LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto! Come la faccio splendere?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Aiuto! Come la faccio splendere? Gio 16 Lug 2015 - 19:54

MMyers560


Aiutante Detailer

Salve a tutti!
Ho cominciato il restauro della mia Special del '73 circa un anno fa e sono quasi arrivato alla fine.
Non riesco a decidermi se e come lucidare la carrozzeria.
I lavori sono stati eseguiti tutti da me, a partire dalla raddrizzatura, la stuccatura e le varie fasi di verniciatura conclusasi con il colore rosso del tipo poliuretanico. La mia indecisione sta nel fatto che non so come trattare un difetto che è venuto fuori durante l'ultima mano di colore. Spero possiate guardando le foto aiutarmi e consigliarmi.

Grazie per l'attenzione.
Aiuto! Come la faccio splendere? 20150710

2Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Ven 17 Lug 2015 - 14:57

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ammazza...... è venuta proprio male l'ultima mano..... hai creato una bucciatura/bruciatura della vernice evidente..... molto probabilmente hai sbagliato alcuni passaggi....... delle possibili cause possono essere:

- Spessore applicato troppo elevato.
- Temperatura ambiente troppo alta.
- Scarsa polverizzazione.
- Diluente utilizzato troppo rapido
- Tempo di appassimento troppo breve.
- Temperatura e/o curva di risalita del forno troppo elevata. (ma non penso tu abbia usato un forno)

Al di là della causa, per risolvere adesso l'unico metodo che hai è carteggiare e poi lucidare, operazione tutt'altro che semplice su quelle forme senza un'adeguata esperienza...... ma al massimo ti toccherà riverniciare.....

Vedendo l'entità del difetto io partirei da una 1500 ad acqua a mano, poi 1500/2000/3000 a macchina e successiva lucidatura per eliminare i segni di carteggio........

Al momento di che attrezzature disponi??

3Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Ven 17 Lug 2015 - 15:03

MMyers560


Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie per l'attenzione.

No, non disponevo di un forno ma di una cabina costruita alla bene meglio che tuttavia ha funzionato dato che polvere non ce n'era in giro; la temperatura era intorno ai 23-24 gradi ed ho utilizzato una pistola Asturo E70 con pressione regolata a 4.5 bar. La vernice era poliuretanica e ne ho dato 3 mani in totale, di cui le prime due sembravano essere buone con degli ottimi riflessi, mentre con la terza è comparso questo difetto.

Attrezzatura per la lucidatura non ne ho purtroppo.

4Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Ven 17 Lug 2015 - 16:32

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Hai scritto nel posto giusto, ho visto il thread anche su VR Wink

Per la lucidatura, a mano sarà durissima recuperare la situazione dopo il carteggio, ci vorrebbero una lucidatrice e i tamponi piccoli da 75/80 mm per u risultato ottimale...

5Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Ven 17 Lug 2015 - 16:36

MMyers560


Aiutante Detailer

Gerva90 ha scritto:Hai scritto nel posto giusto, ho visto il thread anche su VR Wink

Per la lucidatura, a mano sarà durissima recuperare la situazione dopo il carteggio, ci vorrebbero una lucidatrice e i tamponi piccoli da 75/80 mm per u risultato ottimale...

I tamponi si possono mettere anche su un normale trapano?

6Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Sab 18 Lug 2015 - 12:11

michneiv


Apprendista Detailer

si, in teoria, ma se già senza esperienza utilizzando una rotativa vera e propria rischi di fare danni, con un trapano li fai di sicuro! poi sul trapano è difficile regolare la velocità di rotazione!
Quindi dal canto mio è un opzione da bocciare!!

7Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Sab 18 Lug 2015 - 13:54

MMyers560


Aiutante Detailer

A questo punto penso che procederò come mi ha consigliato Giobart e male che vada rivernicerò Mad

8Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Sab 18 Lug 2015 - 20:10

MMyers560


Aiutante Detailer

Secondo voi funziona realmente? Si trova un prodotto equivalente in Italia?

9Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Lun 20 Lug 2015 - 14:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Si, ed anche più evoluti di quelli nel video, si chiamano Car Pro Denim Orange Peeling Pad cercali nello shop...... ma serve comunque una lucidatrice per usarli..... e visto la gravità del tuo difetto ti serviranno parecchi passaggi e pad per arrivar ad un risultato decente....... ma sono più sicuri e facili da usare rispetto ad una carteggiatura!!

10Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Lun 20 Lug 2015 - 20:16

Admin

Admin
Admin

Quoto Giò: il tuo è un caso diverso e non presenta solo il problema della buccia ma sono intervenuti tutto gli elementi che lo stesso Giò ti ha elencato nel post 2 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Lun 20 Lug 2015 - 20:29

MMyers560


Aiutante Detailer

Grazie mille! Comunque ho cominciato con il metodo consigliatomi da Giobart, vi farò sapere a breve!

12Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Ven 24 Lug 2015 - 16:41

MMyers560


Aiutante Detailer

Ciao a tutti.
Brutte notizie per me. Purtroppo il tentativo di correzione della buccia con il metodo che mi ha consigliato Giobart non mi soddisfa ed il risultato in effetti fa pena perché al contrario di quanto pensavo non era una questione di ultimo strato ma di tutti gli strati che ho dato con la tinta rossa (non so se mi spiego).
Tuttavia ora vorrei sapere come procedere per la riverniciatura.

13Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Sab 25 Lug 2015 - 10:25

Admin

Admin
Admin

Io andrei in carrozzeria perché ormai gli strati ci sono ed occorre ripreparare bene la base per aggiungere problemi a problemi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Aiuto! Come la faccio splendere? Empty Re: Aiuto! Come la faccio splendere? Dom 26 Lug 2015 - 10:49

MMyers560


Aiutante Detailer

Purtroppo per me non posso permettermi di portarla dal carrozziere, dunque dovrò riverniciarla io. Ho iniziato a levigarla con la 800 ad acqua e non dovrei tardare a riverniciarla. Non so però a che ora del giorno sia meglio verniciare considerando il periodo e che ho a disposizione un garage molto ampio ma anche molto aperto su un lato (non ci sono saracinesche). Avevo pensato di farlo di sera, verso le 19 per evitare temperature di 30 gradi ed aspettare quindi che scendano almeno a 25, però non vorrei che la notte mentre è lì che asciuga ci si metta l'umidità a guastare tutto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.