LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su lucidatura vernice nera

+2
skinner
s83
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio su lucidatura vernice nera Empty Consiglio su lucidatura vernice nera Gio 5 Mag 2016 - 20:52

s83


Aiutante Detailer

Come da titolo,dovrei lucidare la carrozzeria di un amico,vernice nera metallizata.......e sembra disastrata.
Io come lucidatrice ho una metabo rotativa.
Vorrei sapere quale tampone usare e quale polish o compoun usare......
provo ad allegare una foto se riesco....Consiglio su lucidatura vernice nera Img-2010
Consiglio su lucidatura vernice nera Img-2011

skinner


Apprendista Detailer

Fai test spot e decidi..

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh lì sopra sembra esserci un pò di tutto.. swirls, rids ed anche qualche segno che forse la normale lucidatura non riuscirà ad eliminare del tutto

Quindi se sei già alla scelta dei tamponi, polish e compound presumo che tu possieda già, o che abbia in programma di acquistare, anche tutto l'occorrente per effettuare le fasi precedenti la lucidatura suppongo..

Quale rota metabo possiedi e quanto è grande il plattorello?!
Hai per caso fatto già esperienza con la rotativa oppure sei al suo primo utilizzo?

s83


Aiutante Detailer

Armaky ha scritto:Beh lì sopra sembra esserci un pò di tutto.. swirls, rids ed anche qualche segno che forse la normale lucidatura non riuscirà ad eliminare del tutto

Quindi se sei già alla scelta dei tamponi, polish e compound presumo che tu possieda già, o che abbia in programma di acquistare, anche tutto l'occorrente per effettuare le fasi precedenti la lucidatura suppongo..

Quale rota metabo possiedi e quanto è grande il plattorello?!
Hai per caso fatto già esperienza con la rotativa oppure sei al suo primo utilizzo?
Consiglio su lucidatura vernice nera Metabo10


Per platorelli fino a max. 175 mm
Potenza nominale assorbita 1.200 W
Potenza resa 680 W
Velocità a vuoto 700 - 2.200 /min
Velocità a carico nominale 2.200 /min
Coppia 14 Nm
Filettatura albero M 14
Peso senza cavo di alimentazione 2,4 kg
Lunghezza cavo 4 m

è la prima volta che la userei......
cmq il mio amico non vuole la perfezione,la vernice è abbastanza massacrata da come si vede in foto,io pensavo ad un compuound.....e un tampone ondulato in modo da perdonare un po i possibili sbagli.......

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh sono d'accordo sulla non perfezione in quanto per te sarebbe la prima volta.. ma partire da una rotativa senza aver mai avuto esperienza pregressa potrebbe essere un azzardo.. nel senso che senza avere la percezione della potenza della macchina si potrebbe correre il rischio di scoprire qualche spigolo o di fare qualche cotta.. nella peggiore delle ipotesi di bucare il trasparente in qualche punto

Hai letto già le guide riguardo alla lucidatura e nello specifico sulle azioni da compiere e sulla scelta dei tamponi riguardo la rotativa?!

Però con quelle specifiche che hai allegato non so il plattorello che esce nella confezione (qualora sia incluso) da quanti mm sia e qualora non fosse incluso LCDA consiglia di utilizzare tamponi della misura di 125-145 mm e di conseguenza, un plattorello da 123-125 mm

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se non ricordo male quella metabo (lucidatrice rotativa niente male) viene fornita con un platorello da 150 mm...... ma non ti consiglio di partire con quello...... come detto da Armaky meglio prendere dei tamponi e platorello da 125 mm (sarà leggermente più facile)..... partire con una rotativa non è impossibile (io partii con AEG)..... ma la strada parte subito in salita e non inizierei MAI da una macchina non mia o di famiglia...... nella quale eventuali errori o danni... potrebbero essere perdonati.......

