LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su procedimento e acquisti vari

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

blackoutt


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,

apro questo post in preparazione del mio secondo ordine e con la speranza di ricevere quanti più consigli e commenti possibili da parte di tutti (soprattutto i più esperti  Smile ).

Innanzitutto vorrei chiedervi se la procedura che voglio adottare può considerarsi buona rispetto a ciò che vorrei ottenere e ciò che voglio utilizzare.
Allora, si partirebbe con un prelavaggio con SC in diluizione 1:5 per cercare di eliminare veramente più sporco possibile in quanto nella procedura non è prevista una vera e propria azione meccanica con shampoo e guanti vari(praticamente la fase del lavaggio è "quasi saltata"). Al posto della fase del lavaggio contavo di utilizzare un programma di alta pressione all'autolavaggio dove lavo di solito la macchina (vi metterò un link con video sotto).
E qui la prima domanda: dalla lettura del forum mi sembra di aver capito che SC è più potente di cleanliness, ho capito bene? Non mi interessa che sia potente quanto supermafrasol, ma qualora sia anche leggermente più potente di cleanliness mi porterebbe a preferirlo vista la procedura che voglio usare.
Inoltre, la parte bassa della mia macchina ha plastiche non verniciate. Ho ragionato pensando che anche se questa è la parte dove c'è più sporco, essendo plastiche grezze sarà comunque più difficile creare imperfezioni quali swirls almeno per buona parte della zona bassa.

Dopo il "programma alta pressione" mi è stato già consigliato di utilizzare lo shampoo della Dodo Low on Eau per rimuovere eventuali residui di sporco. Lo vorrei utilizzare come QD. Qui sono un pò indeciso e chiedo altri consigli: sulla macchina ho già applicato ti-22, ma lo vorrei riapplicare a breve cercando di fare di meglio; mi conviene aspettare che vada via completamente o posso già farlo? Volendolo riapplicare avevo pensato ad un QD che non abbia ulteriori protettivi altrimenti il ti-22 andrebbe sul protettivo del QD, ma che sia comunque ben lubrificato per cercare di essere il più sicuro possibile sulla carrozzeria. Lo shampoo dodo va bene? E' la scelta migliore possibile?

Altri QD che mi piacciono molto sono il dodo BB, il QED e il QD Gtecniq. Questi però mi sembra di aver capito abbiano un protettivo ulteriore (forse il BB no), quindi ne sceglierò uno per la fase di mantenimento utilizzando sempre questa procedura ogni 1/2 settimane.

Qua il video dell'alta pressione:

https://www.youtube.com/watch?v=Qb3ZUbfJo4g


Che ne pensate?  Wink



Ultima modifica di blackoutt il Lun 23 Mag 2016 - 21:40 - modificato 2 volte.

michneiv


Apprendista Detailer

urca un lavaggio senza la fase di lavaggio la vedo dura...
io punterei su un self più tradizionale e mi armerei di guanti e secchi.
credo che passare un qd senza prima aver pulito a fondo l'auto sia proprio rischioso!

Admin

Admin
Admin

E qui la prima domanda: dalla lettura del forum mi sembra di aver capito che SC è più potente di cleanliness, ho capito bene?
Facendolo agire il giusto tempo (15 minuti almeno) si. 

Qui sono un pò indeciso e chiedo altri consigli: sulla macchina ho già applicato ti-22, ma lo vorrei riapplicare a breve cercando di fare di meglio; mi conviene aspettare che vada via completamente o posso già farlo?
E' protezione, quindi puoi applicarla quando vuoi.

Come quick detailer il QED va benissimo e non creerà particolari problemi a Ti-22 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

blackoutt


Aiutante Detailer

Ok ragazzi ho cercato di ripensare al procedimento cercando (credo) più "sicurezza".

Prelavaggio: SC diluito 1:5, tempo di azione almeno 30 minuti
Risciacquo completamente SC con lavaggio ad alta pressione del self

Qua la macchina arriva, secondo me, già molto pulita (se preferite posso cercare di allegarvi foto).

Lavaggio:
- Shampoo Dodo Low on Eau
- Microfiber Madness Incredimitt (parte alta)
- Microfiber Madness Incredisponge (parte bassa)
- Scratch Shield - Griglia Regolabile

Asciugatura/rimozione acqua e shampoo:
- Microfiber Madness Crazy Pile Deluxe

QD:
- Angelwax QED Quick Detailer
- Microfiber Madness Crazy Pile (per stendere)
- Microfiber Madness Summit (per rimuovere)

Sigillante:
- Ti-22
- Dodo Juice Supernatural Applicatore Microfibra o Gtechniq Applicatore Manuale Microfibra
- Microfiber Madness Yellow Fellow (per rimuovere)

Ora un pò di domande Laughing  

1. Basta un solo Crazy Pile Deluxe per asciugare tutta la macchina? (ditemi di sì Laughing )
2. Domanda sugli applicatori per il ti-22: dalle foto sullo shop mi sembra che gli applicatori dodo siano più morbidi di quelli Gtecniq. Con quelli Gtecniq mi sono trovato benissimo. Quelli dodo secondo voi sono un minimo più sicuri sulla carrozzeria? D'altronde costano 3 volte tanto.
3. Mi farebbe piacere anche un giudizio sul procedimento in generale, in particolare sul fatto che possa ritenersi sicuro o meno, e sugli abbinamenti tra i prodotti e i panni che ho scelto.


P.S. Ciò a cui punto è gloss gloss gloss Very Happy  Ho in previsione di applicare Dodo supernatural wax (non la Hybrid) sopra il ti-22, ma per quello devo ancora studiare  Laughing

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

Admin

Admin
Admin

Ora un pò di domande Consiglio su procedimento e acquisti vari Icon_lol  

1. Basta un solo Crazy Pile Deluxe per asciugare tutta la macchina? (ditemi di sì Consiglio su procedimento e acquisti vari Icon_lol ) - purtroppo no. E' il vero limite della tecnologia waterless: necessiti di 6-7 panni.


2. Domanda sugli applicatori per il ti-22: dalle foto sullo shop mi sembra che gli applicatori dodo siano più morbidi di quelli Gtecniq. Con quelli Gtecniq mi sono trovato benissimo. Quelli dodo secondo voi sono un minimo più sicuri sulla carrozzeria? D'altronde costano 3 volte tanto. - I blue Roo sono eccellenti e costano di più anche perché sono più che doppi rispetto ai GT

3. Mi farebbe piacere anche un giudizio sul procedimento in generale, in particolare sul fatto che possa ritenersi sicuro o meno, e sugli abbinamenti tra i prodotti e i panni che ho scelto. - è sicuro ma a patto di non avere fretta ed usare, come detto, molti panni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.