LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli generali per curare auto al meglio

+7
NiccoloMascotto
Gilles72
Admin
iaiottats
elmancino
walternos
Ajk
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

elmancino


Aiutante Detailer

Allora stamattina volevo provare a fare qualcosa ma fuori segnava -7 gradi e allora ho lasciato perdere.

Quindi mi sono guardato qualche video su youtube e mi sono sorti dei dubbi.

Premesso che prelavaggio lavaggio con successiva asciugatura mi sembra di aver capito, non ho ben capito la parte della decontaminazione.
Mi spiego meglio

Quando ho finito l'asciugatura inizio con la decontaminazione chimica sulla carrozzeria principalmente(Tarx e Ironx, quale meglio prima?). Ma se tipo parto con ironx, dopo che ha agito, io risciacquo, poi devo di nuovo asciugare per poi dare tarx?
Poi devo di nuovo asciugare per passare la claybar?

Cioè

Asciugatura
Ironx
Asciugatura
Tarx
Asciugatura
Claybar

O si può saltare qualche fase di asciugatura?

Dopo di che altro dubbio: i panni che uso per tar x e iron x vanno lavati a parte rispetto agli altri(magari contengono odori sgradevoli...)?
In generale come si lavano i panni?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

No sbagliato quello che hai visto.
La decontaminazione chimica la si fa durante il prelavaggio. Quindi con auto bagnata.
Eviti così l'uso dei panni.

elmancino


Aiutante Detailer

Però anche la guida di lcda parla di prelavaggio-lavaggio-asciugatura e dopo decontaminazione chimica...o sbaglio?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Forse parla della decontaminazione meccanica.
Nei corsi che ho svolto da lcda, la decontaminazione chimica avviene nelle fasi di prelavaggio perché alla fine, le contaminazioni che siano catrame, resina, colle ecc, sono particolari da togliere quando togli lo sporco piu grosso, e questo avviene quando prelavaggi l'auto

elmancino


Aiutante Detailer

Consigli generali per curare auto al meglio - Pagina 2 20190110
Consigli generali per curare auto al meglio - Pagina 2 20190111

elmancino


Aiutante Detailer

Allora oggi mi sono messo all'opera finalmente.
Spiego quello che ho fatto.

Ad auto asciutta ho erogato primus su tutta la macchina partendo dal basso. Dopodiché ho risciacquato.
Poi con la tecnica dei due secchi sono passato allo shampoo duragloss 901(per la parte alta della macchina ho usato il guanto, per la parte bassa la spugna classica).
Quindi finito il lavaggio ho passato il mago per l'asciugatura.
Sono quindi passato alla decontaminazione chimica con iron terminator. Beh la macchina è diventata viola! Quei puntini gialli erano sicuramente residui ferrosi. Il problema è che ce n'erano così tanti che dopo aver passato due volte il prodotto è finito. Certo qualche puntino è rimasto ma l'80% è andato via.
Quindi ho risciacquato, asciugato velocemente con il mago e ho provato il tar x. Beh poca roba. Sono passato con un panno e poi ho risciacquato.
Ad auto asciutta sono quindi passato alla decpntaminazione meccanica con la claybar gialla e carpro eco2. Beh si è sporcata molto poco, ho spruzzato sia sulla clay sia sulla parte dove lavoravo e la clay tranne in qualche punto scorreva molto bene.
Ho risciacquato nuovamente, asciugato alla grande e ho passato il sigillante 951 con il panno giallo.
Poi ho passato hydra sulle plastiche esterne con il tampone nero e ho passato il glaco cleaner sui vetri esterni.
6 ore di lavoro all'incirca.

Ho un po' di domande da fare.

Per vedere se il sigillante funziona sulla carrozzeria, c'è qualche prova da fare?
E poi quando vedo che nn è più presente il sigillante?

Nel prossimo lavaggio di mantenimento, dato che dovrò fare una nuova decontaminazione ferrosa, a parte questo bisogna fare: prelavaggio-lavaggio-qd?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Ciao! Intanto bravo. Felice di vedere l'auto così luccicosa??
Qualche consiglio: la decontaminazione chimica con Iron e la decontaminazione con Tar, falla dopo il prelavaggio.
Il lavaggio (con shampoo e tecnica dei 2 secchi) deve essere l'ultimo passaggio prima dell'asciugatura.
Durante il prelavaggio, puoi andare con un pennellino nelle zone più difficili da raggiungere (zona maniglie - sotto gli specchietti - loghi ecc) e durante la decontaminazione il restante 20% di puntini, potevi provare a toglierli con pennello (stando sempre delicato).
E poi... come hai fatto a finire tutto l'Iron??? Shocked Shocked Shocked Shocked

Ok la fase di claybar.

Il sigillante, per vedere se funziona e il suo stato, puoi vederlo sia grazie al Beading (effetto goccioline sulla superficie vedi foto sotto), sia grazie allo Sheeting (l'acqua che scivola via dalla superficie - vedi video sotto) e al gloss (l'effetto specchio della superficie. Nella prima foto che hai messo, c'è un ottimo gloss)

Beading
Consigli generali per curare auto al meglio - Pagina 2 Aquart10

Sheeting


Ciaoooooooo

elmancino


Aiutante Detailer

Grazie mille Ilaria.

