LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primi acquisti!

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primi acquisti! Empty Primi acquisti! Mar 10 Mag 2016 - 16:29

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum (e mi sono presentato nella relativa sezione)!

E' da qualche giorno che leggo il forum per cercare di capire da..dove iniziare Embarassed Purtroppo ci sono mille nomi di prodotti e tanti termini tecnici che ancora non conosco bene.

Ho letto le relative guide ma, mi capirete, per chi inizia da zero come me non è facilissimo orientarsi in questo vastissimo universo Evil or Very Mad

Mi date un consiglio su quali prodotti iniziare a comprare? Diciamo di concentrarsi per ora solo su lavaggio, prelavaggio e cera/sigillante. Il resto magari lo approfondirò più in la..altrimenti esco pazzo affraid

Con cosa mi conviene iniziare?

- prodotto per prelavaggio
- prodotto per lavaggio (shampo)
- cera/sigillante
- panni in microfibra ed applicatori
- qualcosa per la decontaminazione?

?

Mi consigliate qualche nome di prodotto?

Aggiungo che il mio obiettivo è avere una macchina pulita ed in ordine. Ma sopratutto evitare che si rovinii a causa degli agenti atmosferici. Purtroppo l'auto sta fuori, quindi è sempre sotto il sole e la pioggia.
Non voglio raggiungere livelli eccezionali. Vorrei solo avere un'auto pulita ed in ordine. Sono disposto a eseguire qualche lavaggio intensivo, ma poi preferirei utilizzare dei lavaggi "veloci" per lavare lo sporco superficiale. Non so se mi spiego..

L'auto è una grande punto del 2006 colore grigio metallizato..si lo so, non è una ferrari..ma questo passa in convento Basketball

2Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 10 Mag 2016 - 17:15

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Budget?
Sicuramente la macchina essendo del 2006 avrà bisogno di qualche cura importante quale lucidatura per esempio (a meno che non sia stata fatta di recente). Occorrerebbero delle foto per vedere lo stato della macchina..

Assolutamente importante se vuoi dare una protezione spray la fase di decontaminazione chimica (IronX e simili, TarX per resina e catrame) e meccanica con la claybar

3Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 10 Mag 2016 - 17:30

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

badspirit ha scritto:Budget?
Sicuramente la macchina essendo del 2006 avrà bisogno di qualche cura importante quale lucidatura per esempio (a meno che non sia stata fatta di recente). Occorrerebbero delle foto per vedere lo stato della macchina..

Assolutamente importante se vuoi dare una protezione spray la fase di decontaminazione chimica (IronX e simili, TarX per resina e catrame) e meccanica con la claybar

Anzi tutto grazie per la risposta.

Non so, come budget pensavo sui 70-80€..dici che ce la faccio?

INDUBBIAMENTE avrebbe bisogna di una lucidatura..solo che è una fase che un po' mi spaventa da fare da solo. Per questo chiedevo indicazioni su lavaggio/prelavaggio/sigillante. Avevo intenzione di entrare piano piano in questo mondo e di imparare per gradi.
Da quel che ho letto PRIMA di fare una lucidatura la macchina va cmq prima lavata per bene.

L'auto diciamo che è tenuta MEDIAMENTE bene. Nel senso che rispetto alle altre auto di 10 anni è tenuta bene. L'ho sempre lavata a mano in maniera un po' ignorante: shampo arexons (o similari), cera sonax (o similari) e pelle di daino per asciugarla. Prodotti comuni che si trovano nei supermercati..
Ora vorrei fare un passo in più ed approfondire meglio i prodotti e le metodologie Very Happy

4Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 10 Mag 2016 - 20:53

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ehm 70-80 euro sono un po' pochini per quello che vuoi fare, magari se ti accontenti proprio di prodotti base si ci riesce ma bisogna impegnarsi.
Se vuoi dare il sigillante e non decontamini l'auto per bene questa ti dura poco e niente, quindi butteresti via dei soldi inutili.
Ci sono da prendere panni in microfibra per asciugatura, shampoo, secchi, prodotto per il prelavaggio, guanto, spugna, microfibra per interno, per vetri ecc ecc. Devi alzare il budget secondo me poi prova a buttare giù una lista e ti aiuteremo nella scelta Wink

5Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 10 Mag 2016 - 21:16

rubio

rubio
Apprendista Detailer

quoto badspirit...se posso darti un consiglio, visto che pure io ho iniziato da poco, ti direi di suddividere i tuoi acquisti in più step, a esempio inizierei con il primo step fatto di prodotti per il pre + lavaggio + vetri + interni e relativi panni (su quest ultimi abbonda)...nulla di troppo "tecnico" diciamo poi, piano piano che acquisti malizia, conosci i prodotti ma sopratutto nozioni, inizialmente teoriche, decidi sul da farsi e su quello che fa per te.
Te lo dico perche, secondo la mia piccola esperienza, è solo "lavorandoci" sopra (alla macchina) che capisci meglio cio di cui ha bisogno...io inizialmente avevo in mente dei prodotti che ora ho un po messo da parte per altri che , spero, siano più congeniali alle mie necessità Cool

6Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 9:17

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

Grazie mille ad entrambi per le risposte!
@rubio era proprio quello che avevo intenzione di fare..