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Infatti qui sul sito ci sono già dei post in cui si è accennato proprio a questa rota.. e le considerazioni mi sono sembrate più che positive.. non so però ora se sia stata superata o meno in quanto i thread sono un pò datati..

s83


Aiutante Detailer

ho letto gia la guida sull'uso di una rotativa,so di no avere esperienza con le lucidatrici,ed sapevo di partire con un oggetto abbastanza impegnativo.....ma per il momento ho solo questa...e penso di non comprarne altre.
Qesta lucidatrice me lhanno regalata,quindi non c'è ninete in dotazione.....motivo per cui chiedevo a voi se mettendo un plateorello ondulato poteva perdonarmi e rendermi la vita piu facile.
E se per le condizioni della vernice,era meglio un compound,oppure un polish.....o se esiste un prodotto one step,cioè che possa migliorare la situazione,ovviamente sapendo che non eliminera totalmente graffi,swirls ecc...e che non si raggiunga un risultato di gloss perfetto,ma che migliori la situazione attuale.....

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Le condizioni di partenza sono disastrose (da compound e tampone duro o lana), unite alla tua inesperienza con la rotativa.... non sarà una cosa facile...... ma ti dò lo stesso consiglio che mi diede un grande all'epoca.....

Prendi un platorello da rotativa soft da 125mm, poi un tampone in spugna ondulato medio tipo http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-75-85-mm/tamponi-per-difetti-medi-o-finitura/1a-tampone-hp-medium-polishing-ondulato-80-mm.html
e M205 (o un'altro polish molto lubrificato).....

Non ti devi preoccupare del risultato, ma con questa accoppiata potrai prendere confidenza con la rotativa, con un pò più di facilità e vedrai che insistendo avrai anche qualche risultato se la tecnica sarà corretta! Wink

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Quoto in pieno, platorello morbido, tampone medio e un bel polish lubrificato, non otterrai una gran correzione, ma almeno la possibilità di far danni cala.
Il bello di queste situazioni disastrate è che anche una lucidatura leggera e veloce cambiano aspetto all'auto, ringiovanendo la carrozzeria e remdendola un pò più brillante.

s83


Aiutante Detailer

grazie ragazzi,mi potete linkare i tamponi e il giusto polish da usare???
Grazie ancora! cheers
ah giusto....quanti tamponi mi servirebbero per fare una macchina????....non sparatemi!

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Platorello:
http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/platorelli/platorelli-per-rotativa/gtechniq-hotswap-system-platorello-soft-125mm-5.html

Tamponi:
http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-medi-o-finitura.html

Polish:
http://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/polish/polish-di-finitura.html

I tamponi ti consiglio di averne sempre disponibile almeno un paio per tipo, a me piacciono molto gli LCDA arancio, poi hai l'imbarazzo della scelta, stesso per i polish. In realtà poi ci sono anche i medi, ma magari prima fai qualche prova con quelli da finitura.

s83


Aiutante Detailer

ti ringrazio ....gentilissimo.....
....tra i polish guardavo scholl s30.....dovrebbe essere piu aggressivo del s40 che però è per vernici nere,quindi magari agevola diversamente ....quale mi consigli tra i 2?

Admin

Admin
Admin

Ne l'uno nel l'altro riusciranno a risolvere quei problemi: hai bisogno prima di un compound come S3 Gold Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Questo è sicuro, ma partendo con una rota come prima esperienza abbiamo consigliato di non cercare la correzione totale e andarci soft e prendere un po' di dimestichezza col mezzo prima di passare a soluzioni più incisive.
Io consiglio S30, non toglierà troppi difetti, ma un miglioramento generale dovresti ottenerlo. S40 è davvero troppo poco.

Admin

Admin
Admin

Io andrei più con S20: più potente e studiato per ridurre al minimo il rischio ologrammi (che è il problema numero uno della rotativa).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s83


Aiutante Detailer

ok....ma nell platorello soft,lo uso diretto sulla vernice,o devo metterci una cuffia tipo microfibra.....

v6boss

v6boss
Detailer Novello

affraid

Messaggio 12

s83


Aiutante Detailer

v6boss ha scritto:affraid

Messaggio 12
immaginavo in una reazion del genere....... Crying or Very sad
abbiate pazienza.....

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Dai è comprensibile, le cose da imparare sono tantissime.

s83


Aiutante Detailer

v6boss ha scritto:Dai è comprensibile, le cose da imparare sono tantissime.
hahaha si si assolutamente!....pensavo anche peggio!
.....quindi cuffia o non cuffia?

Admin

Admin
Admin

Io direi di dare una lettura qui: La lucidatura
Ti toglierai davvero un po' di dubbi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.