LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consiglio primo acquisto

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1consiglio primo acquisto Empty consiglio primo acquisto Ven 22 Lug 2016 - 21:20

atomic70


Aiutante Detailer

Salve Amici,
Sono piu di 2 settimane che sto vagabondando senza sosta per il forum nella ricerca di piú informazioni possibili, mi ritrovo con una bella confusione in testa.
Ho preso una lancia ypsilon mjet di colore nero, con qualche anno sulle spalle ma tenuta bene e sempre in box (al coperto anche a lavoro), io la terró (purtroppo) sempre fuori al sole e acqua, volevo dargli un po di protezione principalmente “contro il sole” alle plastiche interne/esterne e i fari in policarbonato per evitare che si rovinano.
Non ho molto in casa a disposizione se non qualche shampoo della Rhutten, una cera rapida spray arexons e una cera della Quixx System 7 in 1 wax comprata su Amazon per completare un ordine e non ancora utilizzata, qualche spugnetta e panni in microfibra.
Volevo inserire un ordine sullo shop sperando che mi date un aiuto su cosa prendere…. Per dare giusto un po di protezione UV.
Per le plastiche interne come protezione UV, da quello che ho letto avevo pensato a C6 Gtechniq AB oppure perl car pro coat
Per le plastiche esterne e guarnizioni Gtechniqe T1, oppure mi consigliate voi.
Per la pulizia delle plastiche/guarnizioni interne e esterne …… Aria pura o qualcosa di simile, un prodotto che va bene per entrambe le cose.
Per la protezione dei fari (contro gli uv) un sigillante facile da dare tipo C2V3 liquid cristal o reload….. anche se lo devo dare una volta al mese.
Per la carrozzeria una cera, meglio liquida che offra giusto quel po di protezione.
Qualche altra cosa che mi possa servire………non so.
Intanto vi ringrazio.

2consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Ven 22 Lug 2016 - 21:36

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Allora per l'interno prendi Ariapura per la pulizia + Gtechniq c6 per proteggere le plastiche interne (come panni in microfibra se non li hai prendi gli Slogger)
Pulizia plastiche esterne e guarnizioni Superclean + T1 come protezione (lo puoi usare anche sulle gomme)
Come protettivo dei fari se vuoi una cosa duratura dovresti dare DLUX.
Protezione carrozzeria e tutto l'esterno ti consiglio Future Armour, facile da usare (se non te la senti di dare dlux prova questo anche sui fari ma dura molto meno)
Ti manca la fase di clay se vuoi fare un bel lavoro..

Ma la fase di prelavaggio, lavaggio con secchi, guanto ecc? Hai già tutto?

3consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Sab 23 Lug 2016 - 12:58

atomic70


Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie per l'aiuto,
La piazzola dove ho parcheggiato la macchina é di cemento non di qualitá, fa tanta polvere e giá dopo un'ora dal lavaggio c'é giá quella patina bianca di polvere.... non ho altri posti dove parcheggiarla essendo condominiale.
Per i fari cerco un prodotto facile da dare e che non richieda asciugatura lunga, perché si riempirebbero di polvere in fase di asciugatura, il Dlux sembra piu difficile da dare, sia nella fase di stesura che nella preparazione, inoltre penso che una volta aperta la boccetta abbia una scadenza e l'utilizzo che ne farei é solo sui fari.
Mi andrebbe bene un prodotto che spruzzo e sciugo, che abbia filtri anti UV anche se lo devo passare una volta ogni 15/20 giorni
Per quanto riguarda la clay non ho pensato di farla..... per il motivo sopra esposto, tanto dopo 2 ore la macchina é di nuovo impolverata, mi interessa un po di protezione piú che l'aspetto estetico.
Un paio di secchi li ho, cosi come qualche spugna e un guanto e posso disporre anche del tubo dell'acqua.
Grazie

P.S Questo prodotto qui costa un po di meno e si puó usare anche per la vernice Car Pro Cquartz UK potrebbe andare bene anche per la protezione dei fari.

4consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Sab 23 Lug 2016 - 13:48

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

A quanto ho capito non ti interessa avere i prodotti completi per tutte le fasi fino alla protezione, ma giusto proteggere un po' la vettura e anche se fai qualche graffietto superficiale lavandola non è un problema, correggimi se sbaglio.
Quindi, detto ciò, io ti consiglio proprio il minimo sindacale per il tuo obiettivo:

