considerate anche cosa aveva ste a disposizione. ovviamnete parte del problema se non tutto può sicuramnete ripresentarsi a breve e sarà lui in seguito a valutare se mantenere questa politica semicorrettiva temporanea o passare ad una definitiva. come valutazione positiva c'è il corretto uso del coprente....che se usato a caxxo di cane non maschera a dovere.

comunque anche se diversa dalla vostra politica di lavoro, un'apprezzamento al risultato potevate anche farlo lol!

Si si..tutto chiaro Roberto.Era solo che in una sua affermazione ha scritto che gli ologrammi erano spariti.Ecco non volevo fare il guastafeste ma magari avvisarlo.Quando si ha poca esperienza soprattutto agli inizi si crede di aver eliminato un difetto invece dopo 1 o 2 lavaggi siamo da punto a capo.

13My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:38

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

rndrrt ha scritto:comunque anche se diversa dalla vostra politica di lavoro, un'apprezzamento al risultato potevate anche farlo lol!

Wink ...vero.Allora:"Nice Job ste"!

14My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:38

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

superAndre ha scritto:
rndrrt ha scritto:@ superAndre & Depaip

vi quoto entrambi...giustamente, ma considerate anche cosa aveva ste a disposizione. ovviamnete parte del problema se non tutto può sicuramnete ripresentarsi a breve e sarà lui in seguito a valutare se mantenere questa politica semicorrettiva temporanea o passare ad una definitiva. come valutazione positiva c'è il corretto uso del coprente....che se usato a caxxo di cane non maschera a dovere.

comunque anche se diversa dalla vostra politica di lavoro, un'apprezzamento al risultato potevate anche farlo lol!

Si si..tutto chiaro Roberto.Era solo che in una sua affermazione ha scritto che gli ologrammi erano spariti.Ecco non volevo fare il guastafeste ma magari avissarlo.Quando si ha poca esperienza soprattutto agli inizi si crede di aver eliminato un difetto invece dopo 1 o 2 lavaggi siamo da punto a capo.

ma adesso gli avete levato il bello della sorpresa Shocked Laughing

http://www.fanodetailing.com

15My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:42

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Complimenti capisco che a mano è davvero una gran fatica!!
E se mai finito il lavoro del sigillante esegui nuovamente il ciclo di lucidatura cosi arriverai ad una correzzione perfetta!!
Ahh...bella mini!!

16My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:42

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

rndrrt ha scritto:
superAndre ha scritto:
rndrrt ha scritto:@ superAndre & Depaip

vi quoto entrambi...giustamente, ma considerate anche cosa aveva ste a disposizione. ovviamnete parte del problema se non tutto può sicuramnete ripresentarsi a breve e sarà lui in seguito a valutare se mantenere questa politica semicorrettiva temporanea o passare ad una definitiva. come valutazione positiva c'è il corretto uso del coprente....che se usato a caxxo di cane non maschera a dovere.

comunque anche se diversa dalla vostra politica di lavoro, un'apprezzamento al risultato potevate anche farlo lol!

Si si..tutto chiaro Roberto.Era solo che in una sua affermazione ha scritto che gli ologrammi erano spariti.Ecco non volevo fare il guastafeste ma magari avissarlo.Quando si ha poca esperienza soprattutto agli inizi si crede di aver eliminato un difetto invece dopo 1 o 2 lavaggi siamo da punto a capo.

ma adesso gli avete levato il bello della sorpresa Shocked Laughing

SOprattutto con la NXT v.1 che dopo già un lavaggio te la perdi per strada... silent

17My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 14:59

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Ragazzi...è un lavorone...coprenti o non coprenti...ha fatto tutto a mano...e questo è da ammirare....fantastico davvero...!!! E poi i prodotti erano quelli che erano...!!!

http://www.amatodetailing.it

18My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 15:10

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Bravo complimenti!!!!

