LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio come procedere con prodotti LCDA su auto nuova.

+3
Teppy
NOFX
Silver67
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Silver67


Aiutante Detailer

Dopo aver letto diversi posts e seguito alcune guide del forum, considerato che i prodotti già posti nel carrello stanno travasando lo stesso, vorrei chiedere conferma sulla scelta dei prodotti e sulle fasi da seguire che vi elenco :

1. Pulire interni auto con aspirapolvere.

2. Prelavaggio usando Wolfs Chemicals Multi Pulitore Universale utilizzando con Volpitech 2 o simile, spruzzare, lasciare agire e risciacquo senza azione meccanica.

3. Lavaggio con 2 secchi, di cui uno LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia e Grit Guard Washboard Inserto per Secchio, e dopo shampo con Labocosmetica #Semper Shampoo Neutro 500 ml utilizzando come guanti per la parte alta Microfiber Madness Incredimitt Blue e per la parte bassa Microfiber Madness Incredisponge.

4. Risciacquo auto.

5. Asciugatura auto completa esterna con 1A Panno Asciugatura Mago 74x90 cm e Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm.

6. Rifinitura a macchina asciutta uso Labocosmetica #Perfecta Quick Detailer con 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm, lato pelo corto stendo e lato pelo lungo rimuovo.

7. Interni LCDA AriaPura 500 ml usato con Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber 60x40 cm per portiere e baule e un altro Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber 60x40 cm per quadro strumenti e parti delicate, un panno Microfiber Madness Slogger 40x40 cm per pulizia dei restanti interni, per il volante, cuffia cambio e freno uso MA-FRA Trattamento Pelle 3 in 1 500 ml e con panno 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm.

8. Per vetri uso MA-FRA Glass Clean & Shine 500 ml utilizzando il panno Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm.


Per Pulizia panni
Micro Restore Detergente Concentrato Microfibra


Infine vi chiedo in che ordine degli 8 step, potrei utilizzare i prodotti che seguono sotto ?


Insetti

Gtechniq W8 Rimuovi Insetti 250 ml
Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm


Ruote

Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione 500 ml
Mothers Wheel Brush
Car Pro BOA 500 Buffing Microfiber 60x40 cm


Grazie in anticipo per gli interventi Very Happy Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

W8 lo spruzzi lo lasci agire e lo risciacqui.....prima del prelavaggio su tutta l'auto Wink
dopo il lavaggio con Semper e prima di Perfecta...............valuta Beneficia come protezione principale Very Happy
i cerchi li tratti all'inizio con il Wolfs................prima di iniziare a trattare la carrozzeria

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Bellissimo ed utilissimo post, oltre che comprensibilissimo per me.

Se mi posso permettere, la lista nuova che ho creato a partire dal post di Silver è questa, con aggiunta in blu una parte che a me interessa visto che le mie guarnizioni presentano delle macchie come di calcare a goccia bianche e si sono "sbiancate" come fossero vecchie secoli (l'auto è stata prodotta in giugno 2017!):

1. Ruote con Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione 500 ml + Mothers Wheel Brush + Car Pro BOA 500 Buffing Microfiber 60x40 cm;

2. Pulire interni auto con aspirapolvere;

3. Gtechniq W8 Rimuovi Insetti 250 ml con Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm;

4. Prelavaggio usando Wolfs Chemicals Multi Pulitore Universale utilizzando con Volpitech 2 o simile, spruzzare, lasciare agire e risciacquo senza azione meccanica;

5. Lavaggio con 2 secchi, di cui uno LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia e Grit Guard Washboard Inserto per Secchio, e dopo shampo con Labocosmetica #Semper Shampoo Neutro 500 ml utilizzando come guanti per la parte alta Microfiber Madness Incredimitt Blue e per la parte bassa Microfiber Madness Incredisponge;

6. Risciacquo auto;

7. Asciugatura auto completa esterna con 1A Panno Asciugatura Mago 74x90 cm e Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm;

8. Pulizia guarnizioni auto con LCDA SuperClean All Purpose + Labocosmetica #Hydra Hyper Dressing + Applicatore Manuale HP03 Nero;

9. Beneficia come protezione principale;

10. Rifinitura a macchina asciutta uso Labocosmetica #Perfecta Quick Detailer con 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm, lato pelo corto stendo e lato pelo lungo rimuovo;

11. Interni LCDA AriaPura 500 ml usato con Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber 60x40 cm per portiere e baule e un altro Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber 60x40 cm per quadro strumenti e parti delicate, un panno Microfiber Madness Slogger 40x40 cm per pulizia dei restanti interni, per il volante, cuffia cambio e freno uso MA-FRA Trattamento Pelle 3 in 1 500 ml e con panno 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm;

12. Per vetri uso MA-FRA Glass Clean & Shine 500 ml utilizzando il panno Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm;

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Like Wink

per la decontaminazione ? ..............ci penserai in primavera ?

