LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio Acquisto Primo Lavaggio da Neofita.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Massimo83


Aiutante Detailer

Buona Sera a tutti,
Dopo ore e ore di lettura tra guide e consigli sul forum, avrei intenzione di iniziare e soprattutto imparare a lavare la macchina.
La macchina è una Audi A4 Bianco pastello nuova perciò vorrei iniziare a lavarla in modo corretto e iniziare con l’acquisto dei prodotti che vi elenco di seguito.
Vorrei un vostro parere da esperti se i passaggi e i prodotti possono andare bene, inoltre su alcuni prodotti sono indeciso tra diverse marche e vorrei sapere sempre da voi se ci sono differenze in base anche al colore della mia auto.

PRELAVAGGIO CARROZZERIA E CERCHI – spruzzo il prodotto sulla carrozzeria e lo lascio agire per 5 minuti, i prodotti su cui ero orientato sono i seguenti:
Dodo Juice Total Wipe Out
Gtechniq W5
Wolf's Chemical Multi

LAVAGGIO – Dopo aver Sciacquato, lavo a mano usando la tecnica dei due secchi, lo shampoo su cui ero orientato è il:

Dodo Juice Born to be Mild
Utilizzo due guanti in microfibra, uno per la parte alta della macchina e uno per la parte bassa e cerchi che farei dopo la carrozzeria.
Cobra micro-chenille (per la parte alta e per la parte bassa/cerchi)

ASCIUGATURA – Dopo aver Sciacquato bene, asciugo l’auto con due panni in microfibra (uno per la carrozzeria e uno per i cerchi):
Dry Me Crazy (carrozzeria)
1A Ultra-Microfiber Super Dry (cerchi)

DECONTAMINAZIONE – Dopo aver asciugato, faccio la decontaminazione e non so quale tra questi prodotti è più indicato (anche qui userò un panno in microfibra a parte):
Dodo Juice Supernatural Ferro Lube
IronX

SIGILLANTE – Finita la decontaminazione vorrei dare un sigillante e tra i prodotti leggendo sul forum sono indeciso tra:
C2v3
HydrO2

Sono stato abbastanza sintetico e credo forse di essermi dimenticato diverse cose, comunque solo per fare questa lista tra leggere il forum e prendere appunti ci ho messo due giorni.
Vorrei sapere se può andare bene, dove ho sbagliato e se ho messo cose superflue nella lista.
Grazie Mille!!!

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Come prelavaggio ti consiglierei il Multi, economico e sicuro (puoi anche lasciarlo asciugare).

Per il lavaggio prenderei l'accoppiata "solita" Incredimitt (parte alta) + Incredisponge (parte bassa), anche se spendi qualcosetta di più. E ricordati la/e griglia/e per i secchi, che spesso non vengono considerate Very Happy.

Asciugatura, io preferisco usare due panni leggeri (es. MF4, Mago) invece del mastodontico Dry Me Crazy, anche per una questione di velocità nel lavare e far asciugare il panno, poi son gusti Very Happy.

Decontaminazione, ok IronX, ti consiglio un clay lube apposta (es. Dodo Detailing Spray o Supernatural Clay Lube) e una clay fine visto che l'auto è nuova (va bene la clay Dodo).

Sul sigillante se ne può discutere per ore, dipende cosa uno cerca (gloss, durata, resistenza chimica, facilità d'uso, velocità di applicazione, ...). Anche qua andrei per il "solito" Future Armor, visto che sei agli inizi, poi andando avanti ne potrai provare altri.

Di superfluo non hai messo nulla, anzi c'è il minimo minimo sindacale per lavare e decontaminare l'auto Very Happy. Volendo "espandere" la lista, puoi prendere pulitore/panni/sigillante per vetri, pulitore/panni/sigillante per interni e nero gomme, ma dipende quanto vuoi spendere perché le cifre salgono facilmente Very Happy.

Massimo83


Aiutante Detailer

Grazie Yuko per questi ottimi consigli, riguardo alle griglie, specchi e loghi/scritte vorrei usare un pennello apposito che passo durante il lavaggio.

Per la pulizia dei vetri avevo intenzione di prendere uno di questi due prodotti:
- Dodo Juice Clearly Menthol
- Wolf's Chemical Pulitore Vetri
per la protezione vetri volevo sapere se c'e bisogno di un prodotto specifico come ad esempio (Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia) oppure il sigillante che mi consigli (Future Armor) può avere un applicazione anche per i vetri??

Per le gomme per ora avrei intenzione di prendere solo un sigillante:
- Meguiar’s Endurance High Gloss Tyre Gel

Per gli interni invece stavo ancora valutando, ho interni di materiali misti perciò posso la cosa che volevo fare era comprare un pulitore universale invece che quelli dedicati per materiali come pelle e plastica, qualcosa di non aggressivo e quelli che avevo visto sono:
- LCDA AriaPura
- Dodo Juice Total Wipe Out
- Chemical Guys Innerclean Interior Pulizia & Protezione

Per vetri prenderò dei panni in microfibra dedicati come: 1A Ultra-Microfiber Star Glass

Grazie ancora per i consigli.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per i cerchi consiglio: http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

per i vetri potrebbe andar bene FA ma dovresti ridarlo spesso sul vetro Anteriore per via dell'azione meccanica delle spazzole

detto cio' valuta tu l'acquisto di H2go Wink

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Massimo,
Penso che Yuko per "griglie" intendesse quelle da mettere nei secchi, non quelle dell'auto Smile

Massimo83


Aiutante Detailer

Ciao Marco,
ok forse ho capito male io, ma quelle le avevo già considerate nella tecnica dei due secchi, mi sono letto diversi post in questo forum e ho capito che sono fondamentali.

Grazie

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Allora va bene, però non le avevi scritte nella lista degli acquisti Very Happy

latecomer


Apprendista Detailer

Suggerisco anche la spazzola per pulire i cerchi: non costa poco ma li vale tutti, ottimo prodotto, ottimo risultato
http://www.lacuradellauto.it/daytona-speed-master-jr-wheel-brush.html

Massimo83


Aiutante Detailer

Ti ringrazio per il consiglio latecomer, stavo infatti guardando qualche accessorio in più per il lavaggio e credo che prenderò anche la spazzola per pulire i cerchi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.