LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Piccola lesione con ruggine

+6
Antonio777
NOFX
Filep
LoreL26
clamiva
Giusco
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Piccola lesione con ruggine Empty Piccola lesione con ruggine Sab 4 Mar 2017 - 23:25

Giusco


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, spero sia la sezione giusta dove postare:ho bisogno di consigli su come trattare un punto del cofano in cui si è formata della ruggine; la macchina è una golf serie 6....la larghezza della lesione è circa un paio di millimetri e credo si sia formata dopo l'urto con qualcosa durante la marcia, forse un sasso....è parecchio tempo che c'è e finora non si è allargata molto.
Aspetto i vostri consigli.
Giuseppe

2Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 0:41

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se c'e ruggine hai intaccato la vernice, purtroppo puoi solo riverniciare.

3Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 11:11

Giusco


Aiutante Detailer

Si penso anche io, quello che vorrei capire è cosa mi serve per risolvere da solo, avrei il piacere di cimentarmi nella riparazione Smile

4Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 12:22

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non per scoraggiarti, ma non sarebbe una semplice riparazione, dovresti riverniciare tutto il cofano e senza le giuste competenze io non lo farei. dubito che troverai consigli utili alla tuua causa, il carroziere ed il detailer sono due lavori molto diversi...

5Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 12:40

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Se stiamo parlando di una classsica sassata elimina la ruggine e compra un kit per fare il ritocco con il pennellino colore + lucido. Poi carteggiatina, lucidata e quasi non si vedrà più

6Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 12:48

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

sarebbe un rattoppo, è difficile elimininare la ruggine senza carteggiare a fondo. dipende anche da quanto ha già"scavato".

7Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 14:06

Filep

Filep
Detailer Novello

Beh credo gli vada bene un rattoppo se riesce a farlo, riverniciare un cofano per una sassatina da due mm è un po' sprecato

8Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 14:08

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se magari......mettesse foto..............sarebbe meglio Wink

9Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 15:51

Giusco


Aiutante Detailer

ok grazie metterò foto al più presto intanto grazie....si credo che riverniciare il cofano per così poco sia esagerato...a presto per la foto Arrow

10Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 22:42

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Riverniciare il cofano per un buco di 2mm????
Con un ago o un chiodino gratta via la rugine e mettici mezza goccia di colore con uno stuzzicadenti..dopo 20 minuti metti anche mezza goccia di vernice trasparente sopra. ;-)

11Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Dom 5 Mar 2017 - 23:10

tulipano


Detailer Novello

quoto antonio, inoltre se vai nei negozi tipo belle arti, bottega del colore ecc, o in alcuni grandi autoricambi, con il codice colore, 12 euro e 5 minuti di pazienza, ti danno la fialetta con il tuo stesso identico colore, e per finire se ci sai fare, con 6-8 euro prendi la bomboletta spray migliore che trovi, smalto trasparente rapido di alta qualità, e ci passi 6 o 7 strati sottilissimi di trasparente, a distanza di due tre minuti l'uno dall'altro, e per sottilissimi intendo letteralmente mezzo secondo di erogazione,
per quest'ultima cosa ti consiglio di esercitarti su un pannellino di plastica scura ed opaca
se sei fortunato non si vedrà quasi più nulla anche senza lucidare, e comunque nella peggiore delle ipotesi sarà meglio del difetto con tanto di ruggine che hai ora, te la cavi con meno di 20 euro e meno di un paio d'ore di lavoretto chirurgico

12Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 9:37

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

https://www.nicolapecis.com/

13Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 13:38

Giusco


Aiutante Detailer

Grazie per le risposte....si vorrei provare da solo e volevo essere incoraggiato a farlo...ecco l'immagine

Piccola lesione con ruggine 20170310

14Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 14:29

tek78

tek78
Detailer Novello

Direi che ti ci puoi proprio cimentare da solo!
segui il procedimento di tulipano, anche il video di Ammo Nyc postato da Nippe è molto utile Wink

15Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 19:56

Giusco


Aiutante Detailer

potreste consigliarmi i migliori prodotti da acquistare per fare il ritocco?

16Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 20:16

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Per trovare il colore esatto, apri il libretto di manutenzione della tua golf e nella prima pagina troverai un'adesivo con un sacco di codici. Uno di quei codici è la tinta esatta. In molti negozi brico ,colorifici e anche da beps puoi trovare la boccettina con pennello del tuo colore . dovrai prendere anche una boccetta di vernice trasparente.
Puoi scegliere se mescolare il colore metallizzato (che da solo risulterà opaco da asciutto) + trasparente lucido e colorare il buco oppure colorare il buco di vernice metallizzata e poi ricoprirlo di trasparente dopo un'attesa di almeno 15-20 minuti.
Il video pubblicato da Nippe è un'ottimo insegnamento su come intervenire.... ma considerato che il buco è veramente minuscolo se anche non carteggi e non lucidi penso che il risutato sarà comunque accettabile.

17Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 20:54

tulipano


Detailer Novello

penso non serva affatto carteggiare, da quello che vedo dalla foto la vernice è dura come l'acciaio, la lesione è decisamente netta, puoi anche non toccare nulla, persino la ruggine è molto polverosa, liscia e sbiadita, non c'è nulla in rilievo o rugoso, ci metterai dieci minuti a pulire bene tutto, ed è la cosa piu importante, per il resto dovrai cercare di essere delicato e verra un ottimo lavoro
se dovrai carteggiare l'eccesso di vernice inizia con una 2000 della 3M e poi vai a salire, 3000 dovrebbe andar bene, bagnata e ripiegara su un piccolissimo supporto piatto, il sistema del video per esempio mi piace molto
poi se lavori bene con la bomboletta il risultato migliora molto, ogni volta che devi fare il mezzo secondo di spruzzata fai prima una piccola erogazione su di un cartone, e poi subito sulla macchina, questo evita che lo smalto esca "male"
ps.il codice colore per la fiat è di 3 cifre, credo anche per la golf, e comunque potrebbe essere scritto anche nei montanti, di solito portabagagli

18Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:06

Andrepit


Aiutante Detailer

per il colore,io l'ho preso in concessionario.Pagato 13 euro colore e trasparente

19Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:16

tulipano


Detailer Novello

ovviamente quello sarebbe il top, io ho desistito perche sarei dovuto andare a roma e non si sapeva se era disponibile o meno, in alternativa i negozi specializzati te lo fanno al momento, se non si ha fretta credo che il concessionario se lo faccia spedire nel giro di pochi giorni

20Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:19

Giusco


Aiutante Detailer

Non devo cercare di grattare via la ruggine prima? E mettere un pò di primer antiruggine prima? Comunque ragazzi siete fantastici grazie dei consigli preziosi Smile

21Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:29

tulipano


Detailer Novello

un po di ruggine? nooooo Evil or Very Mad
la devi togliere proprio tutta!!
antonio777 suggeriva di usare un ago, magari anche la punta di un qualonque arnese o coltello d'acciaio, se puoi aiutarto con dei liquidi non sapre, forse l'alcool, ed infine il primer credo non serva, è pochissima superfice, lo smalto sull'acciaio spolverato e sgrassato attacca gia bene di suo

22Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:33

tek78

tek78
Detailer Novello

L'antiruggine non serve vista la dimensione
Un trucco per rimuovere la ruggine è quello di spruzzare,zare un prodotto per la decontaminazione ferrosa, lo lasci agire e poi risciaqui.
Sulla golf di mio cognato ha funzionato, di base quello è ossido

23Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:37

tulipano


Detailer Novello

ottimo trucchetto, non ci avevo pensato, inoltre piu che ossido.... è ossido di FERRO
quindi chi può farlo meglio di un prodotto per cont. ferrose?
grazie tek, preziosissimo accrescimento Like

24Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Lun 6 Mar 2017 - 21:39

tek78

tek78
Detailer Novello

Wink

25Piccola lesione con ruggine Empty Re: Piccola lesione con ruggine Mar 7 Mar 2017 - 0:26

Giusco


Aiutante Detailer

tek78 ha scritto:L'antiruggine non serve vista la dimensione
Un trucco per rimuovere la ruggine è quello di spruzzare,zare un prodotto per la decontaminazione ferrosa, lo lasci agire e poi risciaqui.
Sulla golf di mio cognato ha funzionato, di base quello è ossido

mi specifichi meglio il prodotto....lo sto cercando ma non lo trovo Rolling Eyes grazie mille Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.