LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

1995 Fiat Coupè 16V Turbo

+4
sesamo
--giordy--
NiccoloMascotto
Nippe
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

11995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Dom 20 Ott 2019 - 14:49

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

L'interesse verso le "Youngtimer" sta salendo sempre di più e questo non può che farmi piacere, perché sono le auto su cui ho imparato a smanettare curandole ai tempi sia perché saranno le future storiche.
Questa è l'esempio perfetto per le condizioni in cui la quasi totalità si trova e come possono diventare in relativamente poco tempo. Via!

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1111

Già a prima vista si nota che questo Verde Chamonix è spento, le plastiche e parti nere opache sbiadite e fari opacizzati (tralasciando le porte riverniciate alla bell'e meglio). Da più vicino si può capire meglio la situazione:

Non sono riuscito a catturarli nella foto ma l'auto aveva anche ologrammi da lucidatura fra i numerosissimi swirl
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1112

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1118

Il tergicristallo impediva una lavorazione corretta in quella zona  Laughing
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1119

Montanti (in alluminio verniciato opaco)
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1110

Basta perdere tempo, meglio cominciare! Prima di tutto prelavaggio, potrei cominciare direttamente con qualcosa di aggressivo però preferisco partire soft per capire le reali condizioni e quindi foammata con Gyeon Foam (che adoro) così mentre agisce ho il tempo per dedicarmi a cerchi & co.
Al risciacquo nessuna sorpresa, il velo d'acqua uniforme che ristagna sulla carrozzeria e fatica ad asciugare. Dal risciacquo alla foto sarà passato un minuto e la situazione è questa:
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1113

So che la maggior parte penserà sia inutile visto che poi l'auto andrà lucidata a fondo ma la preparazione è sempre fondamentale e quindi eseguo un secondo prelavaggio, questa volta erogato spray (alcalino). La fotocamera era già in posizione, dopo qualche secondo si nota già un decisivo miglioramento  Very Happy
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1115

Ora del lavaggio, utilizzando uno shampoo stavolta a pH acido
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1116

Anche al tatto la situazione è migliorata parecchio, segno che una prima decontaminazione ha avuto successo cheers
Tempo di clay bar!
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1120

...direi che si, era necessaria
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1122

Meglio controllare gli spessori visto che ci hanno già messo mano
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1121

Via! Primo passaggio con rotativa, tampone in lana da 180 e compound. Quando ci vuole, ci vuole!
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1210

Non uso tutti i giorni la rotativa ma la tecnica una volta imparata non si scorda più, nonostante la combo decisamente aggressiva c'era giusto qualche mini ologramma (anche dopo Veritas e Panel Wipe Cool ) un secondo passaggio con un medio e rotorbitale toglie ogni dubbio
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1234

La finitura con una combinazione che ho amato sin dalla prima prova: Gyeon Polish su tampone Gyeon Finish.
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1211

Questa è la finitura che mi piace
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1231

Particolare dei fanali posteriori
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1212

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1213

Per chiudere e proteggere il tutto, Can Coat

Prima/dopo vano motore
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1214

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1215

Ripristino plastiche/guarnizioni
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1216

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1217

Ricordo che questo è alluminio verniciato nero opaco
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1221

Terminale scarico
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1235

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1236

Passiamo agli interni: qui c'è veramente poco da fare, i sedili sono in vera pelle e si vede oltre a sentirsi sia al tatto che all'olfatto, basta semplicemente pulirli per bene
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1218

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1219

E poi sigillarli
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1220

Non resta nient'altro da fare su questa creatura disegnata da un Bangle ai tempi ancora sconosciuto ma già capace di uscire dalla mischia con forme ben definite mischiando linee tese e tonde, da un motore "mitico" e da una Fiat che credeva ancora in un settore che ora ha abbandonato. Anche se, fra gli appassionati, si sta creando sempre più interesse Smile

Niente sole per le foto finali ma direi che la differenza si percepisce nettamente!
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1224
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1225

