LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ultimi consigli per auto nuova in arrivo

+4
ALESSIO 68
Admin
NOFX
Paciughino
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

In trepidante attesa dell'arrivo della macchinina nuova (previsto per il mese di settembre prossimo) ho scoperto il Detailing, lo shop LCDA ed effettuato già un consistente approvvigionamento di attrezzature, materiali e prodotti (per un valore che fra poco supererà quello dell'auto!!! Very Happy )
Per effettuare i vari ordini ho cercato di apprendere il più possibile leggendo le preziose guide qui presenti e poi richiesto telefonicamente approfondimenti al gentilissimo e disponibilissimo Antonio (al quale starei ore a chiedere informazioni e insegnamenti, tanto è vasta la sua competenza, ma poi cerco di non abusare della sua pazienza e del suo tempo  Embarassed ).
Ora vorrei qualche ultimo consiglio "di rifinitura", dato che più leggo qui sul forum, più mi rendo conto di quanto ci sia da imparare, e più mi viene la paura di sbagliare.
Allora, seguendo l'ottimo consiglio del predetto Guru, mi farò consegnare l'auto nuova (quella dell'avatar, colore compreso) senza che venga minimamente lavata e decerata dal Concessionario.
Riportata a casa (che dista circa 100 km) farò il prelavaggio col Prewash no touch (diluito 1:50 perché non vorrei "aggredire" la vernice nuova, e Vi chiedo quale detergente delicatissimo acquistare per i futuri prelavaggi) e dopo aver risciacquato la laverò con il Semper, le spugne per la parte "alta" (incredipad) e per quella "bassa" (incredisponge) e i due secchi con relative grit guards.
Poi asciugherò con compressore e panno in MF Wave-rider.
Poi passerò alla decontaminazione chimica con IronX LS su cerchi, carrozzeria e vetri (e non so se pure con TarX) e a quella meccanica con claybar media e clay lube Eco2. Risciacquo, shampoo e asciugatura.
A seguire non so se passare pure la lucidatrice (ho acquistato la Rupes bigfoot 15 mm) con pad Rupes bianco ultra-fine e Angelwax Perfect polish. Non so infatti se occorre comunque "preparare" la vernice nuova per il sigillante oppure se posso farne a meno (dato che un po' mi seccherebbe mettere già le mani su una vernice virtualmente immacolata). Non so in proposito se sia necessario anche acquistare sin da subito una lampada (es. Sunmatch), dato il costo non proprio irrisorio...
Infine andrei ad applicare su tutto il sigillante, che ancora devo acquistare, essendo ancora indeciso tra il Beneficia e il Future Armour (più che altro perché la mia inesperienza mi suggerisce di andare sul prodotto più semplice da applicare, ma al contempo vorrei la migliore protezione contro agenti contaminanti, acqua ecc.).
Mi piacerebbe proteggere col sigillante anche il sotto-scocca e i passaruota  Question  Question
Mi fermo qui altrimenti rischio lo scalpo!!
Sarò grato a quanti vorranno aggiungere suggerimenti e/o correggere le cose che ho indicato.
Un saluto a tutti.
Andrea

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Tarx ti servira' per rimuovere residui di colla delle varie protezioni
PNT usalo 1:20-1:30............basta non farlo asciugare  Wink
la Claybar media è eccessiva per auto nuova......meglio una Fine  Wink
per stare tranquillo prendi Beneficia che crea " meno " problemi di aloni  Cool

Lucidare non fa' mai male......ma questo lo giudicherai all'arrivo dell'auto

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie mille, Nofx!
Una delle claybar che ho acquistato è la Soft 99 Clay bar 100 gr. Può andar bene per l'auto nuova o devo comprarne un'altra più "fine"?
E come Detergente prelavaggio ultra-delicato per le pulizie successive (che quindi non intacchi il sigillante) quale mi consigli?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

la soft 99 non so' a che categoria appartiene  ( Chiedi a LCDA ).......io uso la gentle  Cool
per il prelavaggio ti direi il Wolfs
ma a quanto pare Beneficia è molto resistente alla chimica......quindi potresti usare sempre PNT 1:50-1:60........e per sporco invernale o pesante 1:30
risparmiando un bel po' di soldini cheers cheers cheers

Admin

Admin
Admin

Soft99 è un'ottima media Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie Admin! In effetti il merito di tale acquisto non è mio!!

