LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Jeep Grand Cherokee....primo detailing

+10
apprendistastregone
tek78
yuko
clamiva
NOFX
valvoramo
Marco0961
Only HONDA
badspirit
Felix
14 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

bassichello


Aiutante Detailer

Ciao a tutti !

Volevo condividere con voi il mio primo lavoro effettuato sulla mia auto dopo aver conosciuto questo mondo affascinante. Chiamarlo lavoro è forse fin troppo visto quello che viene proposto dai professionisti in questa sezione....ma d'altronde da qualche parte bisogna pur iniziare Very Happy

La "piccolina" è un Grand Cherokee del 2006  nera metallizzata (un incubo in pratica  Laughing  ) , acquistata usata nel 2009 e trattata, o meglio maltrattata, come un comune mortale che non conosce il mondo del detailing, quindi lavaggi sotto ai rulli etc etc etc....

Avevo già inserito qualche foto della situazione iniziale in questo post  quando avevo chiesto consigli su acquisti e altro.
Come potete vedere la situazione iniziale era abbastanza "imbarazzante"....swirl in ogni dove e un po di rids, anche da "pulita" dopo un lavaggio sotto ai rulli (....ora ho messo lo giuro  Very Happy  ) , rimaneva una bella patina opaca proprio brutta da vedere, i riflessi e la lucentezza originale erano un vago ricordo.

Il lavoro è stato suddiviso in molti giorni visto che ho dovuto fare tutto in svariate pause pranzo saltate per dedicarmi all'auto e una giornata quasi piena in cui ho completato il lavoro dei giorni prima.

La settimana prima di iniziare a lucidarla a mano (si un grand cherokee a mano What a Face  ) mi sono dedicato al prelavaggio con cleanliness, lavaggio doppio secchio con Superior Shampoo , ironX e clay bar gialla dodo e immolube CarPro come clay lube (non mi è piaciuto....troppo oleoso rispetto dal dodo BB che ho usato successivamente per il tetto).....e già dopo la clay bar il braccio stava andando a farsi benedire, ma almeno la carrozzeria era bella liscia e setosa.

Purtroppo ho solo questa foto dell'ironX dopo aver risciacquato l'auto.....

Jeep Grand Cherokee....primo detailing Img_6210

sembra di aver accoppato un bisonte  Rolling Eyes  

La settimana successiva è iniziata la fase di lucidatura manuale "a pezzi" , procedendo prima a prelavare, lavare ed asciugare ogni pezzo prima di iniziare a lucidare, quindi ho iniziato col cofano e poi passo passo mi sono girato tutta l'auto....la durata della pausa pranzo d'altronde non è infinita purtroppo  Laughing

Vista la situazione iniziale e lucidando mano sono partito con Angelwx Resurrection e pad manuale (tanto danni non ne potevo fare, partiamo quindi "aggressivi" )

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PlDlmXSbj

procedendo man mano con Resurrection mi sono reso conto di quanto sia formidabile questo prodotto pur usandolo a mano. ovviamente rimangono ancora molti difetti più o meno evidenti....ma il prima e dopo è abbastanza evidente direi :

Jeep Grand Cherokee....primo detailing Pou8unoGj


Jeep Grand Cherokee....primo detailing PmLxHUMBj


La portiera posteriore è lucidata....il passaruota posteriore no....la differenza è evidente !!

Jeep Grand Cherokee....primo detailing Plg161k5j


Jeep Grand Cherokee....primo detailing Po0iJe1Fj


Un piccolo video (la voce sotto è mio figlio che non mi mollava un secondo mentre facevo le prime prove di lucidatura manuale  Very Happy  ....almeno ha apprezzato !! ) sull'efficacia di un solo passaggio di Resurrection a mano....ero sbalordito




Terminato tutto il giro dell'auto (1 settimana in pratica) è arrivato finalmente il giorno (intero per fortuna e non solo in pausa pranzo)  in cui non mi rimaneva che fare il tetto e poi sigillare il tutto con dodo juice FA.

Quindi inzio intorno alle 10 di mattina e parto con prelavaggio e lavaggio del tetto, passato clay bar, rilavato il tetto, lucidato sempre a mano con Resurrection (non finiva più....è enorme), prelavaggio totale e nuovo lavaggio di tutta l'auto, asciugato e poi sigillato con FA (2 strati) diluito 1:1 .

e dopo una giornata bella impegnativa il risultato direi che per ora mi soddisfa :

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PlzYlOftj

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PmyoHMN2j

qua sul cofano c'è anche uno strato di Angelwax Dark Angel, ma faceva un pò troppo freddo per stenderla e non volevo fare "danni"...non mi sentivo sicuro (oltre che un pò stanchino dopo 8 ore tirate e senza pranzo) ed era troppo tardi per darla su tutta l'auto che non è proprio piccolina quindi rimando la cera ad un'altra occasione.

