LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nera di 5 anni!

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Auto nera di 5 anni! Empty Auto nera di 5 anni! Mer 22 Set 2010 - 2:42

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ciao,

Ho acquistato per mia moglie un'auto di 5 anni nera ancora bella e tenuta con cura ma nella sua vita ha probabilmente visto solo lavaggi frettolosi e sicuramente parecchie spazzole ma questo non mi aveva creato problemi, sapevo che con una buona lucidata sarebbe tornata a nuovo, l'unica cosa che non mi piaceva, al momento dell'acquisto, era tutti quei colpi suol cofano provocati da sassi che avevano tolto un po' di vernice e un brutto segno anche lui sul cofano motore. Vista la mia insoddisfazione
il concessionario mi ha fatto verniciare il cofano senza sovraprezzo e io.. felice.. mi portai a casa l'auto perfetta, anzi...non ancora perfetta... ma sapevo che con una bella lucidata sarebbe stata perfetta!!

Di chi parliamo:

Auto:Mercedes classe B
Colore: Nero metalizzato
Anno: 2005
Difetti: Molti ma non profondi anche se duri da togliere
Note: Cofano riverniciato che presenta delle gocce tipo acqua asciugata, forse calcare cristalizzato e assorbito dal lucido!!!

Ecco i primi problemini:

Ho sempre lucidato le mie auto a mano da anni, con soddisfazione. Nel corso degli anni ho provato varie alternative: la lucidatrice da supermercato, quella da 20/30 euro, serve a poco per non dire a nulla, ho provato anche vari tamponi per trapani anche quelli tutti finiti nel cassetto. Poi da non molto, ho acquistato la rotorbitale della Meg la G220 e qui ho migliorato di molto il risultato più che abbreviato i tempi. E qui la consiglio a tutti come la equivalente roto DAS6 che ho visto nello shop. Ho utilizzato vari prodotti buoni e meno buoni, comunque cerco sempre la qualità in tutti i miei acquisti, gli ultimi che ho usato sono i meguiars scratchX 1.0 poi il 2.0 buoni prodotti (meglio il 2.0) ma con colori metal chiari era un'altra cosa, mi davano più soddisfazione, in questo caso che l'auto è scura, è nera, lo scratchX 2.0 è poco abrasivo anche utilizzando la G220 con tampone giallo da 6.5" della Meg(l'unico che ho trovato, ma ora le cose cambieranno) anche a velocita 5,5/ 6 cercando di premere e insistere come pazzi non basta per un bel lavoro... Insomma lucido ma tolgo troppo poco...
è ora di provare la coppia M105 M205 che a giorni ordino. Con il loro aiuto credo di uscirne vincente!!!

Quello che mi preoccupa, e non sono sicuro di averla vinta, è il cofano riverniciato da un solo mese che mi presenta degli aloni tipo gocce asciugate che non riesco a togliere sembrano assorbite dal lucido... Ma queste gocce alla consegna non cerano, come si sono formate? lavandola? qualche consiglio per toglierle? risolverò con M105 o vado dal rivenditore a lamentarmi?

Per l'ordine ho qualche dubbio sui tamponi per roto G220. Io acquisterei tutti e tre i tamponi 6.5" della Meguiars: Rosso per M105, Giallo per M205 e Nero per la cera o siggillante che sia...
e anche tutti e tre quelli da 4" giallo rosso e nero sempre Meguiars abinati al platorello Dodo o sistar sono incerto da 75mm. E' una scelta giusta secondo voi?




Ultima modifica di Gianlu il Mer 22 Set 2010 - 14:11 - modificato 1 volta.

2Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Mer 22 Set 2010 - 11:31

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ciao!
Innanzitutto M105 e 205 sono essenziali per il lavoro che vuoi fare.
Anche i tamponi 2.0 sono ottimi; giallo e rosso soprattutto.... per la cera va bene anche un LC piatto rosso.

Per quelle goccie potrebbe essere di tutto, anche calcare che ha inciso il trasparente.
In quel caso ottimo il rosso da 4" abbinato al platorello sistar Smile

http://www.solodettagli.it

3Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Mer 22 Set 2010 - 14:26

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Grazie Carlo,
allora i tamponi da 4" oltre ad essere più piccoli e pratici servono anche per esercitare più forza? Per togliere graffi più incisi?
In riguardo i tamponi 2.0 meguiars Neri per la cera, è buono il tuo consiglio per Lc Rosso ma se è equivalente e non peggiore rimmarei in casa Meguiars con il Nero 2.0 o sbaglierei?
Magari più che i tamponi LC, mi incuriosivano i tamponi Surbuf R....

4Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Mer 22 Set 2010 - 18:11

Admin

Admin
Admin

Ciao Gianlu, una superficie appena riverniciata è quanto di più delicato e vulnerabile esista...
Se nei giorni (ma anche 3 mesi) non si dovessero portare le cure necessarie, il risultato potrebbe essere una perdita di lucentezza oppure la presenza di difetti come i tuoi.
E' chiaro che con la G220 (ottima ed aspettiamo il nuovo modello in europa...) lo scratchX ed un tampone giallo, però, fai pochino.
M105 è particolarmente indicato ed anche la scelta dei 3 tamponi megs non è sbagliata.
Tuttavia, per esperienza, ti dico che quel tipo di macchie potrebbe essere particolarmente tenace e mi doterei anche dei surbuf...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Dom 26 Set 2010 - 2:51

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ciao Antonio, non credevo che una superfice riverniciata da poco potesse essere così delicata, hai ragione, ha perso anche lucentezza oltre le macchie...

E qui mi viene da chiedere:
Visto la mia poca esperienza con gli attrezzi del mestiere (anche se userei solo la rotorbitale) non conviene aspettare qualche mese, prima di intervenire e lascire che la vernice asciughi bene?

Ora vediamo l'ordine M105 e M205 d'obbligo poi oltre i 3 Meg 2.0 da 4" e da 6.5" ordino i tamponi da 4" e da 5.5" Surpuf visto che sono un po' più efficaci ma dato l'impegno di doverli pulire ogli volta li userei solo per i punti più difficili dove non rissolvo con il rosso 2.0 Meg.

I passaggi saranno:
Un buon Lavaggio e Claying (ho quella meguiars consumer bianca)
M105 su tutta l'auto con tampone Rosso Meg 2.0 (che sia poca una sola passata...mah)
M105 Tamponi Surpuf solo dove necessario (i punti più tenaci)...poi vedremo.
M205 Tampone Giallo Meg 2.0 (magari due volte per ricreare profondità dove ho passato con Surpuf)
Cera NXT Tampone Nero Meg 2.0 (Se ho ben capito NXT o M21 sarebbe un sigillante non una vera cera)

Vedremo il risultato!!

Io in questo modo chiuderei il lavoro, poi lo riprendereri in mano la prossima primavera, magari aggiungento una cera...

Grazie e un saluto a tutti...

6Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Dom 26 Set 2010 - 11:17

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

ciao gianlu!

per esperienze anche se piccola, programmare i cicli è impossibile in quanto non sai mai come reagisce la macchina!

quasi sicuro che 2 passate di 105 e surbuf non bastano per la perfezione Wink

tanto quando inizi ti renderai conto Wink

i tamponi quelli piccoli prendili tutti,includi i surbuf e vedrai che farai un ottimo risultato Wink

per le macchie sul cofano io non trovo la mia discussione, ma era successo anche a me! per mandarle via non ti dico!

7Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Dom 26 Set 2010 - 16:52

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ciao Fede, grazie dei consigli, devo prepararmi ad un lavoro paziente ma credo che l'importante sia iniziare con i prodotti e tamponi giusti... Rolling Eyes
Poi il risultato, come hai detto tu, si giudica mentre lavori...

Io rinuncio all'acquistare dei tamponi LC... Forse per le troppe densità di spugna.. Pur intuendo dai vostri post che sono moto validi, preferisco quelli Meguiars, divisi in sole tre densità e di diametro più grandi, anche perchè dopo aver finito con l'auto vorrei provare a lucidare il nostro furgone aziendale...
Un Ducato passo lungo di oltre sei metri... alto quasi tre... lucidatore pazzo

8Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Dom 26 Set 2010 - 23:39

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

i meg sono molto meglio dei lc provati di persona Wink

9Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Lun 27 Set 2010 - 0:52

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Grazie Fede, ora sono del tutto convinto di cosa ordinare...

Evvai... Spedito l'ordine!!!
Prima del prossimo fine settimana mi arriverà??...
Ho voglia di iniziare!! Very Happy

10Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Lun 27 Set 2010 - 22:46

Admin

Admin
Admin

Gianlu il tuo carrello è perfetto però io ti consiglio di agire così:
1. Clay
2. M105 + surbuf
3. M205 + meg giallo
4. finitura.

Non ci sono particolari problemi ad effettuare il lavoro subito, anche se però la superficie risponderà al meglio tra un mesetto circa.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Auto nera di 5 anni! Empty Re: Auto nera di 5 anni! Mer 29 Set 2010 - 13:52

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ieri arrivati gli articoli ordinati!!!
Velocissimi nella consegna...
Bravi... Bene... Questa sera farò le prime prove!! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.