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Tu cosa suggerisci?
Io sono aperto a suggerimenti così a natale faccio degli acquisti!

Mi scuso se mi sto involontariamente impadronendo della discussione! Ma mi son deciso ad iniziare con una buona pulitura fai da te dopo l'ultima esperienza di sabato quando ho nuovamente portato l'auto a lavare (è uno bravo che lo fa anche a mano da 25 anni). E' la seconda volta che gliela porto.

Ormai ho la mente impastata di tutte le vostre discussioni... e quindi mentre seduto studiavo un testo, ogni tanto sbirciavo cosa faceva. Lui si sentiva un pò osservato... Ha fatto tutto in 40 minuti fila compresa.

Io ci impiegherò forse 3 o 4 ore... ma alla fine penso che farei meglio.
L'auto profumava quasi di nuovo e a prima vista era bella pulita. Ma mi son dovuto "pulire" i cerchi dopo da solo perchè non aveva tolto una patina grigia che vi era sopra (i miei sono diamantati neri e si vedevano diversi!). I vetri avevano goccioline qui e là e controsole vedevo segno delle passate.

Ma la cosa che mi ha più disturbato è un'altra. Avevo usato un liquido per la pulizia con i tergi cristalli che vantava di esser nanotecnologico quindi doveva fare un effetto anti deposito acqua. In realtà non ho notato nulla di diverso se non che mi lasciava macchiato tutto il cofano!
Il mese prima io con un semplice pulisci esterni della Axelor (credo) e un panno in microfibra l'avevo tolto come niente... Lui invece non ha pulito bene il cofano e mi dice: non va via con il guanto! Hai usato un prodotto scadente che macchia, se vuoi te lo do io uno buono! E adesso per pulirti il cofano devo devo usarti il mio prodottino lucidante... Ti costerà qualcosina in più ma viene perfetto!
Ho capito che voleva scroccarmi altre 5/10 euro. Se non fosse che quando lui è andato a far altro, un suo collaboratore con un panno ha tolto tutto.

Spenderò qualcosa in prodotti e dovrò forse dedicarci qualche ora personalmente... ma preferisco iniziare a farmela da solo e come dico io! Non tanto per il costo, ma non mi va di esser preso per il naso per 5 euro e poi comunque non esser soddisfatto della "pulizia".

Inoltre (il colmo) gli interni e i tappetini me li ha fatti pulire e aspirare da suo figlio sedicenne.
Con uno swiffer antipolvere mi ha fatto il cruscotto... va beh... ho capito.

Se ci/mi suggerisci per la decontaminazione mi attrezzo.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Silver67 hai già Aria Pura per la pelle, il 3in1 Ma-Fra sarebbe un doppione

https://www.nicolapecis.com/

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Se la car è in buono stato, abbastanza giovane puoi utilizzare una Clay Bar soft come
https://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/clay-bar/angelwax-clay-bar-soft-gialla.html
che potrai dividere per effettuare la decontaminazione meccanica.
Ricorda di prestare molta attenzione a non farla cadere...sarebbe inutilizzabile, da buttare...
Come Clay Lube puoi utilizzare
https://www.lacuradellauto.it/car-pro-eco2-waterless-qd.html
da diluire 1/30 o 1/40 con acqua demineralizzata.
Sempre Eco2 lo potrai usare come QD finale per donare alla tua car Gloss e protezione.  Cool
Per quanto riguarda la decontaminazione chimica, ottimo è, per esempio,
https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-p-ray-iron-remover-500-ml.html

Silver67


Aiutante Detailer

Ok, primo ordine effettuato, attendere disse l'aspirante detailer .....

james_91

james_91
Apprendista Detailer

...chissa che emozione xd

Silver67


Aiutante Detailer

Ore 15,30, prodotti consegnati, e mo' vediamo il da farsi

Silver67


Aiutante Detailer

ragazzi, ditemi se è corretto, fase prelavaggio, l'utilizzo del Wolfs Chemicals Multi Pulitore Universale prevede 20:1 normali operazioni di prelavaggio, quindi è giusto così ?

Consiglio come procedere con prodotti LCDA su auto nuova. GU-z7cQHQ8CJHl82RbbhDQ

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes ....................ma dovrebbe bastare anche una soluzione di 1,5 litri Wink

Silver67


Aiutante Detailer

per il wolfy, quindi bastano 75 ml, mentre per il lavaggio, utilizzo semper con il secchio lcda da 17 lt così ?