Jeep Grand Cherokee....primo detailing Pnahuzz3j


I segni bianchi sul paraurti sono purtroppo delle strusciate belle aggressive che mi sono ritrovato in svariati parcheggi cittadini...li ormai si sta "sfogliando" la vernice dalla plastica grezza dei paraurti....bisognerebbe farci un bel lavorone per sistemarlo (o cambiare il paraurti)

Nel mentre che si "asciugava" FA ho curato gli interni con AriaPura e Perl 1:10 , dato FA anche sui cerchi e data una rinfrescata a H2GO su tutti i vetri oltre che pulitura interna degli stessi con Vision.
Per le plastiche esterne PERL 1:3 e per le gomme PERL puro.

Questo è il risultato di una leggera pioggerellina di 2 settimane successive al trattamento senza avere lavato l'auto nel frattempo (lavoro in una zona industriale quindi purtroppo si impolvera in fretta....solo polvere per fortuna)

tetto :

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PnjjIREBj

e cofano :

Jeep Grand Cherokee....primo detailing Pm2Efdd0j

Direi che funziona....!!! Very Happy  Very Happy

Dopo un'altra settimana l'ho rilavata e passato Angelwax QED (quindi a 3 settimane dalla stesura di FA) e il risultato direi che è più che apprezzabile considerando il lavoro solo con resurrection a mano :

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PoFSuwkBj

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PnjxrG9Pj

Jeep Grand Cherokee....primo detailing Plviwb2gj

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PlnJdoiwj

La faticaccia e le ore/giorni spesi sono stati impegnativi ma il risultato finale per ora mi ha soddisfatto, mi sembra di aver svecchiato l'auto di qualche anno e di averle ridonato un pò di "fascino" . Il prossimo step sarà quello di lucidarla con una ERO (cosi le braccia ringraziano) e posso fare anche lo step di finitura con essence per darle ancora più gloss e non solo una passata di resurrection e sopratutto riuscire a togliere tutti quei difetti che ci sono ancora seppur molto meno evidenti rispetto a prima.

Mi ha stupito molto l'efficacia di Resurrection anche in condizioni critiche come questa (graffi di unghie di una pastore tedesco sul cofano........... affraid  )

Prima :

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PmidTI45j

e dopo (con una seconda passata successiva è migliorato ancora un pochino, infatti nell'ultima foto - complice anche la luce -non si notano, ma prima si vedevano a 5 metri di distanza, ora devi proprio andarci vicino per notarli)

Jeep Grand Cherokee....primo detailing PmNRXBlqj

Beh....direi che ho finito.... cheers  !!! Commenti e consigli sono ben accetti

Ciao a tutti !!

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Complimenti per il coraggio nell'affrontare un Suv del genere a mano, lavoro semplice e molto efficace, nel video la differenza è netta lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Tanto di cappello a fare tutta questa bestia di macchina a mano...prossima volta con una lucidatrice vedrai che otterrai risultati ancora migliori e soprattutto ti stanchi molto meno Very Happy

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Un lavoro come questo fatto a mano merita il massimo rispetto. Compimenti!

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ottimo lavoro!
Tutto a mano!
Ti chiameremo Karate Kid Very Happy

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Complimenti per la voglia di farlo a mano!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottimo risultato e ben documentato Like

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

io direi che hai fatto un capolavoro dato che hai fatto tutto a mano, molto meglio di certi lavori con lucidatrice... non su questo forum naturalmente.

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Tanto di cappello per il lavorone, non posso immaginare la fatica di fare un SUV intero a mano Shocked

tek78

tek78
Detailer Novello

Ma complimenti davvero, tanta tanta roba!
E buon risultato pure.

Ma coi dolori come va ora? jocolor lol!

bassichello


Aiutante Detailer

Felix ha scritto:Complimenti per il coraggio nell'affrontare un Suv del genere a mano, lavoro semplice e molto efficace, nel video la differenza è netta lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo

ero stupito anch'io di come con un prodotto solo, seppur di qualità, potessi ottenere un risultato simile, soprattutto essendo anche la prima volta.

badspirit ha scritto:Tanto di cappello a fare tutta questa bestia di macchina a mano...prossima volta con una lucidatrice vedrai che otterrai risultati ancora migliori e soprattutto ti stanchi molto meno Very Happy

Ah si di sicuro.....non so se mi verrà di nuovo l'insana idea di rifarla a mano.....magari ancora "a pezzi" si....ma con una lucidatrice mi pare il minimo!   lucidatore pazzo

Only HONDA ha scritto:Un lavoro come questo fatto a mano merita il massimo rispetto. Compimenti!

