LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nicola verso la MERAVIGLIOSA MG del 51- Full Detailing - Auto D'epoca

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

nickola

nickola
Detailer Novello

Salve ragazzi,vi presento un restauro conservativo tramite un full detailing di un MG del 51

Fase lavorative

1. Lavaggio a mano
2.Decontaminazione con la Clay Bar
3.Mascheratura delle parti non soggette alla lavorazione
4.Spot test e studio della modalità di intervento
5 e 8. Carteggiatura a umido a mano e con lucidatrice elettrica con carta 2000,3000;4000
9 a 11.Lucidatura con rupes BF 15 in 3 step da pasta abrasiva "coumpond" ad pasta abrasiva di "finitura"
12.lucidatura con Polish"Glaze": fase di preparazione per migliorare la brillantezza e la profondità di qualsiasi tipo vernice di colore
13 a 15 Lucidatura dei cerchi, tubo di scarico e tutte parti metalliche con polish
16.Trattamento rigenerante per le parti in plastica con la protezione delle altre superfici esterne
17.Dressing gomme con un ottimo protettivo professionale altamente resistente agli agenti atmosferici. Car Pro Perl
18 e 20 Ceratura - fase di conservare la finitura lucida della tua auto e sigilla i "pori" della vernice dallo sporco, dall'acqua e dalla ruggine,
Protezione a due strati JetSeal Sealant and Paint Protectant e un layer di 5050 Limited Series Concours Paste Wax
INTERNO
Pulizia e Rigenerazione Sedili in Pelle
Lavaggio e Sanificazione sedili e moquette,aspirazione generale,pulizia tappetini,vetri,rigenerazione plastiche,guarnizioni e cruscotto.

Vi chiedo scusa in anticipo per la scarsa qualità delle foto
Ho scelto alcuni foto che mi sembrava migliori

Purtroppo non posso postare le foto sul forum,per visionare la foto andate sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.757284567658186.1073741843.516973615022617&type=3


Nicola verso la MERAVIGLIOSA MG del 51- Full Detailing - Auto D'epoca 1549201_757305520989424_2295286823240593917_n

http://www.gamshinedetailing.com/

PELO

PELO
Laureato in Detailing

credo di aver riconosciuto il posto Razz

http://www.elmocarcare.it

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Anzitutto complimenti per la fiducia che ti ha dato il proprietario e per il lavoro stesso Very Happy
Però vorrei anche porre delle domande ed avere alcune precisazioni in merito

1) In alcune foto (da 54 a 57) ti si vede mentre passi la big 15 con tampone giallo sul cofano e, sempre se non ho visto male, la protezione cromata della linea divisoria dei due semi-cofani non risulta coperta da nastro carta.. come mai?

Perchè non la si poteva rimuovere o perchè non lo hai ritenuto necessario in quella particolare fase? forse per la sua forma rotondeggiante magari (o perchè ho visto male io?!  Razz )

2) Quando si cominciano a notare i primi segni di carteggiatura a macchina (foto 32 e 33) sembra che il disco abrasivo abbia lavorato soltanto su pochi cm e non sull'intera superficie lasciando quella "scia" che si nota in foto.. presumo perchè il plattorello della ero non riusciva a seguire la linea curva del parafango in quel punto (almeno dalla foto così sembra) può essere?  scratch

3) Questo invece è più un appunto che altro.. forse per qualcuno potrebbe risultare superfluo o ridondante ma non fa mai male menzionarlo.. per le prossime volte magari evita di postare il numero della targa.. il proprietario potrebbe anche essere d'accordo ma è sempre buona norma evitare che risalti in foto secondo me.. di gente malintenzionata in giro ce n'è anche troppa

Grazie per l'attenzione Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

una mia versione dei 3 punti sottilineati da Armando:

1) Neanche io avrei mascherato la cromatura (o alluminio che sia) se la zona fosse sottoposta solo a lucidatura. Caso diverso in caso di carteggiatura

2) La carteggiatura, almeno da quello che si vede nelle foto, non è fatta in modo corretto.