Consiglio come procedere con prodotti LCDA su auto nuova. 4dUoHfFAQjOkLl5hS5B25Q

walternos

walternos
Detailer Novello

si ma ti bastano anche solo 10 lt con semper dipende dalla grandezza dell'auto

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Esatto..............io per la Mito ad esempio .....ne uso 8-9 litri con lo shampoo e... 15-16 litri nel secchio dei guanti Cool

Silver67


Aiutante Detailer

Oggi primo lavaggio con i prodotti LCDA, auto di 2 mesi di vita, nuova Fiat Tipo 5 porte, 1.3 Mjt, alcune osservazioni :

1) gli interni per il momento non li ho fatti, son passato al prelavaggio usando Wolfs Chemicals Multi Pulitore Universale utilizzando un contenitore stile Volpitech per spruzzarlo, 75 ml per 1,5 litri di acqua, testato lo spruzzo nessun segnale, svito la vite e spruzza dai lati, bene funziona ho lavato le ringhiere, rimetto la vite e adesso riprende a spruzzare, ci ho messo veramente poco a spruzzare tutta l'auto, ho lasciare agire alcuni minuti e ho effettuato risciacquo senza azione meccanica tramite una pompa avvolgi cavo da giardinaggio da 11 mt.

2. Lavaggio con 2 secchi, nel secchio LCDA con Griglia ho messo 15 ml di Semper e 10 litri di acqua, forma una schiuma densa, ho inserito le due spugne per la parte alta Microfiber Madness Incredimitt Blue e per la parte bassa Microfiber Madness Incredisponge, nell'altro secchio acqua per il risciacquo spugne (per quanto riguarda il lavaggio ho notato che non sono sufficienti 10 lt di acqua, tra quella che cade e quella che si consuma si rimane a secco ed ho aggiunto man mano acqua per riformare schiuma nel secchio.

3. Risciacquo auto ed asciugatura completa esterna con 1A Panno Asciugatura Mago 74x90 cm, a questo proposito volevo chiedervi in quale parti utilizzate il lato a pelo corto e quello a pelo lungo.

dopo l'asciugatura si è fatto tardi, spero di continuare domani i vetri esterni ed interni, e passare a pulire gli interni con gli altri prodotti.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Silver67 ha scritto:Oggi primo lavaggio con i prodotti LCDA, auto di 2 mesi di vita, nuova Fiat Tipo 5 porte, 1.3 Mjt, alcune osservazioni :

1) gli interni per il momento non li ho fatti, son passato al prelavaggio usando Wolfs Chemicals Multi Pulitore Universale utilizzando un contenitore stile Volpitech per spruzzarlo, 75 ml per 1,5 litri di acqua, testato lo spruzzo nessun segnale, svito la vite e spruzza dai lati, bene funziona ho lavato le ringhiere, rimetto la vite e adesso riprende a spruzzare, ci ho messo veramente poco a spruzzare tutta l'auto, ho lasciare agire alcuni minuti e ho effettuato risciacquo senza azione meccanica tramite una pompa avvolgi cavo da giardinaggio da 11 mt.

2. Lavaggio con 2 secchi, nel secchio LCDA con Griglia ho messo 15 ml di Semper e 10 litri di acqua, forma una schiuma densa, ho inserito le due spugne per la parte alta Microfiber Madness Incredimitt Blue e per la parte bassa Microfiber Madness Incredisponge, nell'altro secchio acqua per il risciacquo spugne (per quanto riguarda il lavaggio ho notato che non sono sufficienti 10 lt di acqua, tra quella che cade e quella che si consuma si rimane a secco ed ho aggiunto man mano acqua per riformare schiuma nel secchio.
10 litri di acqua con shampoo sono sufficienti, dopo il risciacquo della spugna, la strizzi un po’ sopra il secchio...così riesci a diminuire lo spreco... Cool  Cool  Cool
3. Risciacquo auto ed asciugatura completa esterna con 1A Panno Asciugatura Mago 74x90 cm, a questo proposito volevo chiedervi in quale parti utilizzate il lato a pelo corto e quello a pelo lungo.
pelo corto levi la parte grossolana dell’acqua, pelo lungo rifinisci...
dopo l'asciugatura si è fatto tardi, spero di continuare domani i vetri esterni ed interni, e passare a pulire gli interni con gli altri prodotti.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

come detto io uso 8-9 litri e me ne avanzano sempre.....almeno 1-2 L nel secchio Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.