Grazie Honda!   afro

Marco0961 ha scritto:Ottimo lavoro!
Tutto a mano!
Ti chiameremo Karate Kid Very Happy

lol!
Ricordiamo cosa diceva il buon Maestro Miyagi a Daniel : « Prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro: è molto importante. »


valvoramo ha scritto:Complimenti per la voglia di farlo a mano!

Grazie.....ma non avevo molte alternative avendo la voglia di farlo e non avendo una lucidatrice a disposizione.... Very Happy  Very Happy   comunque non credo che ci sarà una prossima volta a mano !

NOFX ha scritto:Ottimo risultato e ben documentato Like
Like

clamiva ha scritto:io direi che hai fatto un capolavoro dato che hai fatto tutto a mano, molto meglio di certi lavori con lucidatrice... non su questo forum naturalmente.

Beh i lavori che ho visto pubblicati qui sono mostruosi e si riesce ad ottenere quei risultati solo dopo anni di esperienza. Io sono proprio un pivello, ma mi sono divertito mentre lo facevo, anche perché vedevo dei miglioramenti ! quindi era uno sprono ad andare avanti !

yuko ha scritto:Tanto di cappello per il lavorone, non posso immaginare la fatica di fare un SUV intero a mano Shocked

Grazie Yuko! La parte più scomoda per me è stato il tetto...visto che per arrivarci dovevo per forza stare su una scala e quindi soprattutto al centro del tetto non era comodissimo ! Per il resto è andato via quasi tutto liscio....faticosamente liscio  Very Happy  Very Happy


tek78 ha scritto:Ma complimenti davvero, tanta tanta roba!
E buon risultato pure.

Ma coi dolori come va ora? jocolor  lol!

Like

Guarda i dolori sono ormai passati perché il lavoro l'ho fatto ad inizio dicembre (l'ho pubblicato con un pochino di ritardo Laughing  ) però a parte il giorno intero in cui ho finito il tetto e chiuso il tutto dove mi sono "spremuto" per tutto il giorno, negli altri giorni facendo le parti di carrozzeria un pò ogni giorno.....non è stato così massacrante, (farla tutta in un giorno intero a mano è impensabile per le braccia anche perché non ci sono andato leggero....) però al secondo e terzo giorno....l'acido lattico iniziava a farsi sentire...ma ormai avevo inziato mica potevo lasciare li a metà ! Mi era sfiorata l'idea di non fare il tetto perché è bello grosso, perché è alto e non lo vedo in pratica  e perché dovevo ancora clayarlo - quindi avrei perso un sacco di tempo anche coi lavaggi - però poi so che mi sarei dato del co.....one ogni volta che lo guardavo e lo sapevo "incompleto"......e quindi ho "completato l'opera" con molta soddisfazione finale per aver finito tutto quello che mi ero prefissato di fare!



Ultima modifica di bassichello il Sab 28 Gen 2017 - 22:30 - modificato 1 volta.

apprendistastregone


Apprendista Detailer

Complimenti per la "voglia"....la prossima volta con la roto vedrai che tornerà come nuova cheers

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ricordiamo cosa diceva il buon Maestro Miyagi a Daniel : « Prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro: è molto importante. »

Bene vedo che conosci bene le basi, ecco perche il lavoro è venuto cosi bene lol!

Admin

Admin
Admin

Molto bene! Con rotorbitale sarebbe tornata assolutamente perfetta!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bassichello


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Molto bene! Con rotorbitale sarebbe tornata assolutamente perfetta!

Grazie. Si il prossimo lavoro sarà per forza con la ERO per migliorare decisamente la situazione (che già è tutta un'altra cosa rispetto a prima), credo sarà il mio regalo di compleanno del 2017 Very Happy Very Happy .... e poi mi metterò all'opera !

james_91

james_91
Apprendista Detailer

FANTASTICO!!

ma i graffi di quel cofano?? quanto sei stato li per ridurli in quel modo? Immagino che fossero graffi che sentivi chiaramente se ci passavi sopra l'unghia.

bassichello


Aiutante Detailer

james_91 ha scritto:FANTASTICO!!

ma i graffi di quel cofano?? quanto sei stato li per ridurli in quel modo? Immagino che fossero graffi che sentivi chiaramente se ci passavi sopra l'unghia.

eeeehhhh....i graffi....più che graffi sono solchi....essendo unghiate di un pastore tedesco di 35/40 kg....!! Si sentivano anche se ci passavi sopra il polpastrello non solo l'unghia.
In realtà però non mi sono "accanito" più di tanto tempo in più rispetto alle altre parti dell'auto, ho dato "2 mani" di Resurrection quello si, la prima quando stavo facendo i primi test di prodotto-tecnica-risultato (non ci sono andato leggero come pressione sulla carrozzeria....ma nemmeno come un fabbro) e la seconda quando ho iniziato a lucidare la macchina.