19My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 17:27

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

beh del discorso del "coprire" ma non eliminare diciamo che ne ero al corrente ora vi spiego come pensavo: un anno fa (di solito queste cose le faccio quando ho finito gli esami all'uni) passai solo il T57 senza clay nè NXT... solo polish! per carità l'effetto c'era tutto, gloss e via discorrendo anche gli swirls erano "scomparsi". Dopo qualche settimana faccio per tirare la mini a lucido in vista di un raduno e cosa compaiono?! tutti gli swirl di prima con gli interessi in quanto a quel tempo asciugavo la mini con una pelle sintetica anche assai consumata.
Quindi concordo con voi quando dite certe cose, sarebbe bella che ci rimanessi male! però pensavo questa volta di aver rimediato quasi definitivamente (o almeno avre allungato la durata dell'effetto) applicando una prodedura più rigorosa a partire dalla decontaminazione per finire con la sigillatura. Avevo intuito la scarsa durata della NXT, però pensavo sempre di averla data male.
Che poi i prodotti sono quello che sono, io sono il primo a dirlo visto che qui usate ben altro... ma quello avevo in casa e di buttare tutto a metà non me la sono sentita. Meglio finirli e passare in futuro a qualcosa di meglio!
Aggiungo anche che i prodotti della meg's hanno un costo non propio trascurabile e uniti a panni e tamponi vari è un volo spendere oltre 100€... e senza rotorbitale non ha senso perchè ci vogliono dei giorni per fare tutto e il risultato non è quello che ci si aspetterebbe da tali prodotti. Quindi come ripeto piano piano volgio farmi anche io un piccolo kit di detailing a cominciare dalla roto, ma ci vogliono quei soldini che uno studente spesso non ha oppure preferisce spendere in altro (modifiche alla mini ehehe)!

In conclusione... finchè dura me la godo così, poi si vedrà! Grazie a tutti dei complimenti!

20My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 18:14

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

ste_d ha scritto:beh del discorso del "coprire" ma non eliminare diciamo che ne ero al corrente ora vi spiego come pensavo: un anno fa (di solito queste cose le faccio quando ho finito gli esami all'uni) passai solo il T57 senza clay nè NXT... solo polish! per carità l'effetto c'era tutto, gloss e via discorrendo anche gli swirls erano "scomparsi". Dopo qualche settimana faccio per tirare la mini a lucido in vista di un raduno e cosa compaiono?! tutti gli swirl di prima con gli interessi in quanto a quel tempo asciugavo la mini con una pelle sintetica anche assai consumata.
Quindi concordo con voi quando dite certe cose, sarebbe bella che ci rimanessi male! però pensavo questa volta di aver rimediato quasi definitivamente (o almeno avre allungato la durata dell'effetto) applicando una prodedura più rigorosa a partire dalla decontaminazione per finire con la sigillatura. Avevo intuito la scarsa durata della NXT, però pensavo sempre di averla data male.
Che poi i prodotti sono quello che sono, io sono il primo a dirlo visto che qui usate ben altro... ma quello avevo in casa e di buttare tutto a metà non me la sono sentita. Meglio finirli e passare in futuro a qualcosa di meglio!
Aggiungo anche che i prodotti della meg's hanno un costo non propio trascurabile e uniti a panni e tamponi vari è un volo spendere oltre 100€... e senza rotorbitale non ha senso perchè ci vogliono dei giorni per fare tutto e il risultato non è quello che ci si aspetterebbe da tali prodotti. Quindi come ripeto piano piano volgio farmi anche io un piccolo kit di detailing a cominciare dalla roto, ma ci vogliono quei soldini che uno studente spesso non ha oppure preferisce spendere in altro (modifiche alla mini ehehe)!