3) D'accordissimo anche io per la targa

Oltre a questo però, vorrei esprimere un mio parere per il lavoro in generale. Spero che Nickola non se la prenda perchè non è una critica alla sua persona, anche perchè non lo conosco neanche, ma al tipo di lavoro.
Fosse stato un lavoro di un qualsiasi appassionato che lo fa per hobby, non scriverei assolutamente nulla perchè è giusto così, ma siccome qui si parla di attività con una regolare (più o meno) p.iva e si pubblicizzano i lavori in siti e quant'altro come DETAILING.......beh, questo non è detailing. E' vero, i lavori non si possono giudicare solo dalle foto, lo dico sempre anch'io, ma carteggiare (male....e su auto di quel tipo se non lo si sa fare è meglio lasciar perdere) e lasciare i segni di carteggio non è detailing. Non mi esprimo sull'effettivo risultato finale perchè le foto sono di bassa qualità e perchè non è detto che per forza bisogna raggiungere livelli di lucentezza e brillantezza stratosferici, tutto ruota intorno al budget messo a disposizione del cliente ed è giusto che sia così. Ma la netta sensazione è che in questi lavori, non mi riferisco solo a questo in particolare, i dettagli è come se non ci fossero (segni di carteggio, residui bluastri di polish per metalli lasciati lì, carteggiature approssimative, etc etc...) e questo non centra col grado di correzione richiesto, perchè uno degli aspetti fondamentali del detailing è proprio quello di curare i dettagli, perchè sono quelli a fare la differenza tra un lavoro più o meno da carrozzeria e un lavoro di detailing Wink

http://www.elmocarcare.it

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Grazie Giulio per la tua pronta versione dei fatti Wink

Beh sai.. incuriosisce anche me l'aspetto che hai approfondito.. nemmeno io conosco il titolare del post e del lavoro svolto e di conseguenza non vorrei sbilanciarmi in tal senso..
Anzi.. a parer mio già l'ho fatto con alcuni di quei 3 punti Razz

Però.. mi ha stranito non poco vedere quei segni, quei particolari assenti (ovviamente con le dovute scuse per le foto che sono già state fatte) e per tutti i contorni che sanno davvero poco di Detailing

Ora riporto un esempio.. mi capita tutt'ora di fare dei piccoli lavori di ripristino, ritocco, lucidature o più semplicemente dressing qua e la però, mi guardo sempre bene dal postare una cosa non ben documentata o non del tutto presentabile in quanto poi (mi metto nei panni di chi dall'altro lato osserva attentamente) a che mi serve postare qualcosa se non la si è ben documentata nel dettaglio o non la si è ben impaginata e spiegata?
Viene irrimediabilmente a mancare il concetto stesso di Detailing a quel punto.. ed il passo è assai breve e rischieremmo di passare per il solito lucidatore o pulitore di auto Suspect

Ovviamente tutto questo sta a dire che le persone fanno presto a "bollarci" per qualcos'altro e soltanto molto difficilmente viene riconosciuta la pratica del VERO Detailer.. la linea è sottile ma sostanziale.. spero che non ti venga mai attribuito un aggettivo del genere Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Armando, ma tu non lo fai di "mestiere" (o almeno credo, se non mi sono perso qualcosa Laughing ) e anzi DOVRESTI pubblicare i lavori proprio per avere suggerimenti, complimenti e critiche. Vatti a vedere i post dei miei primi lavori (se così si possono chiamare Laughing )

http://www.elmocarcare.it

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Sì li ho visti tranquillo.. diciamo quasi tutti se non tutti.. non beh.. per ora la carriera del detailer è ancora troppo lontana dalla mia attuale realtà.. in un futuro chissà.. mai mettere i paletti

Lo so.. era come per dire.. se questo discorso lo faccio io.. a maggior ragione un detailer dovrebbe farlo di conseguenza.. è chiaro che poi nessuno nasce imparato.. però se ci si considera Detailer prima del dovuto o ci si lancia in esperienze senza considerare le possibili conseguenze allora beh.. un esame di coscienza credo che bisognerebbe anche farselo

E poi per come sono fatto.. mi secca postare dei lavori che non sono documentati come si deve.. preferisco tralasciarli in attesa di qualcosa di più sostanzioso e meglio rappresentativo.. ultimamente ho fatto qualcosina che a giorni posterò Twisted Evil

Però ora non "inquiniamo" troppo il post.. sono curioso delle risposte ai nostri quesiti Razz

nickola

nickola
Detailer Novello

PELO ha scritto:una mia versione dei 3 punti sottilineati da Armando:

1) Neanche io avrei mascherato la cromatura (o alluminio che sia) se la zona fosse sottoposta solo a lucidatura. Caso diverso in caso di carteggiatura

2) La carteggiatura, almeno da quello che si vede nelle foto, non è fatta in modo corretto.

