LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto: spero di non aver fatto danni

+2
Mason155
Matteo2888
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto: spero di non aver fatto danni Empty Aiuto: spero di non aver fatto danni Ven 23 Mar 2018 - 19:38

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Buonasera a tutti. Ho 100000 di dubbi e perplessità. Sono nuovo del mondo di LCDA e già ho speso più di 250 euro in prodotti.... Very Happy
Ho una infiniti Q30 di colore nero pastello con 13000 km e 10 mesi di vita. L'auto è piena di swirl e non sò ne il perché ne il come...... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
Sono intenzionato ad apprendere l'arte del clayng e della lucidatura.
Non posso lavare l'auto a casa perché vivo in condomino e quindi sono costretto a recarmi al self service.
Tornato a casa (5 km dal lavaggio self) l'auto è piena di polvere. Ho fatto i test del sacchetto  (auto lavata) e risulta positivissimo. L'auto viene rimessa sempre nel mio box privato.
L'ultimo lavaggio l'ho eseguito con la tecnica dei due secchi utilizzando il prelavaggio del self e lo shampoo Angelwax Superior. Lavo dal tetto a scendere utilizzando il guanto Microfiber Madness Incredimitt Blue.
Sui cerchi attualmente ho utilizzato un comune sgrassatore per  cerchioni del supermercato ed un guanto tipo il Cobra Guanto Micro-Chenille Black. Ho asciugato sempre partendo dall'alto con il Mago Evo2.
Dopo ho applicato il sigillante duragloss 951 Aquawax ad auto asciutta con un panno double-face da un lato è tipo il Microfiber Madness Crazy Pile 60x40 cm e dall'altro tipo il Cobra Gold Plush Microfiber 60x40 cm.
Questa operazione l'ho ripetuta per due lavaggi di fila. Ho fatto danni???
Ora mi sono deciso ad investire per provare a passare la clay bar ed ho acquistato:

Labocosmetica Kit Lavaggio Self Service
Prelavaggio
1 x Labocosmetica #Primus Prewash 1 lt
Shampoo Foam
1 x Labocosmetica #Neve 1 lt  
Erogatore spray
1 x Kwazar Mercury Super HD Alka 1
Erogatore Foam
1 x Kwazar Venus Foamer Alcaline 2 lt

Decontaminazione chimica
1 x Gtechniq W6 Iron Remover 500 ml

Dodo Juice Kit Decontaminazione
1 x Dodo Juice BB Clay Bar
1 x Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash 250 ml
1 x Microfiber Madness Slogger 40x40 cm

1 x LCDA SuperClean All Purpose 500 ml

1x Microfiber Madness Yellow Fellow 2.0 60x40 cm

1 x Duragloss 921 Fast & Shine QD 630 ml 8,79 € DG-921

1x Angelwax Elixir Cura Gomma e Plastiche Esterne 500 ml

2x Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm

1A Applicatore Manuale HP03 Nero

Secondo voi è un problema se voglio passare la clay ma applicato il sigillante per ben due volte di fila? La clay vorrei passarla in garage, ma come detto sopra l'auto dal lavaggio a casa si impolvera.... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
Scusate il poema ma non sò cosa fare..
Grazie a tutti in anticipo!

P.S.
Mi sto munendo di una plafoniera al neon da 150 cm e un faro a led 100W da mettere in garage per lavorarci con il prossimo acquisto che sarà la ERO600.
Allego qualche link alle foto che ho scattato con il flash

Aiuto: spero di non aver fatto danni Img_0311
Aiuto: spero di non aver fatto danni Img_0312
Aiuto: spero di non aver fatto danni Img_0313

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

No danni non n hai fatto però la prossima volta compra un pulitore per cerchi come il bilberry ti dura una vita. questione clay,inanzitutto ti consiglio di prendere eco2 che puoi utilizzarlo sia come claylube che come qd dopodichè se la macchina è impolverata ti consiglio di passare qualcosa per togliere la polveremagari sempre eco2 come waterless però tanto dalle foto mi sà che ci vuole una bella lucidatura e procedi con la fase di clay dopodiche asciughi e passi il sigillante

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Guardando gli swirls che ti ritrovi, anche se sul nero pastello " nascono " da soli, se non ha utilizzato lavaggi self-service con spazzole...probabilmente fai un uso poco corretto di qualcosa... scratch
Se usi un solo guanto/spugna potrebbe essere una causa...non risciacqui a dovere tra una insaponata e l'altra...bisogna individuare la causa.

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Ragazzi vi ringrazio per la risposta.
@Mason155 farò come hai detto e prenderò Bilberry per i cerchi ed eco2, anche se nel kit per il clayng ho preso Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash 250 ml. Quindi posso togliere la povere con Eco 2 nel garage di casa appena tornato dal self?? Procedo con spruzzare eco 2 su una parte di macchina e poi asciugo e basta con un panno di che tipo?
@ Alessio 68 la macchina l'ha tenuta 3-4 mesi mio padre e lui non si mette a lavarla, ma la fa' lavare. Evil or Very Mad Ho il guanto Microfiber Madness Incredimitt Blue e quando sono al lavaggio non spingo mai, anche perché questo da bagnato ha un suo peso. Ora che ho preso il kit self non utilizzo più nessun prodotto del self (prelavaggio) se non l'acqua osmotizzata.  Laughing
Ho intenzione di passare la clay anche sui vetri perché positivi al sacchetto. Devo coprire le guarnizioni in gomma con del nastro? Posso passarla sui fari della macchina?

