LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cofano rovinato dopo pioggia

+2
vincenzoasl
ivanisevic82
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cofano rovinato dopo pioggia Empty Cofano rovinato dopo pioggia Mer 10 Apr 2019 - 18:18

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro parere da esperti.

Premetto che non sono affatto preparato nell'ambito della "cura dell'auto": di solito mi rivolgo ad un autolavaggio vicino casa, con cui mi trovo abbastanza bene.

Oggi, dopo due mesi con la macchina sporca, ho finalmente trovato il tempo per portarla a lavare.
Ci sono state diverse piogge in questo periodo, alcune hanno portato anche un pò di sabbia...pui cui l'auto aveva davvero bisogno di cure!

Quando sono tornato a ritirarla tuttavia il cofano risultava pieno di macchie, mentre il resto della carrozzerie andava bene.

Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che quelle non sono macchie che possono pulire e che probabilmente è andata via lo strato di protezione della vernice superficiale.

Ora, non credo siano stati loro a creare il problema, anche perché altrimenti lo avrei trovato su tutta l'auto...invece il danno è uniformemente distribuito su tutto il cofano, ma solo su di esso.

E' difficile fare foto visto che la vernice riflette molto, ma questa dovrebbe dare un'idea:

Cofano rovinato dopo pioggia Img_9410

Cosa ve ne pare?

Credete che davvero sia un danno causato dal deterioramento della vernice?

Oppure è un tipo di sporco che l'autolavaggio non è riuscito ad eliminare?

Naturalmente se fosse un problema della vernice la porterei in assistenza perché l'auto è in garanzia.
Per la cronaca, si tratta di una Infiniti Q30 di colore nero.

Grazie per il supporto!

2Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Gio 11 Apr 2019 - 21:25

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Sembrano macchie di calcare, io le avevo e con la macchina in garanzia il conce non l'ha riconosciuto in garanzia come difetto, poi ho risolto con Nippe, prima ha carteggiato poi lucidato

3Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Ven 12 Apr 2019 - 10:11

gianluca.brossa


Detailer Novello

Anche a me a vederlo cosi sembra calcare. Mi sono trovato macchie simili sul cofano dopo che un genio ha pensato bene di farmi un favore lavandomi l'auto con una gomma da giardino, dopo avermela prima riempita di polvere e sabbia; evaporata l'acqua mi sono trovato il cofano come il tuo.
In tal caso si potrebbe provare, prima di passare alle maniere forti, con prodotti tipo Purifica o Energo.

P.S. fosse cosi mi sa che il problema l'ha causato proprio l'autolavaggio che non ha utilizzato acqua demineralizzata per il risciacquo oltre a non aver asciugato a dovere la carrozzeria.

4Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Mar 16 Apr 2019 - 12:34

ivanisevic82


Aiutante Detailer

gianluca.brossa ha scritto:Anche a me a vederlo cosi sembra calcare. Mi sono trovato macchie simili sul cofano dopo che un genio ha pensato bene di farmi un favore lavandomi l'auto con una gomma da giardino, dopo avermela prima riempita di polvere e sabbia; evaporata l'acqua mi sono trovato il cofano come il tuo.  
In tal caso si potrebbe provare, prima di passare alle maniere forti, con prodotti tipo Purifica o Energo.

P.S. fosse cosi mi sa che il problema l'ha causato proprio l'autolavaggio che non ha utilizzato acqua demineralizzata per il risciacquo oltre a non aver asciugato a dovere la carrozzeria.

Ciao ad entrambi per l'intervento!

Volevo chiedere un chiarimento...proverò ad utilizzare Purifica, anche se nel frattempo, giusto per capire se può trattarsi effettivamente di calcare, ho fatto due prove:

- Ho provato a rimuovere delle macchie con acqua e aceto: non è successo niente;

- Poi ho provato ad applicare, in un piccolo punto per non creare ulteriori danni, anche un anticalcare generico (di quelli da supermercato che si usano per il bagno e la cucina)...e anche in questo caso non è cambiato niente.

Queste potrebbe indicare che non si tratta di un problema di calcare?
Oppure l'utilizzo di un prodotto come Energo potrebbe avere risultati differenti?

Ultima cosa (ma più importante di tutte)...dicevi "prima di passare alla maniere forti".
Cosa si intende per maniere forti??
Spero non di riverniciare tutto il cofano...