3) D'accordissimo anche io per la targa

Oltre a questo però, vorrei esprimere un mio parere per il lavoro in generale. Spero che Nickola non se la prenda perchè non è una critica alla sua persona, anche perchè non lo conosco neanche, ma al tipo di lavoro.
Fosse stato un lavoro di un qualsiasi appassionato che lo fa per hobby, non scriverei assolutamente nulla perchè è giusto così, ma siccome qui si parla di attività con una regolare (più o meno) p.iva e si pubblicizzano i lavori in siti e quant'altro come DETAILING.......beh, questo non è detailing. E' vero, i lavori non si possono giudicare solo dalle foto, lo dico sempre anch'io, ma carteggiare (male....e su auto di quel tipo se non lo si sa fare è meglio lasciar perdere) e lasciare i segni di carteggio non è detailing. Non mi esprimo sull'effettivo risultato finale perchè le foto sono di bassa qualità e perchè non è detto che per forza bisogna raggiungere livelli di lucentezza e brillantezza stratosferici, tutto ruota intorno al budget messo a disposizione del cliente ed è giusto che sia così. Ma la netta sensazione è che in questi lavori, non mi riferisco solo a questo in particolare, i dettagli è come se non ci fossero (segni di carteggio, residui bluastri di polish per metalli lasciati lì, carteggiature approssimative, etc etc...) e questo non centra col grado di correzione richiesto, perchè uno degli aspetti fondamentali del detailing è proprio quello di curare i dettagli, perchè sono quelli a fare la differenza tra un lavoro più o meno da carrozzeria e un lavoro di detailing Wink

certo non stai criticando me... ma il mio lavoro  
non mi sono mai piaciuti saccenti e presuntosi...ma.... iniziamo dal punto 3

il veicolo e di proprietà del mio soci e mia permesso di pubblicare le foto con la targa

punto 2 al dilla di quello che te affermi  la carteggiatura è stata perfetta senza nessuna traccia di segni di carteggio

per non fare un dibattito inutile sul forum ti invito di fare un salto a Firenze e di controllare con tuoi occhi...di fare le foto e di postarli sul forum il veicolo è presente nella nostra vetrina in esposizione come già si vedi  sulla pagina del forum.IL lavoro di  DETAILING sulla MG è stato fatto circa un mese fa

PS: aspetto di conoscerti GRANDE GURU E MAESTRO DI DETAILING PELO  Very Happy

http://www.gamshinedetailing.com/

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non si tratta di essere saccenti e presuntuosi, io mi sono basato su quello che è stato possibile vedere dalle TUE foto, non sono cose inventate o dedotte. io non sono un guru, ma se secondo te quelle sono carteggiature e se secondo te questo è detailing....
Non serve che io venga a fotografare nulla, i segni di carteggiatura si vedono nelle tue stesse foto, così come i riflessi blu dei residui di metal polish sulle cromature dell'Alfa. Se secondo te non c'è niente..... va bene così, è un buon lavoro.... basta solo non chiamarlo detailing

http://www.elmocarcare.it

nickola

nickola
Detailer Novello

PELO ha scritto:non si tratta di essere saccenti e presuntuosi, io mi sono basato su quello che è stato possibile vedere dalle TUE foto, non sono cose inventate o dedotte. io non sono un guru, ma se secondo te quelle sono carteggiature e se secondo te questo è detailing....
  Non serve che io venga a fotografare nulla, i segni di carteggiatura si vedono nelle tue stesse foto, così come i riflessi blu dei residui di metal polish sulle cromature dell'Alfa. Se secondo te non c'è niente..... va bene così, è un buon lavoro.... basta solo non chiamarlo detailing

nickola ha scritto:
hahahaaaaha....xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...xxxxxxx xxxxxxxxx xxxxxx xxxxxxx xxxxxxxx.
da parte mia puoi vedere tutti riflessi che vuoi dalle mie scarsissime  foto e puoi dire tutto che ti passa sulla testa su cosa e il detailing e cosa no...stavo solo scherzando quando dicevo "guru" o come ti fa piacere chiamarti  "MAESTRO DI DETAILING"  xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx mi dispiace solo che hai rifiutato il mio invito... avrei avuto occasione di conoscere un Vero Centro di Detailing  e DEI VERI PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI IN CAR DETAILING che fanno realmente il Detailing e non fotografi professionisti oppure dei photoshop...
non disturbarti di rispondere... non avrai nessun alta risposta da parte mia

PS; chiedo cortesemente a un moderatore di chiudere questo topic.Grazie!

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF DI MODERAZIONE

Di questi messaggi possiamo benissimo farne a meno....non ci piace ne chi provoca ne chi replica alle provocazioni in maniera maleducata e offensiva,le critiche si accettano per quelle che sono.
Inoltre si approfitta per ricordare che il vostro comportamento è ESPLICITAMENTE vietato dal regolamento.
Questo 3D verrà chiuso per evitare altre inutili discussioni, ma rimarrà d'esempio su come non ci si dovrà comportare certi di una comprensione da parte degli utenti in causa.

Lo staff di moderazione.

http://www.gamshinedetailing.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.