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Cosa usare sulle plastiche del tachimetro?

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danilopace
benzebu
gianluca.brossa
frask
topaz91
Admin
alesoft
LucaCapo
nico89
13 partecipanti

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frask

frask
Diplomato in Detailing

alesoft ha scritto:Io il lavoro l'ho eseguito solo con lo z14 e microfibra.
Quale microfibra?
Questa forse dovrebbe essere indicata prevalentemente per stendere e/o rimuovere il prodotto per avere un'azione pressoché pulente ma in caso di swirls, non trovi sia più indicato un tampone soft?

nico89

nico89
Aiutante Detailer

Purtroppo credevo che M17 fosse un alternativa allo z14 in termini di resa, forse lo z14 andrebbe più paragonato a un M10 a sto punto mi pare di capire, io mi son fidato di quello che ho letto qua e la sul forum anche per il pad ad esempio...

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Ho usato http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-blue-roo-microfibre-applicator-pad.html
Se non ricordo male.
99% cmq era questo.

nico89

nico89
Aiutante Detailer

frask ha scritto:E tu in questi casi che approccio affronteresti per risolvere?

Io parto sempre dal concetto di partire sempre con i metodi meno invasivi, ad esempio avrebbe dovuto iniziare prima con M10 e tampone soft al posto che M17 e poi vedere il risultato... Nico mi sembra che ha compromesso un pò le cose.


Frask ho visto il tuo messaggio privato ma essendo un novellino non posso ancora risponderti, volevo aggiornarti sulla situazione:
- ho preso M10 dallo shop con un tampone nero x applicazione manuale e il danno da me creato è migliorato di molto, certo non sono ancora arrivato alla perfezione però gli swirl son diventati meno visibili e meno grossolani di prima. Il danno quindi l ha fatto il pad giallo meg non m17 che comunque ho ripassato dopo M10...

frask

frask
Diplomato in Detailing

Esatto, M10 migliora di molto l'aspetto, io avevo già testato e per questo te ne consigliavo l'uso di questa combo Wink
E' ovvio che per situazioni più pesanti e volendo risolvere di molto la situazione occorre altro, ad esempio prova a cambiare lo stesso tampone (al posto del nero usa l'arancione) e finisci sempre in super finitura con il nero.
Un altro bel prodotto che ho potuto testare è il P1 Wink

nico89

nico89
Aiutante Detailer

Ma il p1 sulla plastica trasparente?

benzebu

benzebu
Moderatore

perchè no!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

nico89 ha scritto:Ma il p1 sulla plastica trasparente?
Guarda una mia piccola prova qui ma sicuramente con altro tampone migliorerà ancora la situazione: 
https://www.lacuradellauto.com/t16545p15-topaz91-e-il-plexiglass-giulietta#394891

nico89

nico89
Aiutante Detailer

Ah però... Diciamo che ho ottenuto un effetto simile con m10 + m17 dopo vari passaggi di ognuno...ho preferito non insistere ancora x paura di fare ulteriori danni e x mancanza di tempo... Anche perché la zona da lavorare è molto ostica...

danilopace

danilopace
Aiutante Detailer

frask ha scritto:Esatto, M10 migliora di molto l'aspetto, io avevo già testato e per questo te ne consigliavo l'uso di questa combo Wink
E' ovvio che per situazioni più pesanti e volendo risolvere di molto la situazione occorre altro, ad esempio prova a cambiare lo stesso tampone (al posto del nero usa l'arancione) e finisci sempre in super finitura con il nero.
Un altro bel prodotto che ho potuto testare è il P1 Wink

Confermo...se il test a cui ti riferisci è quello sul mio cruscotto nero lucido....confermo la bontà del prodotto...il lavoro è venuto benissimo!!!

frask

frask
Diplomato in Detailing

No Danilo, il test a cui faccio riferimento non è sul tuo cruscotto nero lucido ma sul plexiglas di altre due auto.
In ogni caso il P1 é un gran prodotto e lo ha dimostrato anche sul lavoro che ho eseguito sui tuoi delicatissimi interni Wink

Passionofcars


Apprendista Detailer

Io uso il panno in microfibra della swiffer + prodotto anti polvere della Arexons. Non nego che le swirl o cerchi concentrici li trovo seppur in misura limitata ma ho l'accorgezza di spruzzare il prodotto sul panno. Io credo che siano inevitabili.

Alessio

Alessio
Moderatore

Sono plastiche un po delicate


_________________
tachimetro - Cosa usare sulle plastiche del tachimetro? - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciarpame


Aiutante Detailer

Ciao,

mi sono letto un po' di thread su questo argomento. Anche io ho dei bei problemi con i tachimetri di Golf 6 e Punto 2012 (acquistata usata da noleggio e quindi pulita frequentemente e male).

Pensavo di acquistare M10+M17 (M10 è esaurito fra l'altro) e gli applicatori consigliati.

Quello che però mi piacerebbe sapere prima è come non peggiorare la situazione: ora per paura di fare danni lascio passare parecchio tempo senza pulire la strumentazione, con la conseguenza che è sempre molto impolverata (e quindi con maggior rischi di rigare) quando mi decido a farlo.

