LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

iron cut chi l ha provato?

+7
alex81
p.tacchella
Admin
carletto83
Micky
Giulio
FedeFiko
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1iron cut chi l ha provato? Empty iron cut chi l ha provato? Sab 11 Set 2010 - 11:25

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

salve ragazzi entro questo mese tempo permettendo devo assolutamente dare una rinfrescata alla mia car!

stavo guardando l iron cut, qualcuno l ha provato?

perche se spruzzando quello su tutta la macchina,vetri cerchi carrozzeria completa lasciandolo agire 5 minuti e poi risciaquato tutto dovrebbe portarmi via molto meno tempo e da come promette dovrebbe farmi meglio della clay!


pareri consigli?

2iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Sab 11 Set 2010 - 14:09

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Non penso che un prodotto liquido faccia meglio della Clay,a meno che non sia acido solforico.. Laughing

3iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Dom 12 Set 2010 - 17:51

Micky


Aiutante Detailer

Applicandolo, l' ho trovato molto valido per i cerchi in lega.
Mentre sulla carrozzeria, non riesce a togliere completamente le impurità, nella zona inferiore dei parafanghi.
Forse nell' applicazione sono stato imprudente, perchè la macchina non era completamente asciugata, quindi dovrei riprovare a testare il prodotto con calma.

4iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Dom 12 Set 2010 - 19:08

carletto83

carletto83
Detailer Novello

secondo me l'iron non esclude la clay e viceversa...
l'iron cut svolge una decontaminazione all'interno della vernice
dove la clay magari non arriva....

5iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Lun 13 Set 2010 - 19:58

Admin

Admin
Admin

carletto83 ha scritto:secondo me l'iron non esclude la clay e viceversa...
l'iron cut svolge una decontaminazione all'interno della vernice
dove la clay magari non arriva....

quotissimo... secondo me se si utilizza iron cut è comunque necessario un successivo passaggio di clay...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Lun 13 Set 2010 - 20:02

Micky


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
carletto83 ha scritto:secondo me l'iron non esclude la clay e viceversa...
l'iron cut svolge una decontaminazione all'interno della vernice
dove la clay magari non arriva....

quotissimo... secondo me se si utilizza iron cut è comunque necessario un successivo passaggio di clay...

Ok, al prossimo ordine includerò anche la clay bar

7iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mar 14 Set 2010 - 0:17

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Io per ora ho provato solo Iron Cut e sono d'accordo sul fatto che è molto utile sui cerchi in lega e su vernici intaccate da particelle ferrose.
Rimuove molte impurità ma non è molto efficace su resine e catrame per esempio, un passaggio di clay penso sia d'obbligo ma Iron Cut "taglia" via molto tempo (giusto per usare lo stesso termine)...

Unico problema la quantità, io ho trattato 8 cerchi e appena un tetto con mezzo flacole da 500ml. Per un auto intera probabilmente un flacone non basta, il vaporizzatore espelle molto prodotto.
O forse non l'ho usato al meglio.

Una domanda già che siamo in tema...io lo sto usando su auto bagnata dopo il lavaggio e risciaquo con idropulitrice.

E' giusto o devo applicare su auto asciutta??

Grazie

http://www.paolotacchella.com

8iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mer 15 Set 2010 - 16:38

Admin

Admin
Admin

il vaporizzatore espelle molto prodotto.
concordo... io infatti uso un applicatore come quello del red mist...
iron cut però va usato su auto assolutamente asciutta...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mer 15 Set 2010 - 19:15

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Uhuhuh cavolo allora forse capisco molti dei miei problemi.
L'ho sempre applicato su auto ultra bagnata.

Quindi i procedimenti sono:

* Lavaggio
* Asciugatura
* Iron Cut
* Risciaquo energico con idropulitrice
* Asciugatura
* Nel mio caso passaggio di D151

Giusto?

http://www.paolotacchella.com

10iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Gio 16 Set 2010 - 17:23

Admin

Admin
Admin

iron cut può anche essere rimosso con una spugna/panno umido. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mar 1 Nov 2011 - 20:43

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ho notato questo per me "nuovo prodotto" ... e ne sono interessato...

Due domande... su cerchi diamantati, o neri lucidi oppure opachi come si comporterebbe?

Io usavo il d140 per eliminare dai cerchi uno sporco molto incrostato.. ma non ho mai chiesto se si poteva usare su carrozzeria e credo di no... ma l'ho sempre trovato mooolto aggressivo..

Rispetto al d140 l'ironX i iron cut è più delicato vero?

Dopo si può sigillare con qualsiasi sigillante?

Eliminerebbe pure l'ossido dai bulloni delle ruote?

Grazie

http://www.hairteca.it

12iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mar 1 Nov 2011 - 21:17

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

IronX è molto diverso dal D140, non li paragonerei!
Comunque è meno acido e quindi anche più delicato, l'unica accortezza da avere è non farlo agire su superfici cromate (o coprirle) e non farlo alla luce del sole (questo vale un pò per tutti i prodotti)! Wink

Puoi sigillare con qualsiasi sigillante!

Per i bulloni metti una foto! Very Happy

13iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mar 1 Nov 2011 - 21:52

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Nel filetto hanno una patina biancastra...

