LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ferrari 208 problema vernice o trasparente?

+13
DaveAbk
.DieD
franc_ct
Nauma
Armaky
Melo-Yo
Admin
Giobart
Nippe
v6boss
vincenzinik
benzebu
proto84
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

proto84

proto84
Apprendista Detailer

ho un cliente con una Ferrari 208 la quale è stata sempre nello stato delle foto da come mi riporta lui....siccome è un ex ingegnere in pensione e ha lavorato con diversi grossi marchi come appunto ferrari, lamborghini e altro...mi diceva che parlando con un tecnico a Maranello sembra che non abbiano rispettato a dovere le tempistiche di applicazione dei vari strati di fondo, vernice e trasparente...guardando con una torcia sembra come se i pannelli fossero ricoperti da "peli di cane" e passando la mano sul baule davanti, al tatto diciamo che non si avverte nessun segno, mentre sul cofano dietro sopra il motore dove le temperature sono più alte si sente come se lo strato di trasparente sia crepato in quanto è tutto rugoso al tatto...poi guardando di traverso si nota anche una discreta buccia d'arancia...ora quello che mi chiedo io è possibile capire se si tratta del solo trasparente che non è stato applicato a dovere magari ricorrendo in un polish medio come il rupes gel 2 quartz o uhs easy gloss? cosa mi consigliano i più esperti?


Ferrari 208 problema vernice o trasparente? Img_8810
Ferrari 208 problema vernice o trasparente? Img_8812
Ferrari 208 problema vernice o trasparente? Img_8813
Ferrari 208 problema vernice o trasparente? Img_8814
Ferrari 208 problema vernice o trasparente? Img_8815
Ferrari 208 problema vernice o trasparente? Img_9120

benzebu

benzebu
Moderatore

Min....a a me sembra che sia crepata la vernice sotto...tranne che nell'ultima foto. Dubito fortemente tu riesca a sistemare lucidando....ma da uno schermo ci si può sbagliare.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

proto84

proto84
Apprendista Detailer

l'auto è tutta come l'ultima foto solo che cambia al tatto e sembra che il trasparente sia quasi "gommoso"

vincenzinik

vincenzinik
Apprendista Detailer

affraid ma che hanno combinato????

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Chiedilo alla Ferrari Rolling Eyes

vincenzinik

vincenzinik
Apprendista Detailer

Evil or Very Mad Cavolo...qui urge parere dei più esperti

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Anche a me sembra la vernicie sotto e non il trasparente, anche perchè credo che quest'ultimo sarebbe saltato via in qualche punto no?!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non conosco l'auto (intendo in che materiale siano i vari componenti), nella penultima foto sembra che la vernice sia a macchie.. da una foto potrebbe non essere così.
Sembra che quelle parti siano in vetroresina, se è così ci sarebbero molte spiegazioni e poco da fare Evil or Very Mad

L'auto è stata acquistata usata? E' stata riparata/riverniciata? Altrimenti dovrebbe capitare ad ogni esemplare..

https://www.nicolapecis.com/

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma non è la 308 quella in vetroresina? scratch


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

vincenzinik

vincenzinik
Apprendista Detailer

Si, ha ragione benze, i primi esemplari della 308 (fino al '77) presentano una carrozzeria in vetroresina...quindi il problema di questa 208 potrebbe essere, come già detto, la vernice rovinata...ma come è possibile?Suspect

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

E' un problema di Screpolatura Capillare/Retinamento le possibili cause sono diverse.... è comunque stata verniciata sbagliando il ciclo di applicazione della vernice.......... con la sola lucidatura il problema non si risolve, in alcuni punti potrebbe migliorare..... ma l'unica soluzione efficace è riverniciarla...... sarei curioso di misurare gli spessori e/o visionarla dal vivo..... mi risulta difficile che sia una vernice originale che abbia fatto questo difetto ..... ma potrebbe anche essere....

benzebu

benzebu
Moderatore

Aspettavo con ansia il tuo intervento!! Very Happy Very Happy


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

proto84

proto84
Apprendista Detailer

il proprietario l'ha presa mi pare che aveva 1 o 2 anni di vita e la vernice è originale...è scritto tutto sui manuali ferrari

proto84

proto84
Apprendista Detailer

quindi con un polish medio non si allevia neanche un pò?

Admin

Admin
Admin

Quoto anche io per la verniciatura ed il problema non sembra in superficie ma sul fondo. Tra l'altro anche la base (il colore) è stato spruzzata malissimo. L'unica soluzione vera è riverniciare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

proto84

proto84
Apprendista Detailer

il problema è che chi ha queste macchine preferisce quasi tenerla così col colore originale invece di riverniciarla

Admin

Admin
Admin

Certo, questioni di gusti. Io però una bella 208 la vorrei perfetta più che originale. Anche perché li ho seri, anzi serissimi, dubbi che si tratti di originale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Bisognerebbe andare in ferrari, far fare dei controlli e da lì iniziare ad ottenere risposte sull'originalità della vernice.. perché dubito sia uscita così di fabbrica Wink

proto84

proto84
Apprendista Detailer

ripeto che è gia andato alla ferrari conoscendo gente importante dentro

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Scusa avevo letto di sfuggita.. ma questo tecnico gli ha detto che la vernice è originale? O no?

proto84

proto84
Apprendista Detailer

A quanto ricordo si

Admin

Admin
Admin

E che gli dovevano dire? Wink La gente acquista auto nuove pensando che non siano mai state toccate ed invece ne vediamo di ogni tipo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ma ammesso che fosse ragazzi.. Ferrari poi saprebbe realmente ed oggettivamente riconoscerne il difetto (ammesso fosse stato un difetto della verniciatura prodotta dalla catena di montaggio "X"?)

E poi.. hanno le capacità per dimostrare la cosa ad un utente (si pensa ad un utente che non ne capisca gran che di vernici e spessori) in modo sempre oggettivo con prove di laboratorio alla mano?

Inoltre.. quanto costerebbe (sempre all'utente medio) un ipotetico controllo del genere?!

A quel punto poi non si farebbe prima a contattare un carrozziere SERIO per farsi fare un preventivo ragionevole?!

Ovvio che poi la mentalità dei collezionisti è molto particolare e come tale non sempre può trovarsi in linea con quella invece di altri più semplici amatori.. in quel caso poi si entrerebbe in un ramo forse troppo soggettivo dal quale diventerebbe anche complicato uscirne fuori

Admin

Admin
Admin

Quanto costerebbe il controllo? Basta andare li con uno spessimetro e si avrebbe la risposta in meno di 2 secondi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Il problema è che non ce l'ho..a suo tempo però mi fece vedere la documentazione originale Ferrari della vernice con la firma di chi ha fatto l'opera

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.