LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli primo trattamento su auto nuova.

+5
NOFX
valvoramo
Admin
yuko
Achille78
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, a breve - ancora un paio di mesi Neutral - mi consegneranno la mia Giulia.
So che in genere si commette l'errore di considerare protetta un auto nuova...ma raramente è così.
Vorrei sapere da esperti com'è giusto procedere per salvaguardare la lucentezza che caratterizza l'auto nuova.
Possiedo già diversi prodotti acquistati per la precedente auto: vari panni in microfibra, Dodo Juice Kit Decontaminazione, IronX, TarX, HydrO2, Angelwax Blue Rinse, Car Pro CeriGlass Polish, Gtechniq G4 Polish Vetri, SuperClean,ecc
Premetto inoltre che l'auto la laverò al self service con cmq una certa tranquillità.

Grazie in anticipo

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Un'auto nuova non è assolutamente protetta. In che senso la laverai al self? Con i tuoi prodotti spero Very Happy, altrimenti la "distruggi" nel giro di un paio di mesi.
Comunque, per preservare al meglio l'auto, visto che non è un'auto che costa poco, io ti consiglierei di farla subito lucidare e far applicare un sigillante nano sugli esterni (es. DLUX su plastiche e cerchi, CSL+EXO su carrozzeria, G1/G5 vetri, T1 gomme), portandola anche da un detailer se non hai l'esperienza per farlo.
Questo è sicuramente il modo migliore perché avresti un'auto molto ben protetta per molto tempo, e ti potrai limitare a normali lavaggi di mantenimento senza far altro (con i tuoi prodotti e panni però Very Happy), al limite ridarai G5 e T1 che comunque sono molto veloci ma il resto sarà protetto per più di un anno.

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Si al self con i miei prodotti citati già in mio possesso. Pensavo anch'io di farla trattare da un bravo detailer presente a Roma che contattai qualche tempo fa, ma si è spostato un pò fuori Roma e mi risulta piuttosto scomodo visto che dovrei ovviamente lasciare la macchina.
Volevo quindi cercare di cavarmela da solo con i prodotti che ho elencato: c'è modo di far cmq un buon lavoro?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Hai esperienza con la lucidatura e sigillanti nano? Se la risposta è no, io la farei fare da qualcuno Very Happy. Già comprare tutto il necessario, se non ce l'hai, non è proprio economico (soprattutto se punti a un risultato quasi "perfetto"), poi dovresti anche fare un po' di esperienza su un'altra auto "cavia" finché non ti senti abbastanza tranquillo da procedere sulla nuova.

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Pensavo di decontaminarla - chimicamente e meccanicamente - e proteggerla con HydrO2....non lucidarla. Ovvio che affidarmi ad un detailer sarebbe l'ideale, volendo in alternativa fare le cose in casa valutavo una soluzione meno professionale ma che cmq mi desse un buon risultato e una sufficiente protezione

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì quello è il minimo che puoi fare, un sigillante veloce che dai su tutto. Come strada intermedia puoi valutare sigillanti più "tosti" e diversificati in base ai materiali. Ad esempio cera apposta sui cerchi (Bilberry, Looking Sweet), sigillante apposta sui vetri (G5) e gomme (T1), sigillante resistente e duraturo sulla carrozzeria (es. Ti-22 + Fusso), idem platiche. Richiede più tempo e una spesa un po' più alta ma è più efficace e duraturo, sempre rimanendo semplice da applicare.

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Ti ringrazio...volendo andare su prodotti nanotech quali mi consigli considerando che li applicherei a mano?
Pensavo ai seguenti acquisti:
C1 per la carrozzeria
G5 per i vetri
C5 per i cerchi
qualche applicatore in microfibra
qualche panno per rimuovere i residui e rifinire
Angelwax Kit Pelle Exclusive

che dici può bastare?!

Admin

Admin
Admin

Perché C1 e non Crystal Serum o EXO?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Ho letto un pò in giro ed effettivamente il CSL è migliore del C1 quindi vado di CSL + EVO: il primo come protezione e brillantezza il secondo come idrorepellente (giusto?)
Un aspetto importante sembra essere la fonte luminosa, e quì forse ho un problema perchè il lavoro lo farei in garage chiuso dove ho un posto auto - come altre persone - quindi la luce di giorno è sufficiente per vedere quello che si fa ma non di certo per la stesura di un nanotech. Potrei usare la torcia a led del cellulare per controllare il lavoro o devo prendere una lampada adatta?!?
Credo che questo periodo dell'anno sia adatto alla stesura del nano per via delle basse temperature e dell'alta umidità nell'aria.
Per la procedura di applicazione su un auto serve 1 o più tamponi in microfibra per applicare il prodotto e circa 3 panni per la rimozione/rifinitura
Bisogna trattare superficie non troppo estese, circa 40x40 e rimuovere il prodotto quasi subito dopo - 5/10 secondi - con un panno il grosso e con l'altro la rifinitura.
Una volta applicato il CSL lasciar passare 3/6 ore e applicare EVO con la medesima modalità.
Lasciar ferma l'auto per almeno 12 ore....e cmq sarebbe meglio anche qualche giorno (ma non credo di riuscire a resistere per più di 2/3 giorni)

Ho dimenticato qualcosa?

Admin

Admin
Admin

Questa guida potrà esserti molto utile (vale anche con CSL): Gtechniq C1 ed EXO
La torcia del cellulare non ti servirà però...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

si l'ho letta così come un'altro thread dove se ne parla..come posso rimediare alla scarsa luminosità??

