LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Miglior configurazione per un centro di Car detailing

+5
NOFX
CrisT16
Admin
badspirit
--giordy--
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi

Apro questo post per schiarirmi le idee, e forse puo' essere d'aiuto anche per voi Smile


Come sarebbe meglio strutturare un locale di Car detailing?
mi spiego in altri termini.

Pareti tutte bianche o nere?
Lampade neon led o solo spot led (c'è pure una gradazione in kelvin consigliata?) ? quante luci per metro quadrato? (a grandi linee èh)
Consigliato l'istallazione anche sulle pareti oltre che sul soffitto?
La zona di lucidatura/correzione meglio tenerla "isolata" ? tipo con delle tende flessibili,  visto il polverizio che alcuni polish creano e vola ovunque, e l'eventuale apertura delle porte d'accesso del locale che potrebbero portare dentro polvere, fogliame secco e quant'altro.
Pavimenti cemento grezzo o piastrellato? (anche per una questione di pulizia e non solo estetico)
Banchi di lavoro con morse e tutti le attrezzature da officina tornano utili?
Una lavatrice per pulire i panni, grembiuli ecc.?



bhè la lista è lunga, ma mi fermo qui seno' vi viene l'esaurimento Laughing
Ogni consiglio è ben accetto Smile

O chi è giá operativo con la propria azienda di detailing, puó postare le foto del proprio centro.

Grazie!

http://www.exoticdetailing.ch

badspirit

badspirit
Detailer Novello

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Ecco questo è un ottimo esempio da cui prendere spunto.
Le foto parlano chiaro.
Ma piú esempi ci sono, e piú si puo' fare una lista precisa Smile cosi che magari si puo' creare una mini guida per chi vuole aprire un locale apposito, come il sotto scritto Very Happy

http://www.exoticdetailing.ch

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Admin

Admin
Admin

Per le pareti il discorso è ampio: il nero ti permette di focalizzare l'attenzione sull'auto, il bianco da tanta luminosità e fa lavorare "sereno". 

Sulle luci il discorso è più preciso: hai bisogno sia dei neon (perfetti per controllare e "misurare" la buccia d'arancia) che di led (un mix di caldi e freddi) per poter vedere bene i difetti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Quindi entrambi i colori sarebbero validi, chiaramente ogni uno ha i suoi pro.

Per le luci okei, vedro' di attrezzarmi con entrambi Smile

http://www.exoticdetailing.ch

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Spero di non violare il regolamento (l'ho letto e non mi sembra di violarlo in alcun modo)... in caso contrario mi scuso in anticipo.
Ho trovato questo video molto interessante, non solo per il modo in cui è stato girato e documentato tutto, ma anche per alcune informazioni che sono sicuramente utili per chi vuole realizzare un locale per detailing... Se non volete guardarlo tutto vi consiglio la parte centrale dove si parla di illuminazione e altri componenti utili ad un detailer (compressori, sistemi di filtraggio dell'aria/acqua, ecc.)  Surprised

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Video interessante Wink
ora non ho tempo di guardarlo tutto.....ho visto i primi 3 minuti
devo andare a cena..................appena ho tempo lo guardo tutto Like Like
pur non avendo un garage da allestire Sad Sad Sad
ma................in futuro non si sa' mai cheers

