LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Video di Marco Mattioli (AD Mafra)

+5
Dario
Admin
Marco0961
NOFX
Marco Marlia
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 13:55

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Salve a tutti,

credo e spero di aver messo questa discussione, nella sezione giusta, sennò prego i moderatori di spostarla, ma non chiuderla visto che il contenuto è interessante e fruibile per tutti.

Mi riferisco ai video che ha postato Marco Mattioli: una panoramica molto ampia sul PH. Per primo, è stato testata una soluzione al 50% di soda caustica (PH 12,5)

Poi sono stati testati da lui alcuni prodotti (Pur se mascherati quelli della concorrenza, si riconoscevano...) e sono:

Fast Foam (PH 13)
Cleanliness (PH 13,5)
Bilberry (PH 13,5)
HP 12 (PH 11,65)
Gtechniq W2 (PH 13,7)
Supermafrasol (PH 14)
#Primus (PH 10,4)
PNT (PH 13,3)
Splendor lega (PH 1,3)

Fino ad oggi, (E mi sbilancio: credo anche la maggior parte di voi), credeva che acquistare prodotti con PH neutro (Valore intorno al 7), fosse indice di un prodotto sicuro sopratutto sulle superfici, ma anche sui trattamenti.

Ho letto spesso la parola "NEUTRO" ma ora a vedere il forum e schede tecniche, sembra che col tasto cerca, questa parola non sia quasi mai stata usata. E rimasto un topic sul "Cleanliness" dov'è indicato chiaramente da un intervento di Antonio che: "Esatto e sottolineamo che è a ph neutro: un fattore molto importante nei lavaggi di mantenimento".
Quindi ora mi domando: ma fino ad esso, la parola neutro, non era riferito al PH, ma che il prodotto è NEUTRO sulle superfici?
Anche questo non torna, perchè il test fatto sulla copertura in alluminio del bauletto, Cleanliness (Che ricordo ha un PH 13,5) ha innescato corrosione, andando ad opacizzare l' alluminio...

Come dice Marco: "...Il PH non serve altro che a stabilizzare i tensioattivi, in modo da fargli esprimere le maggior performance possibili..."

Quindi il PH vuol dire tutto e nulla, e i cerchi, invece di usare Bilberry, usate HP12 che è meglio!


2Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 15:26

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ciao Marco Very Happy Very Happy
sinceramente io cerco il PH Neutro ( 7 ) solo nel prelavaggio e shampoo Wink

3Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 16:36

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Scusa Marco, puoi postare il link per questo video di Mattioli, non lo trovo in rete...

4Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:05

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Io li linko, ma nn sò se puoi vederli:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=574868149513238&id=100009701740063

5Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:05

Marco Marlia


Apprendista Detailer

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=575002756166444&id=100009701740063

6Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:06

Marco Marlia


Apprendista Detailer

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=575313166135403&id=100009701740063

7Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:06

Marco Marlia


Apprendista Detailer

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=575424732790913&id=100009701740063

8Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:17

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

si vedono ........si vedono Very Happy

9Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:21

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Nofx, mi spiace contraddirti ma, da quello che ha spiegato Mattioli, il Ph neutro sono seghe mentali, mi spiego: un prodotto può avere ph elevato, ma nn è detto che risulti corrosivo! Il ph elevato, sia verso l alcalinità che verso l acidità, serve solo a far lavorare meglio i tensioattivi.
Mi sa che fino ad oggi, abbiamo sempre confuso la causticità con l alcalinità

10Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:28

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

non ho visto i video.....ovvio non ho facebook......ma vedro' dai i tuoi preziosi link qui Like Like Like Like

ph neutro o no ......ho 5 litrozzi di prelavaggio ph neutro......e mi ci trovo mooolto bene

come detto.......il ph non mi interessa .....uso anche il Wolfs protezione+pulitore cerchi .....se non sbaglio ha ph 3
non mi preoccupa e lo uso da tempo .....zero problemi ......quindi continuero' ad ignorare i ph
ma per lo shampoo e il prelavaggio no .......preferisco i ph 7 Very Happy Very Happy Very Happy

non sono un chimico ........mi fido di quello che vedo sulle auto che tratto ........finora zero problemi con tanti prodotti non ph 7

11Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:53

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Marco Marlia ha scritto:https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=575424732790913&id=100009701740063
Tutto ok
Si vede
Grazie

12Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 17:58

Admin

Admin
Admin

NOFX ha scritto:non ho visto i video.....ovvio non ho facebook......ma vedro' dai i tuoi preziosi link qui Like Like Like Like

ph neutro o no ......ho 5 litrozzi di prelavaggio ph neutro......e mi ci trovo mooolto bene

come detto.......il ph non mi interessa .....uso anche il Wolfs protezione+pulitore cerchi .....se non sbaglio ha ph 3
non mi preoccupa e lo uso da tempo .....zero problemi ......quindi continuero' ad ignorare i ph
ma per lo shampoo e il prelavaggio no .......preferisco i ph 7 Very Happy Very Happy Very Happy

non sono un chimico ........mi fido di quello che vedo sulle auto che tratto ........finora zero problemi con tanti prodotti non ph 7

Esattamente: che il ph non fosse un indicatore sul prodotto lo abbiamo sempre detto, non è una novità. Abbiamo sempre cercato di fare cultura in questo. 
Sulla mia auto personale ho sempre usato prodotti alcalini ed foam uso sempre FastFoam perché pulisce bene e perché non mi ha mai lasciato nemmeno una macchia sulle cromature e sui metalli...



Ultima modifica di Admin il Mer 21 Feb 2018 - 9:54 - modificato 1 volta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 18:27

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Però Antonio, come spieghi la corrosione che crea quei prodotti sull' alluminio?

14Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 18:32

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Ma allora il Ph neutro, nn è più un fattore importante nei lavaggi di mantenimento? Perché di Cleanliss hai scritto questo:

"Esatto e sottolineamo che è a ph neutro: un fattore molto importante nei lavaggi di mantenimento"

Nn voglio fare polemica, o accusarti di niente, voglio solo capire

15Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 18:32

Admin

Admin
Admin

In primis quelle superfici non ci sono su un'auto, quindi è un problema che non si pone. Modanature e guarnizioni sono tutte trattate. 
E poi i prodotti andrebbero adoperati nella diluizione di utilizzo e tra l'altro lo si dice anche nel video: Supermafrasol ha un ph elevato in modo tale da garantire performance anche in diluizione elevate. 
Idem per FastFoam che, ripeto, viene acquistato da quasi 1200 clienti l'anno e non si registrano problemi di questo tipo. 
Sta pur tranquillo che seguirà anche un video di Angelwax in merito (ovviamente l'hanno visto) e magari aggiungerà qualche info in più. 
Io però sono un utilizzatore di prodotti da sempre e FastFoam l'ho sempre trovato dannatamente efficace e non mi ha mai dato il minimo problema.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 18:34

Admin

Admin
Admin

Marco Marlia ha scritto:Ma allora il Ph neutro, nn è più un fattore importante nei lavaggi di mantenimento? Perché di Cleanliss hai scritto questo:

"Esatto e sottolineamo che è a ph neutro: un fattore molto importante nei lavaggi di mantenimento"

Nn voglio fare polemica, o accusarti di niente, voglio solo capire
Onestamente non mi ricordo nemmeno ma è un'inesattezza: Cleanliness non ha un ph neutro ma è un APC alcalino. 
Però sulla relativa importanza del ph ne abbiamo davvero scritto a fiumi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Sab 17 Feb 2018 - 23:57

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Antonio
Sono d’accordo con te che le superfici di un auto hanno comunque una protezione
Ma, Come dici tu Sono curioso di vedere la risposta di Angelwax
Vedere Bilberry piu caustico di Splendorlega mi ha sorpreso....

18Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 8:48

Dario


Apprendista Detailer

Però sulla relativa importanza del ph ne abbiamo davvero scritto a fiumi Wink ha scritto:
Può essere Antonio, ma permettimi di fare un'appunto: parlarne NON deve essere un tabù o un qualcosa riservato a pochi eletti.
Capire ed approfondire la conoscenza non può che far crescere questo gruppo di appassionati e professionisti, e, mi permetto di aggiungere, anche di mettere in guardia i meno esperti da possibili problemi.

19Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 10:19

Admin

Admin
Admin

Dario in realtà ho scritto esattamente il contrario: ne abbiamo parlato a fiumi e, se necessario, ne parleremo ancora a fiumi anche perché non c'è un tabù o riferimenti a qualcosa di cui non si possa parlare. 
Se effettuate lo stesso identico test con Pulimax otterrete lo stesso identico risultato: dobbiamo desumere che sia corrosivo visto che viene consigliato per plastiche e tessuti. No, non lo facciamo, perché ha quelle caratteristiche ed è stato formulato in quel modo perché deve lavorare in qual modo. 

Ad ogni modo questa è una prova, provata, fatta su condizioni reali: 


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 12:49

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

I prodotti ma-fra mi piaciono ma secondo ma tanti si sovrappongono e creano confusione.
Ad esempio IO non capisco le differenze (a parte forse la concentrazione) tra
PNT e DOC 2G e adesso si è aggiunto PRIMUS
poi c'è 4G e NÈVE
poi Supermafrasol, Pulimax e HP12
ecc, ecc...
scratch

21Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 20:58

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Grazie per il Test Antonio
Ma Alessandra lo sa che preferisci la cucina della Mamma?? lol!

22Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 21:14

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Marco78black ha scritto:I prodotti ma-fra mi piaciono ma secondo ma tanti si sovrappongono e creano confusione.
Ad esempio IO non capisco le differenze (a parte forse la concentrazione) tra
PNT e DOC 2G e adesso si è aggiunto PRIMUS
poi c'è 4G e NÈVE
poi Supermafrasol, Pulimax e HP12
ecc, ecc...
scratch
Di tutti i prodotti che hai citato, nessuno si sovrappone all'altro.

https://www.nicolapecis.com/

23Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 21:41

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Mi spiace, ma a me il video di Mattioli non è piaciuto seppur sia molto interessante a livello accademico.
Capisco l’orgoglio per i propri prodotti, capisco le logiche commerciali però un test comparativo deve essere fatto sulle reali condizioni di utilizzo (materiali destinati e diluizioni) altrimenti non è significativo.
Se uso il dentifricio sui capelli mi si impastano e se se sciacquo la bocca con la lozione per i capelli mi si infiamma: ha utilizzato una base che evidenzia tale problematica, ma nella vita reale chi farebbe una cosa del genere?
In tutta sincerità a chi è mai capitato di avere problemi utilizzando i prodotti del test?
Certamente la dimostrazione che ph e causticità siano cose diverse ci arricchisce ma questo non è il modo di divulgare.
Detto ciò uso semper, perfecta ed ora ordino Purifica ma questo modo di proporsi, ripeto, non mi piace e spero che, anche in ambito costruttivo e non polemico, arrivino adeguate risposte dagli altri player.
Sarà che stasera c’ho le palle girate...

24Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 22:05

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Guarda, sul gruppo FB Jurian (Angelwax) ha fatto una mezza sclerata a tal proposito ed il riassunto è esattamente ciò che hai scritto

(PS: dal video attuale è stato tagliata la parte incriminata)

https://www.nicolapecis.com/

25Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Empty Re: Video di Marco Mattioli (AD Mafra) Mar 20 Feb 2018 - 22:44

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Alllora chiamo Jurian, magari mi manda un bel kit omaggio.
Scherzi a parte, mi era sempre piaciuto Mattioli ma qui ha veramente toppato.
Troppo successo a volte annebbia e si cade nell’onnipotenza.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.