LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho combinato un bel danno..mega swirl

+5
Admin
clamiva
teo0511
tek78
borto87
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Ho combinato un bel danno..mega swirl Empty Ho combinato un bel danno..mega swirl Gio 2 Feb 2017 - 11:52

borto87


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi vi seguo da un bel po, mi sto appassiando di detailing e spero di diventarlo un giorno..Mi dispiace presentarmi per la soluzione di un problema ma ahimè ho combinato un bel danno nella mia bmw colore blue midniht metallizzato ( molto delicato da quello che ho capito in questi mesi)
In poche parole per provare a togliere qualche swirl troppo visivo dal cofano ne ho creato uno immenso, un cerchio diametro 10 di graffi leggeri ! Non riesco a spiegarmi il perché in quanto ho usato del polish che ho a casa con movimenti circolari ed una pressione bassa, ovviamente a mano.
Forse ho sbagliato ad utilizzare una vecchia spugna ormai secca data al tempo in dotazione con la pasta abrasiva.
Ragazzi come posso risolvere questo problema? Ho bisogno del vostro aiuto..Sono disperato a vederla così..10 mesi di vita!! In primavera ho l'intenzione di acquistare una rotativa per lucidarla completamente ma per ora vorrei provare a risolvere e sistemarmi il cofano a mano.( vorrei almeno nasconderlo)
Non riesco a postare l'immagine in quanto devi aspettare 7 gg mi sembra...

tek78

tek78
Detailer Novello

Spugna e pasta abrasiva???

No no no, non ci siamo, non va assolutamente usata l'abrasiva!
Lo so, è un classico, te lo dico perché mio suocero ha tentato di togliermi dal cofano 3 puntini gialli con ovatta e abrasiva e mi sono ritrovato la macchina con tre pois grigi (auto bianca) di 5cm. l'uno
Da lì poi sono arrivato a questo forum

Ci vogliono questi due prodotti

- Gtechniq P1
- Trifoam

che trovi sullo shop, così il segno di 10cm riuscirai a toglierlo o attenuarlo molto

Poi bisognerebbe parlare del resto, prelavaggio, lavaggio, decontaminazione, lucidatura, sigillante, ecc...

UN'ULTIMA COSA, PASSA IN AREA PRESENTAZIONI E PRESENTATI LI' Wink

teo0511


Apprendista Detailer

Sono relativamente nuovo quindi aspetta consigli più autorevoli ma ti chiedo se hai lavato e usato la clay per pulire bene la superficie e non portare in giro piccole particelle di impurità che potrebbero avere creato il problema. Poi sicuramente la spugna secca avrà aiutato molto il difetto.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con spugna e pasta abrasiva ritieniti fortunato se hai creato solo swirl. comunque segui gli ottimi consigli di tek78 e per il futuro se proprio vuoi compra una rotorbitale e non una rotativa, faresti danni molto peggiori di quelli che hai fatto...

borto87


Aiutante Detailer

No ragazzi ho usato del semplicissimo polish della turtlewax , l'ho messo con una vecchia spugna che era utilizzata per la pasta abrasiva..

borto87


Aiutante Detailer

Il carrozzerie me l'ha lucidata due mesi fa in quanto c'erano dei graffi un po' sparsi e mi ha abbassato il trasparente per provare a risolvere delle macchie causate dalla resina ma con esito negativo..non so se questo può centrare per via della vernice così delicata ora.. sta di fatto che mi trovo swirl dappertutto usando del polish da due soldi forse..tra 7 gg vi posto la foto così potete capire..in primavera di sicuro acquisterò la er600 ma per ora volevo sistemare il danno a mano se possibile..no la Clay l'auto non l'ha mai vista, soltanto della cera sempre della turle..il mese scorso avevo messo l'idroreppelente hydro2e a fine lavaggio il bouncer's.

tek78

tek78
Detailer Novello

Avevo letto spugna pasta abrasiva e non ho visto la riga del polish...
Comunque
La spugna secca della pasta abrasiva molto probabilmente ha dei granuli di pasta al suo interno e quindi ha swirlato.
Ho anche un altro dubbio, molte volte i carrozzieri dicono di lucidare l'auto ma in realtà la passano con un coprente che maschera i difetti, potrebbe essere il tuo caso (non è detto, vado per supposizioni...)

Resto in ogni caso del parere precedente, se vuoi rimuovere quel segno con una soluzione veloce prendi trifoam e p1

Poi però c'è da ragionare su tutta la procedura, non ha senso pensare alla lucidatura se prima non curi le fasi di lavaggio e decontaminazione.
Già il fatto di avere usato la cera Turtle e applicato sopra un sigillante come Hydro2 è sbagliato, i sigillanti vanno applicati con superficie pulita e decontaminata, se sotto c'è una cera il sigillante durerà pochissimo...

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

intanto vai con trifoam e p1 con un po di fatica dovresti risolvere.

borto87


Aiutante Detailer

No tek78 l'hydro ovviamente l'ho dato prima di mettere la cera, l'ho prima lavata e poi ho passato l'hydro per poi passarla con la lancia (premetto avevo messo la cera turte 10 gg prima però, faccio un lavaggio ogni 10 gg e poi passo sempre la cera per aavere quell'effetto gloss magari sbaglio)
Comunque perfetto ragazzi acquisto il p1 e speriamo bene..già che ci sono pensavo all'acquisto di un ottimo sigillante/cera in modo da avere quella protezione da smog pioggia polvere e tirare fuori anche un bel effetto gloss..mi inspira il fusso coat che dite?

tek78

tek78
Detailer Novello

Ah ok, scusami se vado diretto ma è anche per capire il procedimento Wink
Hydro è un valido sigillante e di suo ha già un bel gloss, non ci metterei la turtle sopra, al limite dal lavaggio successivo all'applicazione il bouncer's done&dusted aumenta setosità e gloss.

