LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primi passi

+13
makka
Giobart
giacomo_defilippis
cicciovecchio79
316ti
royalcarwash
cicciospritz
s.amato
Fausto
Newentry
Admin
devil27
Chinaski
17 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primi passi Empty Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 13:34

Chinaski


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, quindi abbiate pietà e siate comprensivi...

Mi sono dedicato parecchio alla lettura di varie discussioni in lungo e in largo nel Forum, però mi sembra di capire che il "target" di utenza a cui ci si rivolge sia quello di un gruppo di appassionati già ben introdotti in questo micro-cosmo.

Spesso infatti leggendo mi capita di imbattermi in terminologie e prodotti di cui ignoro assolutamente sia lo scopo sia l'utilizzo, in buona sostanza se certe discussioni fossero scritte in arabo ci capirei uguale... Very Happy

Di conseguenza credo che sarebbe molto utile e importante una sezione per assoluti principianti, per coloro che non hanno mai provato nulla più che non fosse andare all'autolavaggio e portare la macchina sotto i rulli (ora molti di voi si sentiranno male... Laughing ) senza neanche scendere, oppure dare qualche colpo di lancia e spazzolone ai self-service (e anche qui dolori...).

In parole povere: un topic o una sezione "come iniziare" in cui indicare i prodotti essenziali (non più di quattro o cinque, non uno stock di venti prodotti diversi di cui la maggior parte non si sa neppure a cosa servano scratch ), saltando magari i passaggi più complicati e procedendo per gradi. Le guide proposte ora mi sembrano molto "avanzate", adatte per professionisti dotati di tutto punto, non certo per novizi senza troppe pretese.

Io, ad esempio, lavo la macchina abbastanza di rado (ma non sono mai soddisfatto del risultato, per questo mi sono iscritto a questo forum, anche se ignoravo totalmente quanto fosse complesso l'argomento! Shocked ), quindi mi servirebbero proprio delle indicazioni su come effettuare il lavaggio partendo da una condizione molto approssimativa, ovvero auto molto sporca (non lavata da diverse settimane, quindi con sporco incrostato nel sottoscocca, insetti sul cofano, ecc.), i prodotti essenziali da usare, e quindi le tecniche per lavarla senza graffiare anche in queste condizioni; stessa cosa magari per gli interni dell'auto.

Dopodichè, sarebbe ugualmente utile una discussione diciamo per "intermedi", quindi non proprio assoluti principianti, in cui descrivere prodotti e tecniche per la lucidatura o la ceratura, e magari prodotti alternativi per il lavaggio

Ora come ora infatti, non saprei proprio da che parte cominciare, leggo nomi di mille prodotti, lucidatrici roto-qualcosa, arnesi di cui ignoro l'esistenza... insomma più che entusiasmarmi mi viene da deprimermi... Mi piacerebbe allora leggere qualcosa di più semplice, per appassionarmi poco alla volta, senza dovermi convincere che sia tutto troppo complicato (e costoso), per poi lasciar perdere e tornare al vecchio autolavaggio a gettoni... Rolling Eyes

Grazie per l'attenzione e scusate per le richieste un po' sceme...

2Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 13:41

devil27

devil27
Detailer Novello

ciao e benvenuto, allora diciamo che questo e il mondo del vero lavaggio e cura della propia auto e chiaro ci sono mille prodotti e diecimila tecniche che cmq ci sono vari post di spiegazioni e vari video su cui puoi apprendere cmq se hai bisogno di aiuto noi siamo qui pronti ad darti una mano. Very Happy

3Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 14:52

Admin

Admin
Admin

Ciao Chinaski, benvenuto!
Non ti preoccupare perchè le varie sezioni come guida all'acquisto o cura dell'auto interna ed esterna, sono nate proprio per porre qualsiasi tipo di interrogativo, anche il più semplice.
Chiedi pure senza problemi e vedrai che riceverai risposta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 15:17

Chinaski


Aiutante Detailer

Bene, grazie del Benvenuto!

Allora vado a scrivere una nuova discussione in "Guida all'acquisto". Wink

5Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 16:36

Newentry

Newentry
Moderatore

ciao

6Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 16:53

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Ciao,benvenuto!!

7Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 20:02

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Benvenuto tra noi...chiedi...chiedi e chiedi!!!

http://www.amatodetailing.it

8Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 20:41

cicciospritz

cicciospritz
Apprendista Detailer

ciao!|

9Primi passi Empty Re: Primi passi Mer 18 Ago 2010 - 21:09

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

benvenuto..........

10Primi passi Empty Re: Primi passi Gio 19 Ago 2010 - 23:00

316ti

316ti
Detailer Novello

ciao e benvenuto

11Primi passi Empty Re: Primi passi Sab 2 Apr 2011 - 16:12

Chinaski


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, rientro dopo molto tempo.

Volevo chiedere: come fareste per lavare un'auto con lo sporco di parecchi mesi (ehmm... Embarassed )?

Prima di procedere con acqua, shampoo e guanto, pensavo di partire facendo prima un adeguato prelavaggio per togliere lo sporco incrostato, gli insetti, ecc.

Ma come fare senza un'idropulitrice? Meglio andare all'autolavaggio e usare il programma prelavaggio?

Dopodichè, posso usare lo spazzolone oppure rischio di fare un macello e graffiare tutta la vernice? Qualcuno di voi lo usa oppure andate sempre e solo rigorosamente con panno o guanto in microfibra acquistati da voi?

Scusate in anticipo, lo so che qui siamo proprio all'ABC...

Grazie mille, ciao!

12Primi passi Empty Re: Primi passi Sab 2 Apr 2011 - 16:30

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

non sarebbe la sezione giusta dove fare domande,ma va bene facciamo i buoni x stavolta... Wink bel prelavaggio con d108 1:4 x sporco grosso/pesante e 1:10 medio/leggero...puro x lo sporco impossibile,ma sempre attenzione...cmq se usi la lancia dell autolavaggio secondo me vai decisamente meglio,poi il resto lo fai con calma a casa

13Primi passi Empty Re: Primi passi Sab 2 Apr 2011 - 16:39

Chinaski


Aiutante Detailer

Grazie della risposta Ciccio (qual è la sezione giusta per fare domande?)!

Ma come si fa in pratica a stenderlo, lo sgrassatore, che strumento devo usare?
E una volta steso, meglio aspettare un po' che faccia effetto prima di risciacquare?
Dopodichè, posso procedere con lo shampoo (quale mi consigliate, già che ci siamo?)?

Un'ultima cosa (poi magari userò la sezione giusta): cosa ne pensate del fatto di usare una comunissima spugna per dare lo shampoo e lavare? Ho idea che anche così si facciano una cifra di micrograffi... Allora cosa usare? Va bene un guanto in pelle o microfibra?

14Primi passi Empty Re: Primi passi Sab 2 Apr 2011 - 20:02

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

sezione guida all acquisto ;)x applicarlo va fatto a spruzzo,metti il d108 precedentemente diluito in una bottiglia con spruzzino e lo spruzzi ad auto asciutta su tutta l auto escludendo le targhe pero...aspetti 2/3 minuti r poi rischiacqui con alta pressione...x lo shampoo il d111 e' molto buono...x la spugna o quelle in microfibra o un bel guanto sempre in microfibra,o in agnello Wink

15Primi passi Empty Re: Primi passi Dom 3 Apr 2011 - 0:21

giacomo_defilippis

giacomo_defilippis
Diplomato in Detailing

benvenuto

16Primi passi Empty Re: Primi passi Dom 3 Apr 2011 - 10:10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Benarrivato! Very Happy

17Primi passi Empty Re: Primi passi Dom 3 Apr 2011 - 15:10

makka

makka
Apprendista Detailer

benvenuto nella community Smile

18Primi passi Empty Re: Primi passi Lun 4 Apr 2011 - 7:45

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Welcome HOME!

19Primi passi Empty Re: Primi passi Lun 4 Apr 2011 - 19:25

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Benvenuto!

20Primi passi Empty Re: Primi passi Lun 4 Apr 2011 - 21:54

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

benvenuto

21Primi passi Empty Re: Primi passi Gio 7 Apr 2011 - 22:06

leù


Aiutante Detailer

benvenuto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.