Adesso è scomparso il bianco della riga (presumo sia - passatemi il termine rozzo - la bavetta del trasparente successiva al graffio), ma ovviamente se ti avvicini i segni sono ancora visibili, ma almeno sono quasi uniformi in termini di colore col resto del cofano anche se più opachi visto che il trasparente è andato a farsi benedire ormai in quei punti - almeno per i segni più profondi - perché gli altri segni più leggeri sono "scomparsi" . Con una rotorbitale sono certo che migliorerà ancora!

james_91

james_91
Apprendista Detailer

bassichello ha scritto:
james_91 ha scritto:FANTASTICO!!

ma i graffi di quel cofano?? quanto sei stato li per ridurli in quel modo? Immagino che fossero graffi che sentivi chiaramente se ci passavi sopra l'unghia.

eeeehhhh....i graffi....più che graffi sono solchi....essendo unghiate di un pastore tedesco di 35/40 kg....!! Si sentivano anche se ci passavi sopra il polpastrello non solo l'unghia.
In realtà però non mi sono "accanito" più di tanto tempo in più rispetto alle altre parti dell'auto, ho dato "2 mani" di Resurrection quello si, la prima quando stavo facendo i primi test di prodotto-tecnica-risultato (non ci sono andato leggero come pressione sulla carrozzeria....ma nemmeno come un fabbro) e la seconda quando ho iniziato a lucidare la macchina.

Adesso è scomparso il bianco della riga (presumo sia - passatemi il termine rozzo - la bavetta del trasparente successiva al graffio), ma ovviamente se ti avvicini i segni sono ancora visibili, ma almeno sono quasi uniformi in termini di colore col resto del cofano anche se più opachi visto che il trasparente è andato a farsi benedire ormai in quei punti - almeno per i segni più profondi - perché gli altri segni più leggeri sono "scomparsi" . Con una rotorbitale sono certo che migliorerà ancora!

io ho dei swirl sul cofano, medi, ma di certo non minimamente paragonabili ai tuoi.

Posso sapere fino a quando strofinavi? voglio dire, continuavi a fare movimenti circolari fino a completa asciugatura del prodotto?

bassichello


Aiutante Detailer

james_91 ha scritto:
io ho dei swirl sul cofano, medi, ma di certo non minimamente paragonabili ai tuoi.

Posso sapere fino a quando strofinavi? voglio dire, continuavi a fare movimenti circolari fino a completa asciugatura del prodotto?

Come pressione non saprei dirti 8/10/15 Kg.....boh....di sicuro non ci sono andato leggero come se stessi facendo la polvere sui mobili, ma piuttosto come se dovessi tirare via una macchia ostinata da una piastrella (non so se ho reso l'idea).

Movimenti circolari quasi mai fatti, se non per "Variare" ogni tanto il movimento del braccio ma per qualche secondo, mi sono sempre mosso in verticale e orizzontale (un pò come scritto sulle Guide del sito per l'utilizzo della rotorbitale) nell'area che mi ero prefissato di fare (circa 40x40....ad occhio).

Tanto per farti capire guarda qui

continui fin tanto che il polish "finisce" - probabilmente finisce a pezzi prima il tuo braccio Very Happy - , ripulisci con un panno in microfibra e vedi se necessita si un secondo passaggio o se puoi andare avanti. Io l'ho lavorato almeno per il doppio del tempo di quello che lavora il tizio nel video, quindi facevo 2 passaggi su/giu e due dx/sx

Come già ripetuto mille volte a mano si corregge poco o correggi proprio i difetti più superficiali, però ad esempio nel mio caso ha ridato luce alla macchina e sono, per ora, soddisfatto del lavoro.

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

Sapendo a nano quanto e' dura da maneggiare quella Spugnetta

Ti dico bravissimo !!!!

Ci vuole veramente passione e forza di volontà !

S u P e r

Adesso compra una ero o se ne vendo una io magari te la do io solo per non immaginare quanta fatica dietro quelle foto .

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.