Per la fusso, è ottima ma anche hydro svolge quella funzione, poi va a gusti e bisogna provare per capire quale è il prodotto preferito.
Se ti piacciono i sigillanti in cera anche Bouncer's Vanilla Ice è valida, visto che usi già D&D

con p1 e trifoam vedrai che risolvi Wink

borto87


Aiutante Detailer

Ok un ultima cosa tek una volta usato il sigillante cera come può essere il bouncer's Vanilla non serve che lo mette anche nei successivi lavaggi..giusto? Ogni quanto andrebbe messo? Potrei nei successivi lavaggi utilizzare il d&d e stop...o sbaglio?

tek78

tek78
Detailer Novello

E' esatto, la prima volta lo dai a vettura pulita e decontaminata (e lucidata) e stop.
Nei lavaggi successivi dopo l'asciugatura dai done&dusted per mantenerlo

Per la durata dipende da molti fattori, km percorsi, auto in box o no, intemperie, preparazione della carrozzeria, lavaggi aggressivi.

Io ad esempio ce l'ho sul cofano da Agosto e adesso è ancora bella attiva
Ho combinato un bel danno..mega swirl Img_2034

Admin

Admin
Admin

Io partirei però anche da qualche bella foto del danno creato: ne hai?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ma io non ho capito, va bene che hai messo hydro, ma l'auto l'hai decontaminata? Non devi metterti a lucidare se non hai decontaminato l'auto

skinner


Apprendista Detailer

Le guide le guide.. E poi le foto le foto Very Happy

borto87


Aiutante Detailer

si ragazzi le foto le ho ma devo aspettare 7 gg dall'iscrizione per postarla.
non l'ho mai decontaminata...almeno io no.. è un bmw 118 d blue metalizzato del 2012..me l'ha lucidata il carrozzerie qualche mese fa, il lavoro in se era venuto anche benino ma poi con il tempo me la sono ritrovata piena di swirl..ok che un colore delicato la cavolo piena di cerchietti stupidi io non riesco a vederla..e di mio dopo il lavaggio con lancia assime ad una spugna in microfibra e lo shampoo adatto non ho mai fatto niente altro..si ok l'ho cerata sempre dopo il lavaggio..
dimenticavo ho messo l'hydro a macchina pulita e il d&d a fine lavaggio (asciutta) circa un mese

borto87


Aiutante Detailer

Ora comunque procederò cosi aspettando la primavera per fare un lavoro completo:

-la lucido a mano con il P1 e il suo panno
- la sigillo con fusso coat
-la mantengo con il d&d

che dite?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

che poi devi cambiare metodo di lavaggio, il colore è molto delicato. ma probabilmente non hai fatto tu la maggior parte dei danni ma il carrozziore ha solo coperto, è una cosa molto comune adoperare i glaze. io quando comprai la mia era lucidissima, durato giusto un mese o poco più di lavaggi e uscì fuori di tutto.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

borto87 ha scritto:Ora comunque procederò cosi aspettando la primavera per fare un lavoro completo:
-la lucido a mano con il P1 e il suo panno
- la sigillo con fusso coat
-la mantengo con il d&d
che dite?
non darei la fusso......se fra 60 giorni o poco piu' devi lucidarla ....è uno spreco di tempo e prodotto Wink

borto87


Aiutante Detailer

ragazzi allora mi è arrivato il tutto..volevo procedere cosi:
-PRELAVAGGIO CON UN CLENEAR NATURALE
-LAVAGGIO
-ASCIUGATURA
-PASSO LA CLAY
-PASSO IL P1 CON LA TRIFOAM ( PROVA SOLO SUL COFANO)
-PASSO UN SIGILLANTE SPRAY ( SOLO SU COFANO)

Ieri sera ho fatto una piccola prova su una parte nascosta dell'auto dove c'erano dei swirl anche leggeri direi..sara' perche ho messo poco prodotto o forse poca pressione ma non è venuto via nulla..speriamo bene per il weekend che provo sul cofano. Devo esercitare tanta pressione?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ironremove ? non lo hai preso?

borto87


Aiutante Detailer

No

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

è buona cosa fare anche la decontaminazione chimica.....prima di lucidare Wink

borto87


Aiutante Detailer

ragazzi dopo aver eseguito tutto questo lavoro, premetto polish e spray sigillante farò una prova nel pomeriggio solo sul cofano:
-PRELAVAGGIO CON UN CLENEAR NATURALE
-LAVAGGIO
-ASCIUGATURA
-PASSO LA CLAY
-PASSO IL P1 CON LA TRIFOAM ( PROVA SOLO SUL COFANO)
-PASSO UN SIGILLANTE SPRAY Gtechniq C2v3 ( SOLO SU COFANO)

Posso passare un glaze dopo il sigillante Gtechniq? praticamente un precera della Meguairs

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

no Wink nessun glaze su sigillante
se prima di dare C2v3 ......passi ERASER è meglio Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.