Grazie mille per il supporto!

5Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Mer 17 Apr 2019 - 15:52

Admin

Admin
Admin

Purifica li è troppo leggero: io andrei diretto con Energo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Gio 18 Apr 2019 - 10:01

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Purifica li è troppo leggero: io andrei diretto con Energo.

Ok, allora acquisterò Energo e proverò!

Volevo capire due cose:

1) Il fatto che un normale anticalcare provato in un angolino non abbia fatto effetto è indicativo di qualcosa e non vuol dire niente?

2) Qualche post sopra mi dicevano di fare i suddetti tentativi "prima di passare alle maniere forti"...
Per maniera forti cosa si intende?
Cosa si può fare e non dovesse funzionare nemmeno Energo?

Grazie!

7Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Gio 18 Apr 2019 - 10:51

gianluca.brossa


Detailer Novello

Se non risolvessi nemmeno con Energo dovrai tentare con la lucidatura ed eventualmente carteggiatura...ti è stato detto che è " andato via lo strato di protezione della vernicie superficiale", che sarebbe??? Probabilmente fanno riferimento al trasparente???. Mi sembra molto strano che una pioggia possa compromettere irrimediabilmente il trasparente di un'auto, pensa cosa ci sarebbe in giro...Molto più probabile che abbiano lasciato asciugare l'acqua di risciacquo sul cofano, o peggio abbiano lavato l'auto a cofano caldo o in parte al sole (con l'acqua che è evaporata molto velocemente lasciando i residui di calcare)

Ti rinnovo quindi il consiglio di procedere per gradi: prova con Energo e poi in base alla risposta del prodotto, come ti dicevo prima, si valuteranno evenutualmente soluzioni più incisive se necessarie.

8Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Gio 18 Apr 2019 - 14:26

Admin

Admin
Admin

Ed una lucidatura potrebbe non bastare: solitamente per rimuovere in modo efficace quelle macchie e non vederle riaffiorare, è necessario prima cuocerle con IR e poi lucidare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Sab 20 Apr 2019 - 15:53

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Il cofano è più sensibile alle macchie perché col calore del motore "cuoce" lo sporco.
Magari (come hanno già scritto) potrebbero aver lavato con cofano caldo o stava al sole quella parte, ma lo stesso discorso vale anche con la pioggia, il calore del motore fa seccare ogni cosa sul cofano.
Primo step con ENERGO, poi... aggiornaci!

10Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Sab 20 Apr 2019 - 23:15

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, vi ringrazio per i consigli, è tutto chiaro.

Purtroppo il mio "problemino" è stato per il momento superato da qualcosa di più serio Crying or Very sad

Oggi sono andato a riprendere la macchina dopo averla parcheggiata e ho trovato questa sorpresina...

Cofano rovinato dopo pioggia Img_9512

Cofano rovinato dopo pioggia Img_9510

Cofano rovinato dopo pioggia Img_9511

Sembra che abbiano dato una botta non di striscio (non ci sono strisciate) ma perpendicolare rispetto allo spigolo del paraurti.

Il paraurti è un pò fuori dalla sua sede di incastro ordinaria ma si potrà sistemare facilmente...

La plastica non è spaccata...il problema è che sembra essersi sbucciata e scorticata una sorta di pellicola piuttosto spessa, come uno strato di plastica superficiale.

Non ho idea di come si possa sistemare, spero che l'unica soluzione non sia cambiare il paraurti, non voglio nemmeno pensare a quanto possa costare un simile ricambio originale Infiniti Crying or Very sad


11Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Mar 23 Apr 2019 - 11:11

Piddu

Piddu
Detailer Novello

cambiare paraurti non credo...ma li va riverniciato tutto

12Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Mar 23 Apr 2019 - 11:58

gianluca.brossa


Detailer Novello

Purtroppo siamo oltre il detailing, devi portarla da un carrozziere per fare una stima dei danni; come minimo è da riverniciare, ma potrebbero anche essersi rotti i supporti interni ed in quel caso sarà necessaria la sostituzione del pezzo.

13Cofano rovinato dopo pioggia Empty Re: Cofano rovinato dopo pioggia Mar 23 Apr 2019 - 19:40

Admin

Admin
Admin

Ahi... carrozziere anche per me...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.