  • SuperClean come prelavaggio (diluito a 1:10) io lo prenderei a priori, perché ti facilita il lavaggio in maniera consistente (capirai quando lo proverai Very Happy), da nebulizzare ad auto asciutta prima di iniziare.
  • Per il lavaggio, a questo punto di direi di usare quello che hai, prendendo solo una griglia per il secchio e una buona spugna. Per le parti basse usa dei panni in microfibra generici da supermercato.
  • Un MF4 per l'asciugatura.
  • Una passata con la clay è da dare, non importa se poi si impolvera perché tanto sarà protetta. Puoi prendere il pad decontaminante della Dodo che è molto comodo e il Dodo BB spray per lubrificare. Volendo IronX da dare prima della clay e risciacquare abbondantemente. La farei periodicamente ogni "tot" mesi, da determinare in base a quanto è contaminata alla seconda decontaminazione, ma secondo me 3/4 volte all'anno visto che comunque è nel parcheggio condominiale.
  • Come protettivo, guarda ti darò un consiglio un po' fuori dal coro Very Happy, ma io sinceramente per quello che vuoi fare tu userei Angelwax QED, che è praticamente un "sigillante rapido". Puoi darlo ovunque (carrozzeria, fari, vetri, plastiche, guarnizioni), lascia immediatamente un bellissimo effetto seta e brillante, non fa attaccare lo sporco ed è idrorepellente (fa scorrere le gocce via anche sui vetri), velocissimo da dare perché è liquido (spruzzi/stendi/asciughi). Abbinato a due Yellow Fellow per la stesura e rimozione. Lo darei una volta ogni due settimane dopo il lavaggio.

Poi se vuoi una lista più completa va bene, si fa, io ho cercato ti consigliarti il minimo indispensabile in base alle premesse che hai dato Very Happy.
Personalmente mi pare davvero eccessivo usare dei nano (es. DLUX, Cquartz), perché a quel punto dovresti comprare più prodotti per preparare perfettamente la superficie (la superficie deve essere perfetta per applicare i nano), andando a spendere cifre consistenti, oltre a richiedere una certa esperienza e manualità per l'applicazione. Poi vedi tu.

5consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Sab 23 Lug 2016 - 16:12

atomic70


Aiutante Detailer

Grazie Yuko,
Si hai capito bene, a me interessa dare protezione maggiormente a plastiche interne/esterne e fari, perché la 147 che avevo precedentemente aveva le plastiche dei maniglioni e pulsanti alzavetro rimasti appiccicosi, sembrava che la superficie si fosse sciolta, la plastica alla base del parabrezza diventata grigio chiaro e i fari si erano opacizzati. Non gli ho messo mai nessuna protezione e in 5 anni l'avró lavata si e no una 10ina di volte.
La lancia che ho adesso ha quasi 9 anni e penso che qualche lucidata gli e l'hanno fatta perché sulla vernice sono visibili i segni (micro-graffi).
Non sono un detailer, anzi alcune volte mi merito gli sganassoni perché trascuro le cose e poi si rovinano.
L'ho presa da 3 mesi e l'ho lavata solo una volta, asciugata con panno in pelle e messo un po di cera rapida arexons e da allora basta....... anche se é sporca, in questi giorni vedremo.Embarassed
Volevo qualcosa di veloce da dare, anche perché doverei agire davanti al garage ed é via di passaggio.....per cui intralcerei un po la circolazione.

6consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Sab 23 Lug 2016 - 18:57

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ok allora avevo capito bene Very Happy.
Secondo me puoi iniziare con i prodotti che ho scritto, senza tanta spesa.
Le uniche volte che dovrai metterti un po' da parte per non dare fastidio sarà quando decontamini (poche volte).
Dentro, che mi sono dimenticato, va bene il C6.

7consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Mar 26 Lug 2016 - 17:54

atomic70


Aiutante Detailer

Grazie Yuko,
Ma il superclean (opportunamente diluito) posso usarlo anche per pulire gli interni prima di passare il C6 oppure devo prenderne un altro tipo Aria Pura?
per proteggere i fari, visto che ha una resistenza anti UV, potrei usare Car Pro HydrO2Foam Shampoo + Protezione e stratificarlo con Reload?
Grazie

8consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Mar 26 Lug 2016 - 18:44

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Per gli interni puoi usare sia SuperClean che AriaPura, il primo è un po' "potente" verso lo sporco. Comunque Aria Pura prendilo per pulire quando C6 è già stato applicato.
Se vuoi una protezione un po' più resistente e longeva (però a questo punto prendi un buon shampoo come il Dodo BTBM) , puoi dare Reload anche da solo senza prima usare l'HydrO2Foam, oppure il C2v3 che è molto duraturo (va bene anche il flacone da 100ml se lo usi bene).

9consiglio primo acquisto Empty Re: consiglio primo acquisto Mer 27 Lug 2016 - 18:24

Admin

Admin
Admin

HydrO2Foam comunque è un'ottima soluzione per pulire e proteggere in modo efficace con un solo prodotto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.