LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acqua demineralizzata o osmotizzat?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Acqua demineralizzata o osmotizzat? Empty Acqua demineralizzata o osmotizzat? Gio 21 Set 2017 - 14:57

Valex


Apprendista Detailer

Buona sera ragazzi,
Non so se ho postato nella sezione giusta!

Tra acqua osmotizzata e quella demineralizzata quale consigliate? Quale quella priva di calcare? Parlo sia per i lavaggi ( lavo con tecnica rinseless) sia per le varie diluizioni! Ma sopratutto per il prelavaggio: uso superclean e lo lascio agire per molte ore prima di andare al self


La differenza di costi è minima, quindi vorrei capire la reale differenza!
Qui a palermo l'acqua osmotizzata costa 0,10 al lt , mentra quella demineralizzata al supermercato costa 0,33 al lt

2Acqua demineralizzata o osmotizzat? Empty Re: Acqua demineralizzata o osmotizzat? Gio 21 Set 2017 - 22:45

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Differenze:
L’acqua demineralizzata, salvo i casi in cui sia disponibile un impianto di distillazione, viene ottenuta con un procedimento di scambio ionico per mezzo di particolari resine; questo processo, messo in atto tramite appositi impianti di demineralizzazione, permette di addolcire l’acqua riducendo praticamente a zero i livelli di calcare. L’acqua così trattata si può impiegare in macchine per la produzione di vapore, sistemi di lavaggio e caldaie, avendo la certezza che non lascerà tracce di calcare, prevenendo così incrostazioni e guasti.

L’acqua trattata con resine a scambio ionico ha un fattore Ph e una composizione chimica che non la rendono adatta ad usi specifici quale potrebbe essere il riempimento di una vasca d’acquario. Per queste situazioni è fortemente consigliata l’acqua osmotizzata, ottenuta per mezzo di un depuratore ad osmosi inversa. Questo trattamento “meccanico” dell’acqua prevede l’impiego di membrane, le quali permettono di sfruttare il processo di osmosi per ridurre il calcare, i metalli pesanti e gli agenti inquinanti dall’acqua.

Per la diluizione dei prodotti consigliatissima acqua demineralizzata, mantiene la rimanenza del prodotto inalterato nel tempo.
Per il risciacquo, visto che ti recherai al self, usa quella osmotizzata ( sempre che che tu al possa trovare...spesso c'è scritto ma in realtà non è così!!! )...eviterai macchie di calcare sulla carrozzeria... Wink

3Acqua demineralizzata o osmotizzat? Empty Re: Acqua demineralizzata o osmotizzat? Gio 21 Set 2017 - 23:12

Valex


Apprendista Detailer

Ok quindi per il tipo di lavaggio che faccio ( rinseless) e per la diluzione di prodotti continuo a usare la demineralizzata!

Del self mi fido poco infatti dopo il prelavaggio asciugo sempre

Un dubbio: per il prelavaggio diluisco sc con demineralizzata , spruzzo e lascio agire sempre per 4/5 ore! Non rischio macchie di calcare giusto?

4Acqua demineralizzata o osmotizzat? Empty Re: Acqua demineralizzata o osmotizzat? Gio 21 Set 2017 - 23:23

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Valex ha scritto:Ok quindi per il tipo di lavaggio che faccio ( rinseless) e per la diluzione di prodotti continuo a usare la demineralizzata!

Del self mi fido poco infatti dopo il prelavaggio asciugo sempre io sono rimasto " fregato " poco tempo fa...c'era scritto risciacquo con acqua osmotizzata e...niente! Ho cercato di effettuare un'asciugatura in marcia allegra e...una volta asciugata, mi sono ritrovato macchie di calcare su tutta la carrozzeria!!!  affraid  affraid  affraid

Un dubbio: per il prelavaggio diluisco sc con demineralizzata , spruzzo e lascio agire sempre per 4/5 ore! Non rischio macchie di calcare giusto? tranquillo, non succede niente  Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.