LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione e decontaminazione

+2
ALESSIO 68
Ajk
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Protezione e decontaminazione Empty Protezione e decontaminazione Lun 18 Set 2017 - 22:21

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Una questione forse accademica ma che per curiosità mi interessa anche per cultura.
Se l'auto è protetta si contamina oppure si contamina la protezione?
In altri termini: i contaminanti passano la protezione o no?

2Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Lun 18 Set 2017 - 22:26

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Preso da raptus ho dato collinite + hydro2 + mix eco2 reload + reload puro. Ho perso la ragione: anzichè divirtirmi a guidare pulisco e proteggo!!!

3Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Lun 18 Set 2017 - 22:33

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Posso dire la mia, anche se la domanda è abbastanza tecnica.
Secondo me , i contaminanti passando ugualmente su una superficie protetta...in maniera sicuramente inferiore rispetto ad una non protetta.
Con l'indebolimento della protezione nel tempo anche le contaminanti iniziano a passare la barriera generata...

4Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Lun 18 Set 2017 - 23:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Dipende dal tipo di protezione e contaminazione, ricordo che si parla di spessori realmente irrisori

https://www.nicolapecis.com/

5Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mar 19 Set 2017 - 0:03

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ajk ha scritto:Preso da raptus ho dato collinite + hydro2 + mix eco2 reload + reload puro. Ho perso la ragione: anzichè divirtirmi a guidare pulisco e proteggo!!!

MalatisssSSSSimoooooOOOOO lol! lol! lol!

6Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mar 19 Set 2017 - 9:18

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Beh, come tipo di protezione ho messo tutto ciò che avevo in casa; gli spessori sono irrisori ma sono tanti sovrapposti, tra l'altro su una collinite che è tosta.

7Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mer 20 Set 2017 - 0:15

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il problema è sapere se hanno legato bene...... sopra la collinite Wink

8Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mer 20 Set 2017 - 9:08

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Hai ragione, a me sembra di si però non potrei giuraci sopra.
Probabilmente ho solo boosterizzato collinite.

9Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mer 20 Set 2017 - 18:19

Admin

Admin
Admin

Si contamina sempre la vettura, e questo potrebbe portare ad un peggioramento delle performance della protezione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mer 20 Set 2017 - 21:25

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Grazie Antonio, non capisco ma ovviamente mi adeguo.
Il non capire dipende dal fatto che non ho competenze chimico/fisiche e quindi parto dal presupposto che se su una superficie (trasparente) ne applico un'altra (isolante) una particella contaminante dovrebbe fermarsi su quella esterna altrimenti verrebbe meno la funzione di isolare.


11Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Mer 20 Set 2017 - 22:02

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

La protezione che apportiamo sul trasparente non è eterna...
I lavaggi, gli agenti atmosferici, il sole, l'inquinamento...non fanno altro che ridurre ed indebolire le protezioni...

12Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Gio 21 Set 2017 - 9:14

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Non c'è dubbio, ma se per esempio ogni settimana applico hydro 2 o reload l'auto doverebbe comunque essere protetta. Ciò che proprio non capisco (per ignoranza mia naturalmente) è perchè mai un contaminante dovrebbe passare attraverso ad una protezione perfettamente mantenuta?

13Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Gio 21 Set 2017 - 10:45

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se non ci passa ......si deposita sopra Wink ecco perchè ogni 2-3 mesi si fa' decontaminazione almeno chimica da ferro e ogni 4-5 lavaggi da calcare

14Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Gio 21 Set 2017 - 12:32

Ajk

Ajk
Detailer Novello

ottimo, grazie.

15Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 0:31

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ci sono contaminazioni e contaminazioni. se prendiamo ad esempio calcare, escrementi di uccelli o insetti sono contaminazioni molto tenaci che addirittura riescono a passare sotto il trasparente ed in crti casi richiedono addirittura una carteggiatura. é ovvio che una protezione per quanto tenace sia può solo rallentare il processo.

16Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 0:39

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

esatto......queste contaminazioni acide.........vanno tolte il piu' presto possibile Wink

17Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 9:33

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Certo, sbagliavo io a considerare contaminazione solo quella da ferro et similia. Guano, insetti etc. li consideravo normale sporcizia da rimuovere con lavaggio e non decontaminando.
Ciao.

18Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 11:17

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

le contaminazioni ferrose sono anche peggio, perchè quando le raccogliamo sono particelle ad alta temperatura che vanno a "fondersi" sulla vernice ma sono molto più semplici da eliminare rispetto alle contaminazioni acide che scavano col passare del tempo...

19Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 11:21

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il guano di uccelli toglilo subito con un QD Wink se resta solo 1-2 giorni sotto il sole.....fa' danni da carteggiare Twisted Evil
gli insetti nel frontale si mangiano la protezione.....quindi è meglio ridarla spesso in questi posti piu' esposti Wink

20Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 11:28

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quoto vittorio, ma in questo caso si vede la differenza tra protezione e protezione. quest'estae causa problemi di salute ho dovuto lasciare l'auto all'aperto due settimane e naturalmente l'ho ritrovata piena di guano che con il lavaggio ha lasciato le classiche macchie, premettendo che ho su exo v3, mi è bastato un lavaggio con purifica per eliminare tutto.
questo è l'esempio di che lavoro deve fare una protezione, senza avrei dovuto solo lucidare. è chiaro che se avessi avuto su un semplice sealent e non un nano il risultato sarebbe stato molto diverso...

21Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 11:31

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

vero........se non avevi v3 erano caxxi Very Happy

22Protezione e decontaminazione Empty Re: Protezione e decontaminazione Ven 22 Set 2017 - 11:42

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Il guano via subito (se vedo l'auto) con qd che tengo sempre in auto; insetti non mi ero posto il problema e rimuovevo al primo lavaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.