LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cose da brivido!!!

+2
Newentry
carletto83
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cose da brivido!!! Empty Cose da brivido!!! Lun 28 Giu 2010 - 23:58

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Ciao!
Apro questo post perchè mi sono accorto che spesso e volentieri, si tende ad andare oltre post quando si legge di qualche carrozziere sparare la bip del giorno, ecc., ecc...
Ci tengo però a precisare che non ritengo corretto fare di tutta l'erba un fascio, e che in giro ci sono persone che fanno il loro mestiere seriamente e con passione,
anche se sono come mosche bianche!
Perciò se vi va l'idea, diamo il via alle frasi più famose!
Giusto per farsi due risate!

E parto io:

Carrozziere: ho acquistato da poco il kit 3m per la lucidatura, rotativa rupes, rotopneumatica rupes, ecc..."

Gli chiedo:" prima del ciclo di lucidatura passi la clay?"

Carrozziere:"cosa?"

e io: " l'argilla.. come la chiami tu?"

Carrozziere: "no quella non la passo!"

e io: " affraid confused

2Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Mar 29 Giu 2010 - 0:06

carletto83

carletto83
Detailer Novello

chiedo consiglio via e-mail ad un'azienda che fornisce prodotti per carrozzeria
e anche privati( e qua non faccio nomi ma si trova anche sul web promettendo miracoli).

Gli chiedo: "per i graffi sui vetri cosa si può fare?"

Risposta: "prova come fanno i carrozzieri... passa sul vetro una paglietta fine con acqua e sapone!"

E io: affraid Suspect
ho chiesto al mio cazzoriere se lui fa così, e lui: affraid

3Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Mar 29 Giu 2010 - 0:25

Newentry

Newentry
Moderatore

carletto83 ha scritto:Ciao!
Apro questo post perchè mi sono accorto che spesso e volentieri, si tende ad andare oltre post quando si legge di qualche carrozziere sparare la bip del giorno, ecc., ecc...
Ci tengo però a precisare che non ritengo corretto fare di tutta l'erba un fascio, e che in giro ci sono persone che fanno il loro mestiere seriamente e con passione,
anche se sono come mosche bianche!
Perciò se vi va l'idea, diamo il via alle frasi più famose!
Giusto per farsi due risate!

E parto io:

Carrozziere: ho acquistato da poco il kit 3m per la lucidatura, rotativa rupes, rotopneumatica rupes, ecc..."

Gli chiedo:" prima del ciclo di lucidatura passi la clay?"

Carrozziere:"cosa?"

e io: " l'argilla.. come la chiami tu?"

Carrozziere: "no quella non la passo!"

e io: " affraid confused

Il problema è che pur avendoti risposto con sincerità, sono certo che non abbia neanche capito di cosa stavi parlando...ci puoi scommettere Wink

4Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Mar 29 Giu 2010 - 0:32

carletto83

carletto83
Detailer Novello

newentry ha scritto:
carletto83 ha scritto:Ciao!
Apro questo post perchè mi sono accorto che spesso e volentieri, si tende ad andare oltre post quando si legge di qualche carrozziere sparare la bip del giorno, ecc., ecc...
Ci tengo però a precisare che non ritengo corretto fare di tutta l'erba un fascio, e che in giro ci sono persone che fanno il loro mestiere seriamente e con passione,
anche se sono come mosche bianche!
Perciò se vi va l'idea, diamo il via alle frasi più famose!
Giusto per farsi due risate!

E parto io:

Carrozziere: ho acquistato da poco il kit 3m per la lucidatura, rotativa rupes, rotopneumatica rupes, ecc..."

Gli chiedo:" prima del ciclo di lucidatura passi la clay?"

Carrozziere:"cosa?"

e io: " l'argilla.. come la chiami tu?"

Carrozziere: "no quella non la passo!"

e io: " affraid confused

Il problema è che pur avendoti risposto con sincerità, sono certo che non abbia neanche capito di cosa stavi parlando...ci puoi scommettere Wink
Qualche giorno che passo di lì, la porto e gliela faccio vedere, vediamo che faccia fa!

5Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Mer 30 Giu 2010 - 23:43

matteo

matteo
Apprendista Detailer

non la penso così,noi qui siamo apassionanati del dettaglio,a casa se per lucidare
una porta o un cofano ci sto 8 ore non ci son problemi ma in carrozzeria
in quel tempo devi almeno farne 3 totali non alla perfezione è chiaro
io so come lucidare a mestiere e penso anche tanti altri carrozzieri ma se il
tempo è quello....per esempio quando posso ci do di clay,quando non posso vado a diritto e via non è colpa nostra...andrebbe vissuto in prima linea

6Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 9:28

alfetta


Apprendista Detailer

matteo ha scritto:non la penso così,noi qui siamo apassionanati del dettaglio,a casa se per lucidare
una porta o un cofano ci sto 8 ore non ci son problemi ma in carrozzeria
in quel tempo devi almeno farne 3 totali non alla perfezione è chiaro
io so come lucidare a mestiere e penso anche tanti altri carrozzieri ma se il
tempo è quello....per esempio quando posso ci do di clay,quando non posso vado a diritto e via non è colpa nostra...andrebbe vissuto in prima linea


Non posso non megaquotarti!