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1226

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1233

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1228

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1229

1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1232

Surprised
1995 Fiat Coupè 16V Turbo Img_1230



Ultima modifica di Nippe il Mar 22 Ott 2019 - 22:01 - modificato 1 volta.

https://www.nicolapecis.com/

21995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Lun 21 Ott 2019 - 17:53

NiccoloMascotto

NiccoloMascotto
Apprendista Detailer

Lavoro splendido e che set fotografico! Laughing

http://www.luxury-carcare.it

31995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Lun 21 Ott 2019 - 18:50

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Adoro questi colori!
A lavoro finito danno enormi soddisfazioni Smile

http://www.exoticdetailing.ch

41995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Lun 21 Ott 2019 - 23:16

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Eh si, colore fuori dai soliti schemi ma sa dare ottime soddisfazioni! Very Happy

NiccoloMascotto ha scritto:Lavoro splendido e che set fotografico! Laughing  
Laughing
La Coupé è un’auto talmente unica che dopo 25 anni dalla sua uscita non ho ancora capito se mi piace o meno. Quello che adoro è la quantità di dettagli che ci hanno infilato, alcuni bisogna cercarli attentamente: la chiave in alluminio, la strumentazione che ricorda le Porsche anche nel font utilizzato (non ho mai capito se per scimmiottarla oppure era una dichiarazione di intenti Smile ). Fuori lo stesso, maniglia “nascosta” nel montante, erogatori acqua tergicristalli montati direttamente sui tergi (era il 1994!), la sottolineatura del 16-20v in tinta con la carrozzeria, i fari carenati a metà strada fra le sportive degli anni ‘60 e la 512M presentata lo stesso anno. E sono solo alcuni, in molti non ci hanno mai fatto nemmeno caso

https://www.nicolapecis.com/

51995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mar 22 Ott 2019 - 9:17

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Bel lavoro (come sempre) e bel risultato, anche se le ultime foto in esterna non rendono, forse perché penalizzate dalla luce ambiente.

Si si i dettagli costruttivi si notano eccome. La coupè a me è sempre piaciuta, anche se meno dell'Alfa GTV '95, d'altronde se la prima è stata disegnata da un certo Chris Bangle, la seconda è stata disegnata da Walter de Silva.

61995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mar 22 Ott 2019 - 17:11

Admin

Admin
Admin

Bel lavoro come sempre Nicola, su una vettura che ho amato davvero all'epoca e che, se trovassi in buono stato, mi comprerei anche oggi. 
Piccola nota: Foam (che sto usando sempre anche io) è un alcalino. Molto sofisticato e neutro sulle protezioni, come indica la stessa Gyeon, ma sempre alcalino Wink
Io lo sto amando perchè ne basta pochissimo e la schiuma è davvero molto efficace.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

71995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mar 22 Ott 2019 - 21:02

GT1971


Aiutante Detailer

Splendido lavoro....vettura rinata. Complimenti Nippe ! Vorrei avere un decimo delle tue capacità.
Seguo sempre con grande interesse queste discussioni per trarre ispirazione per i lavori sulla mia Youngtimer, che lentamente sta tornando ad essere come merita. Leggendo il forum e con diversi acquisti effettuati nell'ultimo anno e mezzo.

Tornando al coupé....credo che questa vettura sia rimasta nel cuore di molti adolescenti allora prossimi alla patente (o freschi di..) come me. Linea particolare e piena di dettagli affascinanti (il cofango, il tappo carburante, gli interni con la fascia in tinta carrozzeria....), costo relativamente accessibile e prestazioni elevate.
Anche io le preferivo la GTV (tant'è che ho una Spider 916 my97), ma con il tempo apprezzo sempre di più questo coupé. Prima o poi se allargo il garage, ci potrei pensare....anche se stonerebbe un po' assieme a 3 Alfa Very Happy
Però forse la prenderei Turbo 20v e sicuramente in un colore pastello (su tutti il giallo ginestra). Da alfista duro e puro (due 916 in famiglia, oltre alla mia Spider una gtv V6 TB di mia sorella/cognato) devo correggere l'utente Sesamo: non è di Walter De Silva la 916, bensì di Enrico Fumia. Altro falso mito da sfatare: la 916 non è ispirata alla Proteo del 1991 (prototipo di coupè/cabriolet su base 164), ma bensì il contrario ! I bozzetti di GTV e Spider risalgono a fine anni 80.
Fumia tra l'altro è autore di due altri capolavori, per me, del periodo: Alfa 164 e Lancia Y prima serie.

