LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet

+2
Marco0961
Galeazzomusolesi
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Da quasi 30 anni ho un maggiolino cabriolet. L'auto è stata riverniciata completamente nel 1997, da allora non l'ho mai fatta lucidare ne gli ho dato cera o protettivi.
Ho sempre pensato di lavarla con cura ma in questi giorni dopo un attenta lettura delle guide mi rendo conto che non è andata esattamente così...
Oggi ho provato a lavarla con i primi prodotti che ho acquistato nel negozio lcda, prelavaggio con PNT e lavaggio con tecnica dei due secchi e Mafra Daytona.
La macchina è molto contaminata soprattutto da catrame, ho anche a disposizione una clay media Dodo Juice e il Born Slippy come lubrificante ma visto che sono un principiante assoluto in materia non me la sono sentita di passarla prima di fare una decontaminazione chimica.  
L'auto è questa

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet Xdyy52

Ora vorrei qualche vostro consiglio per cominciare a trattarla meglio, non ho ambizioni di detailing estremo anche perché è un auto che quando viene usata tanto percorre al massimo 1.000 km l'anno.

La capotte è in stoffa di colore verde scuro e da quando è stata rifatta non l'ho mai lavata, solo spazzolata per spolverarla, ma ora ne avrebbe bisogno ma non ho idea di come procedere e quale prodotto pulitore utilizzare

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet 14vl7o2

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet 2ez1vcz

Anche gli interni soprattutto il cielo e la moquette hanno bisogno di pulizia.

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet 2r39w06

Se per la moquette penso di usare Aria pura, spazzola e microfibra il tessuto del cielo mi preoccupa di più in quanto è molto leggero e soffice e per come è posizionato non si riesce a spazzolarlo, voi che suggerite ?

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet N4ig08

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet J09z0p

Non ho inoltre idea di cosa utilizzare per le guarnizioni vetri che sono variamente macchiate. Di solito un paio di volte l'anno le bagno con un silicone spray per renderle morbide, di fatto si scuriscono ma come si asciuga il prodotto ritornano variamente a macchie.

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet Vet07o

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet Vz8nr7

Avete inoltre consigli per le gomme a fascia bianca ? Quando per qualche motivo si sono macchiate le ho pulite con ( non ridete ) spugna e Cif Embarassed ora non sono messe male forse in qualche punto tendono ormai ad ingiallire.

Le pedane sottoporta sono in gomma nera e anche queste non so bene come trattarle, le lavo e asciugo e stop. Anche qui mi potete consigliare qualche prodotto ?

Nel corso dei lavaggi di questi anni sono passato ad asciugare la macchina dalla pelle scamosciata a panni in microfibra che tuttavia sono roba super economica comprata al Beps Embarassed  ora vorrei con un prossimo ordine comprare qualcosa di adeguato anche perché danni nel corso degli anni appunto ne ho fatti...

Consigli per Volkswagen Maggiolino Cabriolet 2v324o2

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per il catrame ti consiglio Dodo Tar & Glue remover
Per lo shampoo, Daytona non mi piace proprio, meglio 4g o Semper
Per gli interni prova Aria Pura,per il cielo con spazzolina Colourlock e panno estrattivo Martina, se non è sufficiente passa a Superclean
Per le gomme e guarnizioni io uso T1 o T2 di Gtechniq
Per asciugare Mago Evo è ottimo

Mangiafuoco


Aiutante Detailer

Io ti faccio i complimenti per il maggiolino che trovo favoloso malgrado necessiti di alcune cure per renderlo perfetto. Altro purtroppo non posso fare. Ciao

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

@Mangiafuoco: Grazie dei complimenti.
@Marco0961: T1 e T2 risultano esauriti sullo store, non avevo controllato nella parte di lavaggio di plastiche e guarnizioni, penso ci possa trovare prodotti alternativi.
A me il Daytona invece piace molto, come fino ad oggi tutti i prodotti Mafra che ho potuto utilizzare.
Per i panni pensavo anche io al Mago evo, ne leggo solo bene.
In aggiunta per finire pensavo anche al Gtechnic MF4.
Aria pura l'ho acquistato mi pare un ottimo prodotto ma non ho provato ad utilizzarlo sulla stoffa, proverò nei prossimi giorni magari in un punto non troppo visibile.
Anzi tutto sommato credo si possa utilizzare anche per la pulizia della capote.

Admin

Admin
Admin

Io invece per interni e cappotte di consiglio SuperClean: è molto più adatto a quella situazione di base.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Grazie Admin Wink ricevuto, aggiunto il superclean al carrello in costruzione...

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Arrivato il superclean ( e il 303 Fabric guard per finire)
A quanto consigliate di usare l'SC per pulire la capote utilizzando la spazzola ?

Admin

Admin
Admin

In che condizioni è?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Sinceramente non è messa male, ha 17 anni e con la scusa che l'auto l'ho sempre usata pochissimo, non ha mai preso acqua ed è sempre stata in box coperta la capote non l'ho mai lavata, mai! Solo spazzolata ogni tanto.

Admin

Admin
Admin

Allora vai con SuperClean puro o 1:1 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Ok grazie. Domani ci provo e vedo come viene

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Vedo ora la discussione, prima di continuare ad aggiungere dressing sulle plastiche proverei a pulirle. Nel caso hai bisogno di aiuto o consigli di persona fammi un fischio!

https://www.nicolapecis.com/

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Ciao Nippo, per le plastiche intendi le guarnizioni vetri ? Comunque non ho preso nulla come dressing. Ho preso Sc e il Martina per pulire il cielo che è in stoffa morbidissima e si è sporcato quando apro la capote.
Vedo che siamo vicini, visto che sono un pivello in questo campo, di consigli ne ho sicuramente bisogno... :-)

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Lavaggio capote effettuato, non ho avuto il "coraggio" di usare Sc puro o 1a1, l'ho usato 1a5, bagnato la capote steso Sc con spruzzino a vela circa 200 cc fatto lavorare circa 5 minuti ( perché mi sembrava che la tela se lo asciugasse ), spazzolato bene tutto e risciacquato tantissimo.
Pensavo di veder colare un sacco di sporco mentre invece non ho visto nulla.
A me sembra che sia venuta bene, ma mi riservo di verificare meglio quando la capote sarà completamente asciutta.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Superclean lo puoi usare tranquillamente anche puro e se lo diluisci con acqua distillata puoi lasciarlo agire anche qualche ora, ed è chiaro che la parte acquosa asciugherà ma il prodotto continuera a lavorare in profondità. alla fine io darei un'altra spruzzata, magari anche 5:1 ed una delicata spazzolata.

Galeazzomusolesi

Galeazzomusolesi
Aiutante Detailer

Ciao Claudio, perdona l'ignoranza ma una diluizione 1/5 o 5/1 io l'ho intesa come uguale, sempre una parte di prodotto in 5 di acqua Rolling Eyes
Comunque sia il lavoro mi soddisfa, la capote a parte dove la tela ha segni di usura da sfregamento quando aperta, è tornata splendente.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si hai ragione ho invertito le parti ma si intende sempre 5 di acqua. se ti soddisfa allora sei apposto non devi fare altro...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.