Cmq ho provato a fare una lista delle cose da comprare per iniziare.. mi dite se secondo voi vanno bene?

- Prelavaggio - Angelwax Cleanliness Prelavaggio Neutro 1 Lt
- shampo - Dodo Juice Born To Be Mild Shampoo Neutro
- Decontaminazione - ???? La claybar funge pure da decontaminante? Oppure sono due cose seperate?
- Sigillante - Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray
- Microfi. - Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 Cm
------
Tot 65,00€

7Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 9:40

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Vediamo a quanto arrivi con questa lista un po' più ben fatta Razz

Prelavaggio: Angelwax Cleanliness

Lavaggio:
Shampoo Dodo Juice Born To be Mild
N°2 secchi + griglie
Guanto parte alta: Incredimitt oppure Cobra Guanto Micro-Chenille Gold (più economico)
Guanto parte bassa: Incredisponge

Asciugatura:
Dry Me Crazy o Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm (più economico). In abbinamento metterei Gtechniq MF4
Asciugatura cerchi: Cobra all Purpose & Wheel Towel

Decontaminazione chimica: Gtechniq W6 e TarX
Decontaminazione meccanica: kit dodo juice (clay gentle gray+dodo bb detailing spray)

Sigillante: Future Armour con panno in microfibra Yellow Fellow Madness

Mi sono abbastanza contenuto Very Happy (di roba se vuoi ne manca parecchia, i panni in microfibra non bastano mai)


8Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 10:33

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

badspirit ha scritto:Vediamo a quanto arrivi con questa lista un po' più ben fatta Razz

Prelavaggio: Angelwax Cleanliness

Lavaggio:
Shampoo Dodo Juice Born To be Mild
N°2 secchi + griglie
Guanto parte alta: Incredimitt oppure Cobra Guanto Micro-Chenille Gold (più economico)
Guanto parte bassa: Incredisponge

Asciugatura:
Dry Me Crazy o  Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm (più economico). In abbinamento metterei Gtechniq MF4
Asciugatura cerchi: Cobra all Purpose & Wheel Towel

Decontaminazione chimica: Gtechniq W6 e TarX
Decontaminazione meccanica: kit dodo juice (clay gentle gray+dodo bb detailing spray)

Sigillante: Future Armour con panno in microfibra Yellow Fellow Madness

Mi sono abbastanza contenuto  Very Happy (di roba se vuoi ne manca parecchia, i panni in microfibra non bastano mai)



Grazie mille per l'aiuto! Penso di iniziare con questa lista..
Giusto per conferma, mi puoi confermare gli step da eseguire? Ovviamente mi leggerò bene le indicazioni di ogni prodotto. Ma in linea di massima dovrei procedere cosi:

- prelavaggio
- lavaggio
- asciugatura
- decontaminazione
- risciacquare ed asciugare di nuovo
- sigillante

Giusto?

9Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 10:50

crackman


Apprendista Detailer

si esatto la sequenza delle fasi è corretta

http://www.yellowghost.com

10Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 10:52

AlanFord

AlanFord
Apprendista Detailer

Piu che risciacquare dopo la decontaminazione, in base a quante contaminazioni tolte,meglio anche solo un prelavaggio per togliere del tutto.

11Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 11:10

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

Ma il Gtechniq W6 si usa solo sui cerchi oppure pure sul resto della carrozzeria? Perchè nella descrizione del prodotto c'è scritto che si usa su tutta la carrozzeria..mi chiedo se abbia una funzione diversa della clay! Oppure sono due prodotti complementari?

Scusate la domanda stupida Laughing

12Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mer 11 Mag 2016 - 13:51

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Il w6 si utilizza come prima decontaminazione ferrosa su tutta la carrozzeria e cerchi, aspetti 5 minuti e risciacqui abbondantemente. Dopo passi la clay con lubrificante per eliminare cio' che il w6 non ha tolto (e fidati che ne trovi ancora di roba da levare)
Superfici asciutte e non calde mi raccomando quando fai la decontaminazione!

13Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 17 Mag 2016 - 15:07

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

Oggi finalmente stavo per completare il mio primo ordine quando ho notato che il Angelwax Cleanliness è finito Evil or Very Mad
Come alternativa che ne dici se prendo il Gtechniq W5 ? Quanto lo dovrei diluire per usarlo come prelavaggio?

14Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 17 Mag 2016 - 15:13

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Il W5 va bene puoi leggere qui per diluzioni e quant altro https://www.lacuradellauto.com/t15799-gtechniq-w5-citrus-all-purpose-cleaner

15Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 17 Mag 2016 - 15:14

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

badspirit ha scritto:Il W5 va bene puoi leggere qui per diluzioni e quant altro https://www.lacuradellauto.com/t15799-gtechniq-w5-citrus-all-purpose-cleaner

Grazie mille per l'aiuto e per la velocissima risposta Very Happy Procedo con l'ordine e vi faccio sapere com'è andata appena arriva la roba Very Happy

16Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 17 Mag 2016 - 15:15

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Se no c'è anche questo http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/wolf-s-chemical-multi-pulitore-universale.html

17Primi acquisti! Empty Re: Primi acquisti! Mar 17 Mag 2016 - 15:16

gagginaspinnata


Aiutante Detailer

grazie mille, procedo con l'ordine e ti faccio sapere appena arrivano i prodotti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.