81995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mar 22 Ott 2019 - 22:00

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Le youngtimer, specialmente quelle della seconda metà degli anni ‘90, sono assolutamente le auto che preferisco, tant’è che ne ho 2 ed uso tutti i giorni Very Happy. Non faccio distinzioni di marchio e nazionalità, ogni casa aveva un suo carattere.
Sono le auto su cui ho mosso le prime lucidate, a 17 anni finire in un’officina con rivendita auto usate (di gamma medio-alta) può succedere solo una cosa Smile negli anni queste auto sono state sempre più deprezzate (ed in alcuni casi disprezzate) ed ogni volta mi piange il cuore vederle in condizioni di semi abbandono. Credo si sia capito anche dagli altri lavori che inserisco Very Happy

Admin ha scritto:Bel lavoro come sempre Nicola, su una vettura che ho amato davvero all'epoca e che, se trovassi in buono stato, mi comprerei anche oggi. 
Piccola nota: Foam (che sto usando sempre anche io) è un alcalino. Molto sofisticato e neutro sulle protezioni, come indica la stessa Gyeon, ma sempre alcalino Wink
Io lo sto amando perchè ne basta pochissimo e la schiuma è davvero molto efficace.
Grazie!
Si in effetti rileggendo ho sbagliato a scrivere, o meglio, scritto così non era quello che intendevo dire Razz

sesamo ha scritto:Bel lavoro (come sempre) e bel risultato, anche se le ultime foto in esterna non rendono, forse perché penalizzate dalla luce ambiente.

Si si i dettagli costruttivi si notano eccome. La coupè a me è sempre piaciuta, anche se meno dell'Alfa GTV '95, d'altronde se la prima è stata disegnata da un certo Chris Bangle, la seconda è stata disegnata da Walter de Silva.

Grazie!

https://www.nicolapecis.com/

91995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mer 23 Ott 2019 - 12:35

Admin

Admin
Admin

Fumia tra l'altro è autore di due altri capolavori, per me, del periodo: Alfa 164 e Lancia Y prima serie.
Due auto con un carattere ed una personalità incredibile Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

101995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mer 23 Ott 2019 - 16:59

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Fumia tra l'altro è autore di due altri capolavori, per me, del periodo: Alfa 164 e Lancia Y prima serie.
Due auto con un carattere ed una personalità incredibile Wink
Verissimo! Due auto che ho amato: l'alfa 164 per il ricordo di averla vista da bambino in test sulla MI-TO e subito mi colpì per la linea avvenieristica e l'Autobianchi Y10 per essere stata la prima mi macchina ed averne possedute ben due.

Basta Off

111995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Mer 23 Ott 2019 - 20:06

walternos

walternos
Detailer Novello

Avuta x 16 anni 20v turbo 6m colore grigio moon.... Bei ricordi e complimenti x il lavoro su quel 16v..... Ottimo Nicola come solo tu sai fare e spiegare nei dettagli💪

121995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Gio 24 Ott 2019 - 0:32

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Grazie Walter!

https://www.nicolapecis.com/

131995 Fiat Coupè 16V Turbo Empty Re: 1995 Fiat Coupè 16V Turbo Dom 8 Dic 2019 - 20:05

Gas964

Gas964
Apprendista Detailer

Complimenti Nicola, l'hai riportata allo splendore che merita la piccola "ferrarina" (dalle mie parti la Coupè della Fiat la chiamavano così Very Happy )

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.