E quindi, come fare per pulire semplicemente il tachimetro senza pretendere di rinnovarlo ma almeno senza peggiorare? Mi consigliate un prodotto e anche l'applicatore e anche la tecnica? Prima soffierei via la polvere con una pompetta manuale e poi? Dovrei usare abbondante liquido per bagnare la polvere? E i vari applicatori poi li lavate quando applicate il prodotto?

Grazie per il conforto Smile

PS. ma possibile che servizi di rimozione di questi graffi non vengano offerti da qualche carrozzeria? Io qualche soldino lo spenderei anche se fossi sicuro di un buon risultato.

frask

frask
Diplomato in Detailing

ciarpame prima di postare è gradita una presentazione, indicaci di dove sei e forse qualche detailer vicino la tua zona potrà aiutarti: https://www.lacuradellauto.com/f3-presentazioni
Intanto questo è il mio risultato in uno degli ultimi lavori:

tachimetro - Cosa usare sulle plastiche del tachimetro? - Pagina 2 Giuli412

tachimetro - Cosa usare sulle plastiche del tachimetro? - Pagina 2 Giuli512

ciarpame


Aiutante Detailer

Frask, hai fatto un lavoro incredibile, complimenti. Per venire alla tua domanda, sono della provincia di Torino.

Non voglio sottrarmi ai rituali dei forum che conosco bene, solitamente questi obblighi di presentazione vengono rimarcati in FAQ o regolamenti che vengono evidenziati all'atto della registrazione. Non ne ho visto e non ho onestamente neppure cercato troppo, immaginavo che un forum legato ad un sito che vende prodotti fosse più informale Rolling Eyes  
Rimedio subito.

Grazie e ciao



Ultima modifica di ciarpame il Gio 2 Lug 2015 - 16:01 - modificato 1 volta.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Grazie, ho provveduto semplicemente:
1- con questo tampone http://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html
2- e con questo polish: http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-p1-nano-composite-polish-100-ml.html
Ho provato anche con M10 ma è meno incisivo in situazioni come quella che hai visto, diciamo che funge più come un super-finitore/pulitore.

N.B. Nella tua provincia non c'è alcun detailer riconosciuto che possa farti il lavoro ma puoi provare benissimo tu con i prodotti citati, pulisci prima bene la superficie con aria compressa e pulitina alla parte in questione Wink

ciarpame


Aiutante Detailer

Quindi hai fatto tutto a mano... bella notizia.
Potrei usare M10 per una pulizia superficiale e poi passare al P1 quando trovo il tempo di fare sul serio. E' il caso di mascherare le plastiche con questi prodotti? Fai una prima pulizia del cruscotto per togliere la polvere o parti direttamente con applicatore e prodotto?

Domande banali ma parto davvero da zero.
PS: ma quanta strada dovrei fare per trovare un detailer disposto a fare il lavoro?



Ultima modifica di ciarpame il Gio 2 Lug 2015 - 16:01 - modificato 1 volta.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Si, tutto a mano.
Puoi usare M10 sia come preparatore della superficie (previa pulitura con aria compressa e panno) che dopo il P1 come super-finitura.
Se mascheri le plastiche è meglio altrimenti sarai costretto a pulire successivamente.
Il detailer riconosciuto più vicino alla tua zona è questo: http://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers/piemonte ma io ti consiglio di farlo tu stesso, con i prodotti giusti è difficile fare ulteriori danni al massimo pulisci senza correggere ma non credo ti troverai in questa situazione.

N.B. Non quotare mai il messaggio precedente in quanto vietato dal regolamento.

ciarpame


Aiutante Detailer

Ho tolto i quote, grazie per la segnalazione

Ultima domanda: quando intendi panno per la prima pulizia vuol dire qualunque straccio che mi capita a tiro o devo orientarmi su qualcosa di particolare? Se cerco "panno" ce ne sono parecchi: http://www.lacuradellauto.it/catalogsearch/result/?cat=0&q=panno

frask

frask
Diplomato in Detailing

Se non è particolarmente sporco puoi usare un panno in micro suede per eliminare della polvere residua e/o aloni:
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-microfiber-suede-20x20-cm.html
Invece per rimuovere i polish avrai bisogno di questo panno: http://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-yellow-fellow-2-0-40x40-cm.html

ciarpame


Aiutante Detailer

Si usano a secco?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Se spruzzi un pò di Proglass sul panno micro suede e rifinisci con un altro asciutto è meglio.
Per la rimozione del polish invece puoi usarlo anche a secco ma se vuoi garantirti che non rimangono residui di oli puoi aiutarti con l'Eraser: http://www.lacuradellauto.it/car-pro-eraser-50-ml.html

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Ottimo thread, anche io ho in previsione la lucidatura del tachimetro della giulietta... se ancora interessasse lo smontaggio visto che leggevo che non si trovava niente, qui ci sono un paio di link che aiutano molto

http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/archives/4674
http://forum.clubalfa.it/threads/guida-smontaggio-quadro-strumenti-giulietta.104378/

ho appena smontato la plancia per passare un cavo senza troppa difficoltà : )

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