tulipano


Detailer Novello

per i pannelli spot o meno dipende anche dall'altezza del soffitto e dalla disponibilità economica, inoltre se puoi disporre di un paio di fonti mobili ovviamente sarebbe l'ideale, per quando devi fare controllo i controluce,
se hai modo di mettere una lavatrice ovviamente non può essere che gradita, ma ancora meglio l'asciugatrice, magari in un ripostiglio, altrimenti dove metteresti gli stendini? vederli sarebbe troppo brutto
per il pavmento dipende, il cemento stampato sarebbe ottimo perché è antiscivolo e potresti progettare grigle e pendenze, ma costa molto, laminato e bicomponente te la cavi con circa 10 euro al metro, sarebbe impermeabile e resistentissimo, ma senza pendenze, potresti dargli un'unica pendenza liev verso l'esterno se hai modo di mettere una griglia molto fitta
banco da lavoro, magari non troppo profondo perché ruba spazio, sui 60 direi, a seconda della location
e poi un tavolo per preparare i prodotti per tutta la sessione, e soprattutto un carrellino con rotelle a due o tre ripani, per avere a portata di mano panni applicatori flaconi ecc
inoltre scaffali, a 2 metri scarsi d'altezza, per riuscire a tenere le scatole coi prodotti suddivise come piu ti trovi comodo
se hai modo fai calare le prolunghe della corrente dal soffitto o dagli avvolgitori a parete, cosi non li hai a terra, pericoloso e fastidioso

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Veramente un centro detailing piu bello dell'altro...
Una cosa che mi chiedo sempre...Ma quando si deve lavare ,decontaminare,risciaquare e usare l'idropulitrice, serve anche una piazzola esterna con scarichi depurati e i permessi comunali come gli autolavaggi....o c'è qualche soluzione alternativa?

tulipano


Detailer Novello

ci vogliono decantatori permessi ecc, senza finanziamenti e sovvenzioni è impensabile, mentre leggevo in qualche vecchio post che c'è chi si appoggia ai self e poi fa tutto watherless e rinsless, ma ci vuole una certa cura per la gestione dei panni, e mi sa oltre che smaltimento (ovviamente) a norma, deve essere anche certificato

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

tulipano ha scritto:ci vogliono decantatori permessi ecc, senza finanziamenti e sovvenzioni è  impensabile, mentre leggevo in qualche vecchio post che c'è chi si appoggia ai self e poi fa tutto watherless e rinsless, ma ci vuole una certa cura per la gestione dei panni, e mi sa oltre che smaltimento (ovviamente) a norma, deve essere anche certificato
Smaltimento dei panni intendi?

tulipano


Detailer Novello

si si, leggevo su qualche vecchio post che un utente si è imbattutto in qualche normativa che in sostanta obbliga a smaltire le microfibre come se fossero rifiuti speciali, credo che nell'immaginario dei profani le associno agli stracci sporchi di olio bruciato che usano i meccanici lol!

apprendistastregone


Apprendista Detailer

E se poi ci mettiamo questo arredamento siamo sicuramente oltre il TOP king
https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=GDumRu895jI

tulipano


Detailer Novello

mamma mia, e tutto questo per una bicicletta? affraid
io in officina ho uno di quei carrelli, ma di colore rosso, è comodissimo

tulipano


Detailer Novello

Antonio777 ha scritto:
tulipano ha scritto:ci vogliono decantatori permessi ecc, senza finanziamenti e sovvenzioni è  impensabile, mentre leggevo in qualche vecchio post che c'è chi si appoggia ai self e poi fa tutto watherless e rinsless, ma ci vuole una certa cura per la gestione dei panni, e mi sa oltre che smaltimento (ovviamente) a norma, deve essere anche certificato
Smaltimento dei panni intendi?

ho ritrovato quel post

https://www.lacuradellauto.com/t17069p25-evolution-car-wash

messaggio n.42

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Grazie Cris per il video! Perfetto per questo post Smile



