LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Procedura per autolavaggio

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Procedura per autolavaggio Empty Procedura per autolavaggio Mar 18 Giu 2019 - 11:35

Darius78


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
è da un po che seguo il forum ma purtroppo, nonostante abbia già acquistato dei prodotti per gli interni al momento non ho ancora avuto modo di utilizzarli per mancanza di tempo...
Ora però mi son deciso e veniamo al punto.
Ho un BMW 320 touring grigio metallizzato appena uscito da carrozzeria per un piccolo incidente.... mi ero quasi deciso a far fare un intervento di detailing ad un professionista, ma viste le spese dell'anno e il poco spazio a casa ho deciso di rimandare all'anno prossimo.
Ora... premesso che l'auto a parte la lucidatura in carrozzeria non ha mai giovato di trattamenti particolari volevo cominciare a lavarla al lavaggio ma con il kit di labocosmetica con pompa foam (kit lavaggio self service) prendere un iron remoover un rimuovi insetti e condom wash....
Ora il dubbio l'iron remover andrebbe teoricamente dato per primo? e gli insetti a quando l'utilizzo?
Non vorrei mescolare prodotti che potrebbero creare "danni" ...

un'ultima cosa, se volessi dare una cera a mano al termine di lavaggio ed asciugatura.... visto che non ho utilizzato clay bar rischio di rigare l'auto?

Scusate se mi sono dilungato e se forse sono stato poco chiaro...
Grazie a tutti.

2Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mar 18 Giu 2019 - 15:21

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ciao. Se hai Primus puoi usare quello, ti aiuterà nella rimozione insetti durante il prelavaggio; anche se il consiglio è quello di valutare TheMask.
L'iron remover puoi darlo inizialmente (a superficie fredda mi raccomando) se l'auto non è troppo sporca, altrimento conviene tra il prelavaggio ed il lavaggio.
Se usi Neve come shampoo non ti serve il Condomwash (che si inserisce sulle spazzole presenti alle piste), ma un guanto tipo questo: https://www.lacuradellauto.it/car-pro-hand-wash.html; al quale sarebbe preferibile associare un secchio per il risciacquo, almeno ad ogni pannello.
La clay (ed il relativo clay lube: https://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/lubrificanti-ed-accessori.html) serve per "purificare" la carrozzeria prima di una protezione, se non la usi il rischio è quello di diminuire la durata del protettivo stesso. Eventualmente, al posto della cera, valuta piuttosto un sigillante, tipo: https://www.lacuradellauto.it/angelwax-ti-22-sigillante-spray-titanio-250-ml.html

3Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mar 18 Giu 2019 - 15:43

Darius78


Apprendista Detailer

Grazie mille Gianluca per la cortese risposta....
allora potrei fare in questo modo... seguendo i tuoi consigli.
Arrivato al lavaggio:
- prelavaggio spruzzando primus ""a secco" con erogatore o con foam adesso vedo
- risciacquo abbondante
- Iron Remover su tutta la carrozzeria (magari un lavaggio si ed uno no... giusto?)
- Lavaggio con neve con erogatore foam
- Con guanto in microfibra... magari due uno parte alta ed uno parte bassa... e 1 secchio per risciacquare il guanto
- asciugo con panni microfibra (serve l'utilizzo di un quik detailer?)
- ti22 e concludo.

Se è tutto corretto procedo con l'ordinare il necessario e poi passare all'opera.
Alla fine dell'autolavaggio userei solo la lancia con acqua osmotizzata..

4Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mar 18 Giu 2019 - 17:56

Admin

Admin
Admin

Mmmh non esattamente. L'iron remore inseriscilo dopo il lavaggio con Neve e guanto.
No al quick detailer prima di Ti22. Va bene, invece, adoperarlo dal prossimo lavaggio come mantenimento.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mar 18 Giu 2019 - 18:59

Darius78


Apprendista Detailer

Grazie mille per la precisazione,
un appunto, non ho mai usato questi prodotti.... posso passare direttamente il guanto su neve e quindi mi basta un secchio soltanto per il risciacquo o a questo punto tanto vale portarsi due secchi e fare il lavaggio a due secchi sempre con neve? (o devo cambiare shampoo)
Grazie Ancora.

6Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mer 19 Giu 2019 - 11:04

Admin

Admin
Admin

Avere i due secchi è senza dubbio una sicurezza in più: ma con la giusta tecnica non correrai rischi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mer 19 Giu 2019 - 11:06

Darius78


Apprendista Detailer

Casomai abbondo con la quantità foam di neve e poi risciaquando spesso il guanto passo leggero o addirittura faccio due passaggi con neve, uno prima senza guanto e il secondo con guanto..
Grazie

8Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mer 19 Giu 2019 - 11:41

Darius78


Apprendista Detailer

Scusa la rottura di scatole, ma a questo punto mi viene il dubbio che non mi convenga usare direttamente due secchi ed un'altro shampoo che spero mi consiglierai per il lavaggio e per primus prendere il nebula alkaline 2 litri per velocizzare l'erogazione...

9Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Gio 20 Giu 2019 - 13:18

Admin

Admin
Admin

Sicuramente è la soluzione migliore: Primus in Nebula spray, risciacquare e poi partire con il classico lavaggio nei due secchi (con shampoo https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-bathe-shampoo.html).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mer 10 Lug 2019 - 15:52

Darius78


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti,
scusatemi ma sono nuovamente qui a rompere le balotas, volevo chiedervi una cosa, secondo voi, non avendo un garage chiuso ma una "tettoia chiusa ai lati", e dovendo effettuare le fasi di lavaggio al self è fattibile dividere i trattamenti in 2 - volte? mi spiego
Self di sera auto carrozzeria fredda
1 primo giorno - prelavaggio primus - lavaggio con 2 secchi e bathe - asciugatura.
2 secondo giorno - decontaminazione chimica - iron e tar se serve - lavaggio solo con acqua ed asciugatura.
3 - claybar a casa sotto tettoia - andare al self per lavare solo acqua asciugatura asciugare bene - ti22

Chiedevo... è fattibile? va bene rilavare auto solo con acqua o ogni volta devo rilavarla con shampoo...
Grazie a tutti

11Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Mer 10 Lug 2019 - 18:16

Darius78


Apprendista Detailer

dimenticavo... scusate... l'iron remover può essere dato su auto bagnata? o ho detto una cazzata?
Grazei

12Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Gio 11 Lug 2019 - 12:07

gianluca.brossa


Detailer Novello

Puoi tranquillamente fare:
1. lavaggio e decontaminazione chimica, visto che sei già al lavaggio)
2. clay e ti22 - se riesci tra clay e ti22 una sciacquata veloce

IronX lo puo dare su auto bagnata, ma più è bagnata e più il prodotto viene diluito

13Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Gio 11 Lug 2019 - 15:01

Darius78


Apprendista Detailer

Grazie Gianluca,
sempre il primo nelle risposte.. Very Happy .... l'iron x lo posso passare ovunque anche sui vetri se non erro... mi chiedevo il sigillante ti22 può essere dato sui vetri? o è meglio prendere qualcosa di specifico?
Grazie ancora... ps si in effetti se non ci metto troppo mi conviene ridurre le operazioni in due parti.

14Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Gio 11 Lug 2019 - 18:21

gianluca.brossa


Detailer Novello

Figurati è un piacere poter dare una mano.
Ironx dallo pure dove ti pare nessun problema, solo due accortezze:
1. su superficie fredda ed al riparo dalla luce (ma se lo fai dopo il lavaggio sei ok), non farlo asciugare
2. tutti gli iron remover possono scurire le pinze freno non verniciate, non succede sempre, ma può capitare; quindi nel caso le tue fossero grezze conviene coprirle e/o evitare di spruzzare sopra il prodotto
Il Ti22 può essere dato sui vetri; ricordo però di aver letto da qualche parte di evitare di usare le spazzole del parabrezza per almeno 24 ore...vedi tu comunque esistono anche prodotti specifici, molto veloci e che costano relativamente poco, un esempio: H2go

15Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Gio 11 Lug 2019 - 18:31

Darius78


Apprendista Detailer

Grazie ancora,
ne approfitto un po.... scusa .. H2go è specifico per i vetri?
Scusami ... ho visto su le diluizioni di primus.... se spruzzato ci sono le varie diluizioni ma se con lancia foam parlano di 1:10-1:15 tali diluizioni valgono anche se uso nebula pompa a pressione da 2 lt? pe runa stationwagon quanto primus andrà via?
Grazie

16Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Ven 12 Lug 2019 - 10:24

Admin

Admin
Admin

H2GO è un protettivo per vetri.
In Nebula ti consiglio di versare 20-30 ml di prodotto e non superare 1 lt di acqua.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Ven 12 Lug 2019 - 10:29

Darius78


Apprendista Detailer

Grazie per la risposta....
per nebula la cosa vale sia per nebula foam che per nebula alkaline? in teoria no o sbaglio...
volevo, visto che è caldo fare su nebula alkaline 1 lt di primus diluito 1:15 per parti basse e cerchi
e la restante parte o con primus e nebula alkaline 1:50 - 1_60 oppure con nebula foam ma in che diluizione in questo caso? grazie e basterà 1 lt 1,5?
Grazie

18Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Ven 12 Lug 2019 - 10:33

Admin

Admin
Admin

per nebula la cosa vale sia per nebula foam che per nebula alkaline? in teoria no o sbaglio... ha scritto:

E' la stessa cosa, sempre 20-30 ml in 1 lt di acqua.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Ven 12 Lug 2019 - 10:38

Darius78


Apprendista Detailer

ok grazie mille....
un'ultima cosa.... per una station vagon grande, quanto prodotto foam servirà circa?
grazie

20Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Ven 12 Lug 2019 - 10:56

Admin

Admin
Admin

Sicuramente 2-3 litri di soluzione almeno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Procedura per autolavaggio Empty Re: Procedura per autolavaggio Ven 12 Lug 2019 - 11:02

Darius78


Apprendista Detailer

grazie mille per i consigli ... grazie mille

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.