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì ma senza lucidare prima io non passerei il nano, perché poi vai a sigillare in maniera "pesante" gli eventuali difetti, che su un'auto nuova comunque ci sono. Io ti sconsiglio di applicarlo così, fallo fare a qualcuno con esperienza piuttosto o comprati una buona attrezzatura.
Io ti parlo per esperienza personale, quindi magari non tutti concorderanno, ma ti elenco quello che secondo me dovresti avere assolutamente per applicare il nano:

  • Un'ottima fonte luminosa come la SunMatch ad esempio, ancora meglio se è fissa (es. MultiMatch) oppure la puoi indossare sulla fronte (es. IMatch). Vedere BENISSIMO quello che stai facendo è importantissimo, perché non puoi sbagliare quando applichi quei sigillanti.
  • Una buona di quantità di panni MF1, se applichi CSL + EXO io ne prenderei almeno 6 per star tranquillo (2 per CSL, 2 per EXO, 2 di riserva).
  • Una lucidatrice con polish e tamponi, non per lucidare l'auto ma per correggere eventuali errori di applicazione del nano, che la prima volta possono succedere (a me è successo). Se sbagli ad applicarlo e si asciuga a mano non lo togli più e son dolori, la lucidatrice è la tua salvezza. E' importante comunque accorgersene in giornata di eventuali aloni, e qui si ritorna all'importanza dell'illuminazione Very Happy.

Non è che voglia demoralizzarti, però sono cose che vanno affrontate con un po' di preparazione.
Le tempistiche che hai scritto con queste temperature sono troppo corte, ed EXO va rimosso praticamente subito a differenza di CSL.

Dopo l'applicazione del nano dovresti lasciare l'auto tranquilla e ferma per almeno 3 giorni. Poi, per le successive 3 settimane, evita di far prendere acqua all'auto, non lavarla (ma rimuovi lo sporco inorganico come gli escrementi di uccelli e insetti, puoi aiutarti con The Mask), se riesci ad evitare anche la pioggia ancora meglio ma non è obbligatorio Very Happy.

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Diciamo che qualche perplessità me la stai facendo venire ;-)
Passi l'illuminazione adeguata - andrei di imatch - ma se devo prendere anche la lucidatrice con annessi e connessi forse il gioco non vale più la candela...ma cmq capisco il discorso. il fatto è che un lavoro completo di carrozzeria, vetri e cerchi fatto da un detailer mi verrebbe almeno 800 € oltre ad essere scomodo perché fuori Roma...non so cosa fare....

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Achille, fidati, lascia perdere la strada nano. Parliamo di vera e propria resina da applicare sulla carrozzeria. Se sbagli anche la minima cosa devi carteggiare, neanche lucidare. E a quel punto dovresti andare veramente da un detailer che ti chiederà una bella cifra per ripristinare il lavoro. Se non vuoi portarla fin da subito da un detailer (cosa che ti consiglio caldamente, i soldi vengono stra ripagati), allora utilizza prodotti semplici ma efficaci (ad esempio fusso) che ti perdonano eventuali errori che andrai a fare imparando.

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Riprendo perché a breve dovrebbero consegnarmi l'auto. Scoraggiato dall'intraprende un cammino ostico quale la stesura dei nanotech senza adeguata attrezzatura e competenza, pensavo di fare subito dopo averla ritirata un lavaggio, decontaminazione e sigillatura veloce con HydrO2 in attesa di portarla da un detailer tra qualche settimana. La considerate una soluzione valida?!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Yes Wink Hydro2 poi è fantastico: Facile e veloce Like

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Se l'intenzione è quella di portare l'auto da un detailer tra qualche settimana perché decontaminare e sigillare con Hydro2? Penserà a tutto il detailer a cui affiderai l'auto.

Se invece le tempistiche saranno più dilatate allora l'applicazione di hydro2 può avere senso

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Effettivamente le settimane potrebbe essere parecchie perchè il detailer in questione si trova in zona scomoda e in questo periodo non ho molto tempo libero, quindi pensavo di darle un minimo di protezione in attesa di avere un pò più di tempo a disposizione.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Allora puoi anche dare solo hydro2 nell'attesa...

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Mettere una protezione senza aver prima decontaminato non credo abbia molto senso anche se l'auto è nuova..

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Io, considerata la metodologia di applicazione di hydro2, farei solo decontaminazione chimica (IronX e TarX) e hydro2.

Sempre che la vernice dell'auto non sia fortemente contaminata.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Si ma è un auto nuova che tra qualche settimana va dal detailer... hydro2 senza decontaminazione almeno un mese ti dura. Personalmente la vedo fatica sprecata...

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

Grazie delle risposte...rileggendo un pò in giro ho letto ottime recensioni sul Ti-22 anche in merito alla facilità di applicazione, non mi è chiaro il Fusso cosa sia....potrebbe essere valida come alternativa al HydrO2?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ottimi tutti e due, come ti è stato consigliato io mi limiterei a decontaminare con iron x o p ray e scegli il sigillante che preferisci...

Achille78

Achille78
Apprendista Detailer

grazie ma come faccio ad esprimere una preferenza se non conosco tutte le soluzioni a disposizione, appunto chiedo consiglio Wink
Cmq leggendo un pò mi sembra di capire che sigillare con Ti-22 e poi cerare con ANGELWAX - DARK ANGEL sia un ottima protezione. Rispetto al HydrO2 questo connubio risulta migliore in termini di resistenza/durata, gloss e facilità di pulizia?!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.