tulipano ha scritto:per i pannelli spot o meno dipende anche dall'altezza del soffitto e dalla disponibilità economica, inoltre se puoi disporre di un paio di fonti mobili ovviamente sarebbe l'ideale, per quando devi fare controllo i controluce,
se hai modo di mettere una lavatrice ovviamente non può essere che gradita, ma ancora meglio l'asciugatrice, magari in un ripostiglio, altrimenti dove metteresti gli stendini? vederli sarebbe troppo brutto
per il pavmento dipende, il cemento stampato sarebbe ottimo perché è antiscivolo e potresti progettare grigle e pendenze, ma costa molto, laminato e bicomponente te la cavi con circa 10 euro al metro, sarebbe impermeabile e resistentissimo, ma senza pendenze, potresti dargli un'unica pendenza liev verso l'esterno se hai modo di mettere una griglia molto fitta
banco da lavoro, magari non troppo profondo perché ruba spazio, sui 60 direi, a seconda della location
e poi un tavolo per preparare i prodotti per tutta la sessione, e soprattutto un carrellino con rotelle a due o tre ripani, per avere a portata di mano panni applicatori flaconi ecc
inoltre scaffali, a 2 metri scarsi d'altezza, per riuscire a tenere le scatole coi prodotti suddivise come piu ti trovi comodo
se hai modo fai calare le prolunghe della corrente dal soffitto o dagli avvolgitori a parete, cosi non li hai a terra, pericoloso e fastidioso
Bhè la luce si, ci vuole la classica a soffitto, ma nel mio caso ho appena acquistato due scangrip da poter spostare ovunque nel locale, dove necessarie, quindi ho anche le mobili.
Asciugatrice e lavatrice ci ho pensato, molto utile (lavarli sempre a casa so giá che diventera' una rottura per gli spostamenti).
Il pavimento, nel mio caso specifico, non dipende da me ma dalla proprietaria dello stabile, anche perchè c'è da fare l'investimento delle griglie di scolo e i sistemi di filtraggio.
Tavolo giá messo in conto, come anche un lavandino in acciaio, e anche un carrello per l'utilizzo delle attrezzature al momento dei lavori in eseguzione, per non fare 700km tra auto e banco di lavoro Laughing
Scaffali e cassettiere varie gia' in programma, anche per tenere ordinato il tutto e non far vedere al cliente che ci sono prodotti ovunque.
Ecco gli avvolgitori non ci avevo pensato ma ineffetti sono molto pratici. e anche qualche presa al soffitto risparmia qualche incidente di percorso (specialmente con l'aspirapolvere)

Grazie mille per questi dettagli


Antonio777 ha scritto:
Ma quando si deve lavare ,decontaminare,risciaquare e usare l'idropulitrice, serve anche una piazzola esterna con scarichi depurati e i permessi comunali come gli autolavaggi....o c'è qualche soluzione alternativa?
Ti dico nel mio caso specifico, e io vivo in Svizzera.
Ho contattato l'organo di competenza dello stato e gli ho specificato esattamente in cosa consisteva il lavoro, e specificando che non eseguo lavori di lavaggio telai e motori (fa una grande differenza!)

Ora il dipartimento in questione mi obbliga ad istallare un separatore di olio e un disabbiatore.
Questi due filtri sono stati scelti in base alle specifiche tecniche dei prodotti che utilizzero, quindi per dirlo in altre parole, ho inviato tutte le schede tecniche dei prodotti cosi che le potessero esaminare nel dettaglio, e dirmi cosa necessito per stare a norma di legge sulle acque di scarico.
L'îstallazione di questi filtri comporta uno scavo e un allacciamento idraulico, e chiaramente una richiesta di costruzione al comune.

Se dovessi lavare l'auto fuori al primo tombino che trovo, le multe le vedi giá arrivare con il binocolo.
Richiede un investimento non indifferente, ma se lo si vuole fare come lavoro, è d'obbligo.
Anche per evitare casini tra uno o due o tre anni.

Chi piu spende meno spende Smile

http://www.exoticdetailing.ch

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Adesso pero'...................vogliamo vedere tutti..... i Prima-durante e dopo del tuo Garage-Laboratorio Very Happy
Prepara le foto o video..................che sei pure Bravo a farlo lol!

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

ahahahahahahah Very Happy
vedro' di fare qualche foto dai Smile

http://www.exoticdetailing.ch

zaza1


Aiutante Detailer

Respect per il compressore stella triangolo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.