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Ok! Ordine fatto stamattina, sicchè, conoscendo i tempi fulminei di LCDA, domattina dovrebbe arrivarmi il pacco.
Seguendo i vostri consigli ho preso, fra le altre cose, il sigillante Beneficia (sperando di bene applicarlo).
Rimane il dubbio se la claybar Soft99 che ho acquistato con lo scorso ordine vada bene per auto appena "consegnata" oppure se debba prenderne una ancora più delicata.
Per la caccia allo swirl ho preso la Scangrip Matchpen (l'acquisto di lampade più performanti e costose l'ho rinviato ad un prossimo futuro).
Ora sto cominciando a pensare al prelavaggio foaming, che mi sembra un gran bel gioco

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Per quanto riguarda l'applicazione di Beneficia quando è il momento chiedi chiarimenti, male non fa.
La clay mi sembra ottima.
...per la tecnica Foam organizzati perché, secondo me, il gioco vale la candela... Wink

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie Alessio 68! In effetti la tecnica foam mi attira tantissimo (sarà l'aspetto ludico

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Non so perché, è la seconda volta che il mio post viene tranciato...
Provo a riscrivere quel che avevo scritto:
Grazie Alessio 68! In effetti la tecnica foam mi attira tantissimo (sarà l'aspetto ludico

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Non so perché, è la seconda volta che il mio post viene tranciato...
Provo a riscrivere quel che avevo scritto:
Grazie Alessio 68! In effetti la tecnica foam mi attira tantissimo (sarà l'aspetto ludico

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Niente da fare...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

La tecnica Foam, secondo me, è come scegliere un auto...se piace deve piacere a colui che l'acquista.
Per me è utile e divertente...tanto sporco lo elimini dalla carrozzeria senza azioni meccaniche...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...prova con lo svitol!!! ( scherzo !!! ) Very Happy

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Come la vedi la idropulitrice Comet KT 1800 gold Classic più LS3??

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Sinceramente non la conosco ma dovrebbe essere ok.
Quanta pressione riesce ad erogare?
Spesso non è detto che una idro potentissima riesca a produrre Foam spettacolare, nel senso che idro domestiche riescono a fare il loro lavoro benissimo..

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

In ogni modo, se sei interessato all'acquisto di una idro, questo è un 3D in cui se ne parla...
https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=Idropulitrice+&show_results=topics

...magari trovi qualcosa Wink

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie ancora della dritta! Lo vado a leggere subito.
In ogni caso la Comet da me "notata" ha 160 bar e una portata di 9,2 lt/min (550 lt/h), e si dovrebbe portar via a circa € 330.
Quella che ho attualmente, invece, è una 130 bar max che dovrebbero essere un po' debolucci per la foam gun....(mi dispiace soltanto doverla mettere in pensione, poiché dopo 20 anni di onorato servizio va ancora benissimo...)

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Io non voglio assolutamente farti cambiare idea ma potresti provare la LS3 sulla idro che possiedi...bisogna vedere che risultati vuoi ottenere con la tecnica Foam...
Se è per uso domestico...io lavoro con una idro da 110bar...riesco a fare Foam e mi va più che bene.

In ogni modo, non so se hai visto...ne stanno parlando per quanto riguarda la scelta di una idro...

https://www.lacuradellauto.com/t21281-consiglio-idropulitrice-attorno-ai-300eur

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Quoto Very Happy
Proverei prima la Ls3 sulla idro che hai......se va' bene risparmi un sacco di bei soldini cheers cheers

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

In effetti... è giusto. Posso provare con l'idro che ho, e male che vada mi ritroverò la LS3 pronta per l'idro nuova.
Quella che ho già è una ITM Italia,
http://www.itmitaliacleaningdivision.com/prodotti/idropulitrici-ad-acqua-fredda/
ma essendo vecchiotta non saprei quale adattatore comprare per la LS3.
Intanto se può servire provo a postarvi due foto della mia vecchietta

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Ultimi consigli per auto nuova in arrivo Img_0716
Ultimi consigli per auto nuova in arrivo Img_0717

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Potresti andare in ferramenta e chiedere di un attacco femmina/femmina da 1/4 di pollice gas...
Magari poi portarti dietro la pistola della idro...
Leggi questo
https://www.lacuradellauto.com/t60-foam-lance-ls3-con-attacco-filettato-1-4-femmina?highlight=Lancia+Foam+La3

Gillo92


Aiutante Detailer

Ti do un consiglio x Ironx.... Se le pinze non sono verniciate non spruzzarcelo sopra.....ti diventano opache

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie Gillo92! In effetti non lo sapevo (ehm, in verità sono tantissime le cose che non so

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.