L'iron l'ho finito perchè l'ho spruzzato più volte nelle stesse zone dato che quando risciacquavo rimaneva sempre qualche puntino. Passare col pennello non ci ho pensato...

Ah altre due cose:

- se la prossima volta rifaccio una decontaminazione chimica, quest'ultima rovina il sigillante?

- poi in futuro, leggendo qua e là, volevo provare la combinata duragloss 105 + duragloss 601 e finendo con il duragloss 951. E' fattibile la cosa? Sempre per dare più protezione e effetto luccichio(scusa il termine XD) all'auto.
Vedo che tanti usano cupido, perfecta, venere ma sono ancora agli inizi...

Grazie ancora PROF!

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Nei lavaggi di mantenimento non è necessario fare la decontaminazione chimica e meccanica.
Come dice il termine stesso "mantenimento" serve a mantenere il lavaggio vero e proprio che hai fatto e sopratutto la protezione che hai applicato.
E' principalmente molto veloce. I passaggi da seguire sono: prelavaggio, lavaggio con shampoo, asciugatura e Q&D.
Cambiano i prodotti però: per il mantenimento è fondamentale utilizzare prodotti a Ph neutro, per non logorare con il tempo la protezione.
La decontaminazione andrebbe fatta ogni 5/6 lavaggi di mantenimento. Dato che può cambiare in base all'utilizzo dell'auto e a dove la custodisci. Se darti un riferimento: quando vedi che il sigillante è in fase di esaurimento (vedi messaggio precedente) allora è ora di fare un nuovo lavaggio "cazzuto" con i passaggi che hai già eseguito.

Un buon prelavaggio neutro può essere:
il nuovo Gyeon Foam
Labocosmetica Neve (che sto utilizzando tutt'ora e fa un'ottima schiuma con il foam)
Angelwax Citrus

Shampoo Neutro
Gyeon Bathe
Labocosmetica Semper

Q&D utilizzi quello che hai già preso. (se lo hai preso)
Per come applicare un Q&D guardati questo video semplicissimo di Antonio


Rispondendo alla tua domanda sul dare più gloss.
Perfecta è considerato un Q&D
Cupido un sigillante spray
Venere alzo le mani, mai provato

Per questa domanda chiedo l'aiuto da casa. Io mi sono trovata molto bene sia con cupido che con TI-22
sotto una foto del gloss con Cupido
Consigli generali per curare auto al meglio - Pagina 2 17834910

elmancino


Aiutante Detailer

Consigli generali per curare auto al meglio - Pagina 2 20190112


Dite che è buono il beeding?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Riesci a fare un'altra foto? Alcuni fanno 2 passaggi di sigillante per avere più beading

elmancino


Aiutante Detailer

Consigli generali per curare auto al meglio - Pagina 2 20190113

Che dici?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Non male dai.

elmancino


Aiutante Detailer

Ho fatto solo 1 passaggio di qd

elmancino


Aiutante Detailer

Ho fatto solo 1 passaggio di qd

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Quindi l'hai rilavata dopo aver applicato il sigillante?

elmancino


Aiutante Detailer

Nono dopo aver passato il qd stop.

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

no forse mi sono espressa male io... dopo il lavaggio quello tosto, l'hai rilavata?

elmancino


Aiutante Detailer

Ah no. Ho fatto tutto mercoledì scorso. Poi nn ho più fatto nulla(a parte passare con un panno i vetri che nn mi sono venuti benissimo xd)

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

quindi non hai messo il sigillante a fine lavaggio.. ma solo il Q&D
giusto?

elmancino


Aiutante Detailer

Ho usato il duragloss 951 che a quanto mi avevi detto è sia sigillante che qd, o sbaglio?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Si è classificato sia come protezione spray sia come mantenimento

elmancino


Aiutante Detailer

Ah volevo chiedere una cosa. Spulciando i prodotti sul sito mi sono imbattuto nel kit della duragloss che comprende: duragloss 105 + duragloss 601 che usati insieme ho letto che garantiscono una lunga durata e poi duragloss 651 come qd.
Secondo voi può essere uno step successivo per raggiungere un livello di gloss, beeding ancora migliore? È un lavoro fattibile per me che sono principiante ancora?

E poi rispetto ad esempio a cupido+perfecta che differenza c'è? Se c'è...

Grazie

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Purtroppo il kit duragloss non l'ho mai provato quindi non posso darti un giudizio.
Ho invece provato la combo Cupido più perfecta e il risultato è stato eccezionale.
Se vai nella sezione brand del forum, forse troverai qualcuno che ha provato il kit duragloss.
Occhio che però se vai ad acquistare il kit, il 951 già ce l'hai, quindi andresti a prenderlo doppio.

elmancino


Aiutante Detailer

Più tardi proverò a dare un'occhiata.

Ma la combo cupido perfecta è facile da applicare per un principiante o necessita di esperienza?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.