LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Per iniziare...

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Per iniziare... Empty Per iniziare... Sab 27 Gen 2018 - 23:30

Ster


Aiutante Detailer

Ho iniziato a seguire il forum per caso e mi ha affascinato, per la sofisticazione e la tecnica del detailing, cosa che non immaginavo lontanamente. Appena ricevuta la mia auto nuova (X1) che vorrei curare bene, vi chiedo una mano, cosa che sarà successa 1000 volte, per iniziare a lavorarci su.
All'inizio non vorrei fare né clay né lucidature, ma prelavaggio, lavaggio, magari ceratura, cura cerchi e ruote, cura interni... mi consigliate un kit minimo per partire, ve ne sarei davvero grado in questo mare magnum di accessori e prodotti... Ho uno spazio dedicato al lavoggio nei box del mio condominio (e un mio box, abbastanza strettino però...)
Grazie fin d'ora Very Happy
Ster

2Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 0:52

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Ster,
se ancora non lo hai fatto, consiglio una bella lettera delle guide:
https://www.lacuradellauto.it/blog/guida-detailing-auto/, così avrai modo di capire i vari passaggi...dal prelavaggio alla stesura di cera o sigillante.
Noterai che non è consigliato stendere una protezione senza aver fatto le due decontaminazioni.
Kit completo per lavaggio, con tutto il necessario:
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lavaggio/la-selezione-lavaggio.html

3Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 10:53

Admin

Admin
Admin

Quoto in tutto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 17:32

Ster


Aiutante Detailer

Ecco quello che avrei selezionato sulla base della mia MODESTISSIMA esperienza, per iniziare senza fare cose troppo complicate (no clay, no lucidatura) con una macchina nuova (quindi non ancora rovinata) :
Prelavaggio : MA-FRA PNT Prewash No Touch 2 Kg
Pompa (per prelavaggio in primis) : Kwazar Venus Pro+ 360 HD Acid 1,5 lt
QUI AVREI DUE OPZIONI, UNA CON LA TECNICA DUE SECCHI E SHAMPOO NORMALE :
Shampoo : Gtechniq W1 G-Wash Shampoo
Guanto asciugature : Microfiber Madness Drying Diamond
OPPURE – CHE PREFERIREI – SENZA RISCIACQUO
Duragloss 931 Shampoo Rinseless + Aquawax 473 ml
Guanto per lavaggio: Microfiber Madness Incredimitt Blue (BISOGNA AVERNE DUE GIUSTO?) + Microfiber Madness Incredisponge (SERVE?)
Panno asciugatura: Mago 74x90 cm
Detailer : Bouncer’s Done&Dusted Quick Detailer NON CREDA CHE SERVA SUBITO O SBAGLIO ?
Cerchi : prodotto regalo BMW (per ora) oppure Gtechniq W6 Iron Remover
Spazzola per cerchi : idem oppure Microfiber Madness Incredibrush
Plastiche esterne e varie: LCDA SuperClean
Plastiche : Car Pro PERL Coat oppure Labocosmetica #Hydra Hyper Dressing NON CREDA SERVA SUBITO O SBAGLIO
Interni e varie : LCDA Aria pura
Vetri : LCDA ProGlass Cleaner EVO
Protezione vetri : Gtechniq G1 Protezione Vetri oppure Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia 100 ml
Spazzola interni : Mothers Interior & Upholstery Brush
Panno : Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
Panno estrattivo : MA-FRA Panno Martina Estrattivo
MI CONSIGLIATE QUALI ALTRI PANNI SERVONO ?

Grazie 1000 a tutti !!!

5Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 19:58

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ster ha scritto:Ecco quello che avrei selezionato sulla base della mia MODESTISSIMA esperienza, per iniziare senza fare cose troppo complicate (no clay, no lucidatura) con una macchina nuova (quindi non ancora rovinata) :
Prelavaggio : MA-FRA PNT Prewash No Touch 2 Kg ok
Pompa (per prelavaggio in primis) : Kwazar Venus Pro+ 360 HD Acid 1,5 lt
QUI AVREI DUE OPZIONI, UNA CON LA TECNICA DUE SECCHI E SHAMPOO NORMALE :
Shampoo : Gtechniq W1 G-Wash Shampoo visto che w1 è più indicato per auto con protezione nano, opterei per uno shampoo molto delicato a ph neutro quale https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-born-to-be-mild-shampoo-neutro.html
Guanto asciugature : Microfiber Madness Drying Diamond
OPPURE – CHE PREFERIREI – SENZA RISCIACQUO
Duragloss 931 Shampoo Rinseless + Aquawax 473 ml devi decidere quale, secondo te, preferisci...
Guanto per lavaggio: Microfiber Madness Incredimitt Blue (BISOGNA AVERNE DUE GIUSTO?) + Microfiber Madness Incredisponge (SERVE?) una spugna da utilizzare per la parte alta (Incredimitt) e una per le parti basse (Incredisponge) questo per evitare di andare a rovinare il trasparente utilizzando una spugna contaminata utilizzata per il lavaggio delle parti basse dell'auto...
Panno asciugatura: Mago 74x90 cm ok
Detailer : Bouncer’s Done&Dusted Quick Detailer NON CREDA CHE SERVA SUBITO O SBAGLIO ? perchè no...puoi applicarlo a fine lavaggio per esaltare il risultato finale del lavaggio...
Cerchi : prodotto regalo BMW (per ora) oppure Gtechniq W6 Iron Remover w6 ti serve per effettuare la decontaminazione ferrosa, per lavaggio cerchi ottimo è https://www.lacuradellauto.it/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html da usare ad ogni lavaggio. Se vuoi un prodotto da usare ogni 3/4 lavaggi, che utilizzandolo hai pulizia più protezione https://www.lacuradellauto.it/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html
Spazzola per cerchi : idem oppure Microfiber Madness Incredibrush
Plastiche esterne e varie: LCDA SuperClean ok
Plastiche : Car Pro PERL Coat oppure Labocosmetica #Hydra Hyper Dressing NON CREDA SERVA SUBITO O SBAGLIO secondo me meglio Hydra, ha una durata maggiore rispetto a Car Pro Perl...
Interni e varie : LCDA Aria pura ottimo pulitore, sicuro su ogni materiale...
Vetri : LCDA ProGlass Cleaner EVO ottimo anche https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-vetri/microfiber-madness-cloudbuster-vetri-40x40-cm.html (almeno 2 pezzi)
Protezione vetri : Gtechniq G1 Protezione Vetri oppure Angelwax H2GO opterei la scelta fra H2GO o https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-g5-trattamento-anti-acqua-per-vetro-e-plexiglass-100-ml.html Trattamento Antipioggia 100 ml
Spazzola interni : Mothers Interior & Upholstery Brush
Panno : Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
Panno estrattivo : MA-FRA Panno Martina Estrattivo questo panno è indicato per la pulizia di tessuti o cielo
MI CONSIGLIATE QUALI ALTRI PANNI SERVONO ?

Panno pulizia cerchi:
https://www.lacuradellauto.it/cobra-all-purpose-wheel-detailing-towel.html

Panno per Bouncer’s Done&Dusted Quick Detailer: ( almeno due pezzi, con un panno stendi D&D con l'altro rifinisci.. )
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-superfinitura-buffing/car-pro-boa-buffing-microfiber-350-gsm-blu-60x40-cm.html



Grazie 1000 a tutti !!!

6Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 21:42

Ster


Aiutante Detailer

il grave problema di tutto ciò è che sono oltre 250 eurooo affraid

7Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 21:49

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ster ha scritto:il grave problema di tutto ciò è che sono oltre 250 eurooo affraid
Non lo dire a me..... Rolling Eyes

8Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 23:07

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ster ha scritto:il grave problema di tutto ciò è che sono oltre 250 eurooo affraid

Capisco la tua reazione.
Ognuno di noi conosce " quanto " è disposto a spendere per un carrello.
Considera, però, che la spesa iniziale risulterà pesante ma tanti prodotti hanno una buona resa, si devono diluire, i mf durano nel tempo, le spugne e guanti pure.
Riuscendo a farne un uso corretto, la spesa iniziale è sicuramente diluita a lungo termine... Wink

9Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 23:16

Ster


Aiutante Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:
Ster ha scritto:il grave problema di tutto ciò è che sono oltre 250 eurooo affraid

Capisco la tua reazione.
Ognuno di noi conosce " quanto " è disposto a spendere per un carrello.
Considera, però, che la spesa iniziale risulterà pesante ma tanti prodotti hanno una buona resa, si devono diluire, i mf durano nel tempo, le spugne e guanti pure.
Riuscendo a farne un uso corretto, la spesa iniziale è sicuramente diluita a lungo termine... Wink

Mi rendo conto, e l'ho messo in conto... ma, una volta impratichito sarebbe da trattare anche la Mini di mia moglie, che dopo 5 anni di lavaggi "normali" avrebbe bisogno di ben altri trattamenti... Neutral devo iniziare a risparmiare Very Happy

10Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 23:30

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Alcuni prodotti ed MF che acquisterai, potrai benissimo utilizzarli per la Mini... Wink

11Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 23:36

Ster


Aiutante Detailer

Comunque i prodotti di rifinitura magari li prendo con un secondo ordine... tipo D&D e Hydra...

12Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 28 Gen 2018 - 23:45

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Se riesci ad ottenere un buon lavaggio...sei già a buon punto!
Se non altro riuscirai a tenere l’auto in discrete condizioni, se poi lo riterrai opportuno, sei sempre in tempo a migliorare l’arsenale...  Cool
Ti ricordo, che questa “ malattia “, una volta che contagia...difficilmente riusciamo a tornare indietro Very Happy

13Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 18 Feb 2018 - 19:18

Ster


Aiutante Detailer

Ho fatto il primo lavaggio serio Very Happy dopo weekend in montagna quindi auto conciatissima. Prima prelavaggio con PNT (2 passaggi per non farlo asciugare), poi shampoo DODO JUICE SOUR con doppio secchio doppia spugna (un po' di difficoltà a fissare lo scratch shield: consigli?), per i cerchi che ho io lo shampoo per ora basta (auto nuova di pacca) ma ho usato una spugna apposta, per aiutare l'asciugatura ho spruzzato con parsimonia un po' di mix ECO2+RELOAD. Direi che sono soddisfatto, ma gli enormi fascioni in plastica della X1 non mi piacevano e gli ho ripassati con DIAMANT PLAST diluito 1:2 o 1:3 (non ricordo ce l'ho nel box!!!). Devo forse migliorare la tecnica di asciugatura, ma globalmente mi sembra venuta bene per un neofita...

14Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 18 Feb 2018 - 22:30

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Ster...vedi che la spesa fatta inizia a gratificare... Wink
...ognuno di noi è partito da zero e, sicuramente, siamo andati migliorando.
Impossibile ottenere il massimo la prima volta Very Happy
Per quanto riguarda la scratch shield, una volta trovato il diametro di base del secchio, non resta altro che incastrare le alette sulla circonferenza della griglia...
Se le tue difficoltà sono quelle di perdere le alette di base della griglia durante l'utilizzo del risciacquo del guanto, potresti incollarle ma tieni conto che se un giorno dovrai utilizzare un secchio con diametro di base diverso da quello che usi...non potrai avere la possibilità di regolare la griglia...

15Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 18 Feb 2018 - 23:13

Ster


Aiutante Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:Ciao Ster...vedi che la spesa fatta inizia a gratificare... Wink
Non dirlo a mia moglie... ho speso una fortunaa affraid e ancora non ho finito... quelli di LCDA stanno pensando di comprare le macchine NUOVE Very Happy

16Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Dom 18 Feb 2018 - 23:27

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

A ora capisco perche Amtonio ha fatto questo....

https://www.lacuradellauto.com/t22306-lcda-iv-capitolo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.