Mode rompimaroni ON:
Il detailing in carrozzeria c'è sempre stato solo che non si chiamava così... all'estero magari sì ma qui no secondo me perchè si tratta solo di un lavoro ben fatto che costa discreti soldini e pochi vogliono tirarli fuori. Ovvio che Giggi "er frullino" non saprà mai come si fa un auto perfetta ma non è da prendere come metro di valutazione!
Mode rompimaroni OFF

lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo geek geek

7Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 11:26

DSW


Diplomato in Detailing

Sono anche io d'accordo con Matteo per quanto riguarda il fattore tempo, però penso anche che la maggior parte non sarebbe in grado di fare certi lavori anche dandogli disponibilità e pagando il giusto (che poi molte volte chiedono anche bei soldini ma il lavoro sempre scadente rimane!).
Ma quale carrozziere si prende la briga di controllare e ricontrollare con luci ogni pezzo, addirittura vedere se si sono coperti difetti invece che toglierli,senza considerare che poi il detailing non si limita solo ad una buona lucidatura, ma va un pò oltre credo. Ok che ci saranno carrozzieri che sanno anche il fatto loro, ma parlare di detailing in carrozzeria non credo proprio, e non è solo questione del nome usato per un lavoro, ma della sostanza proprio.

8Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 12:29

manolik

manolik
Apprendista Detailer

matteo ha scritto:non la penso così,noi qui siamo apassionanati del dettaglio,a casa se per lucidare
una porta o un cofano ci sto 8 ore non ci son problemi ma in carrozzeria
in quel tempo devi almeno farne 3 totali non alla perfezione è chiaro
io so come lucidare a mestiere e penso anche tanti altri carrozzieri ma se il
tempo è quello....per esempio quando posso ci do di clay,quando non posso vado a diritto e via non è colpa nostra...andrebbe vissuto in prima linea

anch'io sono assolutamente d'accordo con Matteo.

è una questione di tempo e mezzi ma soprattutto sono due mestieri diversi.

il carrozziere raddrizza, prepara, VERNICIA e lucida

il detailer controlla, lava, controlla, clay, controlla, corregge, controlla, lava, controlla, controlla, lucida, controlla, incera, controlla, controlla........

che poi ci siano carrozzieri molto bravi e altri meno è un dato di fatto come, immagino, ci siano detailer bravi e altri meno (me, per esempio, che già a definirmi detailer grido allo scandalo)

sono due lavori diversi, che utilizzano mezzi diversi e che vogliono raggiungere risultati diversi.

andate da un detailer e ditegli "riverniciami la fiancata.....". molto probabilemente vi dirà di no......

brum brum manolik

9Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 14:02

alfetta


Apprendista Detailer

I prodotti per detailing sono prodotti nati per la carrozzeria è bene ricordarlo. Poi che il 70% delle carrozzerie da questo punto di vista lavora male ed è disinformata è indubbio, ma perchè a monte manca la formazione... quel 30% che invece fa formazione e si tiene al passo non ha problemi a fare un ottimo lavoro, certo si indirizza verso un tipo di pubblico molto esigente e pignolo dalle macchine costose, ma è ovvio se poi vuole presentare conti "giusti" in rapporto al tempo di lavoro impiegato. Quanti anni sono che il detailing si sta sviluppando (alla plebe, sottolineamo anche questo), facciamo dieci... e prima le macchine facevano tutte cagare? Ovvio che no...

10Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 19:24

carletto83

carletto83
Detailer Novello

matteo ha scritto:non la penso così,noi qui siamo apassionanati del dettaglio,a casa se per lucidare
una porta o un cofano ci sto 8 ore non ci son problemi ma in carrozzeria
in quel tempo devi almeno farne 3 totali non alla perfezione è chiaro
io so come lucidare a mestiere e penso anche tanti altri carrozzieri ma se il
tempo è quello....per esempio quando posso ci do di clay,quando non posso vado a diritto e via non è colpa nostra...andrebbe vissuto in prima linea

Matteo spero di non aver recato offesa, il post lo aperto in un altro spirito!
Comunque capisco perfettamente il punto di vista che hai espresso.
Nel mio mestiere (settore edile) ho lo stesso problema, sopratutto di questi tempi,
anche se io lo affronto in modo diverso, puntando alla qualità. E ciò va bene al cliente che prende sempre più fiducia e fa passaparola e quindi anche a me.
Strano a dirsi il lavoro anche con la famosa "crisi" non è mancato.
Bisogna dare ciò che si promette e anche di più quando è possibile, questo
alla fine, anche se può sembrare il contrario, funziona!




11Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 20:03

matteo

matteo
Apprendista Detailer

tranquillo carletto non mi sono offeso siamo persone civili!! Razz

12Cose da brivido!!! Empty Re: Cose da brivido!!! Gio 1 Lug 2010 - 20:18

carletto83

carletto83
Detailer Novello

matteo ha scritto:tranquillo carletto non mi sono offeso siamo persone civili!! Razz
cheers

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.