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Mason155 ha scritto:No danni non n hai fatto però la prossima volta compra un pulitore per cerchi come il bilberry ti dura una vita. questione clay,inanzitutto ti consiglio di prendere eco2 che puoi utilizzarlo sia come claylube che come qd dopodichè se la macchina è impolverata ti consiglio di passare qualcosa per togliere la polveremagari sempre eco2 come waterless però tanto dalle foto mi sà che ci vuole una bella lucidatura e procedi con la fase di clay dopodiche asciughi e passi il sigillante

ALESSIO 68 ha scritto:Guardando gli swirls che ti ritrovi, anche se sul nero pastello " nascono " da soli, se non ha utilizzato lavaggi self-service con spazzole...probabilmente fai un uso poco corretto di qualcosa... scratch
Se usi un solo guanto/spugna potrebbe essere una causa...non risciacqui a dovere tra una insaponata e l'altra...bisogna individuare la causa.

Ragazzi vi ringrazio per la risposta.
@Mason155 farò come hai detto e prenderò Bilberry per i cerchi ed eco2, anche se nel kit per il clayng ho preso Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash 250 ml. Quindi posso togliere la povere con Eco 2 nel garage di casa appena tornato dal self?? Procedo con spruzzare eco 2 su una parte di macchina e poi asciugo e basta con un panno di che tipo?
@ Alessio 68 la macchina l'ha tenuta 3-4 mesi mio padre e lui non si mette a lavarla, ma la fa' lavare. Evil or Very Mad Ho il guanto Microfiber Madness Incredimitt Blue e quando sono al lavaggio non spingo mai, anche perché questo da bagnato ha un suo peso. Ora che ho preso il kit self non utilizzo più nessun prodotto del self (prelavaggio) se non l'acqua osmotizzata. Laughing
Ho intenzione di passare la clay anche sui vetri perché positivi al sacchetto. Devo coprire le guarnizioni in gomma con del nastro? Posso passarla sui fari della macchina?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Matteo, se tuo padre l’ha fatta lavare a mano puo aver fatto quei danni anche con un solo lavaggio con spugna sporca e pelle di daino..... possono essere peggio degli spazzoloni .....
I due guanti separati, parte bassa e parte alta , sono molto importanti
Io non nastro mai le guarnizioni quando uso la clay, puoi tranquillamente evitarle senza problemi, si controlla facilmente. Per rimuovere la polvere con Eco2 puoi usare un qualsiasi panno di buona qualità senza cuciture, con la tecnica dei quadrati, magari piu di uno.

menior

menior
Detailer Novello

Gli swirls della foto mi sembrano "circolari"lasciati da un azione meccanica tipo spazzole del autolavaggio

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

menior ha scritto:Gli swirls della foto mi sembrano "circolari"lasciati da un azione meccanica tipo spazzole del autolavaggio
Effettivamente sembrano molto regolari e circolari, tipici degli spazzoloni....
Penso abbia ragione Marek

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Ciao Matteo, se tuo padre l’ha fatta lavare a mano puo aver fatto quei danni anche con un solo lavaggio con spugna sporca e pelle di daino..... possono essere peggio degli spazzoloni .....
I due guanti separati, parte bassa e parte alta , sono molto importanti
Io non nastro mai le guarnizioni quando uso la clay, puoi tranquillamente evitarle senza problemi, si controlla facilmente. Per rimuovere la polvere con Eco2 puoi usare un qualsiasi panno di buona qualità senza cuciture, con la tecnica dei quadrati,  magari piu di uno.

Quindi la Clay posso passarla anche su vetri e fari?? la tecnica dei quadrati è la stessa che uso con la Clay?

10Aiuto: spero di non aver fatto danni Empty Re: Aiuto: spero di non aver fatto danni Dom 25 Mar 2018 - 18:01

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Si la clay puoi passarla anche su vetri e fari
La tecnica dei “quadrati” che intendevo per usare Eco2 è quella di piegare il panno in 4, avrai otto facce, 4 da 1 lato e 4 dall’altro; rimuovi la polvere usando 1 faccia per volta e cambiandola appena si sporca. Per ogni panno avrai 8 “quadrati” da sporcare.
Mi sono spiegato?

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Grazie mille per le risposte! Vi tengo aggiornati. Intanto ho preso una bella plafoniera a doppio tubo led da 150mm ed un faro led 30W con treppiede da mettere in garage per fare i lavori... a breve credo di acquistare una ero 600 con kit Angelwax per provare ad eliminare gli swirls

12Aiuto: spero di non aver fatto danni Empty Re: Aiuto: spero di non aver fatto danni Ven 30 Mar 2018 - 21:01

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Ma il Gtechniq W6 Iron Remover lo spruzzo su tutta la macchina (guarnizioni comprese) ad auto asciutta?? devo prestare particolari attenzioni?? dopo averlo fatto vado di lavaggio- primus - lavaggio - neve - lavaggio??

13Aiuto: spero di non aver fatto danni Empty Re: Aiuto: spero di non aver fatto danni Ven 30 Mar 2018 - 23:08

henry 72

henry 72
Detailer Novello

W6, è sicuro per tutte le superfici, per avere la sua massima efficacia è meglio utilizzarlo su auto asciutta.
Se l'auto è poco sporca, puoi usarlo prima del prelavaggio.
Presta attenzione ai tempi di posa, non oltrepassare i 10 minuti (non deve asciugare) dopodichè, risciacqua con cura e passa alle successive operazioni di lavaggio Wink

14Aiuto: spero di non aver fatto danni Empty Re: Aiuto: spero di non aver fatto danni Ven 30 Mar 2018 - 23:42

Matteo2888

Matteo2888
Aiutante Detailer

Grazie Henry

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.