Beh si alla luce diretta del sole è sempre meglio non applicare nessun prodotto..! e i cerchi sempre freddi..

Che differnza c'è tra il d140 e l'iron cut allora? o dici che è diverso per la sua formulazione.. e non tanto per l'utilizzo..?

http://www.hairteca.it

14iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mar 1 Nov 2011 - 22:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alex81 ha scritto:Nel filetto hanno una patina biancastra...

IronX non credo risolverà quel problema! Wink

alex81 ha scritto:Beh si alla luce diretta del sole è sempre meglio non applicare nessun prodotto..! e i cerchi sempre freddi..

Che differnza c'è tra il d140 e l'iron cut allora? o dici che è diverso per la sua formulazione.. e non tanto per l'utilizzo..?

Diciamo che IronX più che un pulitore per cerchi (anche se può essere usato come tale, ma lo trovo antieconomico) come il D140, è un decontaminate per particelle ferrose, con la sua reazione scioglie le particelle ferrose!

15iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mer 2 Nov 2011 - 22:54

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ah e basta? quindi diresti di usare un d140 più diluito piuttosto e poi andare di clay?

http://www.hairteca.it

16iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mer 2 Nov 2011 - 23:00

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alex81 ha scritto:Ah e basta? quindi diresti di usare un d140 più diluito piuttosto e poi andare di clay?

Io se devo solo pulire i cerchi uso il D140 o solo shampoo se sono sigillati, quando invece devo fare un nuovo ciclo di protezione/sigillatura o su contaminanti ferrosi particolarmente ostinati uso IronX, dopo aver tolto il grosso con il D140! Wink

Percui per me, uno non sostituisce l'altro, ma sono complementari! Very Happy

Poi inoltre IronX puoi usarlo sulla carrozzeria per velocizzare la fase di decontaminazione! Wink

17iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mer 2 Nov 2011 - 23:54

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Avevo già preso il d130 per la carrozzeria.. però non mi sono trovato bene.. magari poi allora proverò anche questo... Very Happy

Grazie mille della precisazione..

http://www.hairteca.it

18iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Gio 3 Nov 2011 - 8:43

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alex81 ha scritto:Avevo già preso il d130 per la carrozzeria.. però non mi sono trovato bene.. magari poi allora proverò anche questo... Very Happy

Iron X non è efficace sulle contaminazioni di catrame, in sostituzione del D130 prenderei il TarX o Crack9000! Wink

19iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Gio 3 Nov 2011 - 20:31

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Mhhh... quanti prodotti che servirebbero...!!!

Primo lavaggio con d140... poi ironX... poi clay.. eheh...

Comunque sono prodotti che semplificano il lavoro e lo fanno riuscire meglio..!

http://www.hairteca.it

20iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Mar 22 Nov 2011 - 21:26

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Pensavo... per la rimozione di Iron X .. si risciacqua la macchina ad alta pressione o bisogna portarlo via con un panno? e che panno eventualmente?

Perchè il d130 avevo provato a portarlo via con un panno con scarsi risultati...

http://www.hairteca.it

21iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Gio 24 Nov 2011 - 12:57

Admin

Admin
Admin

IronX si rimuove con acqua ma è un prodotto che non può essere confronta (per usi ed applicazioni) al D130.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Dom 20 Mag 2012 - 11:16

NappYBG


Apprendista Detailer

La procedura corretta per l'utilizzo dell'Iron X potrebbe essere la seguente?

- cerchio freddo e asciutto
- inizio spruzzando su un solo cerchio Iron X
- dopo 3 minuti con la Daytona inizio a pulire per bene
- dopo altri 2 minuti risciacquo con lancia

Dite che va bene? Non so se prima devo usare altro per togliere lo sporco grosso dal cerchio, se lo devo spruzzare solo a cerchio asciutto o va bene dopo il foam e quando posso agire con la Daytona per pulire anche l'interno del canale.

Non è aggressivo sulle pinze rosse della Brembo giusto?

23iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Dom 20 Mag 2012 - 11:52

Alessio

Alessio
Moderatore

tutto esatto.
fallo agire anche 4 minuti all'ombra. al sole non te lo consiglio.
no non succede nulla neanche sulle pinze. Smile


_________________
iron cut chi l ha provato? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

24iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Dom 20 Mag 2012 - 11:57

NappYBG


Apprendista Detailer

Ottimo, per la questione invece del cerchio quindi è uguale farlo prima o dopo il FOAM, cioè con cerchio asciutto o bagnato?

Per l'ombra no problem, lavo l'auto al garage che è in un tunnel quindi sempre all'ombra.

25iron cut chi l ha provato? Empty Re: iron cut chi l ha provato? Dom 20 Mag 2012 - 13:40

turbodiesel

turbodiesel
Apprendista Detailer

Io ho provato l'IronX sulle cromature della moto (tubi di scarico) roventi affraid e plastiche cromate. L'ho fatto asciugare e rimosso dopo ben 10 minuti. Nessun effetto collaterale. Preciso che il trattamento è stato pesante per via del "restauro" del mezzo. Quindi mi sento di dire che anche uno schizzo di troppo sulle cromature non comporta nulla.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.