LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ma secondo voi, dico eresie???

+2
benzebu
Giuansy
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ma secondo voi, dico eresie??? Empty ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 10:29

Giuansy


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono presentato nell'apposita
sez., ora comincio col "stressare"!!!!

sarò un po lungo nella descrizione ma non ne posso fare a meno....spero abbiate la pazienza di leggere.....

prima di fare qualsiasi cosa mi sono letto anzi studiato le guide dopodichè mi sono procurato l'occorrente per iniziare.....

come primo lavoro (con ero600 con m105 e 205 nonchè Collinite))..è stato rimettere a nuovo (anche gli interni) la mia vecchia (del 1995) Fiat 500 diciamo che l'ho usata come "cavia" .... l'auto era messa veramente male e ne sono rimasto veramente soddisfatto (come ho già detto foto del prima e del dopo non ne ho.....qualche foto del dopo giuro che le metto)......cmq tanto per
darvi un'idea (per quel che possa valere) le persone che del paese dove vivo quando mi vedono passare con la 500 mi fermano e mi chiedono se l'ho rifatta verniciare......

a questo punto visti i risultati sulla 500 e sopratutto cominciando a capire i vari procedimenti decido di intervenire sulla mia Golf Plus...
per gli interni nessun problema anzi ancora meglio che sulla 500 (sono diventati come nuovi ...utilizzando SC/AP panno Martina Parl ecc.).... i
problemi (se cosi vogliamo chiamarli) iniziano quando mi dedico alla lucidatura nel senso che fatico non poco nelle varie correzioni...ma diciamo che ero preparato perchè leggendo so che il trasparente della VW è particolarmente tosto/duro (le frasi piu ricorrenti sono del tipo "è dutro some la pietra" ecc.) ....e correggere un trasparente "duro" con la ERO non è che sia il max....non che il lavoro sia venuto male ma neanche a livello dell 500 (che come ho potuto constatare il trasparente della Fiat è particolarmente "tenero") ...parlo sia di correzzione che di Gloss insomma non è venuto bene come con la 500.....

e nell'ultimo ordine ...(credo arrivi domani) mi sono preso sia il platorello e vari tamponi da 3.....perchè quest'inverno mi dedicherò al mio Majesty 400 e (almeno penso) con il plato e i tamponi piccoli non dovrei avere
problemi.....inoltre ho preso anche S3-S30 e W09 tanto da capire se magari mi trovo ancora meglio che con M105 e M205

ora, so che le roto hanno più taglio/resa se adoperate con plato e tamponi piu piccoli, quindi mi è venuto in mente (e spero tanto di non dire eresie) di adoperare questa configurazione anche per il Golf Plus...
e magari riuscirei a raggiungere quel Gloss che con i vari tamponi da 5,5 non sono riuscito a raggiungere....mi rendo conto che in fase di correzzione/lucidatura impiegherò più tempo e sarà più "menoso" ....
insomma la domanda è:
adoperando i tamponi da 3 sulla Golf mi aiuteranno a raggiungere
un lavoro soddifacente????

(è chiaro che cmq il lavoro l'ho farò la prox primavera perchè l'auto ora è
quasi perfetta e sopratutto protetta per affrontare l'inverno)


voi che ne dite???

ciao e grazie per la pazienza che ni avete dedicato leggendo questo "poema"





2ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 10:40

benzebu

benzebu
Moderatore

E' corretto dire che le rotorbitali tagliano di più con i tamponi più piccoli...la ERO specialmente....e puoi farlo tranquillamente.....devi sapere però che la ERO con i tamponi da 3" è un po più cattiva.....nel senso che li scalda tanto e li distrugge in breve tempo...specie se si commette l'errore di premere un po. Il mio consiglio quindi è di munirti di molti tamponi piccoli....e se i difetti sono gravi aumenta la velocità e diminuisci gli spostamenti....il gloss lo tiri fuori anche con i 5" non è li la differenza!! ( curiosità...la 500 era verniciata oem? )


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 10:47

Giuansy


Aiutante Detailer

Ciao e grazie per la risposta.....

be di tamponi ne ho presi parecchi quindi no problem.....per quanto riguarda il premere tanquillo che ho quasi subito capito che non serve ....molto meglio premere meno e fare uno o due passaggi in più...
per quanto riguarda i tamponi da 5, non mi sono espresso bene....io intendevo dire che le correzzioni o cmq la prima fase (con S3 o M105) la ferei con i tamponi da 3 mentre la finitura (con S30m0 M205) con i tamponi da 5 (o dico bestialità???)

per OEM intendi dire verniciatura di fabbrica???? se cosi fosse allora dico di sì (mao portata in carrozzeria).....

4ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 11:11

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora è normale che la 500 sia venuta meglio...è una vernice monostrato senza trasparente sopra....ti sarai accorto che i tamponi diventavano del colore della carrozzeria....normalmente è più facile correggere quelle vernici. Per la fase finale di finitura il taglio che serve è minore quindi nei punti dove la forma della carrozzeria te lo permette usa pure i 5", sullo stretto farai finitura sempre con i 3". Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 11:50

Giuansy


Aiutante Detailer

OOOK!!! e grazie per l'aiuto....

6ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 12:58

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sicuro fosse monostrato? Non hanno smesso dai primi anni 90 di fare le monostrato? La sua 500 è del 95.
Comunque dai tamponi si capisce subito se è monostrato. Di che colore è la macchina? Il tampone diventava del colore della macchina?

7ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 13:02

benzebu

benzebu
Moderatore

Dal 1996 quasi tutte con trasparente. Prima.... Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 14:27

Giuansy


Aiutante Detailer

scusate il ritardo.........il 500 è del 1995 ma ha già il trasparente....sicurissimo perchè al di la che non
"sporcava" di colore i vari tamponi...(verde metalizzato), mi sono dimenticato di dire che il tetto l'ho rifatto tutto (carteggiatura/fondo/riveniciato, nero opaco...il tutto a bomboletta ...non sarà venuto perfetto ma passabilissimo)....

il tetto si era "sfogliato" e non era più recuperabile nel senso che ho provato si a lucidare ma qui si che mi si sporcavano di verde i tamponi ...allora armatomi di santa pazienza sono andato di carteggiatura stucco ecc..

mi sa che a sto punto è obbligatorio e tassativo mettere qualche fotina....


9ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 14:59

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora vedi che la vernice prima del tuo intervento era monostrato!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 20:05

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Si ma solo sul tetto benze Wink
Oltre alla bomboletta non riesci a dare anche un trasparente (anche quello in bomboletta al limite)? Mi sa che senza si rovina piuttosto rapidamente...

11ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Lun 6 Ott 2014 - 20:56

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Comunque tornando al discorso correzione sul Golf potresti provare con i cool wool + MF della car pro... io mi sono trovato benissimo nell'ultimo lavoro Wink

12ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Mar 7 Ott 2014 - 10:34

Giuansy


Aiutante Detailer

eccomi....

Danfra: non penso si rovini rapidamente....e vernice nera opaca...oltretutto ho applicato il protettivo
per vernici opache della Sholl, precisamente il "No Gloss"....

Davide91: si nell'ultimo ordine ho preso anche i cool wool ed anche i surbuff....


cmq ecco qualche foto fatta ieri sera  (non credevo fosse così difficile fotografare l'auto...non l'auto in se ma riuscire ad immortalare la lucentezza/gloss....insomma le foto non gli rendono giustizia...tenete presente che il lavoro è stato fatto circa un mese fa e da allora non è stata ancora lavata...e per di più dorme all'aperto)
come potete vedere dalle foto qualche ammaccatura c'è.....cmq l'auto l'ho voluta mettere a posto (il meglio che potevo) perchè la cedo a mio figlio, che è quello seduto in macchina, che ha appena compiuto 18anni e sta prendendo la patente....sarebbe il mio regalo di compleanno....il disegno con il teschio sulla fiancata l'ha fatto lui (frequenta il Liceo Artistico) .....li non c'era una semplice rigatura bensì un solco...che dopo aver carteggiato e stuccato e dato una mano di fondo, ho preferito che mio figlio ci facesse un disegno che piaceva a lui....perchè per riverniciare si doveva fare tutta la fiancata e non mi sembrava il caso.....il disegno (fatto a pennello) non è che sia liscio (tutt'altro)
ma ora devo dare un mano di trasparente poi provero a lucidarlo e spero che diventi un'attimino piu liscio altrimenti ve bene cosi com'è....

ma secondo voi, dico eresie??? Img_0211

ma secondo voi, dico eresie??? Img_0212

ma secondo voi, dico eresie??? Img_0213

ma secondo voi, dico eresie??? Img_0214


che ne dite???
ma secondo voi, dico eresie??? Img_0215

ma secondo voi, dico eresie??? Img_0216

13ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Mar 7 Ott 2014 - 15:23

Giuansy


Aiutante Detailer

be io le foto le ho messe....

14ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Mer 8 Ott 2014 - 19:23

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Qualcosa si vede Wink

15ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Mer 8 Ott 2014 - 23:21

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Anche il tetto aveva, e sottolineo aveva, il trasparente. Una volta sfogliato è normale che passandoci sopra un tampone questo si colori proprio perché lavora sul fondo e non, sul fu, trasparente

16ma secondo voi, dico eresie??? Empty Re: ma secondo voi, dico eresie??? Gio 9 Ott 2014 - 9:23

Giuansy


Aiutante Detailer

DavideSR ha scritto:Anche il tetto aveva, e sottolineo aveva, il trasparente. Una volta sfogliato è normale che passandoci sopra un tampone questo si colori proprio perché lavora sul fondo e non, sul fu, trasparente

esatto: quindi non ho fatto altro che carteggiare dare il fondo e poi
verniciato con vernice nera opaca.....

un info: ho sostituito anche l'antenna (che prima era di quelle dritte e, propio non mi piaceva)....solo che ora quando piove si infilttra un po d'acqua quindi si bagna (per meglio dire si innumidisce il cielo) come risolvo???
io avevo pensato di mettere/applicare un velo di silicone attorno alla bese antenna...(non si dovrebbe neanche vedere)....
voi che mi consigliate??

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.