LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

acquisto un po' costoso...consigli su alternative/esclusioni di un prodotto piuttosto che un altro

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vittorio.t


Apprendista Detailer

Salve ragazzi, dopo un estate sui libri e dopo i primi risultati, ho trovato il tempo per dedicarmi a questa mia nuova passione. Vorrei da voi alcuni consigli su prodotti che intendo acquistare.
Prima però, vorrei spiegare un po' le mie esigenze:

1) mercedes clk cabrio prima serie: l'auto è blu metallizzato con riflessi violacei. E' praticamente una daily car e non la uso per raduni o cose simili. Mi piace però averla sempre con quel gloss e quel tono scuro che assume dopo una lucidatura anche blanda. Su quest'auto, vorrei fare un lavoro "grande" (relativamente al budget) una sola volta ed avere una protezione molto lunga...non dico un anno, ma diciamo che vorrei star bene per diversi mesi (alcuni nano promettono anni di chiusura). L'auto generalmente viene messa in garage la sera, ma tutto il giorno è lasciata in giro all'aria aperta (anche qualche sera quando mi scoccio di fare manovre).
Pensavo ai seguenti prodotti:
- Gtechniq P1 Nano Composite Polish 100 ml per togliere tutti i difetti (nulla di gravissimo credo...qualche swirl dovuto alle convinzioni di mio padre che per togliere la polvere dall'auto basti il panno, qualche rigatura sottile del trasparente, qualche macchia di acqua)
- Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 100 ml per protezione...come sigillatura insomma. Avrei anche il Cquartz UK 30 ml però in passato mi dicevate che è difficile da usare e che non è indicato per i neofiti.
- Renovo Impregnante di Colore Blu Scuro per la capote che risulta ormai troppo chiara e poco carica di colore (anche se in realtà si intona meglio con la carrozzeria che come dicevo, ha dei riflessi violacei). Potrei usarlo anche sui sedili in stoffa ormai sbiaditi? o mi leva la trama?
- Gtechniq I1 Smart Fabric Nano Coat 500 ml come impregnante da spruzzare sulla capote e sui sedili (sui sedili, guidando open-air, mi si creano sempre degli aloni di umidità che asciugandosi macchiano).
So che sulla capote dovrei seguire i 3 trattamenti renovo, ma il tutto risulta troppo costoso e inciderebbe troppo sull'acquisto. Inoltre ho già un impregnante della bmw che devo consumare...sul forum delle mercedes dicono sia tra i migliori (nonostante sia di concorrenza Wink )
- ceriglass polish 150ml + Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass 100 ml
- Car Pro IronX 500 ml per lavare i cerchi in lega.
Poi per il nerogomme ho ancora degli spray della sonax e un litro circa di nero gomme arexon con spugna...quest'ultimo devo dire accettabile.

Mercedes w123 1980 pastelgray (bianco sporco ovvero grigio, pastello. Vernice alla nitro 2k): l'auto viene utilizzata comunque quotidianamente, spesso rimane fuori anche la notte (quando vado a dormire dalla ragazza) ma anche per alcuni raduni occasionali. Siccome è un auto "particolare" va sempre tenuta perfetta. Vernice trascurata, cromature spente, sporco,etc. fanno molto auto zingaro. Al contrario, credo sia un auto davvero affascinante. Per lei pensavo:


- meguiar's m105 per la rimozione di alcuni swirl più profondi, per alcune parti che da qui ad un annetto tendono facilmente ad opacizzare, e per alcuni graffietti lineari (ovviamente parlo sempre di spessori piccoli, non graffi da chiave.
- meguiar's m205 per la finitura insomma
- manca un sigillante e vi spiego perchè. In occasione dei raduni, mi piace utilizzare le cere dodo...ormai sono diventato un fanatico di questo brand. Non ho ancora provato la supernatural (so che esiste anche la versione ibrida), ma le 2 white sono stupende. Al raduno ero l'unico con l'auto asciutta Very Happy e per strada l'acqua si riduceva in sferette minuscole che scivolavano via. Ora, questi prodotti, visto il costo e comunque la loro durata non di certo lunghissima...sono pur sempre cere, vorrei usarli solo in occasione dei raduni. Cercavo quindi un prodotto che mi chiudesse la lucidatura e mi garantisse protezione, ma allo stesso tempo, mi consentisse di applicare la cera quando ne ho voglia. So che i nano non sono indicati a tale scopo. Sinceramente non so se sia una cosa intelligente o una mia perversione quella di voler applicare una cera su una vettura sigillata, però...la dodo è troppo scenografica, va messa! mi sento moralmente obbligato.
- Dodo Juice Tyromania Tyre Wax 30ml (l'effetto un po' matto credo sia più indicato su una vettura anni 80, anche se personalmente adoro l'effetto bagnatissimo azzeccosissimo Very Happy )
- Car Pro Cquartz DLUX 30 ml la w123 è un auto particolarmente impegnativa da lavorare. Ha numerose cromature, parti in plastica, parti in alluminio e parti combinate alluminio plastica. Inoltre ha le guarnizioni a vista (non vetro incollato). Fino ad ora ho sempre usato la vasellina (non fate battute però). I risultati sono gradevoli...cioè a me piace l'effetto bagnato e su questo la vasellina è imbattibile (rinnovo l'invito a non fare battute Cool ). L'effetto però dura al massimo una settimana (è anche tanto). Quindi pensavo di mantenere sempre vivo il nero delle parti esterne in plastica (che comunque hanno subito 34 anni di sole e acqua). Ho visto un test sul sito e sembra un prodotto longevo e con un bell'effetto.
- stresso trattamento della clk per quanto riguarda i vetri


Poi vabbè ho preso:
Car Pro Rayon Glass Polishing Pad 76 mm per stendere il ceriglass
Car Pro BOA Buffing Microfiber 500 gsm 60x40 cm perchè mi serve un altro panno in microfibra a pelo lungo
Car Pro Microfiber Suede 40x40 cm* x2 costano poco quindi li prendo...non so servono sempre. Potrei utilizzarli per i vetri.
1A Kit Tamponi LCDA 3 (havy,hard,medium,soft) (sto a corto di tamponi...quindi mi servono. I precedenti li ho disintegrati). Credete vadano bene per la mia rotativa? Devo solo vedere se il plattorello è di 80mm. Come li accoppiereste ai prodotti che ho preso?
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere (stesso discorso dei suede...costa poco, anche se uso il fingersmitt)
Gtechniq Applicatore Manuale Microfibra (non so...pensavo di utilizzarlo lucidare le parti cromate con polish della arexon o saratoga che ho già.
Gtechniq Applicatore Spugna Soft (per applicare i prodotti gtechniq)
Car Pro Perl Applicator (per applicare il perl che ho già acquistato e mai usato...intendo usarlo sul cruscotto e sulle portiere in vinile/sky).
Colourlock Spazzola per Interni (per i sedili)
Gtechniq Tri Foam Polish Pad (se devo usare il polish gtec a mano tipo in alcuni piccoli punti o parti difficili da raggiungere)
Flacone Graduato 1 lt. per sostituire quello della lancia foam...mi si è rotto nella filettatura Sad
Poi per la lucidatura più intensa delle parti in acciaio, ho acquistato su ebay un kit specifico per restauri che va messo vicino al trapano.
Per la protezione pesavo allo stesso della carrozzeria o al cquartz o al c2v3 (vanno bene su cromature e parti in acciaio inox come i copponi?)

GRazie anticipatamente e scusate se sono stato lungo e prolisso

vittorio.t


Apprendista Detailer

ragazzi avevo inserito le foto...per sbaglio ho premuto bozza anzichè inviare...come recupero il messaggio con i link?

Admin

Admin
Admin

Il messaggio non credo potrei recuperarlo: controlla se è presente in bozza nella tua cartella di posta.

I cicli sono sostanzialmente corretti ma, non credo che mi sia sfuggito, manca la clay!
Hai Cquartz UK e ti stati chiedendo cosa utilizzare per la protezione? Ma Cquartz UK ovviamente! Non è complicato: necessita di un po' di concentrazione e luce in fase di applicazione ma è molto semplice.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

mmm niente, perse per sempre. Vabbè ricarico Smile come disse Penelope ai proci...chi fa e disfa non perde mai tempo!

vittorio.t


Apprendista Detailer

acquisto un po' costoso...consigli su alternative/esclusioni di un prodotto piuttosto che un altro 10140611

acquisto un po' costoso...consigli su alternative/esclusioni di un prodotto piuttosto che un altro 10175911

acquisto un po' costoso...consigli su alternative/esclusioni di un prodotto piuttosto che un altro 10246410

acquisto un po' costoso...consigli su alternative/esclusioni di un prodotto piuttosto che un altro 10325211

acquisto un po' costoso...consigli su alternative/esclusioni di un prodotto piuttosto che un altro 29317611

vittorio.t


Apprendista Detailer

OOOOOOk mi farò coraggio allora!!! Smile Ma una boccettina basta per una sola auto o riuscirei a fare entrambe? Sulla 123 però, dopo qualche mese potrei passarci ugualmente la cera dodo? So che non serve un ulteriore protezione, però la cera dodo ha un beading e un gloss troppo bello!!!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Con 30 ml di UK fai due layer su un auto oppure 1 layer su due auto. Se lo dai bene 1 layer potrebbe essere sufficiente e non differire molto da due layer in termini di durata ed efficacia del prodotto.

IronX non serve per lavare i cerchi ma per decontaminarli.

vittorio.t


Apprendista Detailer

Si, giusto...sono stato impreciso in effetti. Toglierei tutti quei puntini neri davvero fastidiosi.
Grazie per le info Wink
Ah dimenticavo di rispondere in merito alla claybar...si è vero non è nella lista della spesa in quanto già presi in passato il kit dello shop con 3 clay e lubrificante della dodo...quello arancio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.