In conclusione... finchè dura me la godo così, poi si vedrà! Grazie a tutti dei complimenti!

ste come non quotarti, anche per me il costo di questi prodotti è significativo essendo anch'io uno studente. A casa ho tanti prodotti diciamo 'commerciali' e sebbene non diano lo stesso risultato dei prodotti professionali, ci si deve accontentare, però devo dire che si possono anche acquistare ottimi prodotti con pochissima spesa,bisogna andare a tentativi e trovare 'il fiore' in mezzo all'erbaccia. Questo forum mi ha appassionato parecchio, non che ci volesse molto dato che sono un'appassionato d'auto, guardo ogni genere di programma che riguarda l'argomento,leggo riviste d'auto etc...(wheeler dealers su sky era magnifico e rappresentava bene il detailing detto fra noi invidiavo edd china Very Happy ) e sono stato incuriosito da molti prodotti,alcuni li ho comprati, altri no per tenere bassa la spesa. Sarà divertente provarli e vedere la differenza con quello che ho usato fino ad ora, ma se volessi curare ogni dettaglio della mia macchina con un prodotto apposito di fascia alta dovrei prima cercarmi un lavoro da dirigente Laughing ...caro ste, diciamo che proveremo ogni tanto qualche prodotto , alternandolo magari a qualcosa di più alla portata....ovviamente in attesa di tempi migliori per fare 'shopping' lol!

21My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 19:26

A25

A25
Apprendista Detailer

complimenti già fatti dall'altra parte Laughing

ottimo lavoro davvero...farlo a mano è una faticaccia ma da anche molte soddisfazioni...(ci sono passato anche io)



Very Happy


bellissima!!!

22My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 19:34

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Comunque l'effetto é davvero notevole. Se riescono sei sempre in tempo a correggerli.
Per ora goditela così. Very Happy

23My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 19:49

carletto83

carletto83
Detailer Novello

bravo Ste_d!!

24My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 20:06

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Ste mi ricordi me........allora accetta questo consiglio : Compra poco ma buono, non fare a gara per comprare cose che userai...................2 volte?
Pochi ma buoni dai!

25My MINI cooper D tutta a mano! Empty Re: My MINI cooper D tutta a mano! Gio 23 Set 2010 - 20:12

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

ste_d ha scritto:beh del discorso del "coprire" ma non eliminare diciamo che ne ero al corrente ora vi spiego come pensavo: un anno fa (di solito queste cose le faccio quando ho finito gli esami all'uni) passai solo il T57 senza clay nè NXT... solo polish! per carità l'effetto c'era tutto, gloss e via discorrendo anche gli swirls erano "scomparsi". Dopo qualche settimana faccio per tirare la mini a lucido in vista di un raduno e cosa compaiono?! tutti gli swirl di prima con gli interessi in quanto a quel tempo asciugavo la mini con una pelle sintetica anche assai consumata.
Quindi concordo con voi quando dite certe cose, sarebbe bella che ci rimanessi male! però pensavo questa volta di aver rimediato quasi definitivamente (o almeno avre allungato la durata dell'effetto) applicando una prodedura più rigorosa a partire dalla decontaminazione per finire con la sigillatura. Avevo intuito la scarsa durata della NXT, però pensavo sempre di averla data male.
Che poi i prodotti sono quello che sono, io sono il primo a dirlo visto che qui usate ben altro... ma quello avevo in casa e di buttare tutto a metà non me la sono sentita. Meglio finirli e passare in futuro a qualcosa di meglio!
Aggiungo anche che i prodotti della meg's hanno un costo non propio trascurabile e uniti a panni e tamponi vari è un volo spendere oltre 100€... e senza rotorbitale non ha senso perchè ci vogliono dei giorni per fare tutto e il risultato non è quello che ci si aspetterebbe da tali prodotti. Quindi come ripeto piano piano volgio farmi anche io un piccolo kit di detailing a cominciare dalla roto, ma ci vogliono quei soldini che uno studente spesso non ha oppure preferisce spendere in altro (modifiche alla mini ehehe)!

In conclusione... finchè dura me la godo così, poi si vedrà! Grazie a tutti dei complimenti!


La NXT v.1 è stato uno dei miei primissimi prodotti per il detailing...ne